Visualizzazione Stampabile
-
Grazie, il mio Mivar è esente da problemi di scaler essendo un vecchio crt?
Un'altra informazione di cui ho bisogno è sapere qual'è la risoluzione del Mivar 14 M3. Leggendo il suo manuale non c'è niente a riguardo, ma le varie assistenze di diverse marche di prodotti mi chiedono quale sia la risoluzione della mia tv, se è 480i o 576i ecc...
-
Ti lascio un consiglio, il forum PLC ci sono persone molto preparate sui CRT, puoi chiedere ti sapranno rispondere:
plcforum
-
Avevo già fatto qualche settimana fa:
https://www.plcforum.it/f/topic/3097...3-crt-e-ypbpr/
vediamo che mi dicono lì.
-
Ottimo interblu, io non ho la loro preparazione ed esperienza, sapranno guidarti per trovare la soluzione piu' congeniale per il Mivar.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
oceano60
Ottimo interblu, io non ho la loro preparazione ed esperienza, sapranno guidarti per trovare la soluzione piu' congeniale per il Mivar.
Ti ringrazio, ma è estenuante che quando sto per tagliare il nastro del traguardo esce fuori un altro intoppo. Ora è il caso dello scaler, approfondiamo anche questo... perchè se questa funzione è importante, è inutile comprare qualcosa che si sa già a priopri non funzionerà.
Prima dell'acquisto voglio essere sicuro.
-
Ho avuto una risposta precisa dall'assistenza di hdfury in merito al loro convertitore hdmi-component, esso può funzionare solo con 15khz 480i. Queste le parole esatte:
Citazione:
If the source sends 15khz 480i.
If it is 480p, 720p, 1080i, 1080p then no it will not work.
Con "source" intende il media player.
-
Il Mivar 14 M3 è una tv che funziona a 576i a non ha funzione di scaler.
Visto che il Medley 3 è dotato di uscite component dietro di esso, proverò col medley, farò la conversione component ---> SCART con apparecchi tipo questo:
https://www.amazon.com/Mcbazel-Compo.../dp/B0B2WQSSY2
e vedrò se la qualità sarà maggiore rispetto alla conversione fatto con il cavo adattatore RCA ---> SCART.
Se mi restituirà una qualità visiva migliore procederò con l'acquisto di convertitori di ancora migliore fattura, per arrivare al massimo ottenibile.
-
Ho seguito il thread su PLC, e come ti accennavo ci sono persone molto preparate, che hanno saputo risponderti in maniera precisa.
Per l'uscita component del Medley 3 c'è da vedere se funziona sul Mivar, perchè hai avuto questa risposta:
"Inoltre, lo standard YPbPr può funzionare anche a risoluzioni maggiori del PAL 576, quindi NON sul Mivar in oggetto.
Se proprio non hai alternative ti serve un decoder RGB con memoria di quadro, che CONVERTA il segnale in ingresso in un segnale RGB - 576i, che potrebbe costare più della TV"
-
Citazione:
oceano60
Ho seguito il thread su PLC, e come ti accennavo ci sono persone molto preparate, che hanno saputo risponderti in maniera precisa.
Per l'uscita component del Medley 3 c'è da vedere se funziona sul Mivar, perchè hai avuto questa risposta:
"Inoltre, lo standard YPbPr può funzionare anche a risoluzioni maggiori del PAL 576, quindi NON sul Mivar in oggetto.
Se proprio non hai alternative ti serve un decoder RGB con memoria di quadro, che CONVERTA il segnale in ingresso in un segnale RGB - 576i, che potrebbe costare più della TV"
Ho avuto questa risposta ma è stata l'unica a cui non ho risposto perchè non l'ho capita, mi mancano parecchie conoscenze per poterla "decifrare".
Quello che ho capito è che se comprassi un semplice adattatore component-scart non funzionerebbe, se invece comprassi un vero e proprio convertitore potrebbe funzionare.
In merito a quella risposta si fa riferimento ad un decoder rgb con memoria di quadro, e non saprei veramente che cosa sia, oltretutto si deduce che il YPbPr non funzionerà sul Mivar, ma non capisco se è una certezza o una supposizione.
-
Penso, non sono sicuro interblu, sono molto tecniche le loro parole, ma è normale sono dei tecnici e conoscono i termini appropriati.
Per quello che posso capire come ti hanno spiegato a livello matematico quando hai chiesto per i 15 Khz o 31, ti hanno risposto che quella frequenza viene impiegata nei monitor CRT, mentre per i TV è standard ed è 15625 (25 fotogrammi/s x 625 linee).
La memoria di quadro penso che abbia importanza per convertire un segnale non accettato dal Mivar in uno a 576 interlacciato, nel PAL ci sono 50 semiquadri in un secondo, 25 pari e 25 dispari, appunto chiamati interlacciati, un quadro completo, quindi, viene tracciato 25 volte al secondo.
Scansione_interlacciata
Se non ti è chiaro qualcosa loro sapranno spiegarti meglio, ma il decoder RGB con la memoria di quadro serve per convertire il segnale per renderlo compatibile al Mivar.
-
Citazione:
oceano60
Penso, non sono sicuro interblu, sono molto tecniche le loro parole, ma è normale sono dei tecnici e conoscono i termini appropriati.
Per quello che posso capire come ti hanno spiegato a livello matematico quando hai chiesto per i 15 Khz o 31, ti hanno risposto che quella frequenza viene impiegata nei monitor CRT, mentre per i TV è standard ed è 1..........[CUT]
Grazie come sempre, la strada è ancora in salita, ma prima o poi comincerà la discesa.
-
Comunque penso di aver trovare una soluzione ai cavi non rgb, tipo questo (e come tutti gli altri):
https://www.amazon.it/SPEAKA-Adapter.../dp/B07ZDH8HTY
Forse basta sostituire il plug (in inglese coupler) per farlo diventare RGB, tipo questi:
https://www.overload.it/old/menu.php...rs_c353en.html
da quanto ho capito la scart RGB viene indicata come 21 pin, o mi sbaglio?
-
Il problema non è tanto il cavo, ma il segnale che arriva al Mivar, se hai un cavo scart anche a 21 poli con collegato RGB pin 7,11,15 ma il segnale non è compatibile con il Mivar, non riuscirai a vedere nulla.
Ecco perchè ti parlava del decoder RGB con memoria di quadro, e poi ti ha scritto:
"Quei cavi vanno bene solo se lato Scart esiste il collegamento ai giusti segnali, e il Mivar non lo ha.
NON sono adattatori e non modificano il segnale."
I cavi e basta sono solo collegamenti meccanici, hai bisogno di apparecchio che converta il segnale in uno compatibile per il Mivar, come hai trovato sull'Himedia che usciva in videocomposito. Ci ha pensato il ricevitore a convertire il segnale.
-
Si, su quello non c'è ombra di discussione, ma ciò che ho detto potrebbe essere fattibile?
La differenza sta tutto nel plug della scart, sostituito quello il gioco è fatto penso. Ho parlato con un tecnico tv che mi ha detto che una scart non rgb potrebbe diventarla facendo delle modifiche ai pin con saldature e robe varie (roba che non capisco), e se invece semplicemente comprassi uno di questi plug?
Per te quando c'è scritto 21 pin vuol dire RGB o qualcos'altro? In ogni caso chiederò all'assistenza di overload.it, vediamo cosa mi dicono.
-
Certamente interblu, se tu prendi una scart con collegati solo il 20 e 19 e rispettive masse, hai un cavo solo per ingresso e uscita videocomposito.
Se a questa scart cambi il cavo, ne prendi uno con piu' fili all'interno e saldi o fissi oltre che 19 e 20, anche 7,11,15 e rispettive masse con naturalmente anche l'audio, diventa un cavo RGB.
Il tecnico TV ha ragione lo puoi costruire.
Ma questo non toglie che il segnale che puo' essere accettato dal tuo Mivar è limitato al 576 I, se entri con segnale diverso penso avrai dei problemi.
Il cavo si puo' costruire da zero, come preferisci, è la conversione da digitale---->HDMI a Analogico prima, e poi risoluzione e interlacciamento, perchè venga accettata dal Mivar.
Quindi in sintesi, poi devo scappare, non è il cavo il problema, ma la conversione in un segnale che viene accettato dal Mivar.