Visualizzazione Stampabile
-
Sinceramente ce l'ho da un paio di settimane e devo dire che mi sono proprio ricreduto.
"Abbagliato" dal nero dell'OLED non avevo nemmeno preso in considerazione il Q90R, ed invece si vede da Dio, altro che storie.
E non è che stiamo a vedere sempre cieli stellati che comunque, credetemi, fanno la loro porca figura.
Detto questo... vendo davvero a malincuore causa mancanza di spazio SAMSUNG Q90R modello QE65Q90RATXZT 65 POLLICI, purtroppo ci ho provato ma davvero non mi sta sul mobile in sala.
Lo vendo a 2.900€, con 2 anni di garanzia dato che ha 2 settimane di vita (è stato giusto sballato).
Spedizione con corriere espresso assicurato o ritiro a mano.
Chi è interessato mandi P.M..
-
Ti capisco benissimo SuNsHaDoW. Ho preso un FALD proprio perché temevo il burn-in permanente e in verità lo temo ancora. Onestamente però con il Q9FN sono rimasto troppo deluso ed amareggiato, e anche se leggo che il Q90R migliore proprio non me la sento di rischiare con un altro Qled. Lo dico con malincuore perché ho avuto 4 lcd/led di seguito e con il marchio mi sono sempre trovato bene. Il Q9FN però doveva essere la TV dei miei sogni, quindi mi capirai se sto decidendo di cambiare marchio/tecnologia.
Se Sony quest'anno avesse fatto un nuovo FALD tipo ZD9, da 55 pollici a prezzo umano e con HDMI 2.1 sarei rimasto su tecnologia Full Led. Purtroppo però non è così. Si ci sarebbe pren il 55XG9005 ma è un po un tornare indietro mentre io voglio di più 🙂
È SuNsHaDoW siamo un po' maniaci🙂 A volte invidio l'utente medio che di motion, nits, local dimming, ABL, upscaling ecc... non ne sa nulla. Si prende la TV di fascia media e rimane contento dell'acquisto, beato lui 🙂 Scherzo dai, quando si compra un prodotto si deve sceglierlo in base al proprio uso e preferenza, di conseguenza non c'è la tecnologia video migliore o peggiore ma solo quella più consona all'utilizzo che se ne farà.
-
Ti prendi il taglio da 55 pollici? In quel caso per la resa dei neri informati a fondo, perché rispetto al 55Q9FN che ha 320 zone di local dimming il 55Q90R ne ha 240. Visto che il Q90R ha un chip apposito per la gestione del local dimming le zone in meno potrebbero non fare differenza, anzi la resa del nero potrebbe essere ugualmente migliore sul Q90R. Informarsi però non costa nulla ed è sempre meglio farlo.
P.S. chi dice che la tecnologia led è finita e che non può competere con l'oled parla tanto per parlare. Un FALD come il Q9FN o meglio ancora come il Q90R se ottimizzato come Dio comanda è un mostro di TV. Figuriamoci poi come renderanno i futuri micro led.
-
Comparazione q90r con oled al buio. Poi ha indubbiamente altri pregi.
https://youtu.be/Z45Jkbga4MI
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pellicano21
Ti prendi il taglio da 55 pollici? In quel caso per la resa dei neri informati a fondo, perché rispetto al 55Q9FN che ha 320 zone di local dimming il 55Q90R ne ha 240. Visto che il Q90R ha un chip apposito per la gestione del local dimming le zone in meno potrebbero non fare differenza, anzi la resa del nero potrebbe essere ugualmente migliore sul ..........[CUT]
Guarda...quando ho scoperto la Storia delle 240 zone mi sono incazzato.Ora che è settato come si deve,sinceramente non lo saprei trovare mancante in qualcosa....anche facendo girare tutte le demo LG possibili.
Citazione:
rooob
Andrebbe rifatto....coi firmware vecchi ci stava.Col 1066 ha fatto.un salto di qualità notevole.Quel video è di fine marzo.
-
Forse ho frainteso, se non ho capito male al momento hai il Q90R da 65 pollici? Se è così sul taglio da 65 le zone sono rimaste uguali, 480 per il 65Q9FN e 480 per il Q90R, a differenza però che il Q90R ha un chip dedicato al local dimming e di conseguenza oltre alla migliore ottimizzazione dei neri dovrebbe avere anche blooming, che comunque già sul Q9FN è davvero poco.
Comparativa delle specifiche https://www.displayspecifications.co...ison/b8389d391
-
Citazione:
Fabietto27
Andrebbe rifatto....coi firmware vecchi ci stava.Col 1066 ha fatto.un salto di qualità notevole.Quel video è di fine marzo.
Concordo.
-
stasera vorrei provare a collegare il lumagen pro al tv e lanciare autocal per vedere come diventa spinta al massimo delle sue possibilita
-
Se gli dai in pasto i blu ray 4k con dispositivi del genere di sicuro la qualità sale parecchio. Alla fine TV del genere andrebbero sfruttate in quel modo🙂
-
Ho letto da qualche parte che questo tv non è compatibile con l'audio DTS. Ma se io ho una soundbar compatibile DTS e la collego al TV in Bluetooth o anche tramite HDMI ARC. Poi mando un filmato con audio DTS in dal mio NAS alla TV tramite protocollo DLNA: l'audio lo sento oppure no?
-
Si è vero non supporta il DTS e se la cosa ti'interessa non registra e non ha il timeshift. Se Se la soundbar ha il Dolby Digital Plus puoi sfruttare quello perché la TV lo ha, il DTS però non puoi sfruttarlo. Io per sfruttare il DTS, Dolby Atmos ecc... ho collegato la TV ad un sintoamplificatore via HDM ARC, al sunto ci ho collegato gli altri dispositivi che ho e il DTS lo uso tramite i dispositivi, ad esempio per i film, serie TV tramite la Nvidia Shield e Kodi.
Assurda la scelta di Samsung di non supportare il DTS sui top di gamma, ma ancora più assurdo è togliere il timeshift e la registrazione. Mentre gli altri marchi aggiungono il Dolby Atmos e Dolby Vision Samsung toglie le cose che ci dovrebbero essere di base, un vero mistero.
-
quindi se io collego la mia Soundbar alla TV via HDMI ARC sento il suono DTS dei miei film? te lo chiedo perchè in molti film ho tolto l'audio Dolby Digital e ho lasciato solo la traccia audio DTS.
-
Purtroppo no perché la TV non lo supporta. Potrai sfruttarla solo in PCM, Dolby Digital e se la soundbar lo supporta in Dolby Digital Plus. Se sulla Soundbar metti un film o un video in DTS non sentirai nulla e l'audio sarà muto.
-
Citazione:
pellicano21
Si è vero non supporta il DTS e se la cosa ti'interessa non registra e non ha il timeshift. Se Se la soundbar ha il Dolby Digital Plus puoi sfruttare quello perché la TV lo ha, il DTS però non puoi sfruttarlo. Io per sfruttare il DTS, Dolby Atmos ecc... ho collegato la TV ad un sintoamplificatore via HDM ARC, al sunto ci ho collegato gli altri disp..........[CUT]
Io ho provato a vedere mkv HDR con traccia DTS ITA con Xiaomi Mi TV Box e Kodi, ma sincero... a me pare che con il player della TV si veda meglio, o è una mia impressione?
-
Dipende dal dispositivo esterno che si usa. Io ad esempio sul Q9FN per vedere gli H264, H265 ecc.. uso la Nvidia Shield TV 2018, e come lettori multimediali uso Kodi, SPMC o Mx Player. Personalmente al lettore multimediale interno preferisco la resa della Nvidia Shield e realivi lettori interni. Tramite lettore interno della TV i colori sono meno naturali, inoltre Mx Player, Kodi ecc... hanno l'autorefresh e si sincronizzano col refresh dei contenuti video.
P.S. le solite domande di rito🙂 sull'ingresso HDMI della TV cui è collegato lo Xiaomi l'HDMI UHD Color è attivo?
Il cavo HDMI è di buona qualità. Te lo chiedo perché sulla Shield/TV tra 2 cavi 2.0b ho notato differenze. Uno dei 2 col 10bit rende meglio ed ha una resa dei colori e dei neri migliore. Nulla di esagerato, ma chi è un po' maniaco come noi certe cose le nota😊