Dalle campagne pubblicitarie:
Peugeot 307 HDI 1.6 sui 16000 €
Stilo JTD 1.9 100CV < 14000 €
se la matematica non è un'opinione....
Visualizzazione Stampabile
Nel riprendere la discussione dal livello dove era stata portata, non posso fare che qualche considerazione sull'operato di FIAT.
A voi, nonostante FIAT ENERGIA, come risulta il confronto dei costi energetici sostenuti dalla casa del Lingotto rispetto agli altri paesi d' Europa?
Le Clio non costano la metà, anzi... però dalla Francia dipendiamo, SCANDALOSAMENTE, energeticamente!
Sai che rabbia mi verrebbe, se scoprissi che la maggioranza degli Estereofili ha votato pure "No al Nucleare"
Infine, storicamente con tutte le materie prime non siamo mai stati messi bene... Forse a Fiat nel suo "grattare" a tutti costi, va concessa almeno qualche attenuante...
Rino
Guarda, non riesci ad essere sereno ed obbiettivo neppure quando riporti queste cose ...Citazione:
fvalenzi ha scritto:
Solo per le "piccolezze" che ho evidenziato in nero, si evince una presa di posizione. Riflettici.
Naturalmente senza voler insegnare nulla a nessuno, diciamo che ho fatto una mia riflessione "a voce alta".
mandi!
Alberto :cool:
Citazione:
fvalenzi ha scritto:
I pregiudizi, sono veramente molti. "Mettiamoli alla prova"!
Rino
Ne sei proprio sicuro? Io continuo a vedere una rincorsa a chi ha il modello più potente e/o più grande.Citazione:
chicchibio ha scritto:
L'auto, col suo motore a scoppio, le sue dimensioni, le sue caratteristiche generali ha fatto il suo tempo. ....
Prevedo rivoluzioni epocali che potrebbero sfociare in un vero e proprio generalizzato rifiuto di massa.
A me piacciono le auto comode, ma non ricerco la potenza disumana, se volessi cambiare la mia A6 con una analoga mi troverei a dover acquistare solo auto con potenze superiori ai 200 CV, che francamente non mi interessano....ma l'andazzo attuale è questo.
Inoltre il rifiuto proprio non lo vedo, se non in qualche "verde" di pianura (da noi la bicicletta richiede muscoli un po' più allenati :) )
Anzi vedo gente far debiti per cambiare l'auto! La prima spesa grossa dei giovani che iniziano a lavorare quale é??
Saluti
Guido
Ultima auto acquistata nel 2002: BMW 318 € circa 28.000Citazione:
GRG ha scritto:
Ne sei proprio sicuro? Io continuo a vedere una rincorsa a chi ha il modello più potente e/o più grande.
A me piacciono le auto comode, ma non ricerco la potenza disumana, se volessi cambiare la mia A6 con una analoga mi troverei a dover acquistare solo auto con potenze superiori ai 200 CV, che francamente non mi interessano....ma l'andazzo attuale è questo.
Inoltre il rifiuto proprio non lo vedo, se non in qualche "verde" di pianura (da noi la bicicletta richiede muscoli un po' più allenati :) )
Anzi vedo gente far debiti per cambiare l'auto! La prima spesa grossa dei giovani che iniziano a lavorare quale é??
Saluti
Guido
valore dopo circa 3 anni € 15.000
Km percorsi 58.000
Velocita' media 42 km/h
Il mio pessimismo nasce dall'analisi dei miei dati che credo siano comuni a molti automobilisti.
Chi me lo fare di spendere cifre importanti in costante aumento per auto che garantiscono prestazioni e confort da primato quando le condizioni della viabilita' ti permettono velocita' da ciclomotore con una tendenza a progressivo e costante peggioramento.
All'estero l'acquisto della macchina sta lasciando il posto a soluzioni tipo noleggio.
Io sono convinto che presto ci rapporteremo all'auto non piu' come status simbol ma come strumento per la soluzione razionale di problemi di mobilita', risparmiando risorse che spenderemo altrove con maggiore soddisfazione.
Per ora ci sono solo piccoli segnali ma sono convinto che il processo sara' inarrestabile.
Meno auto e piu' videoproiettori, per capirci:D :D :D
Secondo te, nei passati 20 anni, cosa hanno fatto i consumatori italiani ed europei?Citazione:
rinorho ha scritto:
I pregiudizi, sono veramente molti. "Mettiamoli alla prova"!
Rino
Oppure l'esterofilia di cui soffrirebbero gli italiani è una malattia "galoppante", sviluppatasi ed acutizzatasi tutta d'un tratto?:rolleyes: :confused: :D
Per che cosa poi?Tecnologia superiore (ti abbiamo dimostrato, ad esempio, che la 159 non sarà nulla di innovativo)?Maggiore affidabilità?Minori prezzi?
Ho tralasciato l'estetica, visto che è una caratteristica soggettiva.
Io non trovo nessuna presa di posizione, ammettendo per ipotesi un costo uguale per l'utente finale (si sa listino e msp sono un po' differenti) si contestava che un'auto francese di pari categoria costi la metà.Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Guarda, non riesci ad essere sereno ed obbiettivo neppure quando riporti queste cose ...
Solo per le "piccolezze" che ho evidenziato in nero, si evince una presa di posizione. Riflettici.
La clio non costa la metà di una punto, una C3 neppure...
Siccome sono "parte in causa" non credo che sia corretto da parte mia proseguire in questo frangente della discussione, se non per sottolineare che volenti o nolenti siamo tutti poco "obiettivi e sereni"
Uscendo dal discorso commerciale e riprendendo quello tecnico, posso dire che nella mia esperienza l'incidenza di "eventi sfortunati" come alcuni del forum hanno riportato è la stessa per tutti i marchi europei, anzi, in queste occasioni l'auto italiana è risultata globalmente meno penalizzante nella riparazione.
Non mi esprimo sulle auto jap perchè non potrei fornire impressioni dirette in numero sufficiente per fare un piccolo campione statistico.
Io invece non sono affatto convinto che questo cambio di mentalità avverrà in tempi brevi, sebbene lo auspichi e condivida il tuo pensiero, l'auto è (o meglio sarebbe) un sistema di locomozione da relegare ad un utilizzo subordinato rispetto ad altri più "logici" e meno costosi, non tanto per il prezzo d'acquisto, ma per spreco di risorse (il 95% del carburante serve a far muovere l'auto, non il suo contenuto, indipendentemente dal tipo di alimentazione, senza contare traffico, inquinamento, parcheggi...)Citazione:
chicchibio ha scritto:
Io sono convinto che presto ci rapporteremo all'auto non piu' come status simbol ma come strumento per la soluzione razionale di problemi di mobilita', risparmiando risorse che spenderemo altrove con maggiore soddisfazione.
Per ora ci sono solo piccoli segnali ma sono convinto che il processo sara' inarrestabile.
Già, è proprio la situazione attuale, papale papaleCitazione:
GRG ha scritto:
Non ho dato peso all'affermazione sulla differenza di prezzo perchè è evidente a tutti che non corrisponde alla realtà, quindi l'ho considerata una "licenza poetica" se mi passi il termine di paragone. E non mi ha fatto ne caldo ne freddo (a differenza di altri, evidentemente).Citazione:
Gioppino ha scritto:Siccome sono "parte in causa" non credo che sia corretto da parte mia proseguire in questo frangente della discussione, se non per sottolineare che volenti o nolenti siamo tutti poco "obiettivi e sereni"
Dato che questo tema (esterofilia, nazionalismo sempre & comunque, etc) era già stato dibattuto un paio di mesi fa e si erano creati due schieramenti netti (quelli che "sanno" e che se non sei d'accordo con loro non capisci nulla ..... e quelli che cercano di argomentare il più possibile, al limite del "fastidioso" a volte, come unico mezzo per dimostrare di essere obbiettivi nei confronti della prima fazione) dai quali non si è cavato un ragno dal buco .... mi sembra alquanto "poco produttivo" continuare su questa linea ...
E dato che il messaggio che ho quotato appartiene ad una persona che si è "distinta" in quella discussione per tutta una serie di motivi (è ancora qui, non mi ricordo il Topic ma se vuoi te lo cerco), ho semplicemente "ragionato" a voce alta sottolineando che il tempo imbianca solo i capelli ... ma non cambia le persone e neppure il loro atteggiamento.
Mi spiace che ti sia sentito "chiamato in causa".
Mandi!
La serenità c'entra ben poco....semplicemente non ricordo all'euro i prezzi esatti ma, se come sempre dai prova tu, sai essere più accurato ogni rettifica in meglio è benvenuta.Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Guarda, non riesci ad essere sereno ed obbiettivo neppure quando riporti queste cose ...
Naturalmente senza voler insegnare nulla a nessuno, diciamo che ho fatto una mia riflessione "a voce alta".
Quanto alla serenità se le cosa procedono così mi vedo a vivere serenamente di rendita (o quasi) in America Latina, stante l'ottimo clima che perdura nel nsotro Bel Paese!
P.S. Rettifica: dai siti Fiat e Peugeot. 307 2 porte 1.6 HDI € 17.000
Stilo Feel 1.9 JTD 100CV € 13.950 C.V.D.
Meglio riflettere no?
Beh ... ho sentito/letto prospettive di futuro ben peggiori di questa ... tutto sommato vivere di rendita (o quasi) in un clima a misura d'uomo non mi sembra affatto male ....Citazione:
fvalenzi ha scritto:
Quanto alla serenità se le cosa procedono così mi vedo a vivere serenamente di rendita (o quasi) in America Latina, stante l'ottimo clima che perdura nel nsotro Bel Paese!
Mandi!
Dai, consolati.Citazione:
fvalenzi ha scritto:
La serenità c'entra ben poco....semplicemente non ricordo all'euro i prezzi esatti ma, se come sempre dai prova tu, sai essere più accurato ogni rettifica in meglio è benvenuta.
Ci ripetono ogni giorno fino alla nausea:
1)Bisogna essere ottimisti: l'uomo allegro il ciel l'aiuta ..........
2)L'italia e' il paese piu' ricco del mondo: cosi' qualcuno dice .........
3)Dobbiamo e possiamo farcela: come non si sa ..........
Concludendo: speriamo in bene :)
Saluti
Marco
Ma no Alberto, figurati, non mi ricordavo di certe posizioni intransigenti del vecchio topic, ma il mio essere parte in causa non è dovuto alle tue affermazioni di cui sopra, ma per la "pagnotta" :D il che mi rende un po' meno distaccato di altri utenti; quando si tirano fuori dati farlocchi che fanno impressione quanto i 500 W del compattone sony al Mediauord :p mi sovviene l'impulso di replicare, tu eri l'ultimo di quello spezzone di discussione e la puntualizzazione in grassetto mi ha fatto un po' sorridere ;) tutto quiCitazione:
AlbertoPN ha scritto:
Non ho dato peso all'affermazione sulla differenza di prezzo perchè è evidente a tutti che non corrisponde alla realtà, quindi l'ho considerata una "licenza poetica" se mi passi il termine di paragone. E non mi ha fatto ne caldo ne freddo (a differenza di altri, evidentemente).
Mi spiace che ti sia sentito "chiamato in causa".
Attenzione, i tempi cambiano in fretta e la gente e' volubile....Citazione:
Gioppino ha scritto:
Io invece non sono affatto convinto che questo cambio di mentalità avverrà in tempi brevi, sebbene lo auspichi e condivida il tuo pensiero, l'auto è (o meglio sarebbe) un sistema di locomozione da relegare ad un utilizzo subordinato rispetto ad altri più "logici" e meno costosi, non tanto per il prezzo d'acquisto, ma per spreco di risorse (il 95% del carburante serve a far muovere l'auto, non il suo contenuto, indipendentemente dal tipo di alimentazione, senza contare traffico, inquinamento, parcheggi...)
Anche solo 10 anni fa uno che comprasse un'auto col cambio automatico era considerato un minus abens, vuoi mettere il piacere della guida....
Ora la maggior parte delle auto intorno ai 2000 cc viene venduta col cambio automatico, chi l'avrebbe mai detto?
Nel momento in cui ognuno si mettera', calcolatrice alla mano, a valutare quanto gli costa un auto (compreso carburante, assicurazione e deprezzamento) in rapporto al reale utilizzo che ne fa, vedrai che ripieghera' su macchine meno impegnative, spendendo il meno possibile.
Sono altrettanto convinto che la vera innovazione nel campo dell'auto in rapporto alle mutate condizioni di utilizzo e' ancora tutta da fare.