Visualizzazione Stampabile
-
E alla fine oggi ho sentito sto benedetto cxa60. Con delle kef non ricordo il modello (forse q500)
Impressioni positive: tanti dettagli, medi quanti ne vuoi, preciso, il basso c'è e decisamente non esonda, spazialità notevole e buona dinamica.
Contro: mi è sembrato "freddino" e non molto musicale e forse un pelo stancante alla lunga(?). Ma l'ultima impressione non fa testo perché ho sentito due brani appena (sorgente spotify).
Aveva solo poche ore di rodaggio per cui forse doveva ancora crescere ed ammorbidirsi. Lo risentirò tra qualche giorno. Se non migliora prendo il pm7005 che nel complesso mi sembrava più musicale.
-
non ho mai sentito il 7005, ma se con tutti quei pro preferisci comunque il 7005 alla marantz han fatto un lavorone.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
sysopt
non ho mai sentito il 7005, ma se con tutti quei pro preferisci comunque il 7005 alla marantz han fatto un lavorone.
Mi sono piaciuti entrambi. Forse il Marantz aveva una timbrica più di mio gusto. Meno dettagli rispetto al cxa60. In realtà spero e confido che tra una settimana il cxa60 si ammorbidisca un po' e mi trasmetta più musica. Sono due belle scelte entrambi. Però per quanto bene si parla del cxa60 e per contro per quanto poco io legga sul marantz mi sarei aspettato una differenza abissale che non ho avvertito. Poi a voler essere pignoli pur con la mia scarsa preparazione in tema di hifi sono certo che le comparazioni se non le fai in condizioni identiche (almeno ambientali) e nello stesso momento lasciano molto a desiderare.
-
Particolare la sezione finale con gli 8 transistor avvitati alle alette di raffreddamento e i grossi condensatori così vicini - il lay-out del marantz mi pare ben fatto - anche l'occhio vuole la sua parte
-
beh il cx è dual mono, e i canali separati si vedono bene. toroidale al centro per ridurre le interferenze e due condensatori per canale.
come costruzione lo ritengo superiore al marantz, senza dubbio.
-
Citazione:
sysopt
beh il cx è dual mono, e i canali separati si vedono bene. toroidale al centro per ridurre le interferenze e due condensatori per canale.
come costruzione lo ritengo superiore al marantz, senza dubbio.
Non ho cognizioni tecniche ma credo che dual mono sia solo il cxa80.
-
può essere, ma internamente si vedono chiaramente due pcb, uno per canale destro e uno per sinistro.
forse nel 60 il toroidale alimenta i canali insieme e nell'80 no, ma la struttura è chiaramente divisa. se guardate il pcb a destra è speculare al sinistro.
60
http://www.digithome.be/209-thickbox...udio-cxa60.jpg
80
http://www.son-video.com/images/dyna...ir_Vi_1200.jpg
-
Citazione:
rosario_1971
Porca putt.....mi sa che il gradino rispetto al PM6005 l'ho salito, forse ho fatto una rampa intera.Ad ogni colpo di batteria mi trema il solaio, meno male che ho casa indipendente.
Puoi ben dirlo, ed è solo l'inizio...l'X-i90 compete con amplificatori che costano il doppio del PM6005.
Citazione:
Shine
Contro: mi è sembrato "freddino" e non molto musicale e forse un pelo stancante alla lunga..........[CUT]
Dipende anche dalle casse, comunque il Cambridge CXA suona così come detto fin da subito: tendenzialmente più asciuttino.
-
Citazione:
-Diablo-
Dipende anche dalle casse, comunque il Cambridge CXA suona così come detto fin da subito: tendenzialmente più asciuttino.
Si la tendenza credo sia quella.
Che casse potrebbero compensare la cosa?
-
Secondo me sono entrambi macchine discrete, ma visti i 30mq e il prossimo cambio di diffusori, più che il CXA60, punterei sul CXA80, stessa timbrica, ma piu` potenza e dinamica...
-
Citazione:
Shine
Mi sono piaciuti entrambi. Forse il Marantz aveva una timbrica più di mio gusto. Meno dettagli rispetto al cxa60. In realtà spero e confido che tra una settimana il cxa60 si ammorbidisca un po' e mi trasmetta più musica. Sono due belle scelte entrambi. Però per quanto bene si parla del cxa60 e per contro per quanto poco io legga sul marantz mi sare..........[CUT]
Io non rischierei, cioè se ti sembra meno stancante e ti piace di più il suono del Marantz, prenderei quello. I dettagli lasciano il tempo che trovano, onestamente questa rincorsa al super dettaglio la trovo fastidiosa, la cosa più importante è il suono nel suo complesso, che sia godibile. Poi diciamocelo, ormai quasi tutti gli amplificatori sono già molto dettagliati, non è che i Marantz manchino di dettaglio, sì forse hanno un'impostazione più calda e magari qualcosa lo noti meno, però credo abbiano dettagli a sufficienza, senza diventare fastidiosi.
Ovviamente è solo la mia opinione, poi vedi tu cosa ti sembra meglio, sempre tenendo in mente, che la cosa più importante è che l'ascolto sia piacevole/divertente. :-)
-
Citazione:
dedoladoda05
Io non rischierei, cioè se ti sembra meno stancante e ti piace di più il suono del Marantz, prenderei quello. I dettagli lasciano il tempo che trovano, onestamente questa rincorsa al super dettaglio la trovo fastidiosa, la cosa più importante è il suono nel suo complesso, che sia godibile. Poi diciamocelo, ormai quasi tutti gli amplificatori sono g..........[CUT]
La penso esattamente come te. Per questo al momento propendo leggermente X il Marantz. Però ormai mi concedo ancora una o due settimane prima di procedere.
-
Citazione:
abe77
Secondo me sono entrambi macchine discrete, ma visti i 30mq e il prossimo cambio di diffusori, più che il CXA60, punterei sul CXA80, stessa timbrica, ma piu` potenza e dinamica...
I 30 mq puoi considerarli 20 per come è disposta l'area. Considera che al momento con il mio attuale denon non supero mai il 60% della potenza disponibile. Il cxa80 sembra concepito meglio rispetto al cxa60 ma non mi sembra di capire che l'impronta sia molto diversa.
-
no, è esattamente identico come sound e timbrica. cambia la dinamica in caso di stanza grande e/o diffusori difficili.
se si hanno diffusori non duri da pilotare e un ambiente medio-piccolo, meglio risparmiare soldi
-
Citazione:
Shine
I 30 mq puoi considerarli 20 per come è disposta l'area. Considera che al momento con il mio attuale denon non supero mai il 60% della potenza disponibile. Il cxa80 sembra concepito meglio rispetto al cxa60 ma non mi sembra di capire che l'impronta sia molto diversa.
Beh a questo punto potresti considerare anche il PM8005 se vuoi salire di prezzo, visto che alla fine si trova a buon prezzo sulla baia nuovo dal Regno Unito. L'8005 non l'ho sentito, ma se ti piace il suono Marantz penso non ti deluderà, non avrà la corrente del CXA80, ma siamo nella stessa classe di potenza e inoltre da quello che si legge l'8005 dovrebbe essere più aperto anche sulle alte, rispetto ai modelli inferiori, per lo meno rispetto al 6005, che rimane più caldo come impostazione. Quindi ti darebbe anche più dettaglio.
Però in effetti se valuti che il PM7005 sia sufficiente, non andrei ad impegolarmi con ordini oltre Manica. :-P