grazie per questa precisazione. Anche per tutto il resto di cui però ho capito ben poco ... :muro:
Visualizzazione Stampabile
In realtà sarebbe importante che funzioni anche il bt709 che è lo spazio colore predefinito per le trasmissioni hdtv e blu ray, il nativo o 2020 è un insieme più ampio che si usa per il 4k.
Io spero che mettano a posto tutti e 2 gli spazi colore
Date un occhiata a questo se volete: h**ps://www.youtube.com/watch?v=MTu8e49Xs7E
Credo che "Nativo" e "bt2020" siano due cose completamente diverse. Il secondo è uno spazio "teorico" e credo che non sia stato ancora raggiunto da nessun TV. Il "Nativo" dovrebbe essere la rappresentazione massima del proprio pannello, ed è diverso per ogni pannello della stessa marca e modello a causa delle tolleranze. Sia che si usi nativo che bt709, il sw del Tv o degli apparecchi collegati devono poter gestire la corretta "conversione" dei colori (l'esempio del rosso 255 che avevo già fatto).
Con il PC e relativo monitor è più facile tenere sotto controllo la cosa (ma comunque difficilissimo gestirla, dato che molti sw, a cominciare da windows stesso, non gestiscono il colore!!!).
Il rosso 255 è diverso nel bt709 dal rosso 255 del rec20202 e del massimo rosso del "Nativo". Chi effettua la conversione?
Se collegate un PC e con una sonda create un profilo ICC, allora sarà il PC stesso a fare la conversione (solo per i sw che lo gestiscono, quindi ad esempio Photoshop si, ma lo sfondo di windows NO (l'immagine sarà supesatura)).
Per i segnali d'antenna, sarà il TV stesso a fare la conversione, ma in base a cosa? Supponiamo che i pannelli non siano calibrati individualmente in fabbrica ma che si sia calibrato un esemplare unico all'inizio e in base a questo siano state create le tabelle di conversione. Se i TV successivi hanno delle differenze NOTEVOLI nella resa di colore (magari luoghi di costruzione diversi con materiali diversi), allora sorgono i problemi.
Poi c'è il problema di capire chi gestisce il colore utilizzando le app del TV. Devono essere in grado di sapere con che spazio colore è stato codificato il video in ingresso e permettere al TV di decodificarlo correttamente.
Nel comparto "foto" sul PC ne capisco un po' di più, ma nel reparto video sono abbastanza scarso. Mi piacerebbe poter approfondire questi argomenti.
Ciao.
vorrei saperne metà di quello che sai tu... :)
Nel frattempo cerco di contribuire facendo un piccolo riepilogo dopo 2 mesi di prove (e secondo il mio gusto personale)
Il miglior FW per la colometria è il G0816 in quanto non carica troppo i rossi nelle scene ma la differenza con il 1107 è minima
Il pannello va settato su B2 (dal menù installatore)
Il miglior setup per me è questo:
MODE: STANDARD
Brightness 46/48
Contrast 53
Saturation 32/35
Format image Direct
Backlight 50
Sharpness 8
Color Temp Standard
Adaptive Contrast Low
Colour temperature Standard
Ultra Smooth Motion Low
Local Dimming On
Noise Reduction Low
Colour Tuner adjust as follows:
Red hue 2
Red saturation – 2
Red brightness 1
Green saturation – 2
Blue saturation – 2
Yellow saturation 1
Cyan hue – 2
Magenta hue 2
Magenta saturation - 1
Flesh hue 2
Flesh saturation – 3
White balance - set to 'Native'
R offset - 4
R gain – 5
andando in AUDIO, AVANZATE e posizionandosi su BILANCIAMENTO a 50.
A quel punto digitare 1969
attenzione a fare danni.
Chi acquistato questo televisore quanto si ritiene soddisfatto?Lo cambiereste?Che valutazione gli dareste da 0 a 10?
Grazie.
Do un 8 e mezzo, ho avuto Sony e Samsung (Sony top di Gamma) non gli do 9/10 per il cambio lento dei canali e del problema bt709 che alla fine si può anche soprassedere impostando lo spazio nativo.
Aggiungo anche che ha un bel sound nonostante la dimensione delle casse.
BEST BUY 2016/2017 per chi ancora lo trova in offerta. A me addirittura hanno anche regalato un cellulare...
Il mio è un 55
Sono molto interessato all'acquisto. Vengo da un Sony xd93 posseduto in due esemplari e restituiti uno per la base rotta e l'altro per grossi problemi mi clouding al pannello. Vorrei prendere il 55. Secondo voi un ottimo prezzo a cui non si dovrebbe dire di no quale dovrebbe essere? Ci sono consigli su dove comprarlo al miglior prezzo? Grazie
rapporto qualità/prezzo 10
qualità costruttiva 8
software 6,5
Media 8
Lo riprenderei (anche perchè non ho voglia di spendere il doppio per avere un edge led con altri pro ma anche altri vs)
@ TUTTI
Questa nn è una discussione di consigli per gli acquisti e neanche di parere sul TV, se leggete il titolo vederete quale argomento va trattato.
Ora lo sapete, pertanto i prossimi che faranno OT verranno sospesi.
Mi scuso anche io per aver chiesto cose fuori dall'argomento del thread.