Invece secondo me il tuo intervento è molto importante....
io per la macintosh "difettata" , che poi lo sento solo io il disturbo , son due settimane che non mi vedo un film....
Visualizzazione Stampabile
Invece secondo me il tuo intervento è molto importante....
io per la macintosh "difettata" , che poi lo sento solo io il disturbo , son due settimane che non mi vedo un film....
:D:D:DCitazione:
Mannaggia a me e quando sono intervenuto...
Ma scusa, alla fine anche il tuo "modo" risponde alla domanda iniziale della discussione, non la si può definire la conclusione più tecnica possibile ma rimane comunque rispettabile: visto che ho poco tempo voglio che il mio impianto suoni e basta.
Io per contro ascolto circa 3-4 cd audio e 2-3 film a settimana e per quanto mi è possibile cerco di ascoltarli al meglio delle possibilità del mio sistema (stanza-impianto-tarature), ma anche perché in questo modo mi diverto di più....
dal basso della mia inesperienza posso dire che è determinante quanto tempo si ha per vedere un film o ascoltare musica...
se chi, come Scomed ascolta 3 o 4 cd e 2-3 film a settimana, non solo può sacrificare 1 film e 1 cd per dedicare tempo alle misurazioni, ma, vista la frequenza con la quale ascolta ha anche in mano una buona conoscenza del suo impianto che lo porta a trarre veri benefici da una misurazione...
ma se uno ha il tempo di guardare un film ogni 10-15 giorni entra nel tunnel delle misurazioni rischia di ridurre a 1 film al mese e vedendo 1 film al mese il tuo impianto non lo conosci bene e se non lo conosci bene le regolazioni ti faranno andare fuori di testa senza trarre benefici in proporzione al tempo impiegato...
stavo entrando in questo turbine anche io, anzi, ci sono entrato per un pochettino, ma poi mi son detto:"caspita, tra comprare questo e quello con le regolazioni tu il tuo impianto lo stai regolando senza conoscere veramente quanto funziona" e da lì mi son detto STOP....per 6 mesi\1 anno cercherò di ascoltarlo a più non posso e poi con la santa pazienza misurerò di fino...credo che sia la strada giusta...
e questo per l'HT, per il 2 canali in soggiorno non ci penso minimamente neanche tra 10 anni.
Neros @
No no hai fatto bene intervenire, così so che c'è gente messa peggio di me ihihih ora è tutto chiaro e capiamo il tuo volere dalla tua catena :D
non puoi perche' non e' facile prendere la qualsiasi cosa, non e' facile andare a sentire i diffusori che ti piace perche' il tuo negoziante non li tratta, o magari in paese non ci sta proprio nessuno, non e' semplice abbinare quelle elettroniche ai tuoi futuri diffusori, e' difficile azzeccare la catena ideale, ecco perche' serve il forum, a far domande e capire quali sono i migliori abbinamenti senza sbagliare, cosa difficile :D Poi c'e' gente che ascolta musica senza modificare passivamente nulla, perche' la vera musica non deve esser modificata da qualcosa o da qualcuno, parlo in 2ch.... conosco un paio di persone che hanno le Avalon da 15000 euro, perche' tengono un equilizzatore nascosto? perche' stanno modificando qualcosa all'originalita' dell'impianto e si vergognano a farlo vedere all'amico
conosco gente che non compra ampli con la regolazione dei toni, perche' per loro e' uno schiafo alla musica.
Io però penso che il problema sia leggermente da un'altra parte, io le ultime misurazioni le ho fatte quando ho cambiato sub, cioè alla fine dell'anno scorso poi basta (per la verità ho rifatto i livelli dopo che mi è venuto a trovare Moris il quale diceva che avevo tutti i livelli sballati - sono le misurazioni che ho postato poco sopra :rolleyes:)
Non si deve continuamente mettere in discussione il proprio impianto e soprattutto le tarature effettuate perché si entra in un tunnel infinito, le si fanno nel momento in cui si installa tutto l'ambaradan o quando si cambia qualcosa di sostanziale e si vive felici, non è che un impianto a star lì si sballa.
Mi capita spesso di mettere su un cd e sentire da bestia ma non è certo colpa dell'impianto o della taratura, è semplicemente registrato coi piedi, non mi rimetto certo a misurare perché sento qualcosa che non va.
Diversamente se cambio un componente dell'impianto voglio essere sicuro che sia messo nelle condizioni migliori per rendere al massimo e sarà un mio limite ma con solo le orecchie questo non riesco a farlo.
Il vero audiofilo fine anni 80 di solito ascoltava non quello che gli piaceva ma solo quello che andava bene col proprio impianto, o meglio quello che compensava al meglio i problemi della propria installazione, ma guai a farglielo notare.Citazione:
conosco un paio di persone che hanno le Avalon da 15000 euro, perche' tengono un equilizzatore nascosto? perche' stanno modificando qualcosa all'originalita' dell'impianto e si vergognano a farlo vedere all'amico
conosco gente che non compra ampli con la regolazione dei toni, perche' per loro e' uno schiafo alla musica.
Di solito portavo con me il cd Image and Words dei Dream Theatre o Powerslave dei Maiden, ma nessuno me lo ha mai messo su perché dicevano essere musicaccia non degna del loro costoso impianto....
Per come la vedo io i tempi sono molto cambiati, ma concordo che i gusti e le scelte altrui non si discutono.
la sorgente fa la differenza...anche io in base ai cd che ascolto, anche se in una percentuale minima, sento che non va bene...ad esempio micheal Jackson è registrato da paura, mentre altri peggio...non ci si può fare niente con questa variabile...la conferma di ciò è del tuo poderoso impianto che comunque avrà i suoi limiti se la traccia è quello che è...
al momento il mio è in particolare difficoltà, secondo me, solo con i metallica S&M....rock e orchestra tutto insieme non rende bene....invece solo rock o solo orchestra è una delizia...ma sto guardando il capello...adoro il mio impianto specie da quando ho inserito il sub nel 2 ch :)
Rido dietro al pc perche' ieri a casa di un amico, vintagista, si parlava della musica liquida... mi prendeva per scemo, ha 700 CD tutti originali, il piacere suo e' inserire il CD o il vinile nelle sorgente e poi ascoltare .... io insistevo, ma sai che bello , con il cellullare cambi brano , artista ecc.. poi c'e foobar, :D MI stava buttando fuori perche' si stava innervosendo per davvero :D
hahaha si ne sono assolutamente consapevole e quell'idea aveva contagiato anche me che oltre ad essere neofita mai avevo sentito un sub nel 2canali...ma visto che ce l'avevo lì a fare niente collegarlo non mi è appunto costato nulla e mai tornerei indietro anche perché suona meravigliosamente senza alcuna coda contrariamente a quando era giù in taverna nell'impianto HT dove non mi piaceva neanche un po....strana la vita :)
per quanto riguarda i puristi è un po come il cambio manuale o automatico...i puristi sono attaccati al fascino del primo, anche se oggi con gli automatici i risultati sono pazzeschi ;)
heheheh quella è stata la ciliegIONA sulla torta...in un colpo solo mi ha regalato enormi soddisfazioni in taverna e al contempo mi ha permesso di mettere su il focal che come detto suona perfettamente, molto meravigliato dal risultato perché ero intenzionato a venderlo :)
VISTO? prendo come esempio, a volte si vedono prodotti validi sui mercatini che rimango :confused:.... tu vendevi il focal, disprezzandolo dopo ad un amico, il compratore invece lo usava in 2 ch e ti prendeva per ...... facendosi una risata :D
io ho sentito i miei diffusori a casa di un tizio.... Mamma mia se non erano le mie glieli buttavo dalla finestra :D eppure da me suonano diversamente
Concordo al 100%
Io odio misurare perchè è tempo sottratto al divertimento di un buon film o musica ma, se si vuol almeno provare a migliorare, non ci si scappa, infondo è un sacrificio che si fa solo una volta (dopo ogni up-grade importante). D'altra parte capisco bene chi ha poco tempo.
Personalmente l'ho fatto solo per mettere a punto i subwoofers e sistemare i livelli di tutti i diffusori perchè quelle erano le mie esigenze.