Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nidios
Li ho conosciuto un tuo collega che mi ha spiegato un po di cose.
Strano che il grafico YPAO non faccia vedere il rilievo del mic ma solo la risultante.
PS.: Tony, sto impazzando per trovare il cavetto Extend IR con jack mono per coprire meglio la zona di ricezione
del telecomando. Mi sai dire dove prenderlo?
Quel collega è simpatico e competente, tutto in uno! :cool:
Sì, YPAO dimostra solo il filtro singolare e il risultato combinato. Avrei preferito anch'io la rilevazione del mic!
Il cavetto con Jack mono è lo stesso che usi per triggerare un sub o un finale! Però dovrebbe funzionare anche un cavetto con mini jack stereo!
Citazione:
doc86
comunque voi con i film andati di DSP?quale preferite?usate il corrispettivo con il tipo di film?tipo adventure per film d'azione?scusate se stresso e sono una domanda continua!
La maggior parte dei trasmissioni TV: SPORTS (così si sente solo la CENTRALE e posso spegnere il finale per le FRONT, il sub con il TRIGGER non lo accendo e le casse in PATTERN 2 suonano tutti in full range)
Partite calcio o tennis: SPORTS (commenti nella CENTRALE e pubblico intorno)
Film spaziali: SCI-FI
Film action: ADVENTURE
La maggior parte dei fiction: DRAMA
Internet Radio: 9CH STEREO
Musica 2ch o Multich: STRAIGHT
Ogni tanto quando non sono contento del suono, inizio ad esperimentare, ma solitamente questi miei preferiti bastano. Tenete presente che ogni DSP può essere manualmente cambiato, quasi ogni parametro è accessibile. Con la generazione xx40 nell'AV CONTROLLER tutto è diventato ancora più facile. Provate provate! :)
Citazione:
Ald
Salve , io ho da poco sostituito un 2010 con un 3040 e devo dire che ancora litigo con le impostazioni.
Preso da un atto di disperazione in quanto il mio opposto 105 nn ne vuole sapere di trasmettere il segnale hd master , ho collegato un Sony s790 come lettore.
Messo in pasto al lettore il film INTO THE STORM , ALZATO IL VOLUNE E .....mi sono pr..........[CUT]
Strano che l'Oppo non manda DTS-HDMA. L'uscita è impostato su Bitstream? RX-A3040 riconoscerebbe anche l'Atmos da un 105!!
Citazione:
Emmepi24
Possiedo un 3030 da pochi mesi, successore di un fantastico onkyo 875 che purtroppo si è guastato. Ho notato fin da subito una certa freddezza dello Yamaha rispetto all'onkyo nella riproduzione 2ch (ascolto sempre in Pure Direct). Ho sempre utilizzato il sinto come pre e un finale 2ch dedicato per le torri.
Penso che il problema risieda nel DAC ESS..........[CUT]
Strano Emmipi24, ho posseduto RX-A3010, RX-A3020 e RX-A3030, i primi con BurrBrown DSD1796 e l'ultimo infatti con l'ESS 9016, secondo me la causa per cui dal 3020 al 3030 il miglioramento era superiore rispetto al 3010 al 3020! Però ti suggerisco comunque di fare gli ascolti con YPAO acceso, quindi usare STRAIGHT, per la musica a 2ch.
-
Citazione:
Tony NL
Però ti suggerisco comunque di fare gli ascolti con YPAO acceso, quindi usare STRAIGHT, per la musica a 2ch.
Quindi dalle tue prove hai notato che i ESS 32bit suonano meglio dei BB 24bit?
Però, in teoria, se il Dac è valido non dovrei aver bisogno di elaborare il segnale tramite DSP.......
comunque proverò a fare una taratura automatica Ypao e poi provare in 2ch!! In passato non le ho mai tenute in considerazione le tarature automatiche, forse mi ricrederò con questo della Yamaha!!!
-
:confused:
Dunque oppo esce in flussodati , con alcuni film in lingua originale sullo Yamaha leggo correttamente hd master , con altri films no...passo lo stesso disco sul Sony , stesse impostazioni audio e stesso menù ....li funziona tutto...
Su lettore oppo leggo correttamente hd master ma spesso non ricevo sullo Yamaha la codifica ma solo dts...
Forse incompatibilità lettore e amplificatore ?
O mia incompetenza ......credo sicuramente la seconda...ma nn so più che modifiche fare.:cry:
Ps...oppo collegato con hdmi2. Separati segnali audio dal video ...come Da manuale oppo...
-
perché li separi?su consiglio di chi me lo ha venduto mi ha fatto collegare semplicemente hdmi out OPPO ad hdmi in Yamaha...e va che è una meraviglia...
-
D'accordo con Doc86: nelle demo, se non è disponibile uno Yamaha BD-A1040 AVENTAGE, sono sempre contento se trovo un Oppo e non ho mai avuto problemi, sia SACD over HDMI che DTS-HDMA senza una piega! Forse il tuo esemplare ha un problemino, Ald?
-
Aspetta, separare audio e video? Perché non mandi audio e video insieme all'ingresso del 3030? Tanto il 3030 filtra l'audio quando lo passa al HDMI OUT!
-
Citazione:
Tony NL
Aspetta, separare audio e video? Perché non mandi audio e video insieme all'ingresso del 3030? Tanto il 3030 filtra l'audio quando lo passa al HDMI OUT!
Si come da pag 55 manuale oppo 105:
Dividi audio /video.. Usare hdmi1 per video (processore qdeo) ,hdmi2 uscita dedicata audio per le miglior prestazioni del sistema.
Comunque ho ancora necessità di trovare il tempo per affinare le prove, secondo me ho toccato qualche cosa che nn ho ancora individuato...in effetti da quando lo ho montato ho veramente dedicato poco tempo al tutto....spero nel prossimo w.e. Di fare altre prove ..
Comunque le differenze con il 2010 sono a dir poco imbarazzanti....
Ho visto due films in modo idoneo (CON MOGLIE ASSENTE ) ed è stato veramente coinvolgente...una dinamica pazzesca ...considerando la sala assolutamente non idonea l'ypao deve aver fatto un vero miracolo...forse fortuna nel colibrare il tutto ma sono veramente soddisfatto al di là di ogni aspettativa...
Sono curioso di provare atmos... Sto cercando un demo o transformer 4.... Anche se onestamente me lo risparmierei quest'ultimo ..
-
Citazione:
Tony NL
Trovai problema ...down Mix selezionato inavvertitamente....
Adesso che lo ho tolto tutto funziona ....finalmente
-
Chiedo conferma magari al solito Guru Tony TL...:)
Leggendo il manuale si evince che la funzione "Dialogo" usando le casse presence viene abilitata solo selezionando un "Programma audio" o il VPS "Virtual Presenze Speaker".
Scartando l'ultima (visto che ho tutte le casse in posizione) mi rimarrebbe di abilitare il programma audio, ma il Trough rientra in un programma audio?
Ho sono costretto ad usare un filtro DSP?
Fabio
-
da quello che ho capito io devi usare un filtro dsp...voi trovate qualche differenza con il dialogue lift?
-
Difatti... volevo evitare nei film campionati bene, purtroppo i DSP sporcano un po perdendo di direzionalità.
Sembrerà strano ma li uso più per la musica che per i film.
Devo provare il DSP "Standard" forse quello meno spinto e vedere se il discorso è accettabile.
Vorrei fare un investimento e prendere altre 2 Lynx per le presence, non di certo per l'Atmos visto la mancanza di materiale
ma per spostare il Vocale in centro telo.
Fabio
-
ciao ragazzi...ieri guardando un film ho notato che si sentiva il parlato anche dai surround...ho provato a togliere la impostazione drama...ma nulla..l'unica cosa che per sbaglio era stata attivata l impostazione dsp 3d e togliendolo migliorava un po ma non spariva del tutto...vi è mai successo?
-
Salve a tutti vorrei farvi alcune domande sul rx a3030 , visto che si trova a un prezzo direi allettante vorrei sapere da voi possessori se le voci sulla poca potenza e del sistema Ypao che è frenato sulla calibrazione confronto ad un audyssey XT 32.
-
Rispondo un po a tutte e 2...
Per doc86:
Io i film li ascolto ormai in Straigth e sono sicuro che il
vocale risiede sulla cassa centrale a meno che non lo preveda la
traccia.
Devo fare un esperimento per usare le Presence per spostare il
vocale in centro schermo, ma purtroppo funziona solo in
concomitanza di un DSP.
dovrei provare con DSP blandi tipo "Standard" se siano accetabili
e da li decidere di conseguenza.
Per black_angel71:
YPAO ha dei Pro e dei Contro... secondo me (sottolineo secondo
me) per i bassi non ci siamo propio.
4 bande su una risoluzione di 1/3 d'ottava è uno scherzo per i
bassi... nel mio caso non interviene nemmeno.
Forse 4 bande potrebbero andare bene ma devono essere con una più
risoluzione per centrare bene la cuspide che ti interessa.
Nel mio caso ho una presenza con risonanza a 35Hz, YPAO può
posizionare il filtro a 31,5Hz e poi salta a 39Hz. In definitiva
mi lascia a zero tutto perchè se lo facesse mi degrada le
frequenze che sono già a posto.
Al contrario YPAO ha il grosso vantaggio della modifica manuale
su tutta la banda, qui interviene l'RSC che aumenta la
risoluzione ma resta il fatto che aggiustando manualmente la
banda completa 1/3 d'ottava basta e avanza.
Sto ottendendo ottimi risultati, naturalmente facendomi aiutare
con Room Eq.
Questo audissey non penso riesca a farlo...
Comunque per le basse frequenze adesso mi sto facendo aiutare da un Berinher FBQ 24/96 che ha più alta risoluzione.
Fabio
-
Citazione:
doc86
ciao ragazzi...ieri guardando un film ho notato che si sentiva il parlato anche dai surround...ho provato a togliere la impostazione drama...ma nulla..l'unica cosa che per sbaglio era stata attivata l impostazione dsp 3d e togliendolo migliorava un po ma non spariva del tutto...vi è mai successo?
Verifica dialogue lift. Se nn hai I canali presence anteriori deve essere su OFF