Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ZIKY
Si nei casi dei svs e' il refresh della telecamera, invece nel caso dei velodyne allora non funziona il trucchetto.. Bella questa..
Se registro il tuo velodyne con la mia videocamera scommetto tutto quello che vuoi che l'effetto budino esce comunque. Mi sorprende il tuo modo di pensare, non lo condivido mi spiace e non c'entra niente SVS e proprio in linea generale, è fuori discussione per me fare questi paragoni tramite video di youtube.
Giusto per farti capire quello che stai dicendo. I JL sono tra i migliori woofer al mondo, e non puoi venire a dirmi che mancano di controllo o partire col pregiudizio basandoti su qualche video in rete.
Quando tempo fa visi questo video del JL 10W7 (woofer clone del JL F110) mi ero messo a ridire ma non di certo a giudicare, eccoti un gustoso budino JL :asd::asd:
http://www.youtube.com/watch?v=ySocajucynI
Cioè al massimo puoi dire all'utente di cambiare videocamera. Spero tu abbia capito il messaggio ;)
-
Citazione:
Billi16
Che fonometro hai ordinato? Perché quasi tutti necessitano di una certa correzione, soprattutto dai 30hz in giù per essere precisi.
Se vuoi fare le cose al meglio scaricati room eq wizard, leggiti tutta la guida su hometheatershack, collega il fonometro al pc e sperimenta :D
Ah niente di speciale, non sono ancora un esperto quindi per iniziare ho preso qualcosa di economico (pagato 30€), non mi aspetto grande precisione ma vorrei sperimentare un pò e magari riuscire colmare qualche hz fuori rotta :D
Un fonometro serio quanto costerebbe? Tu cosa usi?
-
Sui fonometri più costosi non ti so aiutare.
Io uso questo, pagato 39€: http://www.velleman.eu/products/view/?id=352980
E' un clone dello radioshack 33-2050, che è collaudatissimo ed è usato da anni dagli utenti di 2 importanti forum (avsforum e hometheatershack). Questo fonometro è stato anche misurato e sono stati creati i file di correzione (da usare in roomeqwizard) per avere i grafici corretti anche in bassissima frequenza. Dato che viene usato principalmente per i sub, i file di correzione si concentrano sulle basse frequenze. Per misurare la parte alta dello spettro probabilmente sarebbero meglio apparecchiature più sofisticate.
Io l'ho pure confrontato con il microfono dell'audyssey dell'onkyo (che è progettato per misurare in tutto lo spettro di frequenze) e fino a 1khz le misurazioni sono identiche (una volta applicato il file di correzione). Oltre non ho provato.
Nelle basse frequenze (sempre una volta applicato il file di correzione, solo nel avm, nell'onkyo non serve) i grafici uscivano esattamente identici. Una prova in più che le misurazioni sono corrette.
Ovviamente passando da uno all'altro si devono cambiare i livelli dell'entrata del microfono nel pc, in quanto hanno fra loro sensibilità diverse.
Se hai preso uno dei tanti cloni con il display digitale fai attenzione se misura solo in pesatura A. Perché in questo caso avresti grosse imprecisioni in bassa frequenza.
Guarda questi grafici:
http://www.cirrusresearch.co.uk/blog...ing-Curves.jpg
http://www.waynejones.net/wayne/tech...ng_filters.gif
http://en.wikipedia.org/wiki/A-weighting
a 25hz hai 40db in meno di rilevazione.
Il mio ha la possibilità di scegliere se usare la pesatura A oppure la C, in più puoi usare la correzione per essere ancora più preciso, dato che la curva C a 20hz perde circa 7db ad esempio.
-
Si il mio è con display, esattamente questo: http://www.blogelectrevolution.info/...l#.UhyiShv0EkU
Invece il tuo modello è questo su amazon se non mi sbaglio: http://www.amazon.it/FONOMETRO-ANALO...ords=fonometro
Ma come fai a collegarlo al pc? Non vedo questa funzionalità tra le sue caretteristiche
-
Esatto è proprio quello è l'ho preso proprio là. :D
Sulla sinistra si intravede un jack rca giallo. Basta che compri un cavo da rca maschio a minijack 3,5mm maschio e lo colleghi all'ingresso microfono del pc.
-
A saperlo prima cavoli :D il mio non credo abbia questa uscita, va beh mi sa che ora gioco un pò con questo e più avanti ordinerò anch'io il tuo modello. Grazie per l'info
-
Quando ti arriva potresti fare una prova del genere:
Imposta il volume del sinto ad un tot.
Fai partire una traccia ad 1khz, (valore dove tutte le pesature sono precise allo stesso modo, con scarti minimi), riprodotta dai diffusori principali. E vedi che valore ti restituisce il fonometro.
Poi fai partire, senza modificare il volume del sinto, una traccia riprodotta dal sub, tipo 20 o 30hz e vedi che scarto ti dà. Se c'è uno scarto simile a quello che vedi da quei grafici (confrontando la linea piatta con la pesatura A) aggiungendo i db basandoti su quella curva dovresti avere approssimativamente una buona precisione.
Se tipo a 1khz ti misura 80db e a 30hz ti misura 30db. Sappiamo che approssimativamente i 30hz saranno a 70db in realtà (sommando i 40 che mancano per via della curva A).
Tutto ciò, però, non tenendo conto dei possibili picchi (e valli) creati dalla stanza, che finché non si effettua una misurazione con relativo grafico, sono difficili da individuare. Quelli più gravi, con un po' di pazienza si possono individuare anche ad orecchio, riproducendo una per una tutte le frequenze partendo ad esempio dai 20hz,i 21, 22 e così via arrivando ai 120 (per un sub) ma sempre meglio confrontarsi con un grafico a supporto.
Poi magari mi sbaglio e il fonometro funzionerà bene già di suo, non si sa mai :D
-
Perfetto, tutto chiaro :D
Direi anch'io che è più semplice e preciso col grafico, infatti mi intriga molto questa possibilità di collegare il fonometro al pc. Quello più economico con presa usb costava sui 60€, però non ero sicuro dell'affidabilità nella precisione, ora che so che pure il tuo modello, che costa anche meno, si può collegare ed ha pure file di correzione sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti.
Io ho fatto passare tutte le frequenze, una ad una, da 20 a 99hz e con il telefono ho notato un picco a 35hz, è vero c'è perchè mi rilevava più pressione e anche attivando l'audyssey questa veniva ridotta notevolmente riproducendo la stessa traccia.
-
Citazione:
ZIKY
Si nei casi dei svs e' il refresh della telecamera, invece nel caso dei velodyne allora non funziona il trucchetto.. Bella questa..
Cmq si scherza perfettamente d'accordo che le cose vanno sentite e un video non vuole dire niente anche se caso strano..
[CUT]
senza offesa, ma stai dicendo cose fuori dal mondo :asd:
l'effetto che vedi è dovuto alla camera (non lavorano tutte allo stesso frame rate...), ma entrando nello specifico, e nel tecnico, laddove puoi abbandonare tranquillamente ogni ipotesi "strampalata" sappi che un woofer che si ferma "all'istante" al cessare del'impulso è un woofer a basso qts, che non va bene per la cassa chiusa....infatti per la cassa chiusa servono altoparlanti "poco smorzati", altrimenti le basse te le scordi dacchè la risposta va a decadere troppo velocemente. Tipicamente un qts (fattore di merito totale che considera sia lo smorzamento sia elettrico che meccanico) pari o maggiore di 0.5 vede il cono del woofer non fermarsi all'istante al cessare dell'impulso (ovviamente parliamo di un delay di ms, non di mezz'ora). I woofer velodyne hanno un qts addirittura vicino all'UNITA', cioè a 1...(beninteso, non è un difetto, ma una necessità di progetto)
non volermene :D
-
Che sub hai per curiosita'?!?
Dai sono curioso...... Ho un sospetto pero'....:asd:
-
mi stai dando del fanboy? :asd:
non ho alcun sub (leggasi firma...) dal momento che sto autocostruendo il mio sistema di diffusori e allo stato attuale sono impegnato con i frontali :) (componentistica pro ITALIANA, 3vie con wf da 12 pollici)
capirai quindi che delle diatribe svs vs velodyne me ne impippo discretamente e non parlo per partito preso :O
;)
-
io invece aggiungo anche che il tuo Velodyne SPL che dici sia super controllato (e credo proprio che lo sia) non umilia comunque il mio SB13 Ultra sotto questo punto di vista perchè è altrettanto controllato, e su questo puoi star tranquillo! Anzi se voglio proprio essere pignolo è il mio SVS, che anche se in cassa chiusa e con dimensioni simili al tuo, umilia il tuo Velodyne in output, e su questo ci sono i grafici a dimostralo ;)
-
Citazione:
Ale55andr0
mi stai dando del fanboy? :asd:
non ho alcun sub (leggasi firma...) dal momento che sto autocostruendo il mio sistema di diffusori e allo stato attuale sono impegnato con i frontali :) (componentistica pro ITALIANA, 3vie con wf da 12 pollici)
capirai quindi che delle diatribe svs vs velodyne me ne impippo discretamente e non parlo per partito preso..........[CUT]
Infatti il sospetto era fondato... Non era certo per il fan boy, e che certe ramanzine vengono quasi sempre dai "guru" del autocostruzione.. Faccio tutto,bene e spendo niente:asd:
-
Citazione:
ryo99
io invece aggiungo anche che il tuo Velodyne SPL che dici sia super controllato (e credo proprio che lo sia) non umilia comunque il mio SB13 Ultra sotto questo punto di vista perchè è altrettanto controllato, e su questo puoi star tranquillo! Anzi se voglio proprio essere pignolo è il mio SVS, che anche se in cassa chiusa e con dimensioni simili al..........[CUT]
Certo ryo99 , che suoni piu forte non lo metto in dubbio, ci sono i grafici, che suoni piu controllato e meglio direi che e' sepre tutto da dimostrare e sentire.. Probabile che sia cosi cmq ma questi aspetti non sono cosi facilmente dimostrabili come il far vibrare un quadro dallo spostamento d'aria:)
-
beh i video dove sposta i quadri direi che è più un passatempo, e divertirsi un pò a vedere cosa scatena il proprio mostriciattolo :D non conta di certo qualcosa..
per curiosità qual'è il sub svs che a breve sentirai? Il bass reflex PB13 o il cassa chiusa SB13?