Visualizzazione Stampabile
-
Benvenuto anche a te caro Chiaro_Scuro
Argomentazioni che non mi metto a discutere (seppur non è che abbia offerto a riscontro di quanto affermi chissà quali dotte argomentazioni , anche se a questo ci ha già pensato Picander :) ), così come hai letto non ho fatto già con gli interventi degli altri amici.
Però le tue considerazioni mi stimolano altra motivazione che mi sorregge nell'idea di fondo della sala.
Scrivi e sostieni che basta spostarsi di soli 50 cm per perdere la focalizzazione centrale.
Con una perifrasi, che son sicuro mi concederai, dunque si può sostenere che così facendo resta buono solo il posto centrale della sala, vero?
Se è così sto in una botte di ferro! :yeah:
Come descritto, quella è la mia posizione, e gli altri ospiti della mia sala, per la bassissima cultura che hanno dell'argomento (sono i tipici familiari amici parenti che posti di fronte ad il suono di un mp3 riprdotto da un Iphone e lo stesso sound riprodotto dal mio impianto, con animo candido sostengono: "Perchè non è la stessa cosa? :O :eh: " , dunque.... )
Dovrei dunque preoccuparmi che loro il messaggio del centrale non arriverà pulito? Maddai! :asd:
Mentre nella posizione centrale, il rinforzo c'è eccome...:read:
Ed a dirla tutta, i posti centrali sono praticamente tutti e tre quelli del divano posto di fronte.
Leggo con interesse, non temete di postare le Vostre argomentazioni, nè abbiate a sentirvi in dovere di scusarvi prima di una critica che pensate sia pesante: le critiche, anche feroci, non mi scalfiscono e mi fanno riflettere, come avete già letto, nel caso ho già le contromosse pronte, e per ora, nonostante il fuoco di fila nemico, sorretto dall'alleato Antani, e dalla mia attuale posizione tanto ingenua quanto ignorante (non avendo l'Halo A23 per ricorrere effettivamente al doppio centrale), non mi sposto di un centimetro! :Perfido: (in tutti i sensi :sbonk: )
walk on
sasadf
-
La motivazione è quella sostenuta anche da Picander, come si capisce anche da questo che avevo scritto:
Citazione:
i problemi maggiori si hanno in senso orizzontale e quindi i riflessi più importanti che possono influire sul suono percepito sono quelli delle pareti laterali che, nel caso di un centrale, sono comunque abbastanza lontane e quindi il loro effetto negativo potrebbe essere ridotto
Immagina che fuori asse hai dei lobi di radiazione non coerenti con quello che avviene in asse. Questi lobi eccitano il campo riverberato (per il nostro orecchio è importante quanto il suono diretto) in modo altrettanto non coerente e anche i primi riflessi che arrivano dalle pareti (anch'essi importanti) saranno non coerenti con il suono diretto. Per il centrale c'è l'attenuante dovuto al fatto che comunque è sempre abbastanza distante dalle pareti laterali e quindi questi riflessi hanno un effetto minore rispetto al solito.
Ciao.
-
Ragazzi io francamente non vi capisco. Fate un puntiglio teorico del comb filtering, ragionando col righello, quando in realtà il comb filtering è ineliminabile in ogni ambiente. Non esisterebbe la configurazione D'Appolito se il comb filtering fosse importante. Ed invece questo tipo di array è presente in ogni casa, compreso la vostra. Non è vero che i 2 woofer sono più vicini della lunghezza d'onda più bassa emessa. Riprendete il righello e lo verificherete facilmente. Ad esempio il Tik di Sasà (caso direi tipico) è tagliato a 2800 Hz. Il comb filtering comincia a generarsi a quella frequenza se i woofer sono più lontani di 12 cm centro centro! Il discorso del 3 vie mi è oscuro perché ad esempio il mio centrale è a 3 vie eppure i due woofer e le rispettive potenziali cancellazioni esistono lo stesso.
Una cosa è la teoria da righello (peraltro ultrasemplificata perché la situazione reale è ben differente in quanto il risultato dipende dall'insieme delle riflessioni della stanza), una cosa è quello che si ascolta, cosa che ben sa chi ha testato queste cose e ha verificato sul campo il risultato finale, come ad esempio ha fatto Alberto.
Con questo non voglio dire che ora tutti devono avere il doppio centrale :D. Però, come in tutte le situazioni reali, il risultato dipende dall'insieme dei fattori, e non è sacrilegio sacrificare ad esempio la focalizzazione della scena con l'efficienza, se serve.
-
Amo quest'uomo! :) :vicini: :yeah: :boxe: :winner:
Io ce l'ho grosso :sofico: , voi no :ciapet: ( a rosiconi! :fuck:! )
walk on
sasadf
-
sasa, togli i centrali e metti una JBl everest così la finiamo. Ma le foto delle vicessitudini con l' impianto elettrico?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antani
Ad esempio il Tik di Sasà (caso direi tipico) è tagliato a 2800 Hz. Il comb filtering comincia a generarsi a quella frequenza se i woofer sono più lontani di 12 cm
Gisuta osservazione. Supponendo che i centri siano a circa 25cm di distanza il suono ha una prima cancellazione a 90° a 1360Hz e un rinforzo a 2720Hz. Stop. La prima con ogni probabilità va a compensare parzialmente un baffle step, la seconda di certo va a rinforzare il woofer dove fuori asse è ormai piuttosto debole. Ma rimangono comunque solo due effetti, probabilmente già considerati in fase progettuale.
Mettere due tweeter a 60cm invece crea. da 2800 a 22000, 33 rinforzi e 34 cancellazioni. Non è minimamente paragonabile con l'effetto di due woofer messi uno accanto all'altro a 25 cm di distanza.
-
Citazione:
Una cosa è la teoria da righello (peraltro ultrasemplificata perché la situazione reale è ben differente in quanto il risultato dipende dall'insieme delle riflessioni della stanza), una cosa è quello che si ascolta, cosa che ben sa chi ha testato queste cose e ha verificato sul campo il risultato finale
Io ho cercato di fare la prova almeno due volte e come detto prima nonostante al primo impatto mi sembrava andasse meglio (ma perchè semplicemente suonava più forte) sono poi ritornato sui miei passi proprio per una questione di centratura dell'immagine e migliore sensazione di presenza, la questione dell'efficienza l'ho sistemata con un centrale più efficiente :D
Con questo penso allo stesso modo che provare la configurazione col doppio centrale non costi nulla e non sia una cosa così obrobriosa, si sta solo cercando di mettere una piccola pulce nell'orecchio a Sasà nel fare le prove senza lasciarsi influenzare dal fatto che i due centrali sembrino suonare meglio solo perchè suonano più forte.
-
Da profano mi sorge la domanda: ma non era meglio scegliere un solo centrale con prestazioni superiori invece di due?
Ciao
-
credo che SASADF abbia già valutato l'opzione ma non ha trovato risposta in quanto della stessa linea delle due front il centrale che ha adesso è il top di gamma, non c'è della stessa marca e soprattutto della stessa timbrica un centrale più "prestazionale"...
Avendo poi il secondo centrale che usava come rear center nel 6.1 ha pensato di sfruttarlo così....
Io ho avuto lo stesso problema anche se i miei diffusori non sono all'altezza di quelli di sasà.... ho risolto tagliando il centrale a 120 hz e indirizzando le basse frequenze al sub..... alzando di parecchi db il centrale e inclinandolo un po' verso l'alto in direzione del punto di ascolto...con film ben registrati la resa è molto buona....
vediamo il nostro eroe cosa si inventerà :-)
-
Se partiamo dal presupposto che siccome l'ambiente è bastardo allora possiamo fare tutto si arriva in un attimo a dire che il centrale non serve e che tutti i diffusori hi-fi sono costruiti da gente che non capisce niente.
Se partiamo dal presupposto che siccome l'ambiente è bastardo dobbiamo cercare di farlo suonare il meglio possibile allora certe cose è meglio non farle.
Poi una cosa è un nullo a 90° e un'altra cosa è un nullo a pochi gradi e ripetuto più volte.
Poi, per carità, se si mettono due centrali affiancati non ti arrivano fucilate nelle orecchie ma.....poi stiamo a pensare alla lunghezza di un cavo?
Ciao.
-
Scusate, ma davvero bisogna farsi tutti sti pipponi mentali x creare un living theater? :confused:
Se così fosse, mollo in partenza: tempo che studio tutto il necessario, tempo che faccio tutte le prove, tempo che mi faccio tutte le pscipompe possibili su tutto ciò che in precedenza avrò studiato....sarò morto.
E quando me li guardo i film?
Con il massimo rispetto e ammirazione per chi, in coscienza, riesce a percepire tutte le differenze prodotte dal risultato dei calcoli che ho visto nei post sopra (aramaico antico per me).
ps: Sasà, se non posti altre foto vado in astinenza:asd:
-
Citazione:
Viperpera
Ma le foto delle vicessitudini con l' impianto elettrico?
La foto c'è già da tempo, ma nessuno si è accorto della megacavolata che ho fatto :Perfido:
walk on
sasadf
-
Citazione:
tempo che studio tutto il necessario, tempo che faccio tutte le prove, tempo che mi faccio tutte le pscipompe possibili su tutto ciò che in precedenza avrò studiato....sarò morto.
Mettiamola così, se usi il centrale come mamma l'ha fatto non c'è da impazzire nè hai da fare i calcoli perchè ci hanno pensato altri a farli.
Il problema sorge se vuoi usare il centrale in modo creativo.
Ciao.
-
Citazione:
nordata
ma non era meglio scegliere un solo centrale con prestazioni superiori invece di due?
Nordata, ti ha risposto (grazie :) ), Ale 77.
LE JBL TiK è un progetto sontuoso, ma datato :rolleyes:. Interrotto presumo perchè gli alti costi non permettevano una rivendibilità con ricarico del prodotto. Le Ti6k, costavano, appena uscite, 10.000$ l'una :boh:
Detto questo: nel 2001 eravamo agli albori del DTS HD che richiedeva un canale centrale prestante identico se non migliore delle torri. E per allora il semplice D'Appolito 2x13 cm wooofer + tweeter identico alla Torre soddisfaceva tutte le specifiche.
Oggi, e ne vediamo di centrali prestazionali in tal senso (mi viene in mente il catalogo B&W ad esempio), le esigenze sono maggiori.
Non avendo possibilità di pescare nel catalogo del produttore da me amato, avevo poca scelta.
O il DYT (prendevo i trasduttori del mio Ti6k, e li ficcavo in un mobile da me costruito): ma tra la necessità di fare una progettazione ad HOC senza errori marchiani, la necessità di fare una cosa che anche esteticamente potesse stare a fianco di simili capolavori ebanistici (sfido chiunque a trovarmi un diffusore così rastremato alla perfezione, e con solo 4 lati :read: ), e i costi non indifferenti (immagino i soli trasduttori e il Xover di ricambio quanto costino :rolleyes: ), è stata ipotesi scartata a priori.
Alternativa era abbandonare tutto il sistema e migrare altrove: eresia prima ancora che concettuale, direi economica.
Ulteriore alternativa, è quella che ho realizzato.
Chi avrà l'onore e il piacere di venirmi a trovare a tempo debito, saprà offrire le sue valutazioni al riguardo.
Male che va, il vantaggio di questa opzione, è che si fa comunque in tempo a tornare indietro... e non ha costi di sorta ...;)
walk on
sasadf
-
Citazione:
chiaro_scuro
Il problema sorge se vuoi usare il centrale in modo creativo.
Una elegante perifrasi per dire che ho fatto una scemenza... :asd:
:Prrr:
walk on
sasadf