Visualizzazione Stampabile
-
Io intanto ieri mi sono sparato i Transformers 2 in BD e sto televisore mi stupisce sempre di più.
Durante le scene movimentate/veloci mi aspettavo lo "squadrettamento" che ho visto in tutti gli LCD e invece... che spettacolo. Ha tenuto alla grande.
Per la calibrazione, su suggerimento di un utente esperto di altro forum, sto tentando di rieffettuarla mantenendo un contrasto ad un valore più basso di quello che ho postato (88)... questo perchè con un contrasto troppo alto si mette sotto sforzo la circuiteria ed inoltre si potrebbero perdere dei dettagli per via, da quel che ho capito, di una sorta di solarizzazione.
Poi vi faccio sapere
-
Io sono a 80 come contrasto. Può andare ??
PS: solo per canali HD per gli altri canali sd ho abbassato a 60.
-
Si dice di non superare i 70-74... prendi quest'ultimo come valore massimo consigliato per i plasma LG.
Comunque dalle prove che ho fatto ieri con il tool "regolo", almeno per il mio esemplare, il valore di contrasto corretto risulta essere 68.
Ieri da alcune regolazioni al volo, da riverificare, i parametri corretti, cioè quelli che permettono di vedere il range 231-235 per il bianco e 16-24 per il nero, sono:
Contrasto 68
Luminosità 54
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da ShinAkuma
Ciao a tutti, ho appena ritirato un 50PV350A Italia. Ne cambio tante di Tv, in questo caso volevo vedere se con pochi euro riesco a essere contento per qualche mese almeno.
Sto per fare foto all'imballo etc..so che è un modello molto "desiderato" dato il rapporto qualità/prezzo ma non ho mai trovato nulla di "approfondito" su di esso, quindi mi rendo disponibile a qualsiasi domanda e richiesta (ove possibile). Visto che posso, sono felice di aiutare qualche altro futuro possessore.
Preciso che gli farò fare qualche decina di ore di rodaggio con il plasma break in, quindi per ora raccolgo le domande ed eventualmente posso farvi foto..appena l'avrò rodato (credo lo lascerò un paio di giorni a rodare con intervalli di riposo) lo calibrerò con una EyeOne 2 LT (10 ire) e vi posterò i settaggi se possono servire.
Ciao! :)
ps: tanto so che lo venderò per un 60" a breve :D
ciao ragazzi, sono nuovo, un aiuto per favore: domani prendo questo 50PV350A in una nota catena eur ecc ecc per il prezzo di 649eur che ne dite è buono? e cosa piu importante ma vedo in giro su internet che qualcuno codifica il prodotto come 50PV350A ma alcuni come 50PV350, sono due apparecchi diversi??? il mio sarà 350A ma come faccio ad essere sicuro? la A è specificata sull'imballo? grazie a tutti spero di iniziare bene
-
Contrasto l' ho lasciato a 80, ho provato ad abbassarlo ma preferisco questa configurazione per i canali hd
-
x Elmagro :
penso che se è come il mio PZ250A la lettera A è per il mercato italiano penso che cambi qualcosa per il dvb integrato.
-
Citazione:
Originariamente scritto da WOLF 359
Contrasto l' ho lasciato a 80, ho provato ad abbassarlo ma preferisco questa configurazione per i canali hd
Ieri ho smanettato diverse ore con i tool di calibrazione.
Sono riuscito a calibrare anche la saturazione dei colori... poi vi dico come ho fatto e la procedura che dovete usare.
Per il contrasto ottimale, devi prendere come riferimento quello ricavato con il picture wizard altrimenti ho scoperto durante la visione di alcuni test alcuni grigi vengono sporcati da pixel verdi, invisibili dalla giusta distanza di visione, ma visibilissimi se ci si avvicina.
Avevo eseguito la calibrazione con il valore di contrasto 68 suggeritomi dall'utente Althotas di un altro foro, ma a quel valore alcuni grigi, come dicevo, vengono sporcati.
Forse il 68 andava bene per i modelli precedenti a quelli del 2011... Althotas se ci leggi batti un colpo :D
-
a me il picture wizard mi da addirittura 90 come contrasto !
l' ho eseguito a stanza completamente oscura con la tv accesa da qualche ora .
Altri dettagli per colori e altre impostazioni da usare per hd ??
-
... il contrasto ottimale (per me 86) dipende dalla luminosità che con il picture wizard è un po' difficile da impostare esattamente.
Per impostare al corretta luminosità devi usare dei patterns... io ho utilizzato quelli del tool "regolo" di dday.
Ora sto lavorando, stasera se ho tempo vi scrivo la procedura che ho usato per la calibrazione del mio esemplare così potete provarla anche voi.
Dai test che ho effettuato successivamente, con vari tool tra cui quello presente qui su avmagazine, i valori che ho impostato (per ora solo per la visione da bluray) sono perfetti.
-
Infatti io ho usato la tua calibrazione e mi trovo bene !
poi dipende da alcuni fattori tipo luce , io guardo sempre con camera al buio
-
Si però la calibrazione di luminosità e contrasto è necessaria a prescindere dalle condizioni nelle quali guardi la tv.
Se ad esempio la luminosità è troppo bassa perdi alcuni dettagli... magari un grigio al 4% non lo vedi.
Viceversa se è troppo alta si alza il livello del nero ed il nero diventa grigio.
-
sono a 52 come luminosità e come colore ho impostato 50
-
Ragazzi non sono un tecnico e né tanto meno ho degli strumenti di misura, ma il contrasto a 68 e luminosità 50 mi scurisce troppo....è proprio troppo buioi. Mi sembra una di quelle vecchie TV a tubo di 20 anni fa con i fosfori consumati. Mentre mi sembra che con un contrasto a 80 e luminosità ad almeno 60 sia fantastica la visione.
PS: anche a me il wizard mi mette il contrasto a 90 e anche di più.
-
Citazione:
Originariamente scritto da WOLF 359
sono a 52 come luminosità e come colore ho impostato 50
Io per vedere tutte le sfumature di grigio devo impostare 54... con 52 perdo 1 o 2 sfumature, non ricordo bene.
Citazione:
Originariamente scritto da gigi_
... mi sembra che con un contrasto a 80 e luminosità ad almeno 60 sia fantastica la visione.
gigi con la luminosità "ad almeno 60" dubito che tu abbia visto mai il nero :)