Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Francamente non vedo come possa entrare nelle case della gente un disco a risoluzione a 4K, voglio dire, molte persone (sbagliando) neanche considerano rilevante la differenza tra DVD e Blu-ray
Magari qualcuno legge questa frase e potrebbe dire.... "che esagerato!!" :D
Poi vai al negozio ti vedi due persone... una prende in mano il blu-ray di Braveheart e dice all'altro .... "certo che questo non è proprio un film da Blu-Ray" .... e lì purtroppo capisci che quella frase letta in quel forum aveva un senso.... :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da JackBauer
Magari qualcuno legge questa frase e potrebbe dire.... "che esagerato!!" :D
Poi vai al negozio ti vedi due persone... una prende in mano il blu-ray di Braveheart e dice all'altro .... "certo che questo non è proprio un film da Blu-Ray" .... e lì purtroppo capisci che quella frase letta in quel forum aveva un senso.... :cool:
lì è anche questione di passione per il cinema, non solo per l'Home Video, il tuo esempio é calzante proprio perché si tratta di uno dei miglioramenti più clamorosi tra DVD e Blu, forse uno dei primi 5 Blu-ray per qualità mai usciti.
Volevo anche aggiungere che un cambio di formato richiederebbe ancora un cambiamento di schermi TV che non è proponibile...
E un'altra cosa: so che qui siamo appassionati di cinema ma è un ragionamento che va fatto: la forbice qualitativa tra le trasmissioni televisive e i dischi non può aumentare ancora: non possiamo avere tutti i canali in SD interlacciato PAL con sporadiche sperimentazioni HD (1080i massimo) e i dischi a 4K.
Anche SKY che eroica lotta per la diffusione dell'Alta definizione ha una manciata di canali in HD che spesso trasmettono upscalato.
insieme al DVD é arrivata la TV satellitare digitale e si era di pari passo più o meno, ora anche il miglior HD di SKY non regge il confronto con il rispettivo Blu-ray come audio/video per non parlare come detto del DTT che è all'età della pietra e già tecnologicamente vecchio seppur comodo... (in UK passano subito al DVB-T2, tanto per dire, vi immaginate un altro cambio di decoder in Italia?)
Ho provato anch'io a spiegare a molti amici e conoscenti la rivoluzione del Blu-ray e la risposta é: "Sì bello, ma a me interessa il film, anche il DVD si vede bene, mi basta così" e alcuni che ho convinto di più, sconcertati dopo il passaggio mi hanno detto: "Ma come mai ha le bande nere sopra e sotto, è HD dovrebbe riempirmi lo schermo!" A quel punto pazientemente spiego anche quello e mi guardano come un marziano perché loro il film lo vogliono vedere "Grande"....
Fate Vobis
-
...a chi lo dici...io a volte non so più che parole e aggettivi usare per far comprendere alle persone che "Rivoluzione" si stanno perdendo!!! Forse siamo solo noi troppo fissati, oppure (e credo sia così) abbiamo il dono (o meglio ancora , la fortuna ) di essere più sensibili ai piaceri della Settima Arte, e quindi rincorrere e ricercare a tutti costi il meglio, per far si che all'atto finale della visione tutti i nostri sensi siano davvero e finalmente colmati.. (in linea di massima per me è così;)), io mi ricordo che facevo dei chilometri per andarmi a comprare un film in Vhs originale, che poi alla fine faceva pena..stesso discorso (e anche di più) quando uscì il Dvd!!..(Per non parlare delle follie che a volte faccio per recuperare i miei capolavori preferiti, in BD!!..)
Con l'avvento dei BD e dei lettori BD e delle nuove catene video, per l'home cinema , a mio avviso siamo passati davvero dalle stalle alle stelle!!.. Se si pensa che (naturalmente avendo una buona catena video) comprando con pochi euro un film in BD, a casa tua , stravaccato sul divano puoi ammirare un qualsiasi capolavoro od opera (a patto naturalmente che sia stato fatto un fedele trasferimento) magari meglio di come si era visto al cinema alla sua uscita!! Bhè, per me ragazzi, noi abbiamo la fortuna di stare vivendo uno dei periodi più belli dell'home cinema!!...Cito un esempio, mai mi sarei sognato di rivedere il Gattopardo in quel magnifico splendore (l'edizione Fr) se solo si usasse uno di questi dischi, con trasferimenti simili, come esempio , io credo che parecchi utenti "Medi", forse cambierebbero opinione!!...Ma credo semplicemente, come giustamente puntualizzato da Jackbauer e Ludega, che all'utente medio semplicemente non interessa una mazza rivedere un'opera, a volte, esattamente come il regista l'aveva concepita, preferendo un semplice dvd, o peggio ancora la visione di file condivisi in rete!!..Bhè la risposta che do sempre alle persone così è: Non sai davvero lo spettacolo che ti perdi!!!...:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da ludega
Volevo anche aggiungere che un cambio di formato richiederebbe ancora un cambiamento di schermi TV che non è proponibile...
Ho provato anch'io a spiegare a molti amici e conoscenti la rivoluzione del Blu-ray e la risposta é: "Sì bello, ma a me interessa il film, anche il DVD si vede bene, mi basta così" e alcuni che ho convinto di più, sconcertati dopo il passaggio mi hanno detto: "Ma come mai ha le bande nere sopra e sotto, è HD dovrebbe riempirmi lo schermo!"....
E' la stessa cosa che cerco di far capire a certi utenti che insistono col fatto che prima o poi vi sarà il passaggio al 4K, che a causa delle elevate dimensioni dei Televisori (o teli nel caso di VPR) richiesti, non sarà possibile.
Te devi solamente dirgli che in ogni caso, tutti i BD hanno scansione a 1080p/i , se vedono le barre nere e sopra e sotto, è in quanto il formato panoramico scelto dal regista si deve adattare alle proporzioni 16:9 dei nostri televisori... se così non fosse, i film con aspect ratio di 2.35:1 (e 2.40:1) andrebbero croppati ai lati.
N.B. I quote integrali sono vietati da regolamento.
-
Citazione:
preferendo un semplice dvd, o peggio ancora la visione di file condivisi in rete!!
Purtroppo questa è realtà, e la cosa triste è che tutti i marchi più blasonati hanno ceduto, BD e svariati mediaplayer che leggono formati mkv, come se fosse diventato un "formato" ufficiale!
Le possibili scuse su questa scelta potrebbero essere molte, ma in realtà è solo un modo per nascondere la verità.
-
Eh ma la PS3 ancora resiste :asd:
Vabbè, legge gli m2ts :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ludega
concordo sul tuo discorso ma non su questo punto.
non vedo perchè non sia proponibile,anzi e a dir poco fondamentale per l'industria dopo x anni introdurre una novità consistente,non si parla di domani o tra cinque anni.
è fondamentale prima di tutto a mio parere che il dvd muoia e il bd diventi lo standard mainstream,cosa che richiederà anni e anni...
per il rapporto dimensioni/rilevanza dpi mi sono già espresso quindi non mi dilungo dico solo,non serve di certo un 60".
-
Citazione:
Originariamente scritto da BabboNatale
concordo sul tuo discorso ma non su questo punto.
non vedo perchè non sia proponibile,anzi e a dir poco fondamentale per l'industria dopo x anni introdurre una novità consistente,non si parla di domani o tra cinque anni.
La differenza sostanziale è che convertire tutti i film da 1080p a 4K non porterebbe al sostanziale miglioramento che servirebbe, mancherebbero i contenuti in quanto la risoluzione massima della pellicola 35mm è puramente teorica e facendo i conti non sono certo arrivi sempre al 4K pieno.
Il blu-ray diventerà main stream solo se smetteranno di produrre i DVD e proporranno una valanga di titoli a 7,90 o 9,90 come ora i DVD.
Certo se poi mi "obbligano" a passare a un nuovo formato per i film nuovi va bene ma rifarsi la collezione da capo con i film dal 1940 al 2005 sarebbe inutile
Comunque ripeto, per notare la differenza c'è bisogno di un occhio bionico sotto certe dimensioni di schermo
-
Citazione:
Originariamente scritto da Trailbreaker
Te devi solamente dirgli che in ogni caso, tutti i BD hanno scansione a 1080p/i , se vedono le barre nere e sopra e sotto, è in quanto il formato panoramico scelto dal regista si deve adattare alle proporzioni 16:9 dei nostri televisori... se così non fosse, i film con aspect ratio di 2.35:1 (e 2.40:1) andrebbero croppati ai lati.
Lo faccio sempre con grande calma e precisione ma mi prendono per un pignolo fissato con cose inutili..:( :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da Trailbreaker
E' la stessa cosa che cerco di far capire a certi utenti che insistono col fatto che prima o poi vi sarà il passaggio al 4K, che a causa delle elevate dimensioni dei Televisori (o teli nel caso di VPR) richiesti, non sarà possibile.
E' il solito discorso al quale rispondo sempre che è tutto relativo alla distanza di visione: se ho un 42" e la mia distanza di visione è 1/1,5 metri la differenza tra 2k e 4k io la noto e non poco.... Per quanto mi riguarda ben venga il 4k.
N.B. E' anche vietato dal regolamento quotare più di 4 righe.
-
Io non capisco chi si infervora per un possibile supporto 4K per il futuro.E' il progresso tecnologico,e' cosi' da sempre.
Come al solito sara' questione di impianto,di polliciaggio e,al solito,di portafoglio.Io ci sto,gli altri possono restare felici col BD,che e' un bell'accontentarsi.
-
Quello che spero vivamente è il 4k come standard cinematografico (DI e proiezione cinematografica). E già quì però la vedo lunga. Attualmente fare un DI 4k di una pellicola con molta CGI è improponibile.
Per quel che riguarda il 4k domestico ho già detto come la penso: potrà pure uscire, ma non avrà beneficio nel 95% delle pellicole fatte fin'ora. E questo punto è un dato di fatto.
E in quel 5% che rimane (stima in eccesso) è vincolato dal setup (dimensione schermo/distanza di visione).
Poi ovviamente uno è libero di cambiarsi l'impianto per una percentuale bassissima di film. Contento lui...
-
Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
se ho un 42" e la mia distanza di visione è 1/1,5 metri la differenza tra 2k e 4k io la noto e non poco.... Per quanto mi riguarda ben venga il 4k.
N.B. E' anche vietato dal regolamento quotare più di 4 righe.
Se si somma la lunghezza dei periodi, mi sa che ci resto nelle 4 righe di quote.
Ma che televisore ti devi fare per apprezzare veramente un formato a 4K? Cioè... oggi come oggi, i formati più venduti in assoluto, per una questione di comodità e di spazio, saranno i 32"-42", pensi che tutti potranno mettersi nelle proprie case un televisore da 80" e rotti? Come pensi sia facile distinguere i dettagli tra l'immagine di un BD e la stessa di un formato a 4K? Ma dai, ma che razza di vista bionica bisogna possedere? Anche te Gianlù, mi parli proprio te che hai il VPR e ti godrai certe immagini da Dio, cioè... vuoi dirlo a tutto il foro di come siano sensazionali le immagini di un VPR, che bisogno avete di desiderare il 4K nelle vostre case, con quel popò di roba che già avete? Senza considerare che già ora come ora, i film di una certa età sono tempestati di grana a iosa, non oso immaginare cosa sia vederli in 4K.
-
Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
... se ho un 42" e la mia distanza di visione è 1/1,5 metri la differenza tra 2k e 4k io la noto e non poco.... Per quanto mi riguarda ben venga il 4k.
Scusa ma parli per esperienza? In teoria per il 4k su un 42" lo devi guardare al massimo da 1 metro. Poi può darsi che dalla teoria alla pratica il discorso sia diverso, ma siccome io non ho mai fatto questa esperienza di visione ci vado cauto...
Sono molto più d'accordo con vincent89, che fa' il discorso più sensato e legato alle riprese, e cioè la cosa più importante.
Sono convinto che non si possa ricevere neanche in minima parte lo stesso beneficio del passaggio da DVD a BD. Lì c'è stato un salto epocale nell'Home Entertainement. Il salto successivo volevano darlo con il 3d e per ora hanno fatto diversi passi falsi. Il prossimo non sappiamo quale sarà...ma pare che il 48p farà da spartiacque, a prescindere dalle nostre preferenze personali. Il 4k secondo me è più una conquista per gli addetti ai lavori che per noi...
-
Pensare al Blu-Ray come prodotto finale credo sia molto improbabile... che sia il 4K o il 48p credo sia solo questione di tempo, che poi tale tecnologia porti effettivamente qualche giovamento è dura dirlo adesso!
Effettivamente parlando con alcuni commessi di famosi centri commerciali si scopre che i tagli più venduti sono i 32" ...... il quale ad una certa distanza risulta difficile notare le differenze tra un 720p e un 1080p .....
Mentre invece mi trovo concorde con vincent89 nel dire che questa evoluzione dovrebbe essere applicata in ambito cinematografico.