Vero! L'ho anche letta, ma mi sono dimenticato di segnalarla... :doh:
Visualizzazione Stampabile
Vero! L'ho anche letta, ma mi sono dimenticato di segnalarla... :doh:
Certo che son gusti, non capisco cosa ci sia di strano nel paragonare B&W a Klipsch. Sta scritto da qualche parte, va ritenuto un dogma, che B&W debba ritenersi sempre e comunque superiore ad una klipsch? Ci sono migliaia di appassionati nel mondo che hanno acquistato una klipshorn il luogo del top B&W pur costando la stessa cifra.Citazione:
Originariamente scritto da SUPERSLIDE1965
Penso che il 100% dei post scritti su AV magazine e su tutti i forum audio del mondo siano scritti sottintendendo “a mio gusto” o IMHO che dir si voglia. Non vedo altresì come potrei dare giudizi “ipse dixit” quando io stesso non riconosco a nessuno, sia pur il più esperto del mondo, la possibilità di giudicare per me.Citazione:
Verissimo e mi capita spesso. Potrei citarti l’esempio delle Magneplanar, ascoltate in n.mila modi. Non è il “mio” modo di ascoltare, le trovo incomplete, non le acquisterei mai, ma riesco a riconoscere qualità anche se la tipologia di riproposizione non incontra i miei gusti. Con le ammiraglie B&W, ciò non accade. Secondo me suonano proprio male. Non riesco a riconoscergli qualità. Ovviamente "a mio gusto", "secondo me", IMHO, AMMA.Citazione:
Assolutamente no. Nessuno dei miei amici ha fatto la lista della spesa ed ha presunto a priori una perfetta sinergia. E’ invece stato un approccio corretto. Partendo dal diffusore del quale erano innamorati hanno fatto di tutto per metterlo nelle migliori condizioni possibili per farlo suonare. Hanno dedicato anni della propria vita, con passione, cercando di far di tutto, per trovare la sinergia giusta. Acquistare e provare sorgenti differenti, pre differenti, finali differenti, cablaggi differenti, chiamare e pagare il maggior esperto italiano di correzioni ambientali a casa non vuol dire “semplicemente prendendo i prodotti più costosi”, vuol dire seguire un percorso degno del miglior appassionato proprio per provare strade differenti visto che la precedente aveva fallito. E’ un percorso degno del massimo rispetto vista la metodologia usata ed i sacrifici fatti per portarla a termine. Vuol dire aver fatto il massimo di umanamente possibile. Altro che banalizzare insinuando l’acquisto da annuario del suono.Citazione:
Un saluto
Stefano
da nessuna parte ,infatti la mia risposta e' stata abbastanza chiara,Citazione:
Originariamente scritto da wallace61
la riporto:"ovviamente sono gusti,ci mancherebbe".
mi pare che nessuno abbia parlato di dogmi o di superiorita' a priori,ma bensi' di gusto.
quello che continua sfuggirti e' che per quanto a me la Bellucci non piaccia(preferisco nettamente la Canalis),mantengo l'oggettivita' nel dire che in ogni caso la Bellucci un cesso non l'ho e',anzi......
infatti nessuno sta giudicando,si sta chiaccherando.Citazione:
ci sono cose che non piacciono indipendentemente dal fatto che siano o meno di qualita' ,si parla appunto di gusti,e come tali sono personali e vanno rispettati.
detto questo non ci vuol molto a capire che io e te abbiamo gusti totalmente differenti visti i giudizi in merito agli oggetti in questione .
mi pare altrettanto semplice pero',capire che per quanto i nostri gusti possano essere diversi ci sono parametri che vanno al di la' del soggettivo,risultando oggettivamente evidenti,parametri che a volte stranamente sfuggono.
torno a ripeterti che una lamborghini puo non piacere a tutti ,anzi per alcuni puo' essere persino brutta,ma dire che sia una macchina che va male ,mi pare fuori da ogni canone valutativo.
lo stesso vale per i diffusori in questione.
torno a ripeterti che qui nessuno sta dicutendo quello che sono i propri gusti, tuoi, miei o quelli di chiunque.Citazione:
la cosa sarebbe inutile visto che sono appunto soggettivi.
Quello che mi permetto di dire,senza offesa e rispettando le tue convinzioni e' che dalle frasi che scrivi si capisce perfettamente che tu non hai mai sentito suonare una B&W top di gamma come Dio comanda e ribadisco che anche se lo facessi ,sicuramente non ne saresti appagato,ma ti renderesti conto che "quello che suona male" sta da un altra parte,pur non incontrando i tuoi gusti.
tutto cio' non e' un problema visto che ne a me ne tanto meno a te credo la cosi interessi piu di tanto,ma mi trovo costretto a ribadirlo perche' da quello che scrivi tutto cio' e' piu che evidente e denota una profonda sconoscenza del prodotto in questione.
non mi riferivo alla lista della spesa e lungi da me screditare gli sforzi altrui,ma permettimi qualche dubbio.Citazione:
proprio per questo mi viene spontaneo pormi qualche domanda:
1-visto che tu stesso dici che nessuno ha presunto a priori una sinergia perfetta,in base a quale criterio tu sei convinto che la colpa sia del diffusore?
2-come e' possibile che i tuoi amici si siano messi in casa un diffusore talmente lontano dai propri gusti tanto da non riuscire ,nonostante gli sforzi da te descritti,a raggiungere un suono gradevole alle loro orecchie?[/B]
3-perche le hanno comprate se non gli piacevano?
provo ad abbozzare una risposta:
-o i tuoi amici non sapevano quello che volevano visto che hanno acquistato un diffusore talmente lontano dal loro gusto da non riuscire poi ovviamente a raggiungere quello che speravano
(se a me non piace il mare posso andare anche ai caraibi ma preferiro' comunque la montagna,perche' ostinarsi?)
-o il diffusore che hanno comprato e' un cesso tanto da non riuscire a farlo suonare con niente visto che suona male.
mi pare evidente che la risposta corretta per te sia quest'ultima,ma mi pare altrettanto evidente che c'e qualcosa che non torna,perche' per quanto i gusti di ognuno siano differenti,ci sono dei limiti oggettivi al giudizio sulle cose,limiti dettati dalla capacita' di discernere cosa e' un schifezza e cosa non l'ho e',indipendentemente che ci piaccia o meno.
come e' possibile che al mondo vi siano persone,una sono io,che sono totalmente soddisfatte e appagate dal suono ottenuto con il medesimo diffusore tanto da pensare eventualmente di cambiarlo solo ed esclusivamente con il medesimo?
come e' possibile che al mondo vi siano persone che siano riuscite a far suonare oggettivamente bene codesto diffusore e soggettivamente ritengano appagati i propri gusti?
come e' possibile che i risultati siano cosi distanti a tal punto da oltrepassare ,direi,il limite di quello che e' il gusto personale ?
in sintesi:
ci saranno dei parametri che identificano la qualita' di un prodotto indipendentemente dal fatto che a noi piaccia o meno,o vale tutto e il contrario di tutto?
@adslinkato
grazie per il tuo interessamento..prima di procedere ad upgrade vediamo come ne escono le nuove PM1,qualcuno parla di resa superiore alle 805s,rispetto al diamante della nuova serie 805!!
Forse allora non sono riuscito a spiegarmi nel mio precedente post. Posso tranquillamante affermare di considerare le Magneplanar o le Avantgarde come una Lamborghini, non le acquisterei mai ma le riconosco come diffusori di alto livello. Per usare l'esempio automobilistico io considero il suono riprodotto dalle 800/801 a livello di una Croma o di una Mondeo o "audiofilmente" parlando, poco meglio di una Cerwin Vega.Citazione:
Semplice, perchè appena vendute, con il livello di elettroniche a disposizione, qualsiasi sia stato il diffusore che ha sostituito le 800 in un caso e le 801 nell'altro, la qualità dell'ascolto è giunta a livelli qualitativi eccelsiCitazione:
Ri-semplice. Hanno fatto come la stragrande maggioranza dell'acquirente medio B&W. Acquisto il top di una delle case di maggior prestigio al mondo, vuoi che non vadano da Dio?Citazione:
perchè fidandosi delle proprie capacità ritenevano prima o poi di poterle mettere in condizione di esprimersi al meglio.Citazione:
si ma nella tua firma non leggo 800 o 801, leggo 802, che non conosco ma che in tanti mi dicono essere il modello meglio riuscito della serie 80x. Anche della serie attualmente in produzione.Citazione:
Su questa domanda preferisco glissare. Potrei esser preso per provocatore, cosa che è l'ultima delle mie intenzioniCitazione:
Stefano, Samuele, mi sembra che vi siate "ingarellati" in una discussione che non porta da alcuna parte. Ribadisco che Stefano/Wallace e il Conte Mascetti hanno un notevole coraggio, non tanto a sostenere una cosa ovvia (ovverosia che esistono modelli e brand meglio suonanti di B&W), quanto a venire ad esercitare la loro vis polemica proprio qui, ovverosia in un thread di appassionati del marchio. Mi sembra che ormai vi siate capiti e che abbiate assunto due posizioni difficilmente conciliabili. Altrimenti il vostro "confronto" potrebbe durare all'infinito.
Se posso Fabio mi ci metto anche io :D ma non per esercitare una vis polemica (cosa che mi pare neppure Stefano ed il Conte abbiano fatto, visto che hanno argomentato la loro scelta/affermazione), quando perchè neppure a me fa impazzire il suono delle B&W, e parliamo delle 800 perchè sono convinto che le altre serie (anzi, ne sono sicuro, avendolo affermato con le prove anche anni fa da qualche parte, ero ancora AlbertoPN se ti va di provare a fare una ricerca nel DB :p ) che non sia la serie ammiraglia vive solo del marketing eccezionale che la casa inglese ha saputo mettere in campo in questi anni, ma che sono molto ben lontane dal suonare bene per quello che costano.Citazione:
Originariamente scritto da adslinkato
Ma qui parliamo delle 800, per cui sono a posto !
E non vengo qui a dirlo per spirito di rompere le scatole, ma perchè parlando di un qualcosa di acquistabile, regolarmente in commercio ed a disposizione di tutti quelli che le vogliono sentire in negozio, si possa fare una sana critica.
A livello tencologico, di liuteria, di estetica sono sicuramente dei bellissimi oggetti, a livello audio non mi sono mai piaciute. A costo di copiare il Conte :) dico che vanno pilotate in modo "maschio" per far smuovere i woofer che hanno, e che neppure a me esalta il medio, che sarà anche trasparente ed il meglio che la tecnologia mondiale permette, ma che a mio avviso colora il suono (o non lo colora, per quello che ho letto). Ma senza battaglie di religione od altro.
A casa mia, pur potendole prendere senza problemi (nel senso che appunto il mercato è aperto a tutti), non sono entrate e neppure entreranno un domani. Chi se ne frega commenteranno i più :D , beh, siamo qui per parlare e per fare anche chiacchere da bar, no ?
Se andiamo a prendere le misure, le recensioni in giro per il mondo, o quello che volete chiaro che sembrano dei prodotti di alta classe, e ci mancherebbe che non lo fossero, visto anche il listino non propriamente alla portata di tutti. Ma quante volte poi abbiamo fatto una verifica sul campo, mettendo i nostri sensi ed i nostri gusti al servizio della musica, ed abbiamo ottenuto un'idea anche molto distante da quello che dicono le misure, od i recensori, o gli amici ?
La politica commerciale B&W è per certi versi strepitosa, e proprio per questo quando giravo il mondo da negozianti ed importatori me le trovato spessissimo "fra i piedi", con Clienti (nel tempo anche amici poi) che facevano di tutto per convincermi che erano super, che suonavamo meglio di ogni altra cosa al mondo, e così via ..... col sorriso sulle labbra, in un tono sempre disteso e molto tranquillo, ci siamo sempre poi lasciati ognuno con la propria idea. Non che i set-up non fossero di livello, non che le loro capacità non fossero fuori discussione (anzi ...), ma personalmente dove trovavo le 80x od anche le Nautilus proprio, io non sono mai rimasto con la bava alla bocca come mi era capitato con le Utopia (non solo le Grand Utopia), le ProAC, o le Dynaudio (fra gli altri).
Forse ho avuto sfortuna, ma gatantisco che non mi sono mai posto con atteggiamento preventuo o particolarmente "fazioso" ... anche perchè col mestiere che faccio non ho problemi a trattare qualunque marchio per accontentare il mio Cliente, salvo che poi quando il Cliente di me stesso sono io :D scegliere quello che voglio installare fra le mie mura domestiche.
Mi sento di essere molto vicino a Stefano nella sua disamina, anche se mi spiace che si stiano accendendo i toni e si vada quasi sul personale ..... non credo che nessuno sia azionista della B&W o di Baccarelli, per cui .... è bello parlarne, ma la butterei di più sul goliardico ! :)
mandi !
Alberto :cool:
Ciao superfabioCitazione:
perchè coraggio? E' un thread sulle B&W serie 800, se sul post iniziale avessi letto "non sono ammessi giudizi negativi, possono postare solo utenti o soddisfatti o che riportino solamente esperienze positive", me ne sarei tenuto a distanza.
Invece leggo, scritto di tuo pugno (anzi di tua tastiera) :) sul post iniziale "condividiamo esperienze" ed allora ho pensato fosse un thread libero anche a chi non avesse avuto esperienze particolarmente positive. :D :DSi infatti, avevo già pensato di uscirne. Tra parentesi non sai quanto mi pesi sembrare di essere in polemica con una delle persone che stimo di più del forum.Citazione:
Un salutone a te e a Samuele che spero prima o poi di conoscere di persona
Se posso esprimere un parere, non per difendere superslide anche perche' ci riesce bene anche da solo, posso affermare dopo aver cmq sentito tanti ottimi impianti (uno dei quali e' proprio quello di Samuele) quello che afferma Wallece 61 ,ossia non che non mi piacciono... ma che casse come le 802d SUONANO MALE:eek: :rolleyes: :confused: :D puo' essere dato da 2 cose:
1- ha un avversione per qualche motivo alle B&W ,il perche' non lo so sinceramente e potremmo stare a parlarne per anni che se uno non glie va' , non gle va'...
2- e' una persona totalmente incompetente e quindi non sa valutare quello che ascolta...
ecco premettendo che avendo letto i suoi inteventi e vedendo la sua firma io escluderei la seconda ipotesi, credo che sinceramente non ne verrete mai a capo con questi "battibecchi":O
Sinceramente ritorniamo al discorso di prima, tutto rigorosamente imho logico, ma non si puo' dire che una lamborghini va male(alias suona male) o e' un cesso rispetto ad una ferrari, si puo' dire che preferisco... va meglio... altrimenti finiamo sui discorsi da bar ;)
Per quello che hanno ascoltato le mie orecchie a casa di Samuele ,in ambito HT intendiamoci ,solo un incompentente potrebbe affermare(dopo averle sentite) che vanno male... (dopo Samuele mi paghi da bere ok!!!) :D
va be ogni opinione e' lecita ma se ti avessero detto che le tue casse in firma sono dei veri cessi(le hai paragonate ad una
Croma) e che suonano male ,credo che un pochino ci saresti rimasto di cacca ,che dici??
Beh, Alberto, sulle Grand Utopia (ascoltate alle varie fiere), le ProAC (di cui ho avuto un paio di ottime torri) o le Dynaudio (ascoltate molte volte con ottime impressioni, l'ultima a casa di Alberto K) non ho niente da dire; anzi!
Sul fatto, poi, che l'ufficio marketing di B&W lavori in modo strepitoso non ci piove. Basti pensare che (parlo in maniera un po' semplicistica e approssimativa, naturalmente) hanno fatto succedere negli anni (nei decenni, ormai) vari modelli praticamente della stessa cassa (è chiaro che non è esattamente così) con ritocchi di prezzo ogni volta a due cifre, la prima delle quali non era mai l'uno e il pubblico pagante (ovverosia molti di noi) ha continuato a seguirli: beh questo dimostra in modo inconfutabile che siamo tutti dei perfetti idioti (potrebbe anche essere) che si fanno ingannare dalle forme e dal blasone oppure che non si tratta solo di liuteria pregiata o di un design molto azzeccato, magari c'è dell'altro.
Non mi fraintendere, però. Non è che non se ne debba discutere, di tutto questo: il forum l'hanno creato proprio a questo scopo. E' che certe volte quando ci si incaglia nelle diatribe Ferrari o Porsche, Ducati o Yamaha, bionda o bruna (la birra, si intende :D) si rischia di non uscirne se una delle due parti non fa un passo verso l'altra. Ovverosia se non c'è capacità di ascolto reciproco e buona disposizione verso il prossimo.
Leggo spesso, in questi thread cose del tipo "ah, io non credo se non vedo, se non tocco con mano, perché io sono diverso", che mi ricorda un po' l'iterativa tiritera dell' "io valgo" dei film di Ferzan Ozpetek. Per carità giustificata (anche io sono dell'opinione che non si possa acquistare a scatola chiusa e tutti noi magari scriviamo cose in modo un po' impreciso, filtrate dalla nostra personale esperienza e spinti a sostenere quanto possediamo, con una leggera diffidenza verso il diverso), però allora aivoglia a far prove e comparative... come se qualcuno di noi avesse qualcosa da guadagnarci...
Posso assicurarti che non lo è affatto: lo dico per averlo conosciuto ed averci passato un paio di piacevoli serate e aver fatto molte interessanti e pacate discussioni al telefono, negli ultimi mesi. Al contrario è una persona esperta e molto riflessiva: il contrario di un provocatore, insomma.Citazione:
Originariamente scritto da ZIKY
Io volevo solo dire ai due che non si trattava di una "difesa corporativa" del thread (perché mai, qui sono ospite - come tutti - dei proprietari della piattaforma: se si dovessero rompere mi potrebbero sospendere l'account in un fiat) che - ripeto - sta qui apposta per scambiarci le idee; che non devono essere per forza positive e del tipo "se le abbiamo noi, vanno bene". E' che in una contrapposizione così radicata non rinvenivo le tracce di una discussione produttiva, ma solo di uno scontro. Ma forse avrei fatto meglio a tacere. Mi ritiro di buon ordine. Fate come se non avessi detto niente... :D
Sono completamente d'accordo Fabio :cincin: :cincin:Citazione:
Come sono completamente d'accordo con Ziki che afferma che le 802 a casa di Superslide gli piacciono da morire.
Credo che NESSUNO metta in dubbio la buona fede di un altro qui dentro, anche perchè correttamente fai notare che a nessuno ne viene in tasca qualcosa. Ok, vedo già KTM (tanto l'ha già fatto ...) che mi viene a dire che essendo io un Operatore (ho donato sangue anche stamattina, sono sano come un pesce, comunque, eh ? :D ) devo tirare acqua al mio mulino, in questo caso probabilmente "screditanto" un brand nei confronti di un altro.
Ora, a parte che non mi comporto così, mai (e credo che le amicizie che ho trovato qui fra gli appassionati in quasi 10 anni stiano a testimoniare che ho certo le mie idee, ma che non mi comporto male ....), lo troverei anche abbastanza fuori luogo, proprio perchè come asserisci tu qui siamo nella "tana del lupo", aka il thread ufficiale delle 800.
Quando poi affermo che tutte oltre le casse oltre le 800/1/2 sono fatte in cina con tecnologia solo simile alle flagship (perchè era questo il tenore del mio post di anni fa, che aveva scatenato qualche flame virulento, salvo poi smorzarsi davanti al fatto compiuto), ma che vivono del marketing riflesso di queste, NON sto mica dicendo che chi le compera è uno sprovveduto, o peggio, no ? Sto solo dicendo che una certa Casa ha saputo ricavarsi negli anni una fetta fondamentale del mercato e che adesso se lo gestisce come meglio crede. Chapeau.
A me non piacciono, ma se me le regalassero mica le buttere dalla finestra o non sarei felice della cosa, ma se IO posso scegliere non le prendo, come al supermercato sceglo una qualità di prosciutto invece di un'altra od il vino o quello che ti pare (giusto per non andare sembre sul settore automotive). Insomma, non mi addentrerei in paragoni che poi scadono sul personale perchè qualcuno si offende (in una certa quota parte lo hai fatto anche tu, qui:
quando non era assolutamente mia intenzione affermare che chi le acquista è uno sprovveduto o peggio), e non ne usciamo.Citazione:
e il pubblico pagante (ovverosia molti di noi) ha continuato a seguirli: beh questo dimostra in modo inconfutabile che siamo tutti dei perfetti idioti (potrebbe anche essere) che si fanno ingannare dalle forme e dal blasone oppure che non si tratta solo di liuteria pregiata o di un design molto azzeccato: magari c'è dell'altro.
Chiaro che ognuno difende la sua scelta perchè ne è convinto (e ci mancherebbe), ma correttamente come dici tu, se non siamo anche disposti a credere che c'è chi ha trovato (per lui) meglio e non ne fa mistero, non ne usciamo più.
Infondo, dopo tutto, sempre e qualunquemente, indissolubilmnete e poimente :D, basta che CI piaccia e che CI dia soddisfazione, no ?
Tutto il resto conta molto poco !
mandi !
Alberto :cool:
Dai, che siamo qui per scambiarci un po' idee tra noi: niente più. La mia sui "perfetti idioti" era una provocazione sulla provocazione. (La prossima volta cercherò di frenarmi...!)
Ormai la ricerca non va fatta più su quanto viene fatto in Cina, ma su quanto NON viene fatto laggiù...
ciao Alberto, il succo del discorso e' solo uno, nessuno dice che le 800 sono le migliori, si puo' dire c'e' di meglio ( e qui lo penso anche io ci mancherebbe) o dire che suonano male o che sono come una croma(non me ne vogliano i sostenitori della Fiat:D )ma capirai che dalle due affermazioni ne passa di acqua sotto i ponti....:)
io sono un motociclista e ho una supersportiva yamaha r1, bene posso dire che la mia va meglio dellla Ducati e che la preferisco, ma se affermo al bar che una Ducati 1098 va come un garelli allora ciao:eek: , come ho gia' detto la discussione non ha senso di continuare.... capisci cosa intendo...:)
hai detto niente.....140 db di pressione indistorta....vallo a fare con molti altri diffusori citati vedi che ti succede:DCitazione: