...ecco perchè ci vuole il led, maledizione! :ncomment:
cosa aspettano a sviluppare in fretta questa soluzione che offre solo aspetti positivi... :sob:
walk on
sasadf
Visualizzazione Stampabile
...ecco perchè ci vuole il led, maledizione! :ncomment:
cosa aspettano a sviluppare in fretta questa soluzione che offre solo aspetti positivi... :sob:
walk on
sasadf
Nessun altro è andato a far visita a Nicola e al suo splendido theater?
Eccomi giusto a proposito... appena rientrato da un gustosissimo weekend:
Iniziamo con le cose serie, quindi il vero motivo della bella visita in terra toscana:
http://img864.imageshack.us/img864/7943/dsc02890d.jpg
http://img839.imageshack.us/img839/2493/dsc02894h.jpg[
http://img59.imageshack.us/img59/5623/dsc02893bd.jpg
Alla faccia della Fiorentina.... ma si sa per il buon Nicola SIZE DOES MATTER :sofico: leggere per credere....
Ora passiamo invece al secondo motivo della visita:
Che dire l’impatto della saletta è molto meglio dal vivo, le foto non rendono: calda, accogliente e soprattutto NERA!!!!!!Le finiture sono di altissimo livello e il mobile per il fronte anteriore veramente bello. Ugualmente il comodissimo divano
PARTE VIDEO:
Qui siamo a livello di assoluta eccellenza (per l’attuale tecnologia in questa fascia :p ): l’accoppiata X9+radiance+ saletta DARK (nel vero senso della parola: Nicola non ha lasciato neppure uno spiraglio coprendo tutto con panni neri) restituisce un video ai massimi livelli. Difficile veramente fare di meglio se non con tecnologie diverse (LED rules :D ).
Una volta riportati i settaggi del radiance a livelli umani (sappiamo tutti che Nicola ogni tanto esagera :ncomment: ) riducendo così gli artefatti e creando un’immagine naturale ma sharp i film scorrono via che è una vera goduria e le scene scure (TDK su tutte) sono di un impatto incredibile!!!!!
Come già detto penso che per questa tecnologia siamo al max ottenibile, il salto si farebbe passando ad altro... ma sappiamo che prima o poi succederà. Non ritengo invece necessario un’upgrade sul fronte schermo: la sala è talmente nera (provare per credere) che le riflessioni sono veramente minime e probabilmente il gioco non ne vale la candela... tra l’altro da quel che posso intuire forse l’effetto che ne risulterebbe (plasma appeso) non piacerebbe a Nicola che ricerca molto il vero cinema in casa
In sede di progettazione più volte ho dubitato sulla posizione dello schermo un filo troppo alto per una visione...:blah: ma in realtà, molto aiutati dal comodissimo divano e dal suo schienale inclinato, l’effetto è molto più naturale del previsto. Certo l’optimum sarebbero 20-30cm. più in basso... provvederemo in casa nuova :D
Resta solo la sciagurata via intrapresa dal buon nicola del taglio dei film 16:9 per riempire lo schermo in 2:35: UNO SCEMPIO UNICO soprattutto visto la qualità e l’attenzione posta su tutta la catena video!!!!!!
RITORNA IN TE ed torna ad usare il telecomando del fido JVC... proiettare il 16:9 su base 250 non è proprio maluccio.... :D
Grande Nicola. Spero che questo sia il mese buono per venire a vedere tutto quel ben di Dio... :D
Reunion tra klipschisti, eh!
PARTE AUDIO:
Se sul video siamo veramente a posto sull’audio c’è un po’ da lavorare.... (ma è il bello del nostro hobby :sbonk: )
Posto che l’impatto è veramente notevole e già di gran livello non si raggiunge ancora la perfezione del video:
Dopo un po’ di smanettamenti vari e risistemazione dei tagli che l’audissey faceva un po’ a caso e tornardo al classico 80hz del THX la scena frontale ha preso una dinamica impressionante e i sub a lavorare almeno degnamente (Nick non te la prendere ma prima erano solo dei bass shacker :doh: ). Il frontale è da urlo (probabilmente anche per la relativa vicinanza metrica) e l’impatto è devastante. I surround invece sono un filo sottotono (urge taratura con fonometro... tranquillo arriva), già alzandoli un pò la situazione è migliorata ma ho notato ancora una separazione dei canali non sempre precisa e puntuale (lo so sono abituato bene con Anthem :sofico: )... parliamo di perfezione mica di altro :D
La scena frontale è anche completata dai front height che coprono meglio tutto il fronte (staccandoli l'effetto è solo parzialmente minore segno che le nostre amate Klipsh lavorano già molto bene in configurazione "normale"): forse non per via della decodifica PLZ2 ma prioprio perche siamo in presenza di 5 casse invece che tre.
CAPITOLO SUB:
non ho fatto l'unica prova che mi serviva... meglio così dovrò tornare: staccare 2 sub e vedere se 4 servono... resto dubbioso visto le dimensioni della sal... forse con più mq...
L'impatto è veramente prorompente e secco!!!! (soprattutto dopo i giusti settaggi :sofico: ) e la stanza fatica a tenerli a bada... anche visto i famosi livelli di ascolto di Nicola!!!!!:eekk:
IMHO urge almeno un trattamento sulle basse a base di tube traps negli angoli per domarli un pò ed eliminare quel poco di risonanze e tremolii che, a mio parere, rovinano l'impatto globale. Lo so che Nicola avrà da ridire visto il suo innamoramento per i bass shackers!!!!!
L'effetto ventilatore è assolutamente incredibile!!!!!
Comunque questo vuol dire che se sul video siamo a 9,5 qui raggiungiamo SOLO l'8 pieno!!!!!!!
GRANDE NICOLA!!!!!!!!
Chiudo poi ringraziando infinitamente i gentilissimi padroni di casa che ci hanno ospitato e trattato in maniera squisitissima in questo lembo di paradiso (altro che Milano!!!!)
Grazie e grazie ancora... si replicherà di sicuro!!!!!!
:cincin: :ubriachi: ci stanno bene visti i fiumi di vino che ci siamo scolati!!!!!
Splendida recensione !!
Mortac...che bistecche ! ! ! ! ! :eek:
Nicola questa estate avevo promesso che ti passavo a trovare...
Io non me ne sono dimenticato ! ! ! ! :p
AirGigio mitica recensione...come sempre... ;)
Adsl...quando saliamo noi Romani alla volta della Maremma ? :D
Grandissimi !
Barboni!
Organizzate tutto da soli :-(
Beh, certo: romani o no (dai, Fabrizio/Belfiore, sii più deciso nel chiedere una estensione dei partecipanti...) Nicola/Alextolomei potrebbe organizzare un bel rendez-vous estivo (tanto anche se non lo fa lo vado a scocciare lo stesso) e mi auguro che anche Luigi/AirGigio in occasione del prossimo TAV di Milano voglia organizzare un'altra edizione del suo Mini-raduno TAV per "stranieri" all'AirGigio HT: l'altra volta abbiamo passato una gran bella serata.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=174210
Questa volta, peraltro, potremmo portare noi pizze calde e birre ghiacciate per non gravare su quella santa di Paola. (Detto per inciso, mi avrebbe già caldeggiato la sua intenzione "riprenotativa" Gianni/martinmystere, che potrebbe venire anche con Debora.)
Aggiornato aggiornato... ci si vede per il TAV.. con le bistecche di Nicola :D :D :D
Magari però in Luglio organizzo qualcos'altro approfittando della famiglia in vacanza :D
Comunque se passate da Milano fatemi sempre un fischio
Ora però corro a lavorare che devo sistemare sto video che non posso essere da meno di Nicola :p :p
troppo buono gigi:p , sono contento che nel complesso il risultato ti aggrada,
è giusto fare anche un po' di chiarezza sul risultato finale ottenuto sia audio che video visto che hai praticamente tarato il tutto al meglio. :p
le mie impostazioni sul radiance erano troppo pompate su sharpness e texture e dopo non poca insistenza mi hai fatto metabolizzare i problemi che derivavano. dopo la tua taratura il dettaglio è rimasto e l'immagine risulta più naturale e reale. niente facce di cera o bordi sulle camice ora:p
sapevi cosa guardare e dove intervenire:p e ti confermo che il video rimane definitivo come l'hai tarato
anche sull'audio una volta eliminato l'equalizzatore audyssey, in un'oretta hai fatto un lavorino eccezionale, la dinamica è rinata e i sub.. beh.. i sub .. ora lavorano seriamente:p vedremo con l'intervento dei bass trap che mi hai consigliato cosa ne viene fuori:p
la tua padronanza in materia audio video mi ha stupito e ti ringrazio per aver unito il dilettevole all'utile; adesso, soprattutto in audio, è un altra sala:p
saluta paola da parte mia e di denise e grazie a tutti e due per la piacevole compagnia, non mancheranno certo altre occasioni:p
Citazione:
Originariamente scritto da adslinkato
sai bene fabio che non vedo l'ora che mi vieni a trovare anche perchè sei uno dei papà dell'impianto, quindi è un dovere la tua visita:p
l'invito è comunque aperto a chiunque, non fate i timidi, a me fa solo piacere passare una giornata full-immersion audio video e una bistecchina non si rifiuta a nessuno:p
quindi belfiore, sanfeb, ale o chiunque altro organizzatevi e venite un paio di giorni in toscana:p
Troppo buono tu :p
Sul lato video avevi già un livello mostruoso e il mio "intervento" ha solo stemperato un pò la tua voglia di sharpness:D :D
Ora sei VERAMENTE a posto!!!! E lo dico sul serio
Sull'audio effettivamente c'erano un pò di ritocchi... ma secondo me una mano più esperta (definirmi così mi vine da ridere :what: :ahahah: ) potrebbe fare ancora molto meglio...
Per esempio ripensandoci, gli ultimi ritocchini levando la decodifica THX (che sul mio impianto rende gli alti un pò meno taglienti) sul tuo sembra provocare più danni...(centrale un pò chiuso e bassi meno esplosivi)... quindi rimarrei al penultimo setup (quindi tagli e regolazioni OK e decodifica THX inserita).... ci sentiamo al telefono magari.... urge nuova visita (e nuove bistecche :D )
Goditi comunque la tua splendida saletta e i suoi film!!!!
Per upgradare c'è sempre tempo :D :D
Nicola, a livello audio, se davvero vuole migliorare c'è una sola parola: P.A.C.:D