Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da homecinemasolution
....
Per chi la utilizza al contrario e utilizza la parte sprovvista di guida la tela da un comportamento opposto, cioè :
Mantiene comunque le proprietà di polarizzazione della luce come il lato A ma diffonde portando il guadagno a 1.4 ma con angolo di visione 180° .
Altre domande sono ben accette.
Simone Berti
sarà possibile vederlo lavorare anche in questo modo? come scrivevo nel mio post pre-precedente ho delle perplessità circa la quantità di luce che avrei con un 1.8
il mio target?... esattamente lo stesso di Giova3419 ;)
-
In quest'ultimo caso, che sarebbe il più simile ad uno schermo standard da 1,2 , le proprietà di non riflessione "laterale" sono le medesime? Non capisco "la polarizzazione della luce"... Il retro della tela è nero, oppure occorre pensare a un fondo dietro lo schermo che assorbe la luce trasparente?
-
Diventerebbe un silver screen normale .
-
rispetto al prototipo visto a napoli è molto differente?
-
X duramadre. Qui posso rispnderti anche io visto che c ero a napoli. Quello schermo presentava hot spot se ti ricordi ed era un prototipo. Il berti ha raccolto le info e le critiche costruttive che gli sono state fatte. Ha fatto ricerche e ha sviluppato uno schermo che come lui stesso ha spiegato si basa su una tecnologia totalmente diversa e le differenze. Rispetto al lo shoot out di novembre sono nette
-
E allora Antonio l'hai montato questo schermo?
-
Schermo ritirato ieri e montato alle ore 11 - ieri dovevo vedermi la partita.
In primo luogo voglio far notare la cura dell'imballo.Il telo viene avvolto intorno ad un anima di cartone dal diametro di 20 cm, ovviamente non deve essere piegato lo schermo, vengono forniti 2 paia di guanti , panno microfibra e anche un telo da 4 metri x 4 come base d'appoggio per le operazioni di montaggio. Il montaggio avviene con dei semplici clic, tutto descritto sul sito. Lo schermo è rivestito in velluto, quindi un minimo di attenzione durante la fase di installazione. Va evidenziato il telaio più rigido rispetto allo screenline che tenevo prima e più robusto anche del black diamond. Ovviamente questo ha il suo grosso vantaggio sui schermi dalle grosse diagonali come il mio di 3 metri di base 21.9. Lo schermo viene agganciato come un normale quadro.
Passiamo alle prime impressioni di visione. Rispetto allo schermo che tebnevo prima dal guadagno 1.2, con lo skyline dal guadagno 1.8 si ha una luminosità ovviamente maggiore, ma aumenta anche il contrasto. Chiedo scusa a chi legge se utilizzerò espressioni e termini non propriamente tecnici. Quello che viene definito ansi contrast, se ho capito been vale a dire lo stacco nero / bianco è aumentato in maniera notevole, i dettagli sono messi in maggiore risalto, il nero si abbassa maggiormente e il bianco è più luminoso. l'immagine acquista più corpo , è più tridimensionale. Situazione identica con le immagini in 3d, maggiore luminosità dell'immagine , migliore percezione dei dettagli ed evidente miglioramento nella percezione del 3d. Qui Simone , ieri mi spiegava tecnicamente la ragione per cui questo schermo si adatta particolarmente alla visione dei film in 3d. Il tutto è dovuto alla particolare struttura superficiale della tela e del modo in cui riflette la luce. Sui dettagli tecnici però non oso spingermi, sono troppo ignorante. Chi vuole saperne di più dovrà chiedere direttamente a Simone. Poi per quanti hanno supposto che la tela fosse una comune pvc verniciata, posso categoricamente smentire, si tratta anche in questo caso di un multilayer molto morbido, tale da garantire l'utilzzo anche nei motorizzati che a partire da settembre saranno in vendita. Io avendo una sala dedicata ho avuto sempre uno schermo fisso. Per la distanza di visione ci si deve posizionare a 1,5 metri x base schermo, sedendomi lateralmente non ho notato decadimento nelle immagini, cosa che si nota solo mettendomi vicino allo schermo e di lato, quindi sicuramente fuori dall'angolo di visuale. Il proiettore è posto alle mie spalle a circa 5 metri dallo schermo e proietto senza inclinazioni varie (magari qualcuno voleva sapere questa notizia). continua--
-
Premessa io ho una sala completamente trattata quindi le uniche fonte di luci sono quelle artificiali o la l'apertura del mio ex garage. L'apertura è alle spalle e la luce che entra ha lo stesso angolo della luce del proiettore, praticamente se hai la luce alle spalle che riflette direttamente sullo schermo tutto sbiadisce, ma questo è ovvio visto che alla fine o luce del proiettore o luce naturale si tratta sempre di luce che va direttamente sullo schermo. La situazione cambia drasticamente con le luci laterali che poi sarebbe di norma la classica situazione di ogni ambiente living, vale a dire finestre o bocche di lupo che immettono luce lateralmente nell'ambiente, io al posto delle finestre laterali o le luci artificiali. Accendendo le luci durante la visione del film , qui forzo un pò la mano si ha una sorta dii effetto AMBILIGHT , i colori non subiscono alcuna alterazione, si innalza solo un pelo il lvello del nero, ma roba di poco conto, sempre di stanza illuminata parliamo. Dicevoeffetto amibilight, in quanto lo schermo assorbe la luce laterale si ha un effetto riposante quasi sugli occhi. Mia moglie che si trovava di passaggio mentre facevo queste prove, preferiva la soluzione con le luci accese alla visione al buio. Per chi ha invece una sala dark room, come la mia cosa devo dirvi, zero riflessioni laterali, io avendo il soffitto basso, solo 2 metri , ho lo schermo praticamante attaccato al soffitto, per cui è ovvio che un minimo di riflessione di luce vi è al soffitto, ma di lato dove il test è più attendibile vi posso dire che ho i 2 frontali a circa 30 cm dallo schermo. Prima con lo screenline distinguevi completamente le 2 casse, ora non le vedi più. Le immagini sembrano sospese nell'aria , fuoriescono dallo schermo che non ha più un confine.
Ecco ovviamente non sono un tecnico, non ho strumenti di misura, quindi non saprò dirvi nulla di strumentale. Però essendo il primo, sul forum ad avere lo schermo a casa, sono felice di rispondere alle vs. richieste e domande. Anzi volentieri vi invito a casa per prendere visione dello schermo e scambiare pareri e opinioni sull'impianto in generale.
Appena possibile scatterò foto dello schermo e immagini con luce spenta e accesa, in modo che possiate farvi un idea di cosa parliamo.
Dimenticavo sono della provincia di napoli, chi vuole può venirmi a trovare.
Saluti a tutti e sotto con le domande :)
-
Molto molto bene !! Intanto penso alle domande
-
Altre impressioni di visione. Ho visto alcune sequenze di Sherlock Holmes , Avatar , le sequenze Imax del Cavaliere oscuro, e sono rimasto impressionato. Essendo tutti film in 1,85 (ovviamente non vale x il cavaliere oscuro), sullo schermo ho 2 belle strisce nere ai lati. Con lo screenline si vedevano in maniera netta , con lo skyline il nulla. Se l'immagine è particolarmente luminosa, allora con fatica riesco a percepire lo stacco tra il bordo laterale e il velluto nero, appena la scena diventa meno luminosa, il buio pesto, tutto scompare nel vuoto e sei travolto dalla bellezza delle immagini. Per il 3d ho visto ieri sera Green Hornet, a parte il film scadente , ho avuto modo di riscontrare che la visione era molto più piacevole una luminosità dell'immagine molto più accentuata, maggiore evidenza del dettaglio e effetto profondità percepito in maniera molto più evidente. Anche con il 3d ho fatto le prove con la luce accesa , e complice sicuramente anche l'intervento degli occhiali, quasi non si percepisce l'impatto della luce sull'immagine proiettata.
Per coloro che erano curiosi di sapere come va lo schermo e magari vogliono una "prova su strada" siete tutti invitati. Per coloro che hanno visto lo shoot out fatto nei mesi di novembre e dicembre vi posso rassicurare che si tratta di un prodotto totalmente diverso, zero hotspot, non altera in alcun modo i colori, non aggiunge dunque dominanti sull'immagine che poi richiedono una nuova taratura del colore. Sul fronte puramente economico, lo skyline è il prodotto più economico nella sua categoria di appartenenza , basta confrontare i listini pubblicati per rendersene conto. Acquisto consigliato in generale a tutti, sia per coloro che hanno ambienti living, per coloro che hanno vpr dal basso contrasto dinamico e per coloro che desiderano avere il massimo dal loro impianto. Non saprei quantificare in termini percentuali il miglioramento apportato dallo schermo sull'immagine, ma senza esagerare direi un buon 30 %. Si ha un aumento del dettaglio, aumento della luminosità, il livello del nero si abbassa , il bianco diventa più luminoso senza sporcarsi, aumento dell'ansi contrast, per cui aumenta la sensazione di tridimensionalità, i colori restano invariati, tutto questo lo si nota senza il minimo sforzo, sono tutti miglioramenti netti ed evidenti. Praticamente è come aver cambiato il vpr.
-
Grande antonio75 :D
Ho appena parlato con Simone e domani mi consegnano lo schermo :p
...qualche giorno per smontare il vecchio e piazzare il nuovo in ambiente living (parenti bianche).
Quindi sarò il secondo del forum ad avere lo schermo Skyfix :tapiro:
-
Ciao Fabio, il tuo l'ho visto imballato.
Appena ti arriva posta anche tu le tue impressioni, resterai mooolto contento.
-
Qualche foto dell'installazione sarebbe possibile? :eh:
Grazie anticipatamente :)
walk on
sasadf
-
domanda banale ma non sono ancora riuscito a capirlo.....
ma di che colore rimane il materiale dello schermo? è un colore scuro tipo antracite del BD2 0.8 oppure grigio o bianco?
-
Citazione:
Originariamente scritto da antonio75
il livello del nero si abbassa,.........aumento dell'ansi contrast.......i colori restano invariati
Solo per curiosità ed esattazza: poichè fai delle affermazioni nette e ben precise ritengo che la cosa tu l'abbia verificata strumentalmente, sarebbe pertanto interessante conoscere i valori del prima e dopo, per quantificare meglio gli effettivi cambiamenti.
Ciao