Visualizzazione Stampabile
-
QNAP TS-419
Ciao a tutti,
felice possessore di questo Samsung, ho acquistato il NAS QNAP TS-419 per condividerne i contenuti.
Purtroppo non riesco a visualizzare gli MKV dal NAS mentre li vedo perfettamente da chiavetta USB.
Penso sia una questione del firmware SAMSUNG oppure cosa puo' essere?
Forse il QNAP con Twonky ha qualche problemino?
Vediamo se qualcuno conosce la soluzione...
-
Gennarone aiuto..
Ho letto tutto il thread e penso di essere l'unico che ha il BD5500 che non riproduce gli mkv.Ho provato a masterizzare un dvd-r (forse la finalizzazione non era quella giusta) e niente, poi ho provato da usb e ugualmente è uscito il messaggio formato non supportato.
Le caratteristiche del file mkv sono: cod. video H264 (avc1), risoluzione 1916x788, 25fps, codec audio A52 (aka AC3), campionamento 48000hz. bitrate 384 kb/s.
Ho anche provato un altro file sempre con H264 ris. 1280x544 e audio campionato a 44100 hz e 192 kb/s ma niente da fare.
L'unica cosa che il file l'ho dovuto spezzare con mkv marge per inserirlo nella usb... potrebbe essere questo?
Avevo provato anche lo streaming dal router via cavo ma non riuscivo a vedere le cartelle giuste, ho visto solo ora l'opzione abilita nel menù politica del dispositivo ma ho scarse speranze di riuscita.. datemi una mano, vi prego.
Grazie.
-
Un consiglio: tramite PC rinomina il file aggiungendo alla fine del nome l’estensione (.mkv). Molti file non funzionano neanche a me, se non aggiundo l’estensione manualmente (anche se all’origine l’estensione c’era). In pratica, questa famiglia di lettori Blu-Ray, a volte, obbliga a inserire due volte l’estensione al file.
-
Grazie corgiov, ci provo.
Provato, niente da fare. (sempre con film diviso)
Come si può vedere il livello dell codec H264 ? (4.1 , 5.1, ecc..)
Aggiungo che leggo ora le specifiche della Usb lan Wireless WIS09, lo streaming in HD lo fa solo su WiFI 802.11n ? Lo chiedo perchè il mio router fastewb non lo supporta
Sareste così gentili da postare le caratteristiche audio/video di un vostro mkv che il decoder legge da pen usb?
Un ultima cosa, il fatto che il mio Tv sia solo HdReady può influire sulla visione dei mkv?
Scusate le mille domande, ma sto impazzendo con codifiche e ricodifiche, e non ne esco...
-
Aggiorno.
Tramite pc share ora vedo anche gli mkv, il problema era che usavo dei file che avevo ricodificato io, che su pc VLC riproduceva ma il C5500 no.
Comunque confermo, se ce ne fosse bisogno, la qualità super del upscaling, la resa è nettamente superiore sul 32 Samsung che sul monitor del pc da 22"... ora il problema è l'audio del'mkv che esce in inglese, proverò a toglierlo con mkvmerge.
Grazie comunque a tutti per i post precedenti molto utili.
-
Segnalo l'uscita di un nuovo firmware:
Ver.1016.1 Aug.17.2010
- Improve specific BD title''s playback capability.
Niente di rilevante da segnalare.
Per riktb:
se ti scarichi il programmino MediaInfo puoi ottenere un log completo di tutte le caratteristiche dei flussi audio/video di un qualunque file. Basta che lo posti qui e vediamo subito se c'è qualche opzione non compatibile col 5500. Ti ricordo che per quanto riguarda il video H.264 il massimo supportato è il profilo High al livello 4.1.
-
Segnalo anche l'uscita di una nuova versione del media server Samsung PC Share Manager 4.2.
Finalmente non vengono più creati gli odiosi file .mta nelle cartelle condivise in rete! Inoltre l'aggiornamento del database dei file condivisi sembra molto più veloce di prima.
Purtroppo occore sempre disinstallare la versione precedente prima di fare l'upgrade. Se vi esce uno strano errore durante la disinstallazione (come è successo a me) scaricate il programmino "revo uninstaller" e usatelo per eliminare ogni traccia del software Samsung dal vostro PC (alla fine del processo di disintallazione, premete il tasto "scan" per cercare rimasugli del programma nel registro di sistema e poi il tasto "delete all" per cancellarli tutti). Poi potete installare la nuova versione normalmente (i settaggi rimangono in memoria lo stesso).
-
Io invece segnalo che con l'ultimo aggiornamento diversi file mkv escono a 24fs come i bd, cosa che prima a me sembrava non facesse.
-
Non l'avevo notato, grazie per la segnalazione! Questa è una feature utilissima per ridurre la scattosità dei film!
-
Visto che Samsung sembra ascoltarci, compilo una lista di quello che manca ancora al 5500 per renderlo un lettore mkv perfetto:
1) supporto ai sottotitoli incorporati nel file mkv;
2) supporto alle tracce audio HD (DTS Master Audio, Dolby TrueHD e PCM) nei file mkv;
3) possibilità di selezionare la traccia audio (e sottotitoli) mentre si riproduce un file mkv tramite media server DLNA;
4) supporto alle modalità fast forward e rewind in modalità DLNA (senza salti avanti e indietro);
Se poi avanza tempo, ci metto anche:
5) possibilità di avere il DTS encoding delle tracce HD sull'uscita ottica anche per i file mkv (ora c'è solo sui blu-ray);
6) possibilità di avere il DTS encoding delle tracce AAC multicanale sull'uscita ottica (adesso si può avere al massimo un PCM stereo);
Se avete altre cose da chiedere le aggiungo alla lista ;)
-
Grazie x i consigli, ho praticamente risolto ogni problema.
L'unica cosa che volevo chiedere è secondo voi quanto incide il wifi sulla quallità del video? Mi spiego: i video che codifico a 1080p e che invio in streaming al lettore hanno problemi di macroblocking più o meno evidenti in funzione della scena. Il router Fastweb non supporta wifi-n e la tv è solo hdready ma supporta il 1080p, secondo me il problema è del router, secondo voi?
ps: ovviamente gli stessi video ricodificati a 720p funzionano bene.
Una funzione che implementerei è l'avanzamento veloce degli mkv in streaming, a me non funziona...ma forse è sempre un problema di router..?
-
Hai ragione sull'avanzamento rapido, anche se è possibile avanzare "a salti" usando i tasti freccia "<" e ">". Aggiungo la richiesta alla lista.
Per quanto riguarda lo streaming a 1080p, in effetti un router G è al limite (i 54 Mbit/s sono solo teorici, in realtà basta un minimo disturbo per far crollare il rate). Però il sintomo di una banda insufficiente è la presenza di pause e scatti nella riproduzione, mentre quello che tu descrivi sembra l'effetto di un errore nella codifica. Per caso, non è che esageri nel numero di reference frames nei parametri di codifica di x264? Per un video 1080p conforme al livello 4.1 del profilo High, non bisogna mai superare i 4 reference frames, altrimenti la memoria del lettore non basta e si verificano pesanti artefatti in riproduzione.
-
Una curiosita': questo lettore esegue l'upscaling solo sui DVD o anche su altri formati e fonti?
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gennarone
Se avete altre cose da chiedere le aggiungo alla lista ;)
Ricordo che possiedo il modello 5300. Noto che se masterizzo un mini Blu-Ray o un AVCHD su DVD+RW, non funziona, mentre su DVD-RW, non ci sono problemi.
Non ho provato, ma mi pare che continui a mancare la compatibilità con i DVD-RAM (ma questo è un problema secondario).
Citazione:
Originariamente scritto da reman37
Una curiosita': questo lettore esegue l'upscaling solo sui DVD o anche su altri formati e fonti?
In toto. Comunque, con alcuni video 4:3 l’immagine lascia le linee nere ai lati destro e sinistro, mentre in alcuni casi è rielaborata a tutto schermo (questo potrebbe dipendere però anche dal TV in uso).
-
[QUOTE=Gennarone]Hai ragione sull'avanzamento rapido, anche se è possibile avanzare "a salti" usando i tasti freccia "<" e ">". Aggiungo la richiesta alla lista.
QUOTE]
Ottimo suggerimento, non l'avevo colto nei precedenti post, grazie.