Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ricky72
E se una centrale nucleare da 1 gw la facessero a 2 km da dove abiti tu?
Ovviamente tu sei uno di quelli che parla per partito preso, altrimenti ti degneresti di leggere l'intera frase. In quel momento stavo parlando di centrali a fusione. Presente? :rolleyes:
Per le altre comunque ho già risposto in precedenza. La paura di avere una centrale nucleare vicino a casa è solo un pregiudizio (dovuto ad una scarsa per non dire nulla formazione) che ha la massa italiana.
Dopo però di quello che respiriamo tutti i giorni (che è mille volte peggio) nessuno si fa più di tanti problemi.
-
Ma veramente.. vengono spesi miliardi in ricerca e sviluppo per sviluppare sistemi di containment per rivestire il reattore, e voi credete che come nei cartoni ci siano crepe dalle quali escono sostanze verdastre fosforescenti..?! No via via..
Anche io ero un po' intimorito dal nucleare, ma dopo aver preparato l'esame di Impianti Nucleari per Ingegneria Energetica (e non letto su Wikipedia), mi sono reso conto che è davvero incredibile ritenere questa tecnologia pericolosa o inquinante..
Vi do' qualche numero.. una centrale da 1000+ MW (cioè tra le più grandi in Italia) produce in un anno, 30 metri cubi di materiali di scarto; di questi, 27 possono essere recuperati (sono metalli e altre sostanze di interesse per le applicazioni più varie, anche in campo medico). Solo 3, e dico 3 metri cubi sono le famose scorie che nei cartoni sono verdi fosforescenti, liquide, e fumano (in realtà sono dei metalli di forma grigia e insignificante). 3 metri cubi. Meno di un'automobile.
Una centrale a carbone\idrocarburi avete idea di quante tonnellate di CO2, H2S, NOx e via dicendo produca..?
-
Citazione:
Originariamente scritto da PsymonX69
Ah, l'ho sempre detto, noi italiani la sappiamo lunga..
Esattamente,
ed è proprio per questo motivo che in Italia non dovremo farci neanche sfiorare all'idea del nucleare.
la sappiamo troppo lunga su come speculare nello smaltimento dei rifiuti, che in questo caso saranno scorie radioattive.
la storia insegna:
Inquinamento ambientale dei paesi del nord Africa, nel quale andavamo a nascondere i nostri rifiuti di ogni genere, con conseguente uccisione di due giornalisti Italiani impegnati in un reportage.
inquinamento del nostro territorio,
per le discariche abusive.
Più tutti i centinaia di morti, operai o comuni cittadini, causati dalle politiche disgraziate di questa o quella azienda, come sempre intente nella speculazione sulla nostra salute.
ovviamente col nucleare in Italia la gestione e le politiche sullo smaltimento dei rifiuti rimarranno le stesse, mentre moltiplicheranno per mille i danni alla nostra salute, ed i guadagni in moneta sonante tra politica e malaffare:
le scorie nei nostri stomaci,
e le speculazioni nelle loro pancie
ma tant'è,
credo che quest'anno riusciranno a metter sù una commissione e convincere il popolo che l'energia alternativa derivante da sole, vento ed acqua faccia male.
in italia si può
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
Ho detto che ci si lamenta delle centrali atomiche quando vicino si hanno discariche a cielo aperto che producono molto più inquinamento e malattie.
Non mi sembra difficile da capire.
La cosa difficile da capire e' proprio questo modo di ragionare : "siamo gia' pieni di inquinamento, allora tanto vale metterci le centrali a fianco delle discariche "
Il fatto che ci siano le discariche non va certo a ridimensionare le problematiche legate al nucleare, no ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
E basta raccontare queste balle :rolleyes:
Che poi magari finisce che...
Invidiabile la tua sicurezza sull'argomento, davvero :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Pollastrello
Invidiabile la tua sicurezza sull'argomento, davvero :)
Ci mancherebbe vista la mia attività ;)
-
Ma quando posto qualche numero sulle scorie, li leggete o fate finta..?
-
Citazione:
Ci mancherebbe..
Gia', ora sono convinto, quindi avanti con le centrali ! Tanto, anche se i "balloni" avessero ragione mal che vada avremmo un po' di scrematura della popolazione per qualche decina d'anni, finche l'uranio non finisce ... forse pero' e' una balla anche questa :eek:
-
Citazione:
avremmo un po' di scrematura della popolazione per qualche decina d'anni, finche l'uranio non finisce
Come del resto accade in Francia, UK, USA, Germania.. in tutti questi paesi la popolazione è in crollo per via delle continue morti provocate dalle centrali nucleari.. :rolleyes: non si possono leggere ste cose..
-
@Pollastrello
Ma cosa t'inventi? :rolleyes:
Vorrei ricordarti che l'85% delle radiazioni assorbite dalla popolazione sono a causa del fondo naturale. E non mi sembra che nessuno muoia. Quindi evita di continuare ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da PsymonX69
Come del resto accade in Francia, UK, USA, Germania.. in tutti questi paesi la popolazione è in crollo
E chi ha parlato di crollo :confused:
Riguardo ai numeri sulle scorie : grazie per averci illuminato sul fatto che non sono verdastre e fosforescenti, o che il volume totale e' pari a quello di un'automobile e non di un SUV ... tuttavia penso che nemmeno il tuo libro sul nucleare abbia una soluzione allo smaltimento ... magari la prossima edizione :rolleyes:
-
Certo che ti rompi l'anima per le scorie (che sono stoccate in modo sicuro) quando poi c'è una buona probabilità che muori per tumore polmonare a causa delle polveri sottili ;) Tutto ciò è grottesco :rolleyes:
-
Citazione:
Io leggo che quì molti "si sono fatti una cultura" sul nucleare leggendo wikipedia :rolleyes:
Guarda che mi sono permesso di citare Wikipedia per la semplicità con cui tratta gli argomenti. Se dovessimo iniziare a darci battaglia ricorrendo a trattati scientifici, studi universitari e quant'altro credo che rimarremo in tre a leggere questo topic.
Inoltre, imho, Wikipedia è una grandissima risorsa, basta saperla usare.
-
Citazione:
Il fatto che ci siano le discariche non va certo a ridimensionare le problematiche legate al nucleare, no ?
Ma mi stai prendendo in giro? :rolleyes: Io per te spero di si. Perchè se ancora non hai capito perchè ho tirato in ballo le discariche....:boh:
Comunque per quanto mi riguarda è inutile continuare....in Italia è stata fatta disinformazione per decenni....e si vede anche su questo 3d.... ci vorranno altrettanti decenni per fare informazione.... mi congedo da questo 3d.
-
Citazione:
Originariamente scritto da morphale
Guarda che mi sono permesso di citare Wikipedia per la semplicità....
Molti interventi sembravano un copia e incolla...