Visualizzazione Stampabile
-
Non è quello il punto: è evidente che, a parte l'eventuale settaggio che attiva solo il backlight blinking (non so se sia presente), impostando settaggi che rendono più fluida l'immagine, l'effetto soap opera non può non esserci (in effetti mi sembra anche banale sottolinearlo, ma tant'è).
Per il nero, con pattern apposito per la misura il local dimming viene utilizzato molto meno (altrimenti la misura sarebbe impossibile), quindi difficilmente il valore del nero si abbasserebbe di molto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Non è quello il punto: è evidente che, a parte l'eventuale settaggio che attiva solo il backlight blinking (non so se sia presente), impostando settaggi che rendono più fluida l'immagine, l'effetto soap opera non può non esserci (in effetti mi sembra anche banale sottolinearlo, ma tant'è).
Sì, mi pare sia stato confermato da MykeCorleone (e anche da Lorenzo, nell'HX800 però) che ci sono voci separate per il FI e per il BB.
Scusa allora se ti chiedo cose ovvie, ma che io sapessi con il BB era possibile aumentare le linee risolte in movimento pur mantenendo la cadenza cinematografica. Se non ricordo male, Lorenzo stesso aveva detto una cosa simile riguardo l'HX800.
Che poi attivando il FI ci sia effetto telenovela, quello sembra normale anche a me :)
-
Il punto è che con il solo backlight blinking (stesso discorso per lo scanning backlight) non aumenti la fluidità, e difficilmente arrivi ad ottenere 1080 linee su 1080 risolte.
PS: purtroppo dai manuali dei sony non si capisce (strano eh :D?) a cosa corrispondono le varie voci del motionflow.
-
Ahah, sì molto strano :D
Lorenzo comunque aveva fatto delle prove con l'HX800, alla fine si era capito che una voce era per un intervento moderato, un'altra per un intervento più pesante, che risolveva più linee in movimento ma causava anche una leggera diminuzione della luminosità.
-
Ho parlato, infatti, riguardo l'hx800, di un aumento di motion resolution ma ben lontano dalla piena risoluzione di 1080 linee...
Ho inoltre specificato che molto probabilmente con sistemi di compensazione del moto che non siano l'interpolazione sarà molto difficile anche solo avvicinarsi alla full motion resolution...
Col BB si dovrebbe innalzare il numero di linee risolte senza alterazione di fluidità e teoricamente le impostazioni nitido e più nitido servono a gestire proprio questa funzione ma non è dato sapere se effettivamente il FI è totalmente escluso con questi settaggi...è stato dedotto da vari fattori ma nessuno può confermarlo con certezza non sapendo l'esatto funzionamento di intervento del FI e del BB...
In più nitido c'è un calo abbastanza evidente di luminosità e potrebbe essere facilmente associato ad un uso massiccio del black frame insertion...ma si ha anche un notevole aumento di dettaglio sul movimento e, io almeno, ho avuto l'impressione di una migliore gestione dei panning in 24p, come se compensasse i microscatti della cadenza cinematografica...e questo è possibile esclusivamente con l'interpolazione, magari molto poco invasiva, ma presente...
Queste ultime, ripeto, sono mie impressioni, quindi può benissimo essere che in nitido e più nitido l'intervento sia esclusivamente del BB...;)
Lorenzo.
-
Mi sembrano piuttosto logiche e coerenti :).
folgore
Le quotature integrali sono vietate dal regolamento, cortesemente, edita il tuo ultimo intervento, grazie.
-
Myke hai fatto qualche prova con le varie voci del motionflow (in modalità cinema auto1)?!
Qualche impressione?:)
Lorenzo.
-
Beh, a dire la verità la rece di televisioninfo non è dissimile da questa di cnet:
http://reviews.cnet.com/flat-panel-t...?tag=mncol;lst
Forse non è tutto oro quello che luccica.... :rolleyes:
-
Scusate ma televisioninfo ha scritto di avere misurato un nero di 0,07, vale a dire un valore ppiuttosto alto per un lcd dalle grandi aspettative come l'HX900.
A questo punto mi chiedevo se questo fatto non andasse in antitesi con quanto da loro stessi affermato, faccio il copia ed incolla:
-Blacks & Whites: Great black and white levels, high contrast ratio.
-Color Accuracy: Solid color temperature, accurate RGB curves.
-
Se proprio bisogna dar peso alle singole review allora aspetterei hdtvtest...
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da rickiconte
Scusate ma televisioninfo ha scritto di avere misurato un nero di 0,07
Come dicevo in precedenza, il valore misurato penso sia sicuramente più alto di quello reale, dato che anche per il VT20 avevano misurato un valore un po' alto, ovvero 0.03 cd/m2.
Non lo prenderei in considerazione come valore assoluto, quindi (al limite può essere interessante il parallelo tra la loro misura dell'HX900 e quella del VT20), ed attenderei altre misure.
-
vedo che finalmente ci siamo con il Novecentone (ok, nessun copyright :) ). Le prime indicaz sembrano molto promettenti e mi pare che si stia analizz quest'ultima review in maniera un po' bizzarra. quello 0.07 è ottenuto con un bianco inverosimile (oltre 300). ciò che conta davvero è il contrasto che per loro è il più elevato misurato (4400). se avessero settato un bianco sui 120 avremmo avuto probabilmente un risultato del nero ben diverso (lo suggerisce anche solo la matematica..). cmq resto dell'idea che il prezzo sia ancora elevato e vediamo se mi fanno cambiare idea le prox reviews. ;)
-
Comunque capisco la fame di novità e la curiosità, ma io le recensioni le prenderei sempre con le pinze. Ricordo che anche per lo Z5500 la maggior parte delle recensioni non ne era affatto entusiasta, intanto il TV era un signor televisore.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Saeval
Comunque capisco la fame di novità e la curiosità, ma io le recensioni le prenderei sempre con le pinze. Ricordo che anche per lo Z5500 la maggior parte delle recensioni non ne era affatto entusiasta, intanto il TV era un signor televisore.
Non so cosa dire, io probabilmente capirò poco, ma l'impressione che ho avuto quest'anno dalla visione in negozio dell'hx900 è paragonabile solo a quella che ho avuto, mesi prima, dal VT20.:)
-
Ragazzi...io parto dal presupposto che non esiste il tv perfetto... Quindi non credo che il nostro nuovo HX900 sia esente da difetti ... non ci resta che vederlo in azione con i nostri occhi e poi giudicare... :cool: ...
ma quello che mi chiedo l'HX800 era quasi esente da Ghosting e addirittura nelle rel dicono che l'HX900 tra i difetti ha proprio il Ghosting???? ...
C'é qualcosa che non mi suona... chi vivrà vedrà... :D
P.S. Buon ferragosto...ragazzi...:cool: