Citazione:
Originariamente scritto da duramadre
Usato... però mi cannava le distanze... Ho il sub posizionato in fianco alle frontali a 3 mt circa e me lo dava a 18 mt con volume impostato a -6... :confused:
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
Originariamente scritto da duramadre
Usato... però mi cannava le distanze... Ho il sub posizionato in fianco alle frontali a 3 mt circa e me lo dava a 18 mt con volume impostato a -6... :confused:
cmq come qualità generale si sente molto bene....:D :D
Ho letto molto in proposito ma ho ancora qualche dubbio.
i diffusori sono quelli in firma: attualmente NON HO IL SUB, pertanto ho impostato frontali e centrali su LARGE.
Mi chiedevo come si comportasse il l'impostazione del taglio del crossover effettuata sul sintoampli in assenza del sub...
ora, io ho 2 setup: uno con taglio a 80 hz per i film e uno con taglio a 60 hz x l'ascolto stereo.
La mia domanda e: ha senso impostare il taglio in assenza del sub?
se si, e il caso di impostarlo piu basso o piu alto?
non capisco come si comporta il tutto in assenza del sub...
Nella mia ignoranza ti dico che se non hai il sub non ha nessun senso impostare un taglio ai diffusori, anche perché ti perderesti un range di frequenze...Citazione:
Originariamente scritto da ciandro81
e proprio questo che vorrei capire...senza sub, impostando un taglio si perdono delle frequenze?
perche a memoria mi sembra che sull'ampli non esista un impostazione OFF sul crossover ma solo valori che vanno da 40 a 140 ...
avendo i frontali su LARGE, le frequenze sotto il taglio non vengono reindirizzate ai frontali stessi?:confused:
Da quello che so io (poco:D ), se imposti i frontali su "Large" riproduci tutte le frequenze, ovviamente fin dove arrivano i tuoi diffusori...per me non ha senso impostare su "Small" i frontali non avendo il sub
su questo non ci piove infatti la il mio dubbio e sull'operatività del crossover avendo i frontali largeCitazione:
Originariamente scritto da Daniel24
Non so come si comporta il tuo NAD (cmq prova a recuperare il libretto di istruzioni...vedrai che qualcosa viene riportato), ma a rigor di logica impostando il sub su NO non dovresti avere la possibilità di settare nessuno dei diffusori su SMALL e il crossover (anche se impostato) non dovrebbe agire sui diffusori....al massimo potresti avere una configurazione double bass in modo da inviare le frequenze sotto il crossover anche al sub (se disponibile)....ma questo non è il tuo caso...;)Citazione:
Avendo i frontali su LARGE nessuna frequenza viene tagliata...suonano full range (finchè arrivano in basso..il resto è perso...)Citazione:
ale, metti i frontali e centrale su large e i posteriori su 80hz e vivi tranquillo ;)Citazione:
Ok ragazzi ho capito.
quello che volevo capire l'ha spiegato perfettamente Dave.
Quindi impostando su large, il valore messo al crossover e ininfluente sui frontali.
@peppe
Posso impostare un solo crossover x tutti i diffusori. Immagino che esso sia attivo solo x quelli NON LARGE, quindi centrale e surround verranno tagliati a 80hz.
capito tutto grazie, avevo gia messo le impostazioni in modo corretto allora.
Pero fatemi capire una cosa...ho letto tutta la discussione e credo di aver imparato molto ma ho qualche incertezza.
Quando AVRO il SUB, i frontali se saranno settati LARGE e il crossover a 80 hz (unico x tutti i diffusori) avro questa situazione:
ai frontali: tutto il range del loro canale
Ai surround : tutto il range del loro canale fino agli 80 hz
al sub: canale LFE + i bassi dagli 80 hz in giu dei canali surround (se ce ne sono)
Se impostassi su SMALL i frontali e centrale (tagliati a comunque a 80 hz visto che le surround sono le M-1 e posso impostare un solo xover) avrei:
ai frontali: tutto il loro range fino agli 80 Hz
idem al centrale e ai rear.
Al sub il canale LFE + tutte le frequenze sotto gli 80 hz dei restati diffusori.
giusto?
Si, è così.
Grazie cobracaolde.
Promosso allora?
al ritorno dalle ferie finalmente completero l'impianto con l'aggiunta del sub (ASW 608 o MOSSCADE TITAN NANO)
mi sto di nuovo incasinando con small large e crossover...:D
le 684 scendono fino a 44hz
l'htm61 fino a 49hz
le M-1 scendono solo fino ad 80hz
posso impostare UN SOLO crossover
mi indicate le imposrazioni piu corrette in linea teorica? cosa settare large e cosa small?
Frontali e centrale su Large, posteriori su Small, il sub quando lo prendo lo tagli a 80Hz.
Ho visto un po' di film con il mio nuovo sub, vai sul 608 perché io del mio sono entusiasta, e lo posso sfruttare veramente molto poco causa condominio