Visualizzazione Stampabile
-
se lo spegni col pulsante è spento completamente, se lo lasci in stand bay può far passare invece il video...a volte accendo la play e siccome nn sono interessato all'audio, il denon lo lascio in stand by, sennò nn arriverebbe il flusso video al vpr. Cmq il + delle volte o lo accendo o lo spengo proprio
-
@ Verkho
I livelli, i ritardi e le distanze è meglio farle calcolare alla calibrazione Audyssey. Al limite, dopo la calibrazione, puoi alzare il livello del canale centrale se i dialoghi ti sembrano troppo bassi rispetto agli effetti. Per le equalizzazioni sono gusti personali: attivale solo se ti soddisfa di più la resa sonora.
-
@ Avenger & Ghiltanas
Grazie per le risposte.
Fra qualche giorno effettuerò la calibrazione Audissey e minaccio fin d'ora di rifarmi vivo in caso di nuovi dubbi ;)
L'emissione sonora, comunque, è già spettacolare ora...
Seguendo le discussioni ed i consigli di questo forum ho messo insieme in un anno un impianto audio-video davvero buono (secondo me, ma anche secondo gli ospiti che ho avuto in questi ultimi giorni). A partire dall'acquisto del plasma un anno fa ho temuto di spendere molto per prodotti che magari non sfruttavo al massimo, ma ora sono contentissimo.
Seguendo i vostri consigli e pareri forse si spende un po' di più, ma poi non ci si pente assolutamente. Ancora grazie!
-
Buonasera a tutti, volevo chiedervi aiuto su questo problema:
stavo visualizzando un bluray dalla ps3 (era un bluray con audio hd, quindi ho fatto il passagio da bitstream a pcm) ma il denon non mi scrive sul display multi ch e continuo a sentire la traccia in stereo (a meno che la modifichi, ma credo solo virtualmente, con il dts neo e l'altra opzione del tasto DST).
Per conferma ho messo un dvd 5.1:
se lo ascolto in bitstream sento bene la divisione dei canali), se metto pcm mi succede come col bluray e sento il segnale in stereo.
Come devo fare per leggere sul display la benedetta scritta "multi ch"?
Potreste suggerirmi qualcosa? Grazie!
-
suppongo tu abbia la play3 nn slim..cmq sia, sul display del denon quando sei nel menu playstation, ti visualizza 7.1 canali? se già li ti visualizza stereo, potresti aver sbagliato qualche settaggio con la play3, omettendo di spuntare qualche tipologia di audio
-
si, visualizza 7.1 hd dts perchè già codificati dalla ps3.
Ora avevo questi dubbi:
1- che il cavo non avesse la specifica 1.3, ma purtroppo non è quello: oggi ho preso un cavo con addirittura la specifica 1.3a e non è cambiato niente...
2- ho attaccato solo le casse frontali...può essere che il denon riconosca questo e decida di sua spontanea volontà di passarmi in stereo??? ma allora perchè non fare la stessa cosa quando sono in bitstream da 5.1?
-
Citazione:
Originariamente scritto da sban
2- ho attaccato solo le casse frontali...può essere che il denon riconosca questo e decida di sua spontanea volontà di passarmi in stereo??? ma allora perchè non fare la stessa cosa quando sono in bitstream da 5.1?
ma che ps3 hai te? perchè se nn hai la slim, l'audio hd in bitstream all'avr nn glielo puoi inviare.
Poi quante casse hai, nn ho capito...2 o 5.1? :confused: ,la calibrazione al denon gliel'hai fatta fare?
-
@ sban
Prima di ogni altra cosa verifica, come già ti ha detto ghiltanas, se nella PS3, quando selezioni PCM nel formato di uscita audio, nelle impostazioni di uscita audio hai selezionato tutti i formati compresi i 5.1.
Comunque se hai collegato solo i due frontali è corretto impostare il "Surround Mode" a "Stereo" in quanto il Denon farà il downmix della traccia multicanale in ingresso.
-
Vi ringrazio per l'interessamento e vi chiedo scusa per le mancate informazioni che vi ho dato.
La mia ps3 è la fat, quindi so di non poter mandare audio hd in bitstream ed ho selezionato pcm.
Ho attaccato solo le 2 casse frontali perciò mi aspetto che ne esca solo il suono legato ad esse (cioè non mi aspetto che ci siano i dialoghi - di pertinenza del canale centrale - ma quando ad es. passa una macchina da sinistra a destra mi aspetto che si avverta dai frontali) e appunto quando tengo impostati i dvd in 5.1 bitstream succede proprio questo.
Se invece tengo lo stesso dvd in pcm o metto il bluray in pcm mi si accende solo la spia "pcm" sulla sinistra del display, ma non mi esce la scritta "multi ch in" che mi aspettavo di trovare, nè tantomeno riesco a sentire solo i 2 canali frontali, ma mi passa tutto in stereo.
Dalla ps3 facendo l'impostazione audio automatica seleziona tutte le uscite audio possibili dalla ps3 (tra l'altro dalle info dei dvd che eseguo in pcm vedo proprio 5.1)
Ora Avenger mi hai messo la pulce nell'orecchio per la modalità surround stereo...come avrei fatto a selezionarla? posso deselezionarla?
Non ho invece fatto la calibrazione proprio perchè avendo per ora solo 2 casse mi sembrava inutile...
Vi ringrazio per la pazienza e la competenza.
-
Nella parte posteriore del telecomando trovi i pulsanti per selezionare i "Surround Mode". Per impostare il "MultiCH In" premi ripetutamente il pulsante "STD".
-
Vi chiedo umilmente scusa, preso dalla foga della rivalutazione di tutti i collegamenti e uscite audio mi ero semplicemente dimenticato di cliccare sulla X per aggiornare l'uscita della ps3 (prima era connessa direttamente alla tv, ora le serviva l'input per collegarsi al suo nuovo amico denon...).
Ora vedo "multi ch in", peccato non mi scriva "multi ch 7.1" dato che il bluray è in 8 canali, ma vabbeh, una cosa per volta...
Grazie ancora!
-
Avrei un altro dubbio. Volevo provare a utilizzare come subwoofer il sub di un vecchio impiantino economico tutto in uno (di quelli dove il lettore dvd si collega al sub e da questo partono i 5 canali). Ci sono controindicazioni? C'entra qualcosa l'impedenza del sub (anche in vista di un futuro acquisto)?
Grazie!
Ps: l'eventuale danneggiamento del sub non la considero una controindicazione, mi interesserebbe sapere invece se rischio di rovinare il denon :D
-
nn farlo...molto probabilmente il sub in questione nn è attivo, e visto che l'uscita sub del denon è preamplficata, hai bisogno di un sub attivo ;)
-
No il sub è attivo, fortunatamente quello è indicato (diversamente dall'impedenza)...
e a proposito di impedenza, posso mettere casse con impedenze diverse? es frontali da 8 ohm e surround da 16?
-
Ieri ho fatto finalmente la calibrazione Audyssey e pian piano sto impostando nei migliore dei modi (almeno spero) l'intero impianto.
Sto cominciando a capire cose nuove, spulciando spesso nel manuale, ma i dubbi ovviamente sono sempre dietro l'angolo.
Ora non capisco, ad esempio, se quell'informazione che compare per un paio di secondi sul display dell'ampli (Dial.Norm Offset -6db), quando riceve un segnale Dolby Digital, mi può servire a qualcosa, al di là del puro scopo informativo. In altre parole: lascio così, non devo e non posso fare nulla, giusto?