Visualizzazione Stampabile
-
grazie, ho trovato anche il foglio di calcolo che è utilissimo anche per calibrare i colori.
comunque è vero se uno calibra i colori a saturazione 75% anche le saturazioni inferiori seguono grossomodo questa calibrazione mentre se li calibra a 100 poi i colori a saturazioni inferiori escono tutti sbagliati.
-
ho visto che vendi il tuo colorimetro... a cosa passi?
-
a niente, ho finito di calibrare la tv e siccome prima di arrivare alla cifra che ci vuole per prendere un proiettore ci vorranno anni allora per evitare che il colorimetro col tempo perda precisione e diventi inservibile lo vendo prima.
quando comprerò il proiettore o una nuova tv ne comprerò uno nuovo.
chiaramente quello che vendo non è quello che dicevo che era rotto, quello è già tornato al veditore, è quello che mi hanno mandato in sostituzione, e funziona bene.
-
-
Salve a tutti!
Allora,dopo un bel pò di tempopassato a calibrare il mio TV (krl37v Pioneer) ho raggiunto questi risultati
http://www.megaupload.com/?d=GTHBUBHJ
ho raggiunto quasi la perfezione per il gamma,scala rbg accettabile
ma ho dei dubbi per quanto riguarda i colori.
misurando i colori al 100% di saturazione le coordinate sembrano vicine ai valori di riferimento.Seguendo però la guiga (utilissima ) di riker dovrei portare il valore Y del rosso al 100% al 21 % del valore max del bianco.se seguo questo percorso il grafico CIE è tutt'altro che fedele agli standard.
mi conviene lasciare tutto così anche se i colori sono meno saturi?
-
-
Quel metodo è una strada veloce, ma non perfetta, per correggere la colorimetria di massima se si ha a disposizione solo Saturazione e Tinta.
Se spostando la saturazione come da guida sballa tutto allora lascia come è, anche perché senza un vero CMS toccare i colori è sempre un terno al lotto ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Riker
Quel metodo è una strada veloce, ma non perfetta, per correggere la colorimetria di massima se si ha a disposizione solo Saturazione e Tinta.
quindi non importa se i colori risultano meno saturi di quanto dovrebbero essere in realtà...l'importante è che siano vicine le coordinate ai riferimenti giusto?
riker,cosa ne pensi dei risultati ottenuti con la calibrazione?
-
Mi sembra un ottimo risultato quello che hai ottenuto.
Il discorso sulla saturazione è un pò complicato.
Le misure che hai fatto sono quelle del triangolo del gamut che sono tutte con saturazione al 100%.
Per vedere bene se la saturazione è corretta dovresti misurare anche la saturazione di primari e complementari al 25 - 50 - 75 e 100%.
Secondo me, ma è una mia personale visione, per chi ha solo i controlli di Saturazione/Colore e Tinta si dovrebbe verificare che i "punti" misurati siano simmetrici rispetto al riferimento e correggere solo questo tipo di difetto (se si riesce ad avvicinare anche lo scostamento di "altezza" non è male). Per il resto senza CMS si posso avere risultati di tutti i tipi ed io eviterei di intervenire troppo.
-
Ciao a tutti, per il momento ho letto la guida e poi sono saltato qui per fare i complimenti a Riker. Ora mi vado a spulciare le altre pagine ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ABAP
Ora mi vado a spulciare le altre pagine ;)
credo che il link sia citato anche nella guida di Riker, ma questo
http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=10457
per me è stato fondamentale. Devi masticare l'inglese a avere la pazienza di leggerlo tutto... anche se è molto ripetitivo (forse giustamente, meglio non dare mai niente per scontato)
-
Grazie, vado e "pidieffo", tanto 100 pagine + 100 pagine - :D :D
-
ragazzi una domanda: nella guida non c'è scritto come collegare il pc alla tv, forse sarà scontato, ma per me che è un argomento nuovo non è chiaro. Come funziona, collego tramite hdmi e il software hcfr invia delle immagini alla tv che vengono poi esaminate dalla sonda ?
-
Dipende da come è il tuo impianto.
Se tu usi il PC come sorgente per DVD/BD allora sì, devi collegare il PC al TV, come faresti con un qualsiasi monitor, suppongo che verrebbe usata l'uscita HDMI della scheda video.
In questo caso il programma HCFR ha la possibilità di generare lui le schermate di prova quando sono necessarie, fa la misura e poi torna a visualizzare il programma di taratura.
Se, invece usi un normale lettore da tavolo per i DVD/BD allora devi usare il PC, magari un portatile, solo per fare le misurazioni, usando il DVD HCFR inserito nel lettore per generare le schermate; il programma richiede una artiocolare schermata e attende la confernma, tu navighi nel DVD e fai partire la schermata richiesta e poi dai la conferma e il programma fa la misura e poi chiede la schermata successiva.
Fatte le misure ti guardi i grafici e cominci a fare le regolazioni, poi rifai le misure, guardi....e poi rifai... (buon divertimento) :D
Ciao
-
Grazie mille Nordata, sei stato gentilissimo, in effetti mi stavo un pò incasinando :D
Ma la scelta del dvd test è molto importante ? Io adesso sto seguendo la guida linkata nella prima pagina, che mi sembra decisamente chiara, ma loro utilizzano un dvd test diverso da quello proposto nella guida di questo topic, vorrei evitare di usare qualcosa di scarsa qualità, per comodità userei il primo visto che la guida che sto seguendo è stata pensata per quello..