Grazie per le risposte, l'articolo era sempre su Amazon, in effetti sembrava troppo bello per essere vero :D
Visualizzazione Stampabile
Grazie per le risposte, l'articolo era sempre su Amazon, in effetti sembrava troppo bello per essere vero :D
Sì è gia accaduto in passato. Lascia perdere.
Leggevo una parte dall'articolo che ha riportato CyberPaul da HD BLOG
"Funzione Theater Optimizer, che analizza l’ambiente di riproduzione specifico dell’utente e visualizza i contenuti HDR con la luminosità ottimale. È disponibile solo nella modalità immagine Frame Adapt HDR."
Quindi se capisco bene, la funzionalità in questione è un'estensione della feature dell'HDR Tonemapping JVC (Frame adapt HDR) che inserisce nell'equazione dell'ottimizzazione anche dimensione dello schermo e gain.
Nel mio caso è una funzione che non utilizzerei in quanto le preferirei l'HDR intensity mapping del Radiance PRO.
Certo per chi non usa un processore video dedicato potrebbe essere utile anche se non mi è ancora chiaro se questa feature di "theater optimizer" sia rivolta a utenti finali o installatori che vogliono realizzare installazioni veloci e semplificate escludendo la classica calibrazione professionale oppure se in qualche modo possa essere un boost per installazioni professionalmente calibrate.
Credo (ma magari sbaglio) che si tratti del primo caso perchè comunque una calibrazione professionale include nell'equazione tutti gli elementi considerati dal "theater optimizer" (il gain del telo, la dimensione dello stesso e immagino anche la distanza del proiettore anche se non si vede dai menu) e tanti altri come la presenza di riflessioni ambientali, l'impostazione tele o wide dell'ottica, l'utilizzo di lens shift etc. Questo perchè la sonda "legge" ciò che viene proiettato a telo e tutto ciò che "esce" dal telo è influenzato da queste variabili.
Sono veramente curioso di vedere nello specifico cosa aggiunge questo firmware nella sua versione definitiva e comunque credo vada fatto un plauso a JVC per questi continui sviluppi... contrariamente ad altri.
Si tratta di un ampliamento del frame adapt ad uso dell utente finale.
Concordo anch'io sul plauso a jvc per il supporto... Magari l anno prossimo però ci delizieranno con un laser entro i 10k€ come l unico competitor rimasto...
L'essenza di questo upgrade è rispondere a quello che veniva chiesto da molti di noi: inserire nell'equazione la luminosità di picco della specifico ambiente. Ma anziché consentire banalmente di inserirlo direttamente (come fa MadVR e credo anche il Radiance Pro), hanno pensato di dedurlo dai due parametri citati: gain e dimensione dello schermo. In base all'ampiezza viene dedotta anche la distanza, cosa che ha sollevato in me il dubbio esposto sopra relativo al fatto che chi ha uno schermo scope come me cambia le dimensioni dello schermo proiettato in base all'aspect ratio. Spero ci abbiano pensato. La cosa bella è che i due parametri citati sono gli unici che l'utente deve inserire, ma non si deve dimenticare che il VPR mette nell'equazione tutto il resto, ivi compreso il numero di ore della lampada! Questa cosa non lo fanno neanche i processori video citati (non potrebbero). L'obiettivo è rendere la vita dell'utente più semplice non dovendo toccare nulla. Tengo a precisare che la calibrazione c'entra poco: lo scopo non è avere un colore accurato, ma una dinamica estesa al massimo possibile consentito dal proiettore. due cose completamente diverse. Puoi benissimo avere un DTM con colori sballati! Ovviamente la calibrazione automatica di JVC copre invece l'aspetto dell'accuratezza cromatica e di gamma. Le due cose insieme consentono all'utente finale di vedere al meglio senza spendere una fortuna in processori e calibrazioni professionali, consapevoli dei limiti del caso, non troppi secondo me e ok per la stragrande maggioranza degli utenti.
Brava JVC!
Buonissime nuove!
Abbiamo una recensione di qualcuno che ha testato personalmente il nuovo firmware in anteprima:
https://www.soundandvision.com/conte...mizer-function
Ma soprattutto:
EVVIVA! I miei timori sono stati annullati! Hanno fatto come auspicavo: dimensioni schermo (e anche gain) è legato all'installation mode. Perfetto direi. Hanno fatto le cose per bene, pare.Citazione:
Theater Optimizer even saves different screen sizes and gains based on what Installation mode is selected, so those utilizing multiple zoom memories only have to enter the screen information once for each memory and the Theater Optimizer will adjust accordingly.
EDIT........
Una cosa non ho capito di questa recensione dell'N7 perchè si fa riferimento "al precedente" all'rs400 non è il 540 il precedente dell'N7??
https://www.afdigitale.it/videoproie...ora-e-4k-vero/
In fondo alla recensione si possono scrivere i commenti, prova a chiedere li.
Ci ho provato ma in fondo alla recensione non vedo nessuno spazio per i commenti...
Hai ragione, di solito gli articoli si possono commentare, strano che in questo non si possa, boh!
Appena installato il "piccolo" N7 :D
Ho visto velocemente qualche spezzone di film in 4k hdr ma porca miseria! :D
Provengo da un rs540 quindi mica pizza e fichi. Veramente impressionate per definizione e dettaglio.
Ps
certo che il telecomando è veramente cheap, plasticoso e rumoroso quando si preme. Su una macchina da quasi 8mila euro mi sarei aspettato di più. Sono dettagli alla fine.
Pps mi date qualche settaggio che utilizzate nel menu tipo frame adpater hdr 10 ecc? Eco mode off giusto??
Quindi secondo te con x7900 non c è storia ?
Puoi anche tenere eco mode on, in sostanza fa spegnere il VPR dopo un tot di standby, non è dannoso per la qualità immagine. Per i consigli sulle impostazioni fai domande specifiche e vedo di darti dritte. Di sicuro per HDR10 è caldamente consigliato il frame adapt, parti con l'impostazione "auto", con filtro colore abilitato e lampada alta.
Ah ok pensavo l'eco mode influenzasse anche la potenza lampada durante la proiezione.
Per ora lo devo solo rodare
Ho impostato hdr frame adapter con frame by frame, si messo su auto, lampada alte e filtro attivo.
Spazio colore mi sembra ho messo wide e messo bt2020
Nel CMD solo una voce deve stare su low o sbaglio?
Gli altri filtri che devono essere disattivati del tutto quali sono?
In 2k invece cosa devo impostare di preciso, dovrebbe mettersi in automatico su rec709??
Non ho provato film full hd scusate :D