Cos'è sta schifezza? Un VT60 con serissimi problemi esistenziali? Pare un led da offerta volantino.... :mbe:
Visualizzazione Stampabile
Cos'è sta schifezza? Un VT60 con serissimi problemi esistenziali? Pare un led da offerta volantino.... :mbe:
qualche altro spunto tra Pana e Sam (non sò se già postato)
http://plasmatvbuyingguide.com/hdtv/...ung-f8500.html
Se ho ben interpretato...Sul gaming performance la vince il samsung per il blur in movimento che nasconde lo sfarfallio (quindi solo per i 30 fps)... non sono d'accordo, li è questione di gusti... per me vince di parecchio il VT
Beh, dai, Aletta... quella foto è un pugno nell'occhio anche per me, che sono totalmente ineducato per queste valutazioni! :D
E' chiaro che la resa visiva del tuo Kuro sia ancora un termine di paragone, ma è innegabile che le altre marche si sono mosse, e bene, in questi anni.
Io, per esempio, valuto positivamente ( fatta la tara peer la mia scarsa competenza) alcune foto (quella del cavallo nero, della rosa) apparse su questo forum polacco e riprese nella conversazione sui ZT 60: http://www.hdtv.com.pl/forum/panason...tml#post883469
Il punto che rimarco è un altro: è vero che Pioneer aveva un Know-how ( che altri non avevano) che le ha permesso di sfornare un prodotto che è entrato nella storia, ma è anche vero che paragonare i due periodi, sia pure separati da soli 4-5 anni, è come far correre una parte (Pioneer) liberamente e gli altri (Panasonic, ma anche Samsung) con delle limitazioni.
Che possono essere non solo la concorrenza degli LCD, dei minori ricavi a fronte di prezzi che si sono letteralmente dimezzati, ma anche legate alle varie norme "ecologistiche" (minor consumi = minor voltaggi = minor potenza di scarica e maggiori valori di pre-innesco, celle dei fosfori riviste...) o ai gusti degli acquirenti (TV più "sottili", con quel che ne consegue, tipo problemi di smaltimento di calore, ergo minori tensioni, circuiti da adeguare...).
Tutto questo, bada bene, senza sminuire quello a cui è giunta Pioneer perché, a parità di condizioni, 4-5 anni fa seppe raggiungere quei livelli.
Bella disamina moby... ;)
Io, nel frattempo, leggendomi i vostri post e senza andare a spigolare altrove, mi sono fatto un'idea sui PanaKuro.
Da una parte ho letto che la sola variazione nei pana, dopo l'arrivo degli ingegneri Pioneer, sia stata in un filtro diverso (fonte D-Day, mi sembra da te citata).... Ora, dal sito polacco sopracitato, ho letto che questa volta gli stessi ingegneri hanno dato un contribbuto maggiore per i Pana 60.
L'idea che mi sono fatto è che gli ingegneri Pio abbiano affrontato dapprima il problema del pilotaggio sui nuovi pannelli Pana delle serie 10-20-30, con scarsi risultati (e credo che da lì problemi di Floating black, aloni verdi e quantaltro).
Il balzo in avanti c'è stato con i nuovi pannelli NeoPlasma G15 della serie 50 (della quale il problema maggiore di cui ho sentito parlare nel forum è stato il Vertical Banding) che già si disse aver avvicinato /quasi raggiunto il Kuro.
Con la serie 60 le cose sono migliorate non nel segno di un passo evolutivo (come mi sarei aspettato) ma di un ulteriore balzo nelle prestazioni (maggior luminosità = maggior contrasto, neri più profondi), questo a sentire chi ha effettuato i vari test ma, soprattutto, chi ha avuto entrambi i TV (es. Paperinik 1, ma mi sembra anche TheGladiator)...
Come se finalmente fossero arrivati ad amalgamare bene le diverse componenti di un pannello plasma... Come se l'effettiva fusione sia partita con i pannelli dei 50...mentre quelli del 10-20-30 erano già stati sviluppati e l'intervento non sia perciò stato "ben amalgamato"
Sottolineo: non sono addentro come voi... è solo una mia ricostruzione...
Ed è per questo che aspetto fiducioso il VT70!!! :D
Confermo. :)
Non mi pare esatta come info. Sulla serie G/V10 è stato introdotto il pannello con SFD a 600Hz (fino alla serie PZ80 era un classico 480 se non erro... ma fin qui pioneer era ancora attiva), sulla serie 20 è stato introdotto il 3D, sulla serie 50 è stato introdotto l'FFD2500 (diventato FFD3000 sulla serie 60). In mezzo ci sono varie generazioni con almeno due grosse innovazioni tecniche e una serie di affinamenti intermedi (driving, materiali, dimensioni e struttura delle celle, etc.).
I filtri implementati ogni anno sono svariati, generalmente il più performante va sulla serie top (gli entry level in genere ne sono sprovvisti, mentre sui mid level ci va un filtro di medio livello), e sono stati diversi su tutte le serie (V10/VT20/VT30/VT50/VT60, con la differenziazione dello ZT60 che è il primo a usare il sistema gapless).
p.s: comunque fa un po' strano vedere come questo sia forse uno degli ultimi forum ad avere una disputa così accesa. In USA e UK ci sono già tanti possessori di ZT (molti dei quali possessori o ex possessori di plasma pioneer) e il kuro non si tira in ballo quasi più... si "litiga" alla grande, invece, tra chi sostiene che lo ZT da 60" non valga i soldi in più rispetto al VT da 65" (generalmente possessori di VT), mentre i possessori di ZT ribattono affermando che la miglior qualità dello ZT giustifica l'esborso. Ho appena dato un'occhiata in giro sulla rete dopo un po' che non bazzicavo da quelle parti... abituato al tenore delle discussioni di qui, mi parevano dei marziani :D
Ciao, Rosmarc... in effetti auspico sempre un vostro intervento, in quanto più precisi e competenti nella materia.
Però quello che tu dici non mi sembra che confligga con quanto da me detto.
Aldilà delle varie evoluzioni, mi sembra che il pannello dei 10-20-30 era della stessa famiglia - mi ricordo che si parlava dei 600 Hz, poi del 3d - fino al 30 (= nuovo pannello + affinamenti/implementazioni varie).
Il pannello dei 50 è in effetti un nuovo pannello (G15) rispetto ai pana 10-30 (G10) per i FFD 2500 e le gradazioni salite da 6000 a 24.000, per esempio - e quelli dei 60 ne sono l'evoluzione (da quanto mi è dato di capire).
Per i filtri implementati - si, capisco che i più performanti partano dai top di gamma - ma è quanto ho estrapolato dal discorso di un capo ingegnere Pana in un intervista a D-Day rispondendo ad una domanda riguardo l'apporto sul contributo degli ingegneri Pioneer.
Ciò però non toglie che dai 10-30 ai 50 il passaggio è stato ampio, come qualità, e anche i problemi dei pannelli siano stati differenti in tipologia...
di solito il nuovo pannello arriva ogni due anni e l'anno successivo si fa uno step evolutivo... per intenderci: serie 70 (nuovo) e 80 (evoluzione), serie 10 (nuovo) e 20 (grossa evoluzione con fosfori a decadimento rapido e tecnologia 3D... si potrebbe dire secondo pannello nuovo in due anni, un'eccezione) e 30 (evoluzione), serie 50 (nuovo, con FFD2500 e struttura celle modificata) e 60 (evoluzione e grossa innovazione sul filtro dello ZT). Qui si va ovviamente a spanne, perché solo gli ingegneri/progettisti sanno esattamente cosa c'è di nuovo e cosa resta dei vecchi progetti in ogni nuovo pannello, si presume comunque che ogni anno non buttino tutto alle ortiche e ripartano da zero... questo di norma non lo fa nessuno, che io sappia.
p.s: le nuove serie (70, sperando ce ne siano altre) potrebbero/dovrebbero essere tutte evoluzioni del progetto 2013.
X me panasonic ha comprato i vari brevetti kuro e assunto gli ing. Pioneer solo x non disperderli in mano "nemiche" chissá che non siano stati convinti anche da interventi esterni, governo, ecc... Xché i giapponesi non sono come noi, la tecnologia pioneer in mano a Samsung o lg, a quest'ora sarebbe stata sfruttata e migliorata, con il marketing e i prezzi come solo loro possono fare, allora panasonic avrebbe chiuso bottega, come l 'avrebbe chiusa se avesse abbandonato la sua esperienza nei plasma per tuffarsi nei kuro, cosa che era sconveniente x pioneer, figurarsi a ripartire da zero. Poi i kuro non prevedevano serie più economiche come invece ha sempre avuto pana, quindi avrebbe dovuto mantenere linee produttive quasi completamente diverse con ulteriori costi. Quindi ricapitolando secondo me, il famoso acquisto, è stata una mossa per: 1) garantirsi un futuro anche senza utilizzare tali costose conoscenze 2) tentare di tenere in Giappone l'elite della qualità nei tv (che gli era già riconosciuta venendo a mancare pioneer) 3) assumere personale altamente qualificato (che non si trova x strada) e che avrá fatto parte del pacchetto, come spesso viene concordato anche per il tramite dei sindacati, oppure la stessa pioneer non servendosene piú, ha pensato bene di premiarli ricollocandoli nell'unica prestigiosa azienda che li poteva accogliere, senza doverli licenziare.
Sono cose che non sapremo mai, xó x me é la più plausibile.
Una cosa tipo: Samsung mi dà 100 per tutti i brevetti e conoscenze varie, nonché il cuore dei progettisti; ma siamo giapponesi, anche se concorrenti, da te panasonic mi accontento di 80; panasonic magari ha risposto .... mica voglio fallire! è antieconomico per noi produrre pannelli di quel genere, senza voi siamo il top! peró vi offriamo 50 x una parte di brevetti in modo che nessuno possa ripartire dal kuro e in più ti assumo un pó di personale che ti diventa in esubero.
É un pó semplicistico ma realistico :) secondo me.
Per l'appunto!
Pannelli da 10 a 30 sostanzialmente simili, pannelli del 50 (nuovo) e 60 (sua evoluzione), differenti dai primi 3 che, al netto dei miglioramenti, erano sostanzialmente simili... fatto salvo il 1/2 step della serie 20 ponte (quasi un nuovo pannello, come dici tu)....
Pannello nuovo >> evoluzione... Il tic-toc della Intel in campo processori, per capirci...
Il pannello G10 è del 2009 , l'anno in cui i Kuro sono stati dismessi e gli ingegneri passati in Panasonic si sono trovati di fronte un pannello ormai già sviluppato, con meno margini di intervento... che si è potuto esplicare (a parer mio) in pieno solo a partire dalla serie 50 sul pannello (relativamente) nuovo. Era questo che intendevo.
(si, leggendo sui pregi/difetti dei Plasma/Samsung nel forum ho capito che nessun pannello viene costruito totalmente ex novo... ;) )
Per quanto riguarda la serie 70, visto che il dipartimento R&D per Plasma della Panasonic è stato ridotto (= smantellato) a Marzo 2013, mi aspetto in effetti solo evoluzione del pannello 2013... ma potrebbe bastare lo stesso! :) :D
posto che, come già detto prima, solo gli ingegneri/progettisti di alto livello possono conoscere in dettaglio come sono fatti i display, credo sia un po' forzato definire "sostanzialmente simili" i pannelli della serie 10 e quelli successivi. Diciamo che avevano la stessa tipologia di driving di base (Sub Field Drive 600Hz), questo sì. Però se si estendesse questo concetto, allora dovremmo dire che un KRP è sostanzialmente simile a un pio serie 507 o addirittura 506, che avevano lo stesso SFD di base ma, nonostante questo, non erano "kuro", avevano pannelli sensibilissimi a loghi ed elementi statici e prestazioni distanti anni luce dagli ultimi e più performanti modelli.
Ciao ros, ai toccato un punto forte.. Cioè per i pioneer serie 5070 erano già dei televisori con driving di altissima qualità che secondo il mio parere non hanno i pana adesso, i brevetti dei kuro si sono stati applicati nei pannelli panasonic ma la progettazzione dell'elettronica che gestisce il pannello secondo mio parere è ancora in cassaforte pioneer..., dimmi se sbaglio....
Mai stato più d'accordo!!! :D
Purtroppo però credo che in questo "processo" intervenga anche una questione di cultura: qui in Ita[G]lia avviene TUTTO (più) lentamente, noi stiam qui a guardarci i piedi, ancorati al passato, e il mondo va avanti, non sappiamo fare altro che stanziare all'ombra del luogo comune "si stava meglio quando si stava peggio", e non siamo per nulla in grado di soppesare nella giusta misura le novità, quant'anche queste siano più che valide e complessivamente migliori. Preferiamo star qui a ribadire, martellare, a volte ottusamente, che un pezzo da museo come il kuro (perchè, seguendo il tuo esempio, negli USA questo è!) è ancora il top in tutto e per tutto quando ciò non è assolutamente vero. E se solo si osa metterlo in dubbio, apriti cielo, orde di possessori del cimelio mobiliteranno i loro eserciti a difesa del "territorio", tirando in causa "magie" ed alchimismo, disconoscendo la scienza dei numeri e, ciliegina sulla torta, tacciando lo straniero di "eresia".
Fosse per me, mera opinione personale, questa discussione sarebbe già dovuta essere chiusa da tempo. :O