Ieri ho fatto l'ennesima prova a riprodurre un filmato demo con audio Dolby Digital Plus e come al solito non si sente nulla. Tutte le altre codifiche HD e non, funzionano. Ho provato con altro player e funziona; questa è anche la prova e la conferma che non è assolutamente una problematica di drivers o catena video, ma di Xbmc.
Possibile che nessuno ha la possibiltà di provare questa codifica per darmi eventuali conferme?
p.s. Ho trovato quì http://forum.xbmc.org/showthread.php?tid=146911 la seguente spiegazione (traduzione ultimo punto):
Dolby Digital Plus (EAC3) attualmente non può essere bitstreamed per la decodifica di un AVR, ma può essere decodificato all'interno di XBMC per multicanale LPCM, deselezionando l'opzione "Dolby Digital (AC3) ricevitore capace".
Ovviamente quando si andranno ad utilizzare contenuti con flussi AC3, si dovrà ripristinare la compatibilità.
Dopo alcuni test, ho dedotto quanto segue:
Se il vostro ricevitore non è in grado di decodificare (come nel mio caso) i flussi audio AAC multich, disabilitiamo la voce relativa, per fare svolgere la decodifica ad Xbmc. In che modo?
Disabilitando la voce "Ricevitore compatibile con LPCM multich" e impostando gli altoparlanti su 5.1, il ricevitore A/V si comporterà esattamente come in presenza di una codifica Dolby Digital (AC3 5.1) e valorizzerà molto di più questi flussi AAC. Diversamente, abilitando LPCM, l'AVR lo vedrà come Multich analogico 5.1, ma io preferisco la prima soluzione.