Visualizzazione Stampabile
-
Mi unisco anche io ai complimenti a Onsla per l'ottima recensione...;)
Ho apprezzato soprattutto il fatto di aver affrontato con il consueto equilibrio e pragmatismo tutti i fattori critici che nel forum erano stati più volte sollevati nei confronti dei Pana (segnali interlacciati e innalzamenti di luminosità in primis), riconoscendoli per un verso e rassicurando tutti sulla loro non invasività per l'altro...
Citazione:
Originariamente scritto da DRuY
Onsla ha detto nella sua recensione che il nero del VT30 50" è leggermente più alto al nero dei kuro.. ma parlando dei Kuro si riferiva ai Krp, che lui possiede e conosce come le sue tasche...
Per questo ha potuto fare ad occhio un confronto con ciò che lui è abituato a vedere
Avendo sopra espresso tutta la mia incondizionata stima per Onsla, posso ora permettermi di dubitare sulla sua capacità di valutare "ad occhio" il livello del nero dei tv in questione a meno che non possegga due occhi bionici che valgano più delle sonde da diverse migliaia di € che, viceversa, fanno fatica a misurarlo strumentalmente...:D
Indipendentemente da ciò, a me quel che resta della sua recensione è che siamo al cospetto di un ottimo tv in grado di soddisfare i palati più esigenti...
-
@ABAP
Su film e telefilm no (anche perché sono sorgenti non sufficientemente fluide, al limite potrebbero capitare rari momenti, ma siamo a livelli troppo sporadici), sulle partite può essere utile invece.
Per il nero: si vede la differenza ad occhio, la tv l'ha visionata anche un tecnico ISF ed ha avuto le mie stesse identiche impressioni (non c'è comunque un abisso, ma le bande nere si nota che non sono ugualmente nere).
-
Onsla, delle due l'una: se non c'è un abisso la differenza di nero con il krp (se è a quello che lo paragoni, e rispetto al 5090?) non si dovrebbe notare ad occhio ma solo attraverso rilevamenti strumentali...ovvero l'abisso c'è e si nota a occhio...
Terza opzione: definisci abisso...:)
-
Guarda che fa più fatica uno strumento che l'occhio (che in visione scotopica riesce a percepire quantità di luce molto ridotte: per esempio, un cielo con la luna piena emette una luminanza di 0.01 cd/m2, e sfido chiunque a dire che in quelle condizioni non si riesce a vedere, quindi si capisce che la sensibilità minima è ancora inferiore), sotto una certa soglia: il tuo occhio vede bene anche la differenza tra qualcosa che emette pochissima luce e un'altra cosa che non ne emette proprio (mentre molti strumenti non leggono più nessun valore), che poi l'occhio non ti dia una lettura numerica è un altro discorso, ma ripeto, si vede la differenza, e si nota che non è tantissima (il che vuol dire che percepisci che non è ancora uguale, ma non c'è uno stacco molto netto), ma c'è ancora (le bande nere emettono più luce, basta guardare quello per notarlo).
Detto questo: è chiaro che l'infallibilità non è di questo mondo, ed infatti il discorso sopra riportato è da intendere più come valenza generale, ovvero: non vale perché io dico una cosa, vale nel senso che se c'è una differenza nella luminanza espressa, nelle giuste condizioni, con i giusti ausili, avendo un certo allenamento e/o una certa esperienza, si può notare, chiaro, quantificare, come dicevo sopra, è dura, ad occhio.
-
Osservazione interessante di Ariari06 e puntuale risposta di Onsla. La problematica posta aveva incuriosito pure mè. Ok.
Edit: pensiero (della notte) ad alta voce ..
adesso però mi incuriosisce (personalmente) ancor di più il confronto indiretto con il 5090H .... :)
-
Bene, anche io ho imparato una cosa nuova...
Grazie
E rispetto al 5090?
-
Per completare il discorso: ho ritrovato il range visivo dell'occhio in visione scotopica, va da 10 alla meno 2 a 10 alla meno 6 cd/m2, ovvero arriva fino a 0,000001 cd/m2.
-
Cavolo. Avevo dato per scontato che l'occhio non arrivasse a tanto... Ma mi ero sbagliato di parecchio :p
Grazie per la precisazione molto importante.
-
Onsla
Traducendo come fatto prima ..... :D
-
Praticamente l'occhio nota la differenza tra una luminanza molto bassa ed il nero assoluto (assenza di luce emessa), è per quello che si favoleggia tanto di tv con contrasto non misurabile (l'occhio noterebbe la differenza).
Per il discorso 5090 e KRP, non crediate che ci sia una differenza consistente (per i KRP si trovano poche misure, mi pare arrivasse sulle 0.001 cd/m2 contro 0.003).
Il discorso sul nero, però, secondo me non è così interessante: il VT30 ha un gran nero, punto, a me è parso ancora un po' superiore ai pioneer, ma non so che utilità pratica abbia voler spaccare il capello in quattro, viste le prestazioni, se, per dire, fosse 3 volte tanto lo comprereste e se fosse 4 volte tanto no?
-
La mia in generale era una curiosità, giusto per capire un ... problema (si fà per dire) che mi ritrovo in casa :rolleyes: ossia quando mio cognato con il suo Kuro Ready mi sfotte (bontà sua) :p dicendo che non notà alcuna differenza con i miei (vai a farglielo capire) e ha speso la metà del prezzo ( :mad: ) rispetto al 508, non considerando il 5090.
-
La differenza in quel caso c'è, visto che gli hd-ready andavano peggio dei full HD 8G (e anche quelli non hanno un nero di pari livello, e si nota).
-
Citazione:
Originariamente scritto da Roby7108
Sono temi molto interessanti
Gli interventi di IukiDukemSsj360 mi piacerebbe ritrovarli pari pari nella sezione ufficiale... sarebbero un ottimo spunto di discussione. IMHO :)
Ti riferisci a questi miei quesiti ?
1) Se si selezioen la modalità THX, è possibile impostare la modalità 3Dluminosa, mantenendo il preset THX ? e se si, quaesta modalità influisce sulle prestaxioni e resa del pannello, come livello del nero più alto, colori sballati, gamma e scala dei grigi ? avete rifatto le misurazioni in questa modalità più luminosa per il 3D
2) Nella modalità THX è sicuro al 100% che è possibile modificare il Gamma dal semplice menu impostazioni, potendolo portare ad un preset più alto tipo 2.4, mantenedo la modalità THX ? e se si, avete provato a rimisurare il Gamma dopo aver impostato 2.4 come preset nella THX, per verificarene il risultato ?
3) Con quale strumentazione e metodo di misura è stato ottenuto il valore di 150cd/m2 ? col medesima strumentazion, quanto ne avevate rilevata sul VT20 ?
4) Nelle specifiche riportate nella recensione si parla di un incremento del 15% della luminosità dichiarato dal costruttore, rispetto alla serie 2010, suppongo il 50 VT20, è stato verificare questo dato del 15%, superiore/inferiore ?
5) Quale è la luminosità in cd/m2 misurata percepiatà quando si adoperano gli occhiali 3D attivi, senza calibrare la tv, ma limitandosi alle impostazioni standard ? o a limite sapere in percentuale quanto luminosità mangiano al VT30 gli occhiali in dotazione per la visione stereoscopica ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
Nella modalità THX è sicuro al 100% che è possibile modificare il Gamma dal semplice menu impostazioni, potendolo portare ad un preset più alto tipo 2.4, mantenedo la modalità THX ?
Dalle risposte di Onslaught ai commenti alla sua recensione su Home Cinema Inside pare che purtroppo non si possa proprio fare.
-
Citazione:
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
Ti riferisci a questi miei quesiti ?
Si, esattamente!!!
La domanda due mi sono permesso di fagliela direttamente su Home Cinema Inside.