certo che no', altrimenti invece di 7000 cucuzze per il BW II l'avrei spese su un pj da 2000/3000K...:DCitazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
Visualizzazione Stampabile
certo che no', altrimenti invece di 7000 cucuzze per il BW II l'avrei spese su un pj da 2000/3000K...:DCitazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
stefano61,
grazie per le risposte,penso propio che non prenderò la spyder2 non voglio impazzire per poi non richavarne un tubo :rolleyes: credo che mi dovrò accontentare della mia taratura ad occhio :D che mi da gia un buon risultato.
Per i tuoi valori di taratura èra solo per curiosità,contrasto e luminosità e colore siamo agli stessi identici valori ;) usando però un htpc come sorgente,so benissimo i disastri che si possono avere copiando.
ciao
p.s dovrò mettermi nelle mani di un professionista :D .
Maury,
questo è lo scotto da pagare nell'avere un VPR che ha delle potenzialità elevatissime:D
Anch'io, come te, nonostante la mia taratura ad occhio mi desse grandi soddisfazioni, ero frustrato dalla consapevolezza che l'HD-1 potesse darmi molto di più con l'ausilio di uno strumento, tuttavia, lo strumento occorre anche saperlo usare, altrimenti non ne ricavi alcun beneficio, se non...una maggior frustrazione.
Forse alla fin fine, conoscendomi bene, è meglio non possedere alcuno strumento, perchè sono certo che passerei la maggior parte del mio tempo per smanettare a destra ed a manca, perdendomi quell'immenso spettacolo che il JVC sa regalare guardando un buon film.
Goditelo!;)
Stefano
Stefano,d'accordissimo con te.Ho vissuto con questo vpr una fase di grande frustrazione,poiche' non riuscivo a vedere un film per intero senza smanettare sui settaggi a destra e a manca,illudendomi ogni volta di aver raggiunto un risultato "un pizzico"migliore.Il bello e' che poi ho iniziato ad inserire nelle variabili anche il settaggio HDMI e poi addirittura la lampada in modalita' High,il che mi obbligava ad una miriade di test moltiplicati all'infinito proprio a causa di tutte le variabili in gioco.Risultato:in poco meno di un mese ho visto 3 o 4 film,e non me ne sono goduto neppure uno.Adesso ho raggiunto un compromessso "razor"e molto contrastato come piace a me,mi godo i film anche artisticamente e non ci penso ad acquistare sonde o roba varia,altrimenti ricomincia la via crucis...:D
Sono d'accordo,pensa che sono 130 ore di proiezzione di cui metà passate con tarature :eek: adesso per il momento basta,ora mi godo i dvd ;) .
Non mi trovo invece tanto d'accordo con quanto detto da GIANGI67,per quanto riguardo i settaggi cosi estremi,per quello che posso fare ad occhio cerco di avere un'immagine il piu naturale possibile,poi ogniuno può fare quello che più lo soddisfa ;) .
ciao
Maury non esageriamo,mi piace il dettaglio e l'immagine ben definita,ma anch'io resto ampiamente nei limiti:D
OK...mi avevi spaventato :D .Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
ciao
stefano61,
allora,ieri sera o provato il jvc facendo un user dei settaggi che mi ai postato,era solo una curiosità di quello che ne poteva uscire,adesso qui sarò criticato...:D ma devo ammettere che le cose sono migliorate,l'immagine adesso è più naturale specialmente sui volti dei personaggi,prima avevo un eccesso di rosso che snaturava un pò il tutto.
Non ritengo di dire che adesso sono apposto con le tarature,ma qualcosa si è visto:) .
ciao
p.s illusione o realtà ?...:eek:
Indubbiamente in situazioni come questa il rischio dell'effetto placebo e' alto,ma e' altrettanto indubbio che settaggi ottenuti con tanta accuratezza non possono che essere di qualita';)
:D Magari ... semplicemente Maury ha il c..lo che la sua situazione (catena/ambiente) necessitano di correzioni simili a quelle dei valori postati in precedenza ;)
Ma ciò è da ritenere fortuito e puramente casuale :D
IMHO, Non esiste il settaggio o taratura di "qualità" !
Queste, possono essere accurate, di precisione o sommarie !
Se per "qualità" si intende il servizio implicito nel fornire una taratura accurata, il tal caso si potrebbe parlare della qualità del servizio ....
In ogni caso... la taratura o è accurata ( nei limiti dei compromessi inevitabili ) o serve a poco anzi, in alcuni casi può persino essere fuorviante abituando l'occhio ad un tipo di visione con bilanciamento colorimetrico errato ( come quello che oramai cerca le altissime frequenze che segano le orecchie in quanto abituato all'ascolto in auto .... )
Ciao ...
Hai ragione High,con "qualita'" intendevo un lavoro di taratura e messa a punto fatto con accuratezza e con tanta,tanta passione;)
Voglio precisare che o solo fatto un user dei colore rgb ritoccando un pò il rosso e il blu,il resto è rimasto come prima,quindi facendo questi piccoli ritocchi, l'immagine,specialmente nei volti dei personaggi e ora più naturale.Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
tutto questo per precisare che non avrei mai stravolto il vpr con dei settaggi completamente diversi senza avere la certezza assoluta di un colorimetro.;)
Per quanto concerne il buon risultato che ha ottenuto Maury sui valori che gli ho postato, concordo sicuramente con Highlander che abbia avuto non poca fortuna nell'avere, evidentemente, una situazione (catena video ed ambiente) molto simile alla mia, ed il fatto che abbia riscontrato un maggior realismo sugli incarnati...mi fa solamente piacere.
Io credo sia importantissimo, per chi non dispone di uno strumento, avere un idea di base dalla quale partire, e non biasimo certamente Maury per averli richiesti e provati nel proprio VPR.
Postare la propria taratura sarà una cosa del tutto inutile ed una idea da condannare ed allontanare come la peste?...può darsi, tuttavia...oggi Maury ha migliorato la sua condizione di partenza, di conseguenza ne guadagna tutto il Forum per l'utilità delle nostre discussioni, non vi sembra?
Per rispondere ad Highlander, a mio parere ogni taratura effettuata con uno strumento, credo possa sempre definirsi di qualità, ovviamente...nel limite della massima qualità che lo strumento stesso è in grado di fornire.
Il termine "qualità" è proprio avvalorato dal fatto che uno strumento di misurazione non tiene assolutamente conto e non è vincolato nè limitato dai gusti personali, ma riporta esclusivamente valori che, se allineati alle norme di riferimento, danno una taratura di qualità...per definizione, ovvero entro gli standard di riferimento.
Che la suddetta taratura, come talvolta accade, dia un risultato visivo molto simile ad una ciofeca, beh, questo credo sia un limite in molti casi attribuibile al VPR, in altri alla sorgente e, molto spesso, ai propri gusti personali.
Non oso certamente pensare come sia possibile, al contrario, perdere ore ed ore del proprio tempo per effettuare una taratura "sommaria" con uno strumento apposito, molto meglio, al contrario, guardare ai propri gusti occhiometrici e fidarsi di quello che si vede, indipendentemente dal fatto che poi, per guardare il proprio grafico RGB occorra il travelgum.
Ovviamente è solo un mio parere
Stefano
Forse mi sono espresso malamente e sono stato capito solo parzialmente ....
La mia è semplicemente per dire che il termine "qualità" riferito ad un'entità come la taratura, Imho, è improprio.
Ripeto, si può parlare di qualità del servizio di taratura ( sia per la competenza di chi la esegue che per la precisione degli strumenti e dei risultati ottenuti ).
Non basta, a mio avviso, come traspare invece da ciò che scrivi, uno strumento di precisione.... sarebbe troppo facile e alla portata di tutti quelli che avendone voglia e facoltà si comprano un software e una sonda correlata di precisione !
Ecco perché a mio avviso esistono anche tarature chenin riferimento ai valori reali e assoluti possono alla fine rilevarsi "sommarie" :D
Non basta comprarsi i Van dei Box Ferrari .... ci vogliono i "manici" di chi con l'esperienza di una vita dedicata a ciò, si destreggia tra limiti strutturali e oggettivi di ciò su cui sta operando e ne trae il massimo ! ;)
Siamo tutti capaci di fare ciò ?? :D
Permettimi di sollevare i miei più profondi dubbi ;)