Visualizzazione Stampabile
-
Un mio ragionamento sulla ritenzione o presunta tale.
Si legge che la ritenzione sul pannello sia causata da una "temporanea" incapacità della cella di resettarsi in modo corretto e, quando questo accade, la carica elettrica rimasta mantiene in eccitazione il fosforo (più o meno dovrebbe essere così).
Se è effettivamente così, vorrebbe dire che se ho ritenzione dovrei percepirla quando lo sfondo è scuro (perchè risaltano quei fosfori ancora eccitati); a sfondo chiaro non dovrei vedere nulla.
Lo stampaggio vero e proprio, se ho ben capito, riguarda invece il fosforo che risulta irremidiabilmente compromesso, cioè non è più in grado di eccitarsi come quando funziona bene. Quindi, se viene chiesto un colore intensamente bianco, non riuscendo a riprodurlo, avrei qualcosa di simile al "grigio". A rigor di logica, dovrei accorgermi della ritenzione dovuta allo stampaggio anche su sfondi neri, perchè il fosforo essendo rimasto eccitato, emana ancora un po' di luce.
Ora, nel mio caso, io vedo la ritenzione solo su fondi chiari o simil chiari, mentre su sfondi neri o scuri nulla. Questo capita anche a molti altri che hanno le TV che soffrono di ritenzione (quella cattiva che dura anche giorni, almeno da quel che leggo), e alcuni sono riusciti a risolvere (lavaggi vari ecc.)
Cos'è che nel mio ragionamento non torna?
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ludwig271
Hai qualche modello "economico" da suggerire?
Fiio D03K o modello precedente D3 sui 30€
-
Citazione:
andreaf
Fiio D03K o modello precedente D3 sui 30€
esatto. semplice e funzionale
-
Evitate di parlare di accessori. Questa è una discussione ufficiale.
Grazie.
-
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!
Effettivamente sto usando la THX e la Pro, però non mi piacciono molto, nel senso che mi sembrano molto piu' buie della modalità "Normale".
Ho messo il contrasto a 50, è troppo alto? Chiaramente non posso variare le impostazioni avanzate senza una sonda.
Cos'è esattamente la gamma di colori? Va bene REC709?
Grazie, saluti.
Matteo
-
Ciao ragazzi.. ho deciso di prendere questo tv, ma non fidandomi a prenderlo online [--CUT--] ho fatto un giro in un noto cc e avevano l'ultimo pannello [--CUT--], che però è quello in esposizione.. so che parlando di plasma ovviamente non è il massimo acquistare un pannello esposto, ma il commesso (che mi sembrava molto ben informato, mi ha infatti detto che è la miglior tv ecc) mi ha detto che non viene tenuto sempre acceso anche x la questione ritenzione, quindi dovrebbe essere stato trattato bene..
Il vantaggio sarebbe di poter verificare prima di acquistarlo il fattore ritenzione/stampaggio e inoltre potrei anche dare un'occhiata x gli aloni credo..
Cosa mi consigliate? grazie.
ps. sto parlando del 50"
-
@ Matteo83
La Pro è sicuramente più adatta in un ambiente non molto illuminato. Non c'è bisogno di chiudere tutto e schermarsi dentro, ma in pieno giorno meglio la THX o addirittura la Bright se (come nel mio caso, tipicamente il Sabato mattina quando una volta alzato trovo i bambini già schierati con occhiali indossati) magari hai una finestra accanto che in alcune fasi della giornata spara direttamente sullo schermo.
Io per gusto personale preferisco abbassare le tapparelle e utilizzare comunque la Pro, soprattutto perché nella THX vedo dithering.
50 per il contrasto a occhio mi pare accettabile, io ce l'ho più basso ma mi sono aiutato col lettore.
Il Rec. 709 è lo spazio colore di riferimento per le trasmissioni HD, quindi va bene quando guardi contenuti di questo tipo.
Per settare correttamente luminosità e contrasto non c'è bisogno della sonda, bastano i pattern di riferimento che trovi in tutti i dischi test!
@ DaniTNT
Avevo pensato anche io in passato a questa soluzione, devi esser sicuro che nel CC tu sia messo in condizioni di verificare per bene il TV. Fai molta attenzione perché nelle condizioni diciamo standard da CC è molto probabile che tu non riesca a vedere gli eventuali difetti che vorresti verificare.
-
Mai consiglio fu più azzeccato.
Le luci da cc sono terribili....quando lo hai capito,e se non hai l'occhio allenato é difficile riuscire a vedere bene bene tutto.
Comunque sia,una scala di grigi e qualche spezzone di partita di calcio e documentari tipo deserti e cieli,cose del genere,potrebbe essere più che sufficiente.
Personalmente non mi fiderei troppo di quello che dicono,per carità magari in tutta sincerità,per cui farei molta attenzione anche e sopratutto in basso e agli angoli.Loghi e barre informazioni per capirci.
-
Ok però accertandomi che il pannello è esente da ritenzione/stampaggio e, per quanto possibile da aloni ecc, mi ritroverei cmq in una situazione migliore che prenderlo a scatola chiusa online.. in caso poi riscontrassi i difetti in questione a casa analizzandolo bene, come mi posso comportare per il recesso e la sostituzione? potrei fare qualcosa? grazie
-
Dipende dalla politica commerciale del cc,per questo ti conviene chiedere direttamente a loro.
-
Ok grazie mille, vado a fare qualche prova.. speriamo bene!:D
-
Citazione:
Pippeis
che sola... :(
ho già le sorgenti collegate dirette all'ampli, ma avrei preferito fare nell'altro modo. ad impostazioni siamo un po' carenti su sto VT50
altra grande cosa che non trovo è come disattivare l'audio!! cioè non riesco a disattivare gli altoparlanti del TV per poter utilizzare il telecomando per pilotare l'ampli... mi ritrovo ad al..........[CUT]
Prova a vedere se c'è qualche opzione da attivare in Viera Link, io mi ci sono picchiato e poi ho risolto in quel modo. Ho l'HT collegato tramite HDMI2 via ARC, e le casse del TV si escludono da sole quando accendo l'HT (che peraltro si accende e spegne da solo quando accendo e spengo il TV), ovviamente riesco a regolare il volume dell'HT con il telecomando del TV.
-
@ABAP
ci mancherebbe che calibrassi contrasto e luminosità esclusivamente con una sonda! :D
Io intendevo le regolazioni avanzate di colore, gamma...
Guardo la Tv completamente al buio. Quindi la Pro è migliore della THX?
A proposito del disco test: su quali parametri del tv dovrei agire per calibrare con il file "Flashing Color Bars"?
Tornando ai collegamenti, non riesco a far funzionare l'ARC nell'HDMI 2 del TV: quando guardo un video da You Tube non esce alcun suono dall'amplificatore HT, dove sbaglio?
Ho connesso il tutto in questo modo: Sky e Oppo in HDMI all'Anthem, uscita HDMI dell'Anthem che entra nell'HDMI2 del Tv.
Quale ingresso devo selezionare nell'ampli, non avendo il tv che entra direttamente in uno di essi?
Grazie, saluti. :)
Matteo
-
Citazione:
DaniTNT
Ok grazie mille, vado a fare qualche prova.. speriamo bene!:D
Te lo sconsiglio l'esposto. I guai tanto escono sempre a casa.
Invece ti consiglio vivamente di acquistarlo proprio nel modo in cui non vuoi. Ci sono shop che sono più sicuri delle banche stesse (non che ci voglia molto eh ? :D). Se vuoi delucidazioni...in PM.
-
Domanda forse sciocca ma per me fondamentale. Avrete forse letto che sto valutando l'acquisto del P65VT50 e avrei la necessità di controllarlo con il mio Harmony One. Quindi vi chiedo se il telecomando principale è tradizionale IR o invece RF o addirittura Bluetooth.