Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Danik
Gianni, mi scivoli anche te sulla buccia di banana :p
Lo Syder va rivolto verso lo schermo perciò misura anche lei (nel suo piccolo) la luminosità ambientale
scusa, non ho neanche riletto il post. ok ok. sono sul pc ma sto' scrivendo altro :)
cmq, a margine, prima della gretag usavo la trichromat (verso il vpr). usando un po' di accortezze, dopo averle testate insieme, poi diventa sufficientemente affidabile anche l'altra. bisogna solo farci un po' di 'mano'...
ciao ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da stefano61
...
Con l'amico Riker non abbiamo avuto a disposizione un tempo maggiore per mettere completamente a posto il gamma, che di fatto, al momento, non supera il valore di 1,99, avremmo dovuto ripetere nuovamente tutta la procedura sia di gamma sia di RGB ma...era troppo tardi, in ogni caso l'omogeneità della curva del gamma, seppur con un valore più basso del 2.2, mi è parsa molto buona, anche se una piccola chiusura sulle basse luci non passa del tutto inosservata.
Non oso toccare nulla, ad occhio, che possa modificare il suddetto valore in quanto ho visto bene i danni che si provocano alla colorimetria anche agendo a piccoli step.
Per il momento mi godo il compromesso che sono riuscito a raggiungere, che dalle empiriche regolazioni occhiometriche è un grandissimo risultato.
grazie ancora
Stefano
se posso essere utile, no problem!
1,99 da' un'immagine, come dire.. un po' moscia... devi assolutamente oscurare l'ambiente altrimenti ti perdi molto alle basse.
per il momento alza un po' la luminosita' prendendo un'immagine tipo quella del gladiatore e verifica fino a che punto puoi alzare per trovare particolari alle basse.
ciao ciao
Gianni
-
...purtroppo è una prova che ho già fatto, Gianni, e dico "purtroppo" perchè in cambio di una maggiore visibilità dei dettagli sulle basse luci, la luminosità comincia a rilasciare il famoso "velo" su tutto lo schermo a discapito di dettaglio e di profondità.
Per farti comprendere meglio con un esempio la perdita di dettaglio sulle basse, in una scena iniziale di "The Rock" in BD, Nicholas Cage ha un vestito gessato che, con 1.99 di gamma lascia a malapena intravedere le righine bianche, nel senso che ci devi prestare particolare attenzione...solamente per intravederle, mentre alzando la luminosità di 3 step, emergono palesemente.
Il problema è, appunto, che questi 3 step costano moltissimo al nero ed alla profondità complessiva.
Credo che sino al momento in cui non potrò disporre di maggior tempo per una taratura più completa, oltre alla presenza fisica di "Riker", ovviamente, il mio sia un compromesso che sono costretto ad accettare.
Stefano
P.S. ieri ho usato un banco di memoria per inserire quei tuoi valori descritti qualche post fa, così, giusto per curiosità,...ed il risultato è stato davvero inguardabile, a dimostrazione di quanto impossibile sia utilizzare gli stessi valori tra una macchina e l'altra.
-
...ho citato "The Rock" e Nicholas Cage ma...in realtà si trattava di "Nemico Pubblico" e Will Smith,...oramai sono proprio cotto!:D
Stefano
-
Ciao stefano61,ritieni che meriti prendere questa sonda per calibrare il vpr ?sarei curioso se possibile vedere i dati dopo la calibrazione del tuo vpr,riuscire a fare qualche piccolo miglioramento sarebbe già qualcosa :)
se ai qualche info.. in più da dirmi te ne sarei grato ;) .
ciao
-
Citazione:
.....per inserire quei tuoi valori descritti qualche post fa, così, giusto per curiosità,...ed il risultato è stato davvero inguardabile, a dimostrazione di quanto impossibile sia utilizzare gli stessi valori tra una macchina e l'altra.
e di quanto influiscano anche i gusti personali.
Ale
-
Maury74,
non sono in grado di dirti se meriti o meno acquistare la sonda Spider2, in quanto ho solamente beneficiato della cortesia e della pazienza di Riker che ha speso il suo tempo per tararmi il VPR.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello relativo all'opportunita e l'importanza di tarare il VPR con uno strumento adeguato.
Detto questo...lascio a te l'arrovellamento di cercare lo strumento con il migliore rapporto qualità prezzo, e se fai un giro nel forum ti schiarirai bene le idee.
Personalmente diventerei matto nell'aver a che fare con rilevazioni, misure e software dedicati alla taratura, ma questo è solo un mio limite informatico, sulla sua utilità...non nutro certamente dubbi.
La sonda Spyder2, ed è l'unica cosa che posso dirti, costa davvero poco, circa una ottantina di euro, e forse, se ti vuoi cimentare, può essere certamente un buon inizio senza doverti svenare.
Per quanto concerne i valori ottenuti dopo la taratura, non ho nessun problema ad elencarteli, fatto salvo che tu li prenda con le "pinze", e ti risparmio tutta la tiritera su quanto siano differenti i VPR, le catene video e gli ambienti di proiezione.
Detto questo.....
Gamma: Normale
Temp. Colore: R= -28
G= -35
B= -55
Off Set: R= -3
G= 0
B= -10
Contrasto: -4
Luminosità: +1
Colore: -5
Dettaglio: +15
spero di esserti stato di aiuto, in ogni caso...non esitare a chiedere.
Stefano
-
Solo 80 euro?
Se l'avessi saputo l'avrei già comperata :mbe:
-
Scusate la domanda sciocca,
ma qualcuno di voi a provato l'HD1 con sorgenti a 24Hz !!??
Come si comporta il VPR ?? è fluido!!??
-
Citazione:
Originariamente scritto da Micio
Scusate la domanda sciocca,
ma qualcuno di voi a provato l'HD1 con sorgenti a 24Hz !!??
Come si comporta il VPR ?? è fluido!!??
con il Sony S1 e la PS3 a 24p...i microscatti sono appena impercettibili...ma non del tutto esenti.
Il mio JVC lavora automaticamente a 48 Hz e non a 72, frequenza alla quale si potrebbero notare in minor misura.
La fluidità è comunque elevata ed il miglioramento evidente, tuttavia, come ripeto, i microscatti non sono speriti totalmente.
Stefano
-
Citazione:
La fluidità è comunque elevata ed il miglioramento evidente, tuttavia, come ripeto, i microscatti non sono speriti totalmente.
Stefano
io per quel poco che ho potuto provare il mio BW II con ps3 tramite dvdo vp-50 non ho notato nessun problema di fluidita' a 24p, cmq credo che dipenda dallo scaler interno che per quanto sia buono non puo' svolgere il lavoro di uno esterno, e questo se non sbaglio viene riportato anche dalla prova fatta su AF digitale, e questo vale sia per il jvc che per dreambee e bw II.
dopotutto se ci si pensa bene la cifra chiesta per il jvc ed i suoi derivati (forse loro un po' meno) non e' impossibile se rapportato a cio' che offrono, vi ricordate prima della loro uscita quanto toccava sborsare per un vpr che offrisse queste prestazioni se non inferiori?
percui e' chiaro che per questa cifra da qualche parte bisogna fare "economia" :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Salmon
percui e' chiaro che per questa cifra da qualche parte bisogna fare "economia" :rolleyes:
non sono completamente d'accordo. possiamo prendere atto di un limite ma non giustificarlo come risparmio per contenere il prezzo. ricordati sempre che il processore video è un Gennum che dovrebbe esser al di sopra di ogni sospetto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
possiamo prendere atto di un limite ma non giustificarlo come risparmio per contenere il prezzo...
non saprei come dire allora,
certamente il Gennum e tra' i migliori prodotti in circolazione che si puo' desiderare avere dentro il proprio pj, ma il vp-50 anch'esso Gennum costa quanto meta' vpr :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da Salmon
ma il vp-50 anch'esso Gennum costa quanto meta' vpr :(
se vogliamo creare un aforisma, il processore non fa il proiettore :D
di norma è la programmazione che fa la differenza;)
-
...sono fondamentalmente d'accordo con Stazzaleta, nel senso che i compromessi sono accettabili solamente di fronte a dei limiti, e non sulla base di scelte economiche relative al contenimento dei costi, quantomeno non nel caso dell'HD-1 che ha scelto, sulla carta, quanto di meglio può offrire l'attuale tecnologia con il Gennum GF9351 VXP.
Evidentemente il Gennum mostra ancora il fianco a qualche critica, tuttavia, proprio al contrario di quanto scrive Salmon, dimostra che la scelta di JVC non è stata fatta sulla base di un contenimento dei costi, diversamente, immagino, che il canonico Faroudja di cui ben conosciamo i pregi, ma soprattutto i difetti, sarebbe andato benissimo.
Forse la mancanza di una lampada allo Xeno lascia maggiormente presagire un "politicamente corretto" contenimento dei costi, ma nel caso del Gennum, credo proprio si tratti di un suo limite attuale.
Stefano