Visualizzazione Stampabile
-
@ jupiter
Non capisco una cosa: se il dac nel rotel supporta 24/192, perchè dici che non supporta i 96?
Forse l'ampli non il formato flac, ma questo dipende sempre dal componente dac?
Scusate l'ignoranza.
P.s. per l'app con ipad proverei a dare un ip fisso al cocco e inserirlo direttamente nelle impostazioni dell'app se questa lo permette ;)
-
perchè ha potuto collegarli solo con cavo ottico dal cocktail e l'uscita ottica supporta solo fino a 96
-
Citazione:
Originariamente scritto da
EmmeDiStore
Il DAC Wolfson è più dettagliato del CS ma meno caldo. Il Sabre è il più analogico, dinamico e lineare mentre il PCM è quello che rende meglio sulle voci e mantiene un buon controllo sul basso conservando dettaglio e dinamica.
Nelle mie preferenze il Wolfson è quello che mi piace di meno insieme al CS. Pari merito Sabre e PCM Burr Brown.
Purtroppo non ho avuto esperienze di ascolto mettendo a confronto diversi DAC, questa è la mia prima volta e al mio orecchio il Wolfson suona meglio.
E' anche vero che il risultato dipende da tanti altri fattori oltre al DAC. Il cavo di segnale che ho utilizzato con il cocco non è di qualità ma anche il cavo ottico non è di qualità. Diciamo che con quello che ho a disposizione il risultato è stato questo.
Scusate parentesi OT:
Utilizzando il DAC dell'ampli (che non supporta i FLAC) sarò costretto a rippare i CD nel formato WAV, quindi a 44.1khz, corretto? Dal momento che con il cavo ottico posso arrivare fino a 96khz come posso disporre di WAV con una frequenza di campionamento a 96Khz per sfruttare al massimo la configurazione "Cocco <-- cavo ottivco --> DAC ampli" ??
-
Te l'avevo detto che avresti preferito il dac dell'ampli...comunque i 24/96 il tuo rotel li gestisce quindi tranquillo, se rippi un cd ovviamente il rip sarà in formato 16/44 quindi non capisco cosa ci vedi di strano, l'oversampling lo fa il dac non il player
Personalmente io resto fedele a Burr Brown
-
Citazione:
Stefanik
...... per l'app con ipad proverei a dare un ip fisso al cocco e inserirlo direttamente nelle impostazioni dell'app se questa lo permette ;)
stasera se ho tempo ci smanetto un pò ;)
Citazione:
Doc_zero
Te l'avevo detto che avresti preferito il dac dell'ampli
avevi ragione ;)
Sapete aiutarmi riguardo la mia richiesta OT:
Utilizzando il DAC dell'ampli (che non supporta i FLAC) sarò costretto a rippare i CD nel formato WAV, quindi a 44.1khz, corretto? Dal momento che con il cavo ottico posso arrivare fino a 96khz come posso disporre di WAV con una frequenza di campionamento a 96Khz per sfruttare al massimo la configurazione "Cocco <-- cavo ottivco --> DAC ampli" ??
-
Un Dac che non supporta i Flac o gli Aiff non ha molto senso dato che i fike in HD sono in questi formati.
-
Non è il dac che deve supportare i flac, è il player e l'X10 lo supporta quindi rippa tranquillo in flac, riguardo la risoluzione dei file come ho detto prima se rippi un cd i file risultanti saranno 16/44 quindi comunque no problem....e comunque il dac del tuo ampli supporta tranquillamente il 24/96 che gli potrebbe arrivare via ottica ma comunque l'oversampling del cd rip lo fa il dac non il player e quindi comunque no proble, morale della favola goditi la musica perchè non hai nessun problema di specifiche
-
@ sim80 e doc zero
Grazie alle vostre risposte ho risolto la mia domanda ;)
-
Citazione:
Doc_zero
Non è il dac che deve supportare i flac
scusate la mia ignoranza.... quindi il DAC (in generale) non c'entra niente con i formati?
Nel caso specifico, è l'elettronica del cocco che fa da player che si preoccupa di "leggere" il file ed inviarlo (convertito in frequenze) al DAC interno o esterno che sia?
Altra domanda, nelle specifiche del mio amplificatore (Specifiche Rotel RA-11) c'è la voce "File Formats" che riporta "Real Audio, MP3, OGG Vorbis, WAV, AIFF and AU", a cosa si rifersice?? Non si riferisce ai formati accettati dalla usb perchè per quella c'è un'altra voce, ma a cosa allora??
-
Probabilmente uno riguarda i formati leggibili da ipod e l'altro da memorie usb ma comunque non ti riguarda visto che quella decodifica la fa l'X10 nel tuo caso
-
Citazione:
Doc_zero
Probabilmente uno riguarda i formati leggibili da ipod e l'altro da memorie usb ma comunque non ti riguarda visto che quella decodifica la fa l'X10 nel tuo caso
grazie Doc.... questa sera faccio subito la prova con un flac a 96 khz "playato" dall'X10, delegando all'ampli la conversione in digitale e l'amplificazione.
In questo modo dovrebbe apparire "96khz" sul display dell'ampli.
-
come ti ho già detto non ci sono problemi teorici però c'è un MA
ovvero se rileggi nei vecchi post di questo thread in passato è già stato rilevato più volte una certa antipatia dell'uscita ottica del X10 per alcuni dac, ricordo in particolare lo Young della M2tech e il v-dac della musical fidelity che avevo la caratteristica comune di essere ad oversampling fisso senza possibilità di optare anche per un segnale NOS (cioè No Over Sampling), non ricordo onestamente se la cosa si è risolta con i nuovi firmware o erano solo casi specifici
resta il fatto che devi semplicmente provare (tanto non ti esplode nulla, semplicemente potrebbe non agganciare il segnale a 96 ma solo quelli a multipli di 44.1 ovvero 44.1 e 88.2 ok...48 o 96 non tanto ok)
-
mi puoi mandare in mp i dati del venditore ufficiale? grazie ciao
-
Citazione:
Doc_zero
come ti ho già detto non ci sono problemi teorici però c'è un MA
ovvero se rileggi nei vecchi post di questo thread in passato è già stato rilevato più volte una certa antipatia dell'uscita ottica del X10 per alcuni dac, ricordo in particolare lo Young della M2tech e il v-dac della musical fidelity che avevo la caratteristica comune di essere ad ov..........[CUT]
Tutto ok con il mio DAC esterno integrato nell'ampli.
Sull'X10 ho mandato in play un flac campionato a 96khz (X10 impostato su AUDIO -> SPDIF -> PASSANTE) e sul display dell'ampli è apparso correttamente 96khz.
Anche in questo caso ho fatto un confronto tra DAC dell'ampli e DAC dell'X10, anche a questa frequenza ho preferito il DAC dell'ampli. Con il DAC dell'ampli le voci sono più aperte.
-
@ jupiter_it
interessanti queste prove che fai :D
continua così ;)