Visualizzazione Stampabile
-
Salve a tutti! Da oggi anch'io sono un fortunato possessore di questo meraviglioso prodotto, di cui ho avuto modo di attestare già da stamattina le indubbie qualità.
Mi unisco quindi volentieri alla discussione in corso, in primo luogo per sottoscrivere gli elogi che questa TV ha ricevuto; in secondo luogo, per chiedere alcune delucidazioni riguardo ad alcune piccole incongruenze che ho riscontrato (e che spero possano essere limate).
1) Ho collegato il PC all'HDTV mediante adattatore DVI-HDMI, alla risoluzione nativa di 1360x766. La resa cromatica è decisamente strabiliante, tuttavia ogni tanto mi capita di scorgere alcune leggeri sfasature sui colori di alcune scritte. Ad esempio, noto questo effetto insolito sulle intestazioni di colore blu che fanno capo ai risultati delle ricerche su Google (per capirci, il nome dei siti che compaiono in seguito a una ricerca). Le scritte in questione vengono visualizzate in un'alternanza piuttosto brusca di toni, dal blu scuro a un blu più tenue. Mi viene il sospetto che si tratti di un problema di resa dei gradienti.
Ora, a voi è capitato di riscontrare un fenomeno simile? In caso affermativo, è possibile attenuare o sanare del tutto il problema, oppure ciò rappresenta un difetto congenito del modello?
2) A vostro avviso vi sono particolari contro-indicazioni (sia sul piano di eventuali usure dell'apparecchio, sia per quanto riguarda possibili emissioni nocive per la vista) per un uso regolare di questa HDTV come monitor per PC? La mia intenzione sarebbe di impiegarla sia per la navigazione su internet (a distanza abbastanza ravvicinata), sia per la fruizione di contenuti multimediali e periferiche di gioco... però vorrei prima sentire un vostro parere in merito a questo genere di uso.
Questo è quanto per il momento. Per ciò che attiene al problema n.1, se necessario cercherò di pubblicare delle immagini che ritraggano precisamente l'anomalia a cui mi riferisco.
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza! Spero possiate porgermi qualche aiuto!
-
Per quanto riguarda il punto 2 io ho preso un LCD (questo ;) ) proprio perchè avevo bisogno di utilizzarlo anche come monitor pc (LCD è ormai lo std di fatto di tutti i monitor).
Quindi vai tranquillo (rispettando ovviamente tutte le raccomandazioni del caso, ricordandoti per esempio che è pur sempre una fonte luminosa e quindi ogni tanto è meglio andare a farsi un giro e guardare qualcos'altro ;) )
-
Ti ringrazio, AlexZone. Almeno su questo fronte i miei timori si sono diradati. :)
Resta da capire l'origine di questa fastidiosa anomalia cromatica che sto riscontrando.
Ho effettuato svariate prove: ho collegato il PC in VGA; ho provato a forzare le risoluzioni HD disponibili tramite Powerstrip; ho provato a regolare i parametri di luminosità e contrasto... tutto questo però invano.
Il problema persiste e lo noto soprattutto sul rosso dei titoli delle schede di Firefox e sulle scritte in blu elettrico (come quelle dei risultati di Google, appunto, o dei collegamenti visualizzati su Windows Live Messenger). Sul testo in nero non noto alcun problema: il colore è perfettamente uniforme, senza sbavature o aloni di alcun tipo. Al contrario, sui toni in rosso/blu accesso si scorge chiaramente una sorta di "posterizzazione", visivamente simile all'effetto sfocatura che si ricava quando si converte malamente da .bmp a .jpg attraverso MS Paint!
Non so, qualcuno di voi che ha collegato il PC tramite adattatore o cavo DVI-HDMI può controllare se la visualizzazione dei colori e dei gradienti è perfettamente uniforme, o se nota incongruenze analoghe?
Ve ne sarei enormemente grato...
EDIT: Pubblico un'immagine a corredo che mostra precisamente di cosa si tratta quest'anomalia.
http://img142.imageshack.us/img142/3...2053eq4.th.jpg
-
QUALITA' IMMAGINI DVD
Vorrei che qualquno mi desse un consiglio,
ho diversi dvd da me registrati com telecamera digitale Sony e travasati tramite dvd recorder panasonic (non HD) su supporto dvd.
questi filmati su ctr rendono benissimo ma visti sul 32D3000 chiaramente
presentano numerose granulosita' adesso per far si che questi si vedano
non dico come sul ctr ma al meglio, cosa potrei fare o a limite un domani se travasati tramite recorder HD si possa vederli al meglio.
premetto che il dvd recorder e' collegato al D3000 con normale presa scart.
la mia preoccupazione dato che si tratta di filmati della mie figlie e' di mantenerli nel tempo (cosi' come ho fatto travasandoli da cassette a nastro su dvd) di modo che si possano conservare con la massima qualita' possibile.
ringrazio anticipatamente l'esperto che mi rispondera'.
-
@geomancer: io uso il notebook con il d3000 via vga e non noto questo difetto sul blu.. Di default notavo che il rosso era un po' troppo "sparato" ma smanettando tra i settaggi della scheda video l'ho sistemato..
Oggi mi arriva una XBOX 360, c'è qualcuno che mi può consigliare dei settaggi ottimali?
Grazie!
-
x Geomancer
io uso il 32d3000 come monitor :D ( fantastico )
è normale lo fà anche a me! devi settare la modalità display da VIDEO a TESTO...
TESTO: se vuoi avere i caratteri ben definiti ed i colori neutri
VIDEO: se vuoi colori brillanti perdendo un pò di definizione sui caratteri
io ripeto lo uso come monitor ( internet 70% giochi 30% ) uso la modalità VIDEO ormai mi sono abituato e non faccio + caso ai caratteri meno definiti anzi mi sembrano normali, cosa che nei primi giorni notavo anch'io...
per darti un'aiuto in + io l'ho settato così...
1360x768 quindi uso comune internet:
MODALITA' DISPLAY VIDEO
RETROILLUMINAZIONE 3
CONTRASTO 90
LUMINOSITA' 30
mentre quando gioco imposto i giochi a 1280x720 o 1920x1080, in questa maniera il tv ti lascia modificare qualsiasi parametro, di conseguenza puoi attivare il MOTIONFLOW
uso giochi o tv:
RETROILLUMINAZIONE MAX
CONTRASTO MAX
LUMINOSITA' 50
COLORE 40
TEMP COLORE NEUTRO
NITIDEZZA 15
RID.RUMORE NO
RID.MPEG ALTO
IMP.AVANZATE:
CORREZIONE NERO NO
ENFASI NO
GAMMA NO
BIANCO.B ALTO
COLORE.B ALTO
GAMMA.C AMPIA
OTTIMIZZAZIONE MOVIMENTO ( MOTIONFLOW ) ALTO
non ho mai visto girare PRO EVOLUTION 2008 senza sfuocature e scie SU NESSUN MONITOR O TV-LCD provati prima di questo ( asus pw201/ dell 2407/ lg 27lc2r/ lg 32lb76 )
con questo 32d3000 sembra di giocare con un crt HD che libidine fantastico il MOTIONFLOW :D
per fare un esempio, per guardare la tv e film ho di fianco un kds-55a2000 da 2,5ms, nonostante il tempo di risposta così basso si nota ancora una leggerissima sfuocatura, mentre sul 32d3000 perfetto!!!
ps: dimenticavo come collegamento devi usare un cavo DVI-HDMI, se usi il cavo VGA sei castrato alle risoluzioni PC quindi niente 1280x720 720P 1920x1080 1080P, di conseguenza non puoi modificare quasi nessun parametro e niente MOTIONFLOW
spero di essere stato di aiuto un pò a tutti ciao!!!
-
Ciao,
noti per caso scie o soprattuto smearing nelle zone piu' buie di giochi tipo Bioshock?
grazie
-
Quindi consigli di impostare il motionflow su ALTO se devo giocare con l'xbox 360, giusto?
Appena mi arriva vi dico le mie impressioni..
-
per i giochi che sia pc o console impostate il motionflow su alto, ogni tanto ma raramente cè qualche imperfezione degli oggetti ma è trascurabile visto la fluidità eccellente da crt!
ps: cmq anche utilizzo tv, lasciate questo parametro su ALTO qualsiasi sia la fonte
-
-
Raga come faccio a registrare il digitale terrestre della tv su dvd recorder???
-
Molto semplice:
- colleghi un cavo scart 21 pin tra il TV (sulla AV2 che è anche quella che supporta lo smartlink) ed il recorder, se già non lo hai fatto
- sintonizzi il canale TV che ti interessa e sul recorder imposti la sorgente AVx e premi rec..
- se il recorder supporta lo smartlink (o uno delle sue varianti a seconda del produttore del tv e/o recorder) sulla TV puoi anche impostare il timer e ci pensa lui ad accendere il recorder, impostare la sorgente AV ed avviare la registrazione e poi terminarla quando previsto; unico difetto è che il recorder rimane acceso dopo il termine della registrazione
-
grazie ma sono riuscito a fare diversamente, in pratica servono 4 scart.
Uscita tv Sat in ingresso del recorder e l'uscita va nella tv in av2
Così abbiamo la massima dispersione di immagine infatti sia il decoder satellitare che il dvd recorder vanno direttamente alla tv. :D
-
Mi confermate che oramai la serie d3000 è introvabile?
In merito ai 32" con cosa uscirà la sony di qui a breve?
-