ma siamo sicuri che parliamo proprio di stampaggio ? :eek:Citazione:
Originariamente scritto da donzaucher
Visualizzazione Stampabile
ma siamo sicuri che parliamo proprio di stampaggio ? :eek:Citazione:
Ieri sera mi hanno consegnato il 51D8000 e per mancanza di tempo e per rodarlo un pochino, l'ho acceso con i setting di fabrica, rimanendo molto soddisfatto dalla qualità dei segnali SD e SkyHD, considerato che il mio precedente TV è uno Sharp aquos 37" FullHD e per questo abituato a vedere un TV di qualità in HD.Citazione:
A breve provvederò a testare la visione con i parametri riportati nella tabella presente nella prima pagina della discussione.
Leggendo l'intervento di donzaucher però, ho notato che fa riferimento allo scorrimento prima di spegnere la TV.
Di cosa si tratta? Come si attiva?
Grazie.
Beh, non vorrei aver fatto del terrorismo inutilmente, infatti ho detto leggerissimo stampaggio. All'inizio pensavo fosse semplice ritenzione, in quanto il logo era pressochè invisibile (e lo è tutt'ora) quindi pensavo sarebbe bastato un breve lavaggio (inoltre dopo tutto questo tempo non me lo sarei aspettato visto che parliamo sempre di 1-2 ore massimo con il logo fisso) ma ormai è da giorni che "persiste"; una ritenzione così prolungata non mi era mai capitata ma soprattutto ho avuto ritenzioni di loghi ben "peggiori" e più evidenti (hud dei giochi)Citazione:
Originariamente scritto da wawacco
Boh, secondo me è stampato, in maniera quasi impercettibile è vero, ma a maggior ragione se fosse ritenzione dovrebbe essere effimera e non persistente.
@Gig55: Impostazioni --> Protezione plasmi (:D) --> Scorrimento
Bandito, non lo so proprio, cazzarola mi dispiace :( ....
fai bene ha fare una foto anche se ho ben capito...
Comunque sia il tv è in garanzia quindi non preoccuparti più di tanto :)
(anche a me era successa una cosa strana nei primi giorni di "rodaggio" con il film rapunzel nella parte inferiore del tv avvertivo un forte tremolio/fluttuazione di luminosità, ma mettendo su "relax" e poi di nuovo "film" è passato tutto.... )
Wawacco, con i giochi vai tranquillo!
Per lo stampaggio, prova con il rimedio di Roby, metti su un bel cartone luminoso, allarga l'immagine per togliere i loghi, e lascialo per un bel po' di tempo..
Entro stasera cerco di aggiornare il foglio di calcolo, ok? ;)Citazione:
Bandito, non potrebbe essere della semplice ritenzione la tua (dovuta chiaramente alla forte luminosità del gioco), che facendosi notare maggiormente in alcuni frangenti piuttosto che altri, ti fa venire in mente una fluttuazione.
Le fluttuazioni su questi set ci possono essere, ma innanzi tutto sono sporadiche, e poi non coinvolgono un punto preciso in particolare ma sempre l'intera scena.
roby,ma per quanto tempo bisogna fare lo scorrimento pixel?io sono 8 giorni che ho il tv ma dopo una sessione di gioco di circa un'ora tipo fifa 12 o anche altri mi rimangono dei loghi visibili solamente da vicino che poi vanno via appunto dopo che faccio lo scorrimento pixel;la mia domanda e' se questo procedimento dovremmo farlo per sempre oppure dopo parecchie ore di utilizzo del tv non ce n'e' piu' bisogno?io sto usando dei settaggi normali non di fabbrica ma neanche sparati va bene lo stesso?
Sempre le stesse domande. Mica esiste una regola ferrea. Per dire, io ho il TV già da Aprile e ritenzione nemmeno l'ombra. Ma per abitudine (facevo così anche sul vecchio Plasma), se vedo un film nel formato 2,40:1 con le classiche bande nere sopra e sotto, una sessioncina di lavaggio plasma gliela faccio sempre fare, anche per pochi minuti. Meglio prevenire (imho)!
Roby probabilmente è come dici tu, si tratta di forte ritenzione che però, nel mio caso, non interessa piccole porzioni di schermo a causa di loghi o simili, ma bensì intere zone estese che, con il variare della luminosità, appaiono e scompaiono più o meno velocemente, quasi a dare la sensazione di "fluttuazione" delle zone stesse. Per questo ho parlato di fluttuazioni, nel tentativo di rendere meglio l'idea di ciò che vedo io :mad:Citazione:
Originariamente scritto da Roby7108
La mia paura è che si tratti di un problema ormai permanente ed al quale sia impossibile ovviare. Spero di sbagliarmi ma io,onestamente, non saprei come intervenire, per questo ho chiesto a chi, come tanti in questa discussione, ne capisce molto più di me.
Hai provato su degli sfondi uniformi (come le slide colorate) a vedere se si riescono a notare in maniera più distinta queste macchie?
non ho avuto ancora il tempo, ma è una prova che avevo in mente di fare. Anche perchè il problema non si presenta costantemente, ma soltanto in determinati frangenti a seconda della luminosità e del colore di fondo.
Appena riesco faccio la prova con i vari slide per cercare di poter identificare meglio il problema :(
Aggiornato il foglio di calcolo con le nuove modifiche ai miei setting,Citazione:
https://docs.google.com/spreadsheet/...CLvg2fEF#gid=0
Tv preso ieri (51D8000), prime impressioni dopo aver impostato il settaggio di roby sulla ps3:
- Colori molto belli, la demo pioneer è una bellezza per gli occhi
- Nero per quel che mi riguarda ottimo (essendo abituato a un philips di 3 anni fà non poteva esser altrimenti :D) e se andando avanti migliora ben venga, non sarà al livello pana ma per quel che mi riguarda è più che accettabile ! :)
- Visione dei film in bluray divina, ho messo Karate Kid e il Gladiatore e l'immagine mi ha letteralmente catturato, contando che non è calibrato a puntino mi ritengo più che soddisfatto !
- Nessun problema con i giochi, ho provato velocemente fifa 2012 e i passaggi erano veloci e senza lag evidente, modalità gioco disattivata !
- 3D immersivo di brutto, chiaramente dipende dalla distanza, se ci si piazza a un metro vedi direttamente la robba che ti viene addosso.
- Ritenzione 0 dopo 20 minuti di La7 (e ci mancherebbe)
- Estetica ottima e idem per il telecomando (ma quà và a gusti), l'unica cosa è che essendo il telecomando "piatto" a volte devo buttargli un occhiata per vedere cosa sto premendo :asd:
Passiamo ai lati per ora negativi:
- Il buzz c'è e varia al variare dell'immagine, in linea di massima più c'è "luce" più il buzz è presente, se seduto a 2 metri di distanza sono leggermente girato con la testa lo sento nonostante l'amplificatore a 30 (ieri sera era tardi e non potevo alzare troppo), se invece mi rimetto dritto magicamente si attenua, questo a parità di altezza.
Personalmente testerò meglio la cosa e spero si attenui dopo un po di ore di utilizzo, se quando ho le cuffie non è un problema quando sto in surround lo è. Notare che il buzz "esce" dallo sportello di alimentazione, quindi più o meno al centro del tv.
- In SD (provato solo il digitale terrestre) mi aspettavo una qualità maggiore, ma ero abituato a un 42'' alla stessa distanza percui non faccio testo, magari è il migliore dei 51'' in SD non lo so. Dipende comunque da canale a canale, La7 si vedeva discretamente, oggi se ho tempo proverò con il dvd del signore degli anelli e vediamo un po.
Direi che per ora è tutto, se in futuro avrò altre osservazioni in merito non mancherò :D
Ah, a proposito di buzz... Il mio TV sembra essere non affetto dal problema di ronzio eccessivo. Ovvio che essendo un plasma il buzz ci sia, ma riesco a udirlo solo se mi avvicino a 1 cm dallo schermo, a 2 mt di distanza, anche con la TV in mute, non sento nulla.
Per dovere di cronaca, il VT20 che avevo in precedenza buzzava alla grande ma cmq non era un fastidio insopportabile.
Visto che ho tirato in ballo il VT20, posso dire che rispetto al Panasonic questo Samsung soffre di una ritenzione un po' più marcata, ma è cmq qualcosa che va via nel giro di un paio di minuti.
roby ma gli ultimi settaggi che hai postato l'hai fatti con la sonda o ad occhio nudo
Cmq non capisco perchè a me il CS non lo fà selezionare, l'opzione è grigia >_>.