sono appena rientrato...e ti ho anche risposto. ;)
Visualizzazione Stampabile
sono appena rientrato...e ti ho anche risposto. ;)
una curiosità , con il nuovo fw è stato anche fixato il problema con le nuove versioni di mkv merge???'
non riesco a trovare il post con tutti i fix del nuovo fw.
si con la beta5
devo dire che questo lettore mi sta facendo penare sul fronte audio e mi sta facendo quasi rimpiangere il mio pop a100 che digeriva tutto.
Ultimo problema sugli avi a 2 canali su uscita digitale...
con il passtrough non c'e' modo di sentire il flusso audio...devo mettere per forza il downmix 2ch...una bella palla.
Su un ampli non hd Le tracce DTS HD vengono lette come un pcm 2 ch invece del DTS...
Spero che esca presto il firmware definitivo.
Ciao a tutti,
ho appena ricevuto questo lettore da un sito francese (ordinato il 14/12) compreso di HD da 2TB e dongle wifi ufficiale.
L'ho acceso tutto bene, ho copiato sul disco interno 2 film in formato mkv, purtroppo dopo pochi minuti di visione il film ha cominciato ad andare a scatti, poi l'immagine è scomparsa per poi ricomparire di nuovo, infine è scomparsa del tutto.
Ho cercato di metterlo in standby con il telecomando ma nulla, tengo premuto il pulsante on off ma nulla rimane la luce blu. Ho infine staccato la spina e poi reinserita, led rosso, premo il bottone diventa blu, lo schermo del tv diventa rosso poi nero.. poi di nuovo rosso e di nuovo nero ma nulla.. nessun menù.. niente di niente... ho provato ad aprire lo chassis e a controllare i contatti dell'HD ma sembra tutto ok... ho collegato il mede8er con il composit (prima usavo HDMI) ma nulla ancora...
Tutto ciò per chiedere se esiste un modo per ripristinare le impostazioni di fabbrica non con il telecomando?.. azione da disperato.. ma perchè sono disperato! :cry:
suggerimenti? :(
Ciao.
Volevo cortesemente chiedere come si comporta questo lettore nel fare il downmix a due canali quando in input gli vengono date tracce audio a più di due canali (tipicamente ac3 e dts): è o sarà possibile prima di fargli fare il downmix a due canali poter aumentare di qualche dB il canale del parlato/voce?
Lo chiedo perché non avendo e non potendo disporre di un impianto multicanale, vorrei ugualmente eliminare l'enorme problema (qualcuno lo chiama "piaga", vedere più sotto) del volume nettamente più basso della traccia del parlato (rispetto a quelle dei rumori) in una traccia a più canali passata su impianto stereo a due canali.
Un utente su un altro forum ha riassunto bene il problema:
************************************************** ***************************************
Volume Voce: la "piaga" del DTS-AC3 sui sistemi a 2 canali
--------------------------------------------------------
Ecco una questione che immagino che ad alcuni di voi uscirà dalle orecchie.
Per motivi logistici/spazio ho sempre preferito ascoltare i video sul mio impianto a due canali.
Ora, sempre più nei video mkv a 720p/1080p l'audio è presente in formato multicanale (solitamente ac3 o dts), audio che riprodotto però nei sistemi due canali dà la non lieve problematica (che conoscono tantissimi utilizzatori del 2 canali) del volume voce notevolmente più basso rispetto a tutto il resto del comparto audio (io cerco di far di tutto per accontentare la visione di mia madre, ma ieri è capottata giù dalla sedia quando avevo alzato tantissimo il volume di eclipse per farle capire un dialogo e all'improvviso salta fuori un mannaro con madornale impennata di decibel... che dolori... ).
Tale situazione si può correggere se la visione avviene su un pc (tramite settaggio appropriato di alcuni filtri, ecc.), ma su un mediaplayer la cosa non è apparentemente fattibile (per quanto ne sappia io), il suo naturale downmix sui due canali evidentemente si perde per quanto riguarda la voce.
Da piuttosto profano in materia, sapete se è possibile risolvere in qualche modo questa cosa? La responsabilità di chi è, dell'apparecchio (popcornhour, wd tv live, mede8er, ecc.) che fa il downmix a due canali, giusto?
Lo chiedo anche perché avevo letto questo in un vecchio post da un certo luca1000 e mi erano sorti dei dubbi (cioè che il problema nascesse a monte, dove il canale della voce viene appositamente lasciato più basso e che quindi, una volta il tutto riprodotto su un sistema 2 canali non sia possibile intervenire per un innalzamento in db di solo quel canale):
--------------------------------------------------------------------------------------------
la traccia dei dialoghi e' sempre registrata piu' bassa per non saturare gli amplificatori con ingresso ottico o hdmi..mica e' colpa mia se hai solo la tv..ed in stereo poi..questo e' un problema comune..ovviamente su un pc risolvi, dato che puoi settare ad hoc qualsiasi cosa...
Quando si fa un downmix automatico
di un audio AC3 5+1,o DTS 5+1 il risultato ha un volume abbastanza basso:
prima della fusione, il volume delle componenti viene ridotto
sensibilmente, per evitare il pericolo di "clipping".di solito il centrale viene attenuato di 20-27 db
ovviamente in alcuni divx dvd o bd..la differenza e' piu' esasperata....come avrai personalmente notato
questo e' tutto quello che puoi fare con l'AC3 FILTER su un pc..ma sulla PS3 come fai??
http://ac3filter.sourceforge.net/ac3filter_ita.html
----------------
se hai dei film con attenuazione centrale di -27 db..succede questo..infatti nel mio caso collegato ad un ampli esterno..devo alzare il centrale di almeno 2 tacche e abbassare i posteriori di 2 tacche...queste cose di solito succedono sulle tracce italiane..in quelle in lingua originale no..per un errore di authoring..che diventa difficilmente corregibile in impianti a 2 canali..la senzazione e' quella di sentire i dialoghi lontani come un eco..
--------------------------------------------------------------------------------------------
Grazie mille per eventuali info/chiarimenti.
************************************************** ***************************************
@donner
Il Mede8er dispone nelle impostazioni audio, della modalità notturna...che serve proprio a mettere in maggior rilievo il parlato rispetto agli effetti.
Inoltre ha 2 opzioni di scelta: 1) Attiva e 2) Comfort. ;)
Ma mi sa che quelle sono solo impostazioni del tipo equalizzazione in generale (quindi più o meno su tutti i canali), un po' come hanno anche i più recenti TV Samsung, io invece intendevo solo alzare di qualche dB il canale del parlato prima del downmix e lasciar stare tutti gli altri, così da mantenere originale tutto il comparto audio ma senza sacrificare l'udibilità del parlato. Cmq mi sa che per evitare tale rogna l'unica sia risolvere alla fonte, ovvero rippare anche l'audio due canali e non solo le tracce multicanale :(Citazione:
Originariamente scritto da badtoys
grazie, ciao
...è chiaro che questa funzione interviene sulla modifica dell'equalizzazione e lo fa proprio alzando di qualche decibel il volume del parlato rispetto agli effetti...perchè in assenza di un sistema home theatre succede esattamente quello che hai descritto tu. ;)
Buon giorno,
vorrei sapere se con dvd9 in formato sia ISO e sia VOB avete mai avuto problemi durante la visione del film, del genere blocco del video e ritorno al menu principale del dvd.
Grazie.
PS: il problema di cui sopra io l'ho avuto solo con DVD9 mai con DVD5 (o almeno x adesso)
...dimmi di che film si tratta cosi vedo di provarlo, anche se ti posso assicurare che non ho mai avuto problemi sulle iso 1:1 :D
Draquila-L'Italia che tremaCitazione:
Originariamente scritto da badtoys
Giustizia privata
PS: per i formati ISO ho notato un'altra stranezza, se tu lo dovessi creare con K3B (Ubuntu) sono più compatibili rispetto a NERO (Windows)
@pirandello
Giustizia privata l'ho provato e funziona benissimo...l'altro non è nel mio repertorio :D
Immagine iso fatta convertendo la cartelle VIDEO_TS con il programmino Folder2Iso...purtroppo non ho esperienze con linux. ;)
Se poi ti si blocca in un punto in particolare...dammi maggiori dettagli.
Salve a tutti,
oggi ho istallato il nuovo med500 (senza HD) acquistato dopo aver letto lungamente questa discussione.
Appena piazzato ho provato a riprodurre dei file video MKW con esito positivo. A quel punto ho aggiornato il firmware al V4 beta5 (di default caricava la V3.0.4) ed ho fatto un'altra prova di riproduzione, questa volta di file musicali in formato FLAC... e qui sono iniziati i problemi!
Ne suona 2 o 3 e la qualità audio non sarebbe mica male, ma poi si blocca e non ne vuol più sapere. Spegnendo e riaccendendo stessa cosa. Per gli MKW invece rimane tutto ok.
Come collegamento vado in HDMI al TV e tramite due RCA all'ampli, settaggi HDMI output e SPDIF output entrambi su downmix 2CH.
I file della prova sono caricati su un HD da 2,5' collegato al med500 tramite USB.
Si accettano suggerimenti perchè mi sento un po' frustato... era il mio regalo di Natale :)
Luca
Questa è la bug list presente sulla V4Beta5...vi ricordo che siamo in attesa della V4 definitiva che apporterà un aggiornamento SDK specifico per i problemi audio da voi riscontrati...ma che sono gia risaputi.
Se ne sentite la necessità, potete tranquillamente fare un rollback alla versione 3.0.4 che sicuramente mostra meno problemi sull'audio veicolato sull'uscita ottica e coassiale. ;)
Following are known bugs in V4beta5 release 6 dec 2010 and majority of bugs waiting for new Realtek SDK merge and are audio related (devs currently working on SDK merge):
1] No PCM audio on on SPDIF /Co-Ax Digital. Extra notes from Dextro:
My receiver shows the sign PCM 32 or 48 (depending on the video I use) but only if the "Downmix 2 CH" setting is selected. Still no sound if a 2CH (Stereo only) video is played and the SPDIF "Passthough Multi CH" is selected.
This NO SOUND also applies to HDMI output. I mean, no matter which setting I would select for the HDMI ouput, If a Stereo video is played and "Passthrough Multi CH" is selected on the SPDIF no sound comes out through any output.
3] creation of the movie, image and music folder after updating firmware or entering movie wall. This should be disabled.
4] 5 sec delay before an audio file starts to play (Music Player). Also long pauzes between when playing multiple tracks.
5] If you use Vol Up/Down during Music Play the Player does not come back
9] Dolby True HD does not always work on 1080p 60HZ when source is on USB drive or network. Need to change setting to 50hz. ------------ Awaiting audio patch file from Realtek.
10] BDMV files do not play as folder over NFS
11] when network is instable (simulate by unplugging cable) when in VideoWall browsing movie icons, mede8er hang and finally will bomb. This is not happening when doing the same in NFS network share on Video Wall
12] desired: feature to be able to put HDMI sound and SPDIF sound to off. Now both are on always. A user should be able to choose: All on or only one on.
16] italic tag (<i>) inside SRT/SMI/SSA not working. e.g. Giving <i>I amar prestar aen.</i> In stead of Italic without the codes around.
17] browsing about.jpg in zoomed mode with a file structure with 10 or more VIDEO_TS structure folders: Mede8er looses track and starts wrong movie or gives error when you try to start a movie.
19] When adding an usb device in standby mode or hot-plug while running, USB device not seen over samba link from PC. Need to toggle NAS from ON to OFF to ON to get it visable over samba connection. When doing cold boot (starting from power off mode) with usb device attached, it is immediately visable over samba link-> But only one usb device if 2 are connected.
25] Some movies when started from video wall only have sound for a few seconds. Pausing and re-starting makes no difference but skipping forward 1 chapter and back again gives sound ok. These are full dvd rip to iso - nothing removed from original. All work ok from media library. [logged by Shamus]
26] On mede8er start up my tv gives "unsupported audio format" message - happens no matter what audio setting I use. Connected to tv by hdmi [logged by Shamus] TV is a TV Sony Bravia KLV40V550A connected HDMI
27] TV series drop down in video wall gives wrong order - eg series 1, series 2,... series10, series 11 show as series 1,
series10, series 11, series 2,.... [logged by Shamus]
Note: not really a bug. You need to use naming convention 01, 02,03 etc.
28] PPPoE bug reported many times before i.e. using PPPoE causes lan ip address to change when mede8er starts and lose lan connection. [logged by Shamus]
31] when playing mp3s screen saver flickers badly in some cases. The logo is ok it is the track name and artist details that flicker. (logged by Shamus)
33] After changing volume - need to press INFO twice to get audio player back (logged by Insomniac)
35] (Intermittend): Some of my Divx movies have scratchy sound. Not all of them but some of them and they did not have it in previous versions. Using HDMI Passthrough. (logged by Ricardo).
Extra comment on this by MarioB: I've also noticed this. My audio setting is HDMI downmix. For example, if I play a Movie or TV Show and press skip on the remote sometimes after sound start to play again it's "scratchy" with a lot of noise. If I press pause and play again or skip, or jump to another location in the file everything is OK again. This happens randomly...
37] [Spdif sound]: when putting settings on spdif passtrough, music files are not decoding right. Getting a multi channel signal on 2 channel music files. When I want to play music I have to put te settings to downmix to get sound, when in passthrough setting I get digital hiss. When playing flac files with settings to digital passtrough works fine. When playing mp3 files does not work and have to switch settings to 2 channel downmix. Using passthrough gives digital noice/hiss. (logged by rolandvb) This might be related to bug [1].
38] Mede8er not consistent on labeling external hard disk via usb. When 2 usb disks are attached, the path is random giving C: and D: This gives problems when adding shortcuts for the Video Wall. Possible solution: Video Wall should look for Hard Disk Label name and not hard disk drive letter. (logged by Auren)
39] Getting intermittend message on tv "Audio data error - too slow" when playing mp4's. These played ok with 3.0.4 (logged by Shamus)
41] Internet Radio by SPDIF "passtrough" worked fine in 3.04. Now in 4B4 I have to set it to "downmix 2ch" to get sound when playing mp3 files on Internet radio.
42] HD Audio on DD+ unit: DTS-MA and TrueHD bitstream fine in BDMV (Blu-ray structure) or remuxed m2ts, though TrueHD is reported as MLP 2ch when pressing the in info button. (Onkyo displays DTS-MA and Dolby-TrueHD)
DTS-MA does not bitstream inside mkv container, only the DTS core is bitstreamed (Onkyo displays DTS).
TrueHD does not bistream inside mkv container and no audio is played back at all, not even Dolby Digital core.The audio is reported as an unsupported audio format.
Multichannel FLAC inside an mkv plays back as stereo.
(logged by djphatic)
43] There seems to be a 1024 kb filesize limit on about.jpg. When browsing in about.jpg zoom mode, about.jpg files that are bigger then 1MB don't show, while they showed on previous 3.0.4 version. However on Video Wall, the about.jpg file bigger then 1024 kb are showing.
45] Using Wifi connection with dongle: Internet time still is only synced when selected from the setup menu, not after the USB wireless make a network connection. (logged by leuk_he)
46] [SPDIF]: When SPDIF on Passthrough Multi CH: When playing 2 Channel movies there is no sound. (logged by ThuNd3r)
47]Playlist format changed. Playlists made on 3.0.4 don't work on V4Beta4. HDD now needs to be HDD: (logged by 444YYY)
49] [Internet Radio]: When searching for an internet radio station or genre with the search function, just enter anything with an "&" in it (i.e. R&B, R&R, etc.), press OK and the MED500 soft reboots
51] [Feature request]: possibility to change default workgroup under network options.
52] [Network share connection]: Getting logon failed messages on shares after installing Windows Live Essenstials 2011. Workaround: remove WLE 2011. Solution: see http://www.mede8erforum.com/index.php/topic,3501.0.html