Visualizzazione Stampabile
-
Domanda che credo sia valida per tutti gli utenti che sono interessati a questo TV: utilizzando la modalità di visione Professionale 1, quali impostazioni devono essere variate per ottenere quei valori misurati nella recensione? :eek:
Sarebbe importantissimo saperlo. :)
-
Sì sarebbe importante, ma è impossibile, dato che variano leggermente a seconda dell'esemplare. A questo serve far calibrare la propria TV, e non credo che ci sia altra strada per ottenere quei valori ;)
-
Uhm, questo solo ons te lo può dire...
Ma tieni presente che non puoi replicarli in un ambiente diverso, con un esemplare di tv diverso e con una catena video diversa
-
Questa risposta me l'aspettavo, visto che oramai è scontata, ma io voglio sapere lo stesso come hanno calibrato il televisore, altrimenti le strade restano due:
1) o ci dobbiamo "accontentare" della modalità THX, che seppur buona non estrae la massima qualità di visione dal TV;
2) oppure smanettare sull'impostazione Professionale 1 cercando di ottenere il massimo.
Avendo quei valori che sono impostati per la recensione, secondo me, visto che non ci sono differenze abissali tra i vari pannelli, anzi credo proprio che non ce ne siano, e impostandoli sui nostri TV, secondo la mia modestissima opinione, riusciremmo ad ottenere una calibrazione quasi perfetta.
-
Come dice rosmarc dipende anche dal resto della catena video, per cui non è detto che quei valori possano seriamente aiutare. Si tratta di regolazioni sottili e molto dettagliate. Persino con gli strumenti giusti si deve faticare non poco per arrivarci. La modalità THX serve proprio a questo. Poi chi vuole la perfezione sarà anche disposto a pagarsi una calibrazione..
-
Citazione:
Originariamente scritto da elegantman
Avendo quei valori che sono impostati per la recensione, secondo me, visto che non ci sono differenze abissali tra i vari pannelli, anzi credo proprio che non ce ne siano, e impostandoli sui nostri TV, secondo la mia modestissima opinione, riusciremmo ad ottenere una calibrazione quasi perfetta.
Io scusa temo di no, perchè la grande differenza (se anche i pannelli fossero identici come dici) la fa la catena video.
Cioè quei valori puoi anche riuscire a ottenerli e impostarli sul tuo VT, ma a quel punto puoi solo "convincerti" che avendo impostato gli stessi settings il tuo TV sia calibrato, perchè non lo sarà affatto.
Purtroppo le alternative temo rimangano quelle che tu giustamente elencavi.
Io ne aggiungo una terza, che si collega anche al discorso acquisto su internet vs acquisto a negozio: se il rivenditore è appassionato e "amico", magari invece dello sconto si può mettere sul piatto una visitina presso la casa dell'acquirente, magari a rodaggio terminato, magari notebook e sonda alla mano...
-
Esatto nenny! Purtroppo, non sì può pretendere la perfezione a costo zero...
-
Citazione:
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
Aspetta frena un'attimo.. :)
Aspetta li ho trovati:
Panasonic 50 VT30: Nero 0.03 cd/m2, Luminosità 72.4 cd/m2
Pioneer Kuro LX5090: Nero 0.03 cd/m2, Luminosità 110.1 cd/m2
Hai letto male...
su schermata nera
Il VT30 ha un nero da 0,02 cd/m2
Kuro 5090h ha un nero da 0,03 cd/m2
mentre su schermata ANSI:
Il VT30 ha un nero da 0,03 cd/m2
Kuro 5090h ha un nero da 0,04 cd/m2
Quindi in entrambi i casi ha un nero più basso il VT30.
-
Tornando un attimo ai segnali 50Hz, volevo fare una considerazione senza voler riaccendere vecchie discussioni. La faccio perchè mi sembra utile.
Si parlava di tennis poco tempo fa in una delle discussioni Panasonic, e di scattosità, imputandola ad una errata gestione del TV.
Sto seguendo gli internazionali di Roma su CRT, e la qualità del segnale è veramente indecente. Tra l'altro su Eurosport che normalmente trasmette bene. Questo capita sempre più spesso, ultimamente. Sono in braccio al mio 29" e pur avendo intensità e qualità del segnale Sky al massimo vedo quasi a scatti e probabilmente con bassissimo rate, visto che sembra di vedere una sequenza di jpg di bassa qualità, più che una partita.
Se qualcuno guardasse in questo momento la partita sul suo GT/VT, penserebbe immediatamente al bug dei 50Hz o simili...
-
Citazione:
Originariamente scritto da ABAP
magari invece dello sconto si può mettere sul piatto una visitina presso la casa dell'acquirente, magari a rodaggio terminato, magari notebook e sonda alla mano...
Ci sono alcuni rivenditori che lo fanno, però spesso rispetto all'online telo fanno pagare pure 3/400€ in più.. una calibrazione ISF può costare dai 2 ai 300€ dipende da chi te la fà, la taratura giorno è notte te la fà in base all'illuminazione notturna e diurna tipica di casa vostro, il problema non e solo farlo tarare la prima volta e poi e fatta, col passare dei mesi di utilizzo il tv si consuma in maniera non lineare, fosfori, luminosità ecc.. quindi per avere sempre i valori di riferimento andre ritarato periodicamente, cosà impossibile se non si ha una amico preparato disposto a perderci qualche ora gratis.. :D
La taratura anche fatta dal migliore calibratore, è a scadenza, se dopo un certo lasso di tempo/utilizzo non lo si ricalibra, scordatevi quell'equilibro/riferimento che avevate col tv appena calibrato, per questo sarebbe stato bello avere una THX quasi pefetta, sul Gamma e tutto il resto, senza dover rimetterci soldi, per una cosa che muterà ben prima della metà della vita della tv.
-
Citazione:
Originariamente scritto da DRuY
su schermata nera
Il VT30 ha un nero da 0,02 cd/m2
Kuro 5090h ha un nero da 0,03 cd/m2
mentre su schermata ANSI:
Il VT30 ha un nero da 0,03 cd/m2
Kuro 5090h ha un nero da 0,04 cd/m2
Quindi in entrambi i casi ha un nero più basso il VT30.
il valore di contrasto è dato dal rapporto tra il bianco massimo ed il nero minimo, per sapere sè il contrasto nativo misurato è migliore sul 50VT30 oppure sul Kuro 5090H,
da altre misure il VT30 misura 0.018, mentre il Kuro 0.003
PS: Portiamo la luminza del bianco del VT30 a 110cd/m2 come il Kuro, sono curioso di vedere che misure vengono fuori su i neri del VT30..
-
Qualcuno sa dove è possibile comprarlo?Anche online,grazie
-
In definitiva abbiamo un ottimo plasma finalmente al livello del kuro.....dopo più di 3 anni hanno finalmente raggiunto i livelli del 9G.
Mi sembra un Po come iPhone e i concorrenti che solo ad oggi son riuscito ad equiparare il terminale di Apple.
Grazie per la splendida recensione.....non avessi il kuro lo comprerei ad occhi chiusi ed anche a livello estetico siamo al top.
Aspetto ancora un anno per vedere se pana sfornerà finalmente un qualcosa di sbalorditivo tanto da farmi spostare il kuro dal solotto a favore di un bel 55 o 65:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da iafaccio
Qualcuno sa dove è possibile comprarlo?Anche online,grazie
Bella domanda :D
Qui lo danno in arrivo. ll punto di ritiro è a via Anagnina.
Mediaclick è un'altra catena con punto di ritiro a Roma ma non ce l'hanno.
L'altra settimanda da Fnac a Porta di Roma ne avevano 1... in arrivo e già destinato a qualche fortunato.
Insomma è una bella lotta...
-
Citazione:
Originariamente scritto da joe falchetto
In definitiva abbiamo un ottimo plasma finalmente al livello del kuro.....dopo più di 3 anni hanno finalmente raggiunto i livelli del 9G.
Non è propio così ho letto bene.. nella recensione in questione, del noto Phil Hinton, tecnico di fama internazionale che usa una sonda eccezionale, ha misurato il seguente contrasto:
Pana 50 VT30 NUOVO
contrasto ANSI 2413:1
black level ANSI 0.03 CD/m2
Pioneer 5090 NUOVO
Contrasto ANSI circa 4500:1
Black level ANSI circa 0.02 CD/m2
Praticamente il Kuro 5090 da nuovo ha un contrasto chè circa il doppio di quello di un 50 VT30 nuovo ovviamente, superato un bel un bel ciufolo in termini di contrasto.. poi voglio vedere cosa succede se si porta il VT30 a 110cd/m2 come il Pioneer che neri vengono fuori..
Cè da ricordare che Phil Hinton è un fan Panasonic, lo ha affermato lui stesso su HDJ, quel Reference alla voce NERO e contrasto, ben sapendo che il VT30 ha solo un contrasto ANSI 2413:1 e un NERO ansi 0.03 CD/m2,
quando lo stesso Hilton 3 anni fà misurò il Kuro 5090 un contrasto ANSI di circa 4500:1, e secondo voi che giuduzio gli avra dato Super-Reference ?, No.. reference propio come il 50 VT30 che però ha solo un 24000:1 di contrasto contro i 45000:1 del Pioneer 5090, quindi non prendiamoci in giro per favore..! un di contrasto ANSI 2413:1 del 50 VT30 è un buon contrasto, ma non da Riferimento, definire quel contrasto "reference" non ha nulla a che fare con una valutazione oggetiva ed imparziale, e le misure da lui stesso effettua e relativi giudizi ne sono la comferma lampante.
Non è da escludere che anche questa serie Pana VT30, come tutte le precedenti, come comfermato da D-Nice, sia intrisa dal Rising Black, ovvero nell'arco delle 2000 ore di utilizzo innalzamento del livello del nero di ben 3 volte, rispetto a come è il tv da nuovo, altro che vicino al KRP, quando poi il semplice 5090 dopo anni a più o meno gli stessi valori di un VT nuovo, ed il doppio migliori da nuovo, dati forniti dalle misure di Hilton: http://www.avforums.com/review/Panas...ma-Review.html
nella migliore delle ipotesi il nero del VT30 se si comporterà come il Pioneer dopo un paio di anni di utlizzo normale, il livello del nero iniziale potrebbe raddoppiare, visto che le serie precedenti compresa la 2010, i velori misurati del livello del nero dopo circa 2000 ore di utilizzo, si sono adirittura triplicati, un nero 3 volte più alto di quello da tv nuova.
Solo il tempo ci potrà dire di quanto si potrebbe inalzare il livello del nero del VT30, solitamente l'inalzamento del nero scatta dopo un tot ore di utilizzo, tipo uno stept dopo le prime 300, un'altro dopo le 800 e o così via, fino ad asesstarsi quasi definitivamente dopo le 1500/2000 ore di utilizzo.