Scelta ardua... Comunque grande macchina
Visualizzazione Stampabile
Scelta ardua... Comunque grande macchina
Dopo ben 10 anni, torno a visitare la sala di Mimmo.
Ricordo vividamente la sensazione che provai nel viaggio di ritorno in quel lontano 2008. All'epoca ero a digiuno di tante e tante informazioni sull'audio video e mi accingevo a pensare e progettare quello che più in la sarebbe divenuto il mio spazio.
Ricordo di aver pensato di buttare all'aria quanto fatto o pensato fino a quel momento in quanto inconcludente e inutile. La sala di Mimmo mi aveva impressionato a tal punto che tornato a casa ripartì da zero. Non certo per arrivare dove era arrivato Mimmo, ma per orientarmi nella direzione giusta.
Oggi, con la consapevolezza di una maturità data dai 10 anni in più, sono ritornato sereno e contento. Consapevole che la sala di Mimmo nel suo complesso è una CHIMERA.
Inarrivabile per tantissimi aspetti.
Qualità, quantità, precisione, potenza, bellezza.
Ma soprattutto amore per il dettaglio.
Aspetto questo sempre più raro da trovare nelle persone.
Non scendo nel dettaglio tecnico per descrivere, in quanto so di non averne le competenze: per cui mi limiterò a riportare le mie sensazioni.
La potenza è tale e tanta, ma sempre sotto controllo, nel senso che anche a volumi esagerati, non hai mai una sensazione di fastidio. E' tutto intellegibile e coordinato. I suoni non si mischiano, ma sono chiari e precisi oltre che spaziali.
La pressione sonora è talmente alta che ti sembra di essere in moto senza casco, ed hai la sensazione che si stiano muovendo anche i tuoi organi interni.
IMPRESSIONANTE.
Da ultimo una notazione per Mimmo. Sempre gentile, cordiale, ospitale e paziente nel rispondere a qualsivoglia domanda gli sia stata rivolta. Davvero una gran bella persona.
E' stato davvero un piacere rincontrarsi dopo tanto tempo.
Ha cambiato qualcosa in questi anni MDL ? O è sempre la stessa sala con le stesse elettroniche ?
Se un giorno dovessi andar , mi porto il casco :D
rispetto per mimmo.
Peccato non conoscersi è raro fare certe esperienze.
Qualcosa di vagamente vicino mi capito per caso con un dottore appassionato circa 18 anni fa.
Aveva in casa un set composto da due colonne giganti aventi per tweeter delle enormi trombe bianche.
Artistiche per design uniche. Mai viste in negozi fisici/online.
Credo mi parlasse di una casa tedesca e che questi tweeter andassero caricati con un gas ogni tot anni. Diffusori per non umani.
@ Jossi
sempre benvenuti e grazie, specialmente per l'ultima frase, che per me, vale molto più delle altre ;)
@ Tonino
bhe' si, ho cambiato ultimamente un bel po di cose, fronte anteriore, aggiunti gli atmos, ho cambiato tutti finali, rifatto l'htpc.... insomma un bel bordello :D
@ sepp
non conoscersi di persona, non implica che prima o poi, non lo faremo. Se passi da queste parti, basta un fischio.
Ciauz
Leggendo i vostri commenti capisco quanto mi manca una visita alla reggia di MDL (soprattutto e non solo, dopo gli ulteriori upgrade) e a quel raduno Casertano in cui conobbi molti di voi... 😢
@MDL certo con piacere. Lo stesso vale se passi in area sicula :)
In generale non so se si son mai fatti raduni da queste parti ma è sempre un piacere
Organizza. Cosi abbiamo la scusa per tornare ancora una volta nella la vostra meravigliosa terra
Hai sempre i finali Yamaha Pro per le casse principali ?
Ciao Tonino
si certo ma non solo per le casse principali ma per tutto il sistema, ad eccezione dei sub tapped sono alimentati da 4 TA 2400
Dopo mesi di utilizzo posso dire che i finali Yamaha pro hanno solo lati positivi che riassumo velocemente:
1) Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
2) Hanno potenza da vendere e sono molto veloci
3) Le ventole non si sono mai accese, nemmeno dopo diverse ore di funzionamento.
4) Sono molto affidabili
5) La loro voce non mi ha mai fatto rimpiangere elettroniche blasonate
Insomma, per un impianto da giostra come il mio, sono promossi a pieni voti
Bye
Ciao Mimmo, i dcx2496 sono originali o hai fatto modifiche?
Originali.
Edofede mi aveva fatto ascoltare un suo DCX modificato da lui e andava davvero molto bene, meglio assai dell'originale ma francamente non me la sono sentita di modificare i miei più che altro per mancanza di volontà ma sopratutto di tempo.
Ciao
Ne ho uno anch'io montato. Ero tentato di fare le modifiche poi per altri usi ho preso un dbx driverack PA2, ed è nettamente più silenzioso, però se dovessi mettere mano all'impianto non mi dispiacerebbe provare qualcosa tipo minidsp con la correzione ambientale.
Il fatto e' che io non voglio più mettere mano all'impianto :D
Sono nella fase in cui, salgo in saletta e finalmente, mi vedo/ascolto i film senza più cercare altre migliorie da apportare.
L'ultimo upgrade mi e' costato 4 mesi di tempo e di fermo impianto per cui, davvero non ho più voglia di stare a smanettare anche perché ormai di tempo libero non ho piu da spendere.
Ovviamente tutto e' perfettibile e sicuramente il mio impianto lo e' ma davvero, al momento va bene cosi.
Al limite, ma proprio al limite, farò qualcosa per il video quando sul mercato ci sarà una macchina che mi farà tornare la voglia di buttare via soldi ;)
Ciauz
e finalmente torna a casa anche il mio HTPC
https://s17.postimg.org/3s11mykn3/mimmo.jpg
AAVS di Runner e Fabiodl diventa sempre piu completo e professionale.
Fra qualche giorno, le mie impressioni sulle prestazioni, sopratutto per quanto riguarda il 4K ;)
Grazie ragazzi, avete fatto un ottimo lavoro!!
Mimmo