E un giorno al mese lavorano :D
Visualizzazione Stampabile
http://s11.postimg.org/9pseoagib/foto1.jpg
...sono in rodaggio! :fiufiu:
benvenuto nel club dei 55...una curiosità...come mai lo hai cambiato?con tutto quel che hai patito per mettere a posto il 50...;)
Stefano, a questo punto perché non 65?
Occasione IMPERDIBILE! Attraverso un giro di "conoscenze" (non canali ufficiali) mi è piombata sulla testa la possibilità di prendere un 55" nuovo senza rimetterci nulla rispetto a quanto ho preso dalla vendita del mio 50"...
E dato che il problema dimensione, ora che ho la staffa estraibile, non era più un limite (almeno fino a 55") non mi sono lasciato scappare l'opportunità! :)
... on the road again ... ;)
Perché un 65" proprio non mi starebbe!! Il mio problema era avere il pannello centrato rispetto al mio impianto audio durante la visione. Infatti il 55" a staffa chiusa sarà lievemente decentrato rispetto al canale centrale ma esteticamente non comporta nulla di male, quando invece estraggo la staffa, oltre che accorciare la distanza di visione, riesco a "riposizionare" il pannello perfettamente al centro, dato che la staffa è completamente snodabile. Quindi ho unito l'utile al dilettevole. Al contrario un 65" non riuscirebbe proprio ad entrare, a staffa chiusa, nello spazio fra parte superiore ed inferiore del mobile.
In ogni caso durante la visione la distanza occhio-pannello è di 2.30m e con un 55" sono abbondantemente in specifica THX!
E la differenza di dimensione col 50" si nota tutta. :)
Ieri sera dopo aver verificato che il pannello non avesse aloni, DSE, VBI, pixel bruciati, ventole rumorose, buzz etc., e devo dire che è veramente "perfetto" :eek:, gli ho fatto una calibrazione veloce (ma completa) a 90cd/mq di picco (contrasto a 54) per non spingere troppo (e ovviamente non lo tocco più fino a 250 ore).
Soliti parametri: preset 2.4, target 2.22, autocal 2P 5/100, autocal 10P+gamma, autocal CMS a 75/75 (senza rifinire manualmente, ad oggi sarebbe inutile)... risultato ottimo, ma non avevo dubbi. Nero rilevato: 0,0055cd/mq.
A fine calibrazione, durata un'oretta e mezza fra una cosa e l'altra, ZERO RITENZIONE, come se avessi fatto nulla, nonostante il pannello giovane. Ora sono in ufficio e a casa scorrono le slide di rodaggio.... :p
Complimenti e benvenuto nel club del taglio perfetto in campo full HD! ;-)
......:cool:
Sono anche entrato nel club dello 0,0055 di nero però.... ahahahahahaha.... :sbonk:
Detto fra noi, come già avevo ipotizzato durante l'incontro, i 50" non sono realmente a 0,002, continua a parermi strano... ci deve essere qualcosa che ancora non è chiaro che fa rilevare quel valore. A occhio, ora che il 55" ce l'ho a casa nella stessa posizione, ambiente etc. non rilevo davvero differenze. Non è né migliore, ma nemmeno peggiore. Boh...
E poi rimane il mistero del fatto che per esempio a te recentemente anche il tuo 55" dava 0,002... a proposito, ti rileva ancora quel valore?
Infatti...io sono convinto che il nero di 55 così come dei 50 sia intorno allo 0,005!
Quando escono fuori valori di 0,002 secondo me è perché si sta iniziando a stampare il pattern..
Difatti l'altro giorno,dopo circa un mesetto di pausa senza calibrazioni,ho fatto insieme a Riccardo quelle prove riguardo ai 24/50hz..
Le sonde entrambe rimisuravano 0,005(0,0047 la klein) ma a fine calibrazione,probabilmente a causa del fatto che il pattern di stesse ristampando Riccardo ha misurato addirittura con la klein il valore di 0,002!
Quindi ripeto,il valore reale resta per me 0,005 ma dopo lunghe sessioni arriva,per cause che non so spiegare a 0,002!
Tornando al discorso 24/60 Hz dalla prova é uscito fuori che sul vt60 ballano 3cd di differenza a favore dei 60hz(con 50hz non abbiamo potuto provare perché non ne avevo modo con i miei apparati) indipendentemente dal preset!
Quindi nel caso della volta scorsa di errore umano trattasi...
Ottimo riscontro. E il mio 55" confermerebbe il dato...
Ciò che è strano è che solitamente la ritenzione dovrebbe causare un innalzamento del nero, non un abbassamento! Misteri di Panasonic... :D
Oh, bene. Abbiamo dipanato anche questo aspetto allora. Possiamo quindi dedurre che tra i preset 2.2 e 2.4 non c'è differenza alcuna, a parità di target, al di fuori della lievissima apertura sulle basse della 2.2? Quindi nessuna differenza nell'intervento dell'ABL?Citazione:
Tornando al discorso 24/60 Hz dalla prova é uscito fuori che sul vt60 ballano 3cd di differenza a favore dei 60hz(con 50hz non abbiamo potuto provare perché non ne avevo modo con i miei apparati) indipendentemente dal preset!
Quindi nel caso della volta scorsa di errore umano trattasi...
Tanto che ci siamo, hai idea a quante candele stai, col contrasto a 54? Era tanto per farmi un'idea di come è messo il mio a picco luminoso. A quel valore ieri misuravo 90-91 cd/mq su pattern win 11% del Ted Disk...
No mi spiace..proprio non ricordo quante candele sono,quel valore lo usavo all'inizio!
Ma si tanto è un valore provvisorio ed in ogni caso 90cd vanno comunque bene per iniziare dai;-)
Si,nessun diverso intervento dell'ABL..come dici tu solo una lievissima apertura sulle basse luci!