Ciao Druy ....
ti piace prendermi in giro ...ehh !!
ti comunico che i primi di Giugno avrai il tuo 50 ... :D ...
Visualizzazione Stampabile
Ciao Druy ....
ti piace prendermi in giro ...ehh !!
ti comunico che i primi di Giugno avrai il tuo 50 ... :D ...
Non male la recensione, complimenti Nicola, è stata lunga l'attesa, ma ne è valsa la pena :)
La recensione scorre bene, la parte iniziale sà un pò di site-promo, come un comunicato promozionale Pana, ma più approfondito, con più dettagli, sulla tecnologia e sulla base del funzionamento di quanti normalemte vengano forniti per non confondere i profani, dicesamente più riuscità la parte centrale della recensione, forse capita un pò troppo spesso l'uso del grassetto nelle retifiche dopo una live critica, o quando cè da evidenziare i pregi del VT30, questo non sò se ad opera di Nicola, o per mano del sito ospitante del venditore, che ovviamente spera di venderne di VT30 e pure tanti credo, viste le qualità rapportate ad un buon prezzo, soprattutto nei tagli 42/50.
La recensione è generalmente neutrale, equlibrata nei toni, forse fin troppo, ma ci stà, il risultato nell'insieme è lodevole, per certi versi propio come i tv Pana da 2 anni a questa a parte.
Lascia un pò a desidera la scelta dei Blu-Ray utilizzati per la prova, azzecata la scelta del BD di TDK, sia per valutare i neri, i dttagli sulle basse luci, la resa delle bande nere nelle scene Super35, e la presenza del FB, che nelle serie precedenti spiccava propio nell'intro DC Comics osservando le bande nella parte inferiore e superiore del panello, mentre AVATAR non lo avrei scelto, è troppo un tech, ci sarebbero stati altri titoli per poter mettere in crisi il VT30, per scovare qualche solarizzazione o lieve banding, che con materiale come AVATAR lo si troverebbe a gran fatica pure sul più modesto e vecchio 50G20
Bene, i miglioramenti ed alcuni affinamenti ci sono stati sul VT30, anche se nulla di ecclatante rispetto all'ottimo VT20, ma tutto non è ancora stato risolto, le migliorie della serie VT30 vengono attenuate in parte se non si ha la volontàdi farlo calibrare professionalmente, la THX è eccelente nei colori propio come lo era nei modelli dell'anno scorso, il gamma nella modalità THX è ancora troppo basso, il problema con i segnali a 50hz non è stato ancora completamente risolto, il levello del nero non è ancora paragonabile a quello di 5090h, figuriamoci quello del KRP, magari tra un paio d'anni con la serie VT50 ci arriveranno..
La prova effettuata con i videogiochi, non è sufficentemente approfondita per verificare se effetivamente il nuovo pannello del VT30 sia veramente ingrado di mantenere tutta la risoluzione piena in moviemto e con totale assenza di motion-blur generato dal pannello stesso, con immagini a 60fps costanti (prive di blur aggiunto dai programmatori),
GT5 non è una la scelta ideale a tale scopo di verifica, GT5 soffre di un frame rate instabile, che a fatica sfiora i 60fps con diferse difficolta/artifici vari, non è vero che tutti i videogiochi a 60FPS hanno per forza sempre un minimo di motion blur, Dead Or Alive 4 sarebbe stato un test attendibile oltre che efficace, con i suoi 60FPS stabili privo di motion-blur, bastava osservare gli sfondi nell'intro, o durante i combattiemnti con le sue nuemrose e rapide rotazioni della camera virtuale, per avere la prova se il tv genera un minimo di motion-blur generato dal panello, cosa che posso certificare che avviene su i pannelli dell'anno scorso, ovviamente con tutti i filtri e IFC spenti.
PS:
Un'altro dubbio che mi è sorto, cosà succederà con i futuri film 3D girati a 48fps, come i due film dello Hobbit ed Avatar 2, il VT30 come gestirà questi film girati con questo nuovo stndard, potrà riprodurli ad almeno 48fps x2 (48fps per occhio), oppure no ?
Scusa... e dove sta scritto che il nero lo paragona ad un kuro 5090h?Citazione:
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
il recensore dice "Si può dire che i Pioneer riescono ancora a dare qualcosa in più, da questo punto di vista" giusto?
ma è anche possibile che il recensore si riferisca ad Kuro Krp.. quindi sostanzialmente direbbe che il nero è molto vicino al Kuro Krp e di conseguenza il VT30 avrebbe un nero uguale o superiore al 5090h... (visto che in nero del Krp è migliore del 5090h)
Questa interpretazione non è da escludere perchè il recensore, che noi conosciamo bene, a casa ha proprio un Kuro Krp, quindi gli viene naturale paragonarlo al suo tv.
Poi può anche non essere così... figurati.. credo che ormai in nero sia più che eccellente.
PS. Grazie aletta... ;) ............. (:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: )
@ONSLA
Complimenti per la recensione, ho apprezzato molto il fatto che l'hai integrata con una sorta di guida all'uso ottimale del tv :)
perchè pur trattandosi di un top di gamma a causa del prezzo non relativamente alto puo' attirare anche gente "comune" ,che sanno poco o nulla di Smooth, Ifc, ecc..
unico appuntino :) magari potevi metteri i dati dei consumi del tv
cosa ininfluente alla stragrande maggioranza degli utenti di questo forum ma magar utile a questi utenti comuni che hanno paura dei consumi delle tv al plasma
Ragazzi che recensione! Oltre al VT30 è da riferimento anche quella!
Mi unisco ai complimenti al redattore:) .
Solo che così non vale... mi fate venire voglia di comprarla pure se non mi serve, 'sta benedetta TV al plasma:cry:
Veramente dopo averla letta non si sente più bisogno di altri approfondimenti. L'unica è vederla dal vivo e basta! Poi si può anche mettere meno al portafogli. La cosa da sottolineare infatti è che di solito un prodotto da riferimento non ha un voto così alto al rapporto prezzo/qualità :) , qui sembra che sul serio Panasonic abbia messo il Reference alla portata di moltissime persone.
è impossibile raffrontare con precisione ad occhio nudo l'effitiva entità del livello del nero, tra una tv è altra (a maggior ragione quando i livelli sono molto bassi da entrambe le parti), se il KRP o un 5090h non lo metti a fianco del Pana VT30;Citazione:
Originariamente scritto da DRuY
non credo che Nicola si sia portato il suo prezioso KRP sottobraccio nel negozio dovo lo ha comprato, e non credo propio che glielo lo riporti indietro per avere il VT in cambio :D , nella migliore delle ipotesi forse avevano un 5090 in negozio; ancora più probabile è che Onsla sia andato a memoria, in assenza di un confronto diretto fianco a fianco.
Adesso che mi ci faì pensare, nella recensione si parla di ottimo contrasto e neri, ma le misure del livello del nero per raffrontarel con quelle dei Pioneer elite che fine hanno fatto, vado a rileggere per sicurezza.
Comunque complimenti a Nicola, se è poi la sua prima recensione è nell'insieme davvero lodevole e ben fatta, ci ha messo impegno e cuore, nei limiti del possibile, si tratta pur sempre di schermi piatti, che si tingono di sogni, colori, forme bidimensionali o tredimensionalie che siano, la recensione di Nicola è decisamente migliore di molte altre sparse nella rete (non mi riferisco alla sola tv in questione), fatta qualche eccezione dei proffessionisti più navigati o veterani del settore, che però anche loro spesso peccano ben più di Nicola nell'esprime l'emozioni che un tv riesce a trasmette ed eccitare i nostri neuroni durante la visione di determiante immagini/fotogrammi che in qualche caso ci rimango impressi nel tempo, per concludere.. direi che la recensione di Nicola non è solo la costatazione della sola bontà intrinseca del VT30 che indubbia, ma se si legge bene tra le righe, si percepisce un ommaggio "personale" all'amore verso la tecnologia plasma, per quanto di caratteristico è buono si è fatta distinguere in questi anni..
i più mailiziosi potrebbero dire chè la lode al plasma "velata" è un'atteggiamento un pò di parte ? dite quel che volete, ma a noi plasma ci piacciono, cè poco da fare! e le ragioni sono scritte li.. :)
dopo il triste lascito di Pioneer, per fortuna possiamo ancora dirlo.
DomandinE sul VT30:
1) Se si selezioen la modalità THX, è possibile impostare la modalità 3Dluminosa, mantenendo il preset THX ?
2) nella modalità THX è sicuro al 100% che è possibile modificare il Gamma dal semplice menu impostazioni, potendolo portare ad un preset più alto tipo 2.4, mantenedo la modalità THX ?
3) con che strumentazione e metodo di misura è stato ottenuto il valore di 150cd mq
4) Nelle specifiche riportate nella recensione si parla di un incremento del 15% della luminosità rispetto alla serie 2010, 50 VT20 quntà luminosità fù rilevata dalle misurazioni, per verificare questo dato ?
Ci siamo quasi..! ancora qualche altro piccola aggiustamento sul nero, la luminosità massima per il 3D, i 50hz ed il denterlacer che fàancora qualche bizza col materiale 2:2, il Gamma nellaTHX fissato viciono a 2.2 ed è fatta! a quel punto potrei passare da un plasma 2D al 3D, se solo poi ci fosse del softwere di qualità in buona quantità allora non ci sarebbero più scuse per attendere, portafoglio permettendo :)Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Ben detto!!! ;)Citazione:
Originariamente scritto da Atreides
Esatto... infatti in questa recensione è stato fatto:Citazione:
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
http://www.avforums.com/review/Panas...ma-Review.html
Sono stati messi uno a fianco all'altro un 50" VT30 ed un kuro 5090h...ed il VT30 a lv di nero è risultato vincitore, e questo viene confermato sia ad occhio nudo che tramite la sonda utilizzata di altissimo livello.
Quindi ormai non ci sono più dubbi... il livello del nero del Panasonic VT30 50 pollici si trova tra un kuro 5090h ed un kuro Krp 500a.
Aspetta frena un'attimo.. :)Citazione:
Originariamente scritto da DRuY
Quali sono le misure effettive rilevate nella misurazione del livello del nero del 50VT30 ?
non mi riferisco alle impressioni occhimetriche.. volevo i numeri, il contrasto nativo (reale) misurato del 50VT30
il 5090 (non h) aveva un contrasto reale se ricordo bene intorno ai 40000:1
i valori del 5090h, del KRP e dei Pioneer ELITE usa li conosco, sono quelli del 50VT30, che non li ho per confrontarli ? :D
Aspetta li ho trovati:
Panasonic 50 VT30: Nero 0.03 cd/m2 (0.018), Luminosità 72.4 cd/m2
Pioneer Kuro LX5090: Nero 0.03 cd/m2 (0.003), Luminosità 110.1 cd/m2
adesso non mi spiego le 150cd/mq del VT30, ma che metodo avete usato per la misura, rispetto a quello usato da AVF ?
Faccio notare che data la competenza e l'attrezzatura sicuramente a disposizione del noto recensore (Onsla) della bella recensione, il fatto che i dati delle rilevazioni del nero e del contrasto non siano stati pubblicati è sicuramente stato fatto di proposito. Questo dovrebbe far capire che non ha molto senso parlare di quale plasma ha i "numeri" migliori. Se si parla di valori di riferimento penso che il motivo sia che ad occhio la qualità è talmente elevata che solo uno strumento può decretare il migliore. E a quel punto che senso ha farlo, visto che noi tutti guardiamo a "occhio" e non a "sonda"? Il VT30 ha un nero migliore? Ha un contrasto migliore? Rispetto a quale plasma? Il paragone (l'unico possibile) è con il migliore dei Pioneer (e questo è tutto dire!).
Secondo me sono tutte domande cui non serve rispondere quando le differenze sono così sottili. A questo livello le misurazioni servono solo ai recensori.
Quoto.. ormai siamo a valori eccellenti di contrasto quindi poco rilevanti..Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
@IukiDukemSsj360 se leggi la recensione che ti ho linkato vedrai che il Kuro 5090h ha fatto misurare (nelle stesse condizioni di sonda, software e stanza) un nero leggermente più alto del VT30 50 pollici.
Che tu voglia i NUMERI nudi e crudi, per me è relativamente inutile, perchè la misura del nero è così delicata che da recensione a recensione può variare a seconda delle sonde e software utilizzati.
Quel che conta è il paragone con 2 televisori affiancati di cui almeno di uno conosciamo bene le caratteristiche, e questa prova è stata fatta,
e da questa prova il VT30 è risultato migliore (per livello del nero).
DRuY, nenny1978, IukiDukemSsj360...
cortesemente potreste postare queste argomentazioni di carattere tecnico nella discussione Ufficiale in modo da non creare confusione?
Sono temi molto interessanti ma si fa fatica a trovarli perchè ormai le discussioni aperte sono troppe.
Gli interventi di IukiDukemSsj360 mi piacerebbe ritrovarli pari pari nella sezione ufficiale... sarebbero un ottimo spunto di discussione. IMHO :)
Credo che non si possano fare confronti nella discussione ufficiale. Lì si dovrebbe parlare solo del VT30 e basta...anche se ultimamente ci hanno scritto di tutto.
Ok, mi riferivo essenzialmente ad alcuni interventi di IukiDukemSsj360 a carattere tecnico... erano un buon input.
Pienamente d'accordo che la disc.Ufficiale è un delirio. :(
... letto la tanto attesa review, che mi è parsa ottima ed esaustiva.
A questo punto, c'è poco da girarci intorno. Un'ulteriore conferma, dopo avforum, hdtvtest, flatpanels, etc.
Posto che la perfezione non esiste, possiamo dire senza tema di smentita che il vt30 è il tv "meno imperfetto" attualmente su piazza. Poi che ognuno scelga pure quel che meglio crede, in base a gusti, design, budget, etc...