Visualizzazione Stampabile
-
Vorrei vedere fra tutti i televisori venduti durante i periodi di switch off quanti avevano un decoder HD integrato. Una politica del genere non ha senso.
Il bitrate di un mux è definito, più canali ci metto e più devo comprimere il segnale di ogni canale, non c'è nessun motivo per degradare i segnali volontariamente, tanto che la versione HD è un extra non un obbligo per la rai.
-
stasera ho dato un'occhiata alla fiction in HD, in questo caso anche l'SD era più che buona. La scarsa qualità SD mostrata invece con il concerto e con alcune partite di champions che ho visto, evidentemente aveva ragioni tecniche legate al live...
Per diventare pignoli, quando ho scritto "bit rate", l'ho fatto solo per comodità lessicale. Nello specifico di qualche partita di champions decisamente scadente in SD ad esempio, il problema maggiore era un evidente color crawl causato da qualche passaggio in composito di troppo...
-
Beh bisogna dire che il bitrate assegnato ad un canale del digitale terrestre è come minimo la metà di quello di un dvd medio quindi è anche plausibile che scene molto movimentato come gli eventi sportivi possano soffrire....
-
rai 1 e 2 sono attestate sui 6Mbit/sec ciascuna. Abbastanza per ottime immagini, se il materiale è buono...
I problemi del concerto e delle partite in SD erano soprattutti il color crawl, per intenderci, quella specie di retinatura in scorrimento dei margini delle zone colorate che affligge solo il segnale composito. Siccome il DVB è immune a questo fenomeno e la trasmissione della fiction di lunedì non lo presentava, posso ipotizzare che la gestione degli eventi live in SD abbia "costretto" ad almeno una tratta in composito, con conseguente abbattimento della qualità.
Ovviamente scherzavo quando ho fatto ipotesi "gomblottiste" riguardo la bassa qualità in SD pilotata...
-
Il percorso che fa il segnale prima di arrivare nelle nostre case è abbastanza tortuoso e ricco di conversioni, è possibile che ci siano i problemi che dici tu. Le riprese in HD usano telecamere e regie digitali, suppongo però che per le riprese in interno gli studi siano ancora attrezzati in analogico.
-
per chi ha la fortuna di vedere raihd come si vede la partita stasera?
-
niente partita, trasmettono napoli milionaria, se la teressero... Comunque si vede bene anche se avrei gradito maggiormente la partita.
-
Niente partitaaaaaaaaaa???????????
Questo è un disservizio in quanto ad inizio stagione avevano acquistato i diritti della Champions fino alla finale, ciò indipendentemente dal fatto che le italiane rimanessero o meno in gioco.
-
Confermo: stasera c'è Ranieri (e non l'ex allenatore della Roma... :mad: ).
Bye, Chris
-
Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
Questo è un disservizio in quanto ad inizio stagione avevano acquistato i diritti della Champions fino alla finale
Infatti hanno trasmesso entrambe le semifinali e trasmetteranno anche la finale, pur senza italiane.
Non mi sembra che quello sia il canale Rai Sport HD, ma RAI (HD), una partita in HD era già stata trasmessa la sera prima.
Sicuramente a molti interessava di più Napoli.... che non la partita, come viceversa per molti altri abbonati.
Essendoci per ora solo un canale in HD devono diversificare un po' la programmazione, sicuramente non è disservizio e ricordiamoci che non tutto ruota intorno al calcio (tra l'altro tra le due semifinali la seconda era la meno interessante).
Credo che, molto probabilmente, la finale sarà trasmessa in HD.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Non mi sembra che quello sia il canale Rai Sport HD, ma RAI (HD), una partita in HD era già stata trasmessa la sera prima.
Non è vero, Nordata, semmai la settimana prima. Hanno trasmesso la partita Real-Barcellona di mercoledì scorso. Ieri sera non potevano trasmettere Barca-Real perché al martedì l'esclusiva ce l'hanno Sky e Mediaset (ed hanno trasmesso Montalbano in letterbox... :mad: ).
Quindi per sto turno una sola semifinale anziché due. Almeno avrebbero potuto proporla in differita dopo Napoli Milionaria, se proprio volevano dare la precedenza alla fiction napoletana. Ma alla RAI non riescono a mettere il segnapunti in HD durante le gare in diretta, figuriamoci se riescono a trasmettere eventi in HD in differita... :rolleyes:
Bye, Chris
-
Mi riferivo a quella partita, è già passata una settimana? Come passa il tempo :D. (Questo in effetti la dice lunga sull'importanza che do al Calcio).
Il discorso rimane comunque valido: cercano di variare, giustamente, i palinsesti delle trasmissioni HD.
Teoricamente potevano fare la differita, bisogna però vedere quanto veniva a costare in più e quanto avrebbe reso in termini di pubblicità il ridare la stessa partita appena dopo il termine della diretta; può darsi che il costo per la diffusione di quegli eventi non sia una tantum, li si compra e poi li si usa quanto e come si vuole, magari li si paga a numero di messe in onda, magari la differita meno, ma pur sempre con un costo che rischiava di non essere coperto dalle entrate pubblicitarie.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
sicuramente non è disservizio...
Effettivamente se l'hanno trasmessa su RAI 2 non può essere considerato un disservizio, anche se ad inizio stagione avevano pubblicizzato la Champions aggiungendo che sarebbe andata in onda anche su RAI HD.
-
La partita ieri sera l'hanno trasmessa, ma solo su RAI2, ovviamente in SD.
Per quanto riguarda le scelte di palinsesto, è plausibile che la RAI - non essendo necessariamente sportcentrica - decida che un programma HD abbia la priorità su un altro. Mi limito a far notare che se hai una sola rete HD, con un palinsesto con non più di una dozzina di eventi HD al mese, programmarne due allo stesso orario e nello stesso giorno e non recuperare quello che salta è come minimo paradossale. Specie dopo quello che hai pagato per avere i diritti Champions.
Bye, Chris
-
In effetti c'è una cosa che mi stupisce.. e cioè come mai la rai non abbia due canali in HD. Non mi sembra di essere troppo pretenzioso.. ho visto canali locali in HD (dei quali non commento la qualità della programmazione) ma sono in HD, anche se mai in nativo