Visualizzazione Stampabile
-
@ luipic
La spiegazione è un po' complicata, io utilizzo di partenza il 2.3 per poter ottenere la massima linearità finale del gamma 2.2 e nessuna predominanza sui grigi regolando finemente i colori primari ad ogni input del gamma. Con queste macchine non hai grossi problemi di perdita dei dettagli nelle basse luci visto il livello del nero che riescono a raggiungere. ;)
Se volete faccio qualche screenshot :D
-
Il gamma è come la luminosità a schermo in funzione del segnale in ingresso. Variare la curva vuol dire variare la resa delle basse luci.
Ricordate - ora mi picchiano - che il gamma è in funzione della massima luminosità emessa dalla macchina. Partire da una luminosità più bassa comporta, ovviamente, una luminosità più bassa alle basse luci. Se si parte da luminosità molto basse - direi sotto i 10FL - si sentirà l'esigenza di "alzare il gamma" perché a 2.2 le basse luci cominceranno ad essere un po' poco visibili.
My 2 cent opinion :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tony359
Variare la curva vuol dire variare la resa delle basse luci.
Direi non solo ....
-
...perchè, ovviamente, gli unici punti non influenzati sono il mimimo (0), e il massimo input (100). Tutto il resto è influenzato...
http://www.chromapure.com/images/gamma_chart.gif
-
Io non ho detto che utilizzo il gamma 2.3 ma lo uso come punto di partenza per la calibrazione con sonda per raggiungere il gamma lineare 2.2 2.17.
-
Certo. Volevo dire che variare il gamma ha come effetto "visibile" la resa delle basse luci ma chiaramente è tutto influenzato.
-
Ciao a tutti,
Ho dato un occhiata ai risultati del calcolatore per la distanza di proiezione che c'è su schermionline.. Ho visto che la distanza minima di proiezione (banda verde) del jvc x3 è di 3,66m.. Questo vuol dire che sotto non può andare? Ma se io lo posizionassi a 3,8m quindi prossimo al limite inferiore, posso avere problemi di fuoco?? sarà la cosa più stupida che ho chiesto in questo forum, però per ora i vpr li ho visti solo sulla carta...
Ciao a tutti e grazie!
-
La distanza minima sarà 3.8 metri per avere una determinata immagine. Se ti accontenti di 30cm di schermo probabilmente la lente mette a fuoco anche a 1m!
3.66 è per uno schermo di 201cm di base, hai altri parametri sotto e di lato: dimensioni e zoom.
-
scusa Tony, io ho il vpr a 3,15mt di distanza dal telo....mi stai dicendo che da lì non riuscirei a riempire in maniera adeguata i miei 2mt di base!?:rolleyes: :confused:
-
Si che ce la fai, il tiro non è 1.39-2.78?
-
Ho appena finito di vedere Grand Canyon 3D...posso dire di essermi divertito come un bambino durante la sigla iniziale? :D
Ho approfittato della visione per prendere un paio di misurazioni con lampada alta, iris aperto e zoom tutto a wide. Ho letto 1050 lumen a 8500K e 780 lumen a 6500K.
-
Ciao Tony,
Ho visto gli altri parametri, dimensioni e zoom, però mi domandavo il perchè della banda verde.. tutto li.
Ma l'immagine è sempre uguale a zoom tutto aperto o tutto chiuso?
Cioè subisce dei peggioramenti ai due estremi del campo?
-
Con zoom tutto aperto, quindi in wide avrai maggiore luminosità, con zoom tutto chiuso a pari dimensioni dello schermo avrai meno luminosità. ;)
-
C'ho messo 10 minuti a trovare il link su schermionline...per poi vedere che punta su projectorcentral....
Non so ma forse è una versione vecchia, dove non puoi impostare tutti i valori. Prova con questa:
http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm
Oltre quanto detto da Paolino posso dirti che solitamente, ma dipende da ottica ad ottica, la nitidezza cala da posizione wide a posizione tele. Ma francamente, su uno zoom così ridotto (2x), non mi preoccuperei.
-
Citazione:
Originariamente scritto da kenson
Ho appena finito di vedere Grand Canyon 3D...posso dire di essermi divertito come un bambino durante la sigla iniziale? :D
Ho approfittato della visione per prendere un paio di misurazioni con lampada alta, iris aperto e zoom tutto a wide. Ho letto 1050 lumen a 8500K e 780 lumen a 6500K.
Il valore interessante è quello dietro gli occhiali