Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Ho sentito anche io qualcosa del genere ma non credo sia il vero sostituto come top di gamma superiore all'hx900 quanto piuttosto un modello temporaneo un pò come per lo z5500...
Solitamente i top di gamma sono annunciati per la distribuzione in primavera e poi arrivano sempre dopo l'estate, in autunno...
Non conosco le varie logiche ma mi domando: Che senso ha un modello temporaneo visto che comunque il 46Hx900 era sul mercato solo da qualche mese? non valeva continuare a distribuire quello per poi annunciare i nuovi modelli 2011?
-
Questa è una discussione ufficiale, tutto quello che non è strettamente attinente all'HX900 è OT.
-
Piuttosto che senso ha un nuovo top di gamma che migliora e sostituisce un modello di qualche mese prima...;)
Ops, scusate...anche per la divagazione personale poco sopra :)
Lorenzo.
-
Beh allora compliementi! Sono felice di non averti letto finora!!! :D
Comunque non so se hai seguito due questioni interessanti emerse anche dalla lettura di avforums:
1) Utilizzo del mf su più nitido al posto di nitido
2) Utilizzo di caldo 1 al posto di caldo 2
Per quanto mi riguarda sto sperimentando il punto 1) e sono devo dire soddisfatto; per il punto 2) invece preferisco usare ancora il caldo 2 anche se con degli aggiustamenti per migliorare la virata al rosso che ha..
PS: Mi sono dimenticato l'ultima cosa
2) Gamma a -2.
-
:D
La temperatura colore la consigliano su caldo1 in base a cosa?
Ci sono misurazioni sulla temperatura del bianco e la resa cromatica che mostrano una maggiore fedeltà al riferimento?
Per il più nitido io l'ho da sempre preferito a nitido per il maggior numero di linee risolte...magari compensando con la retroilluminazione per il calo di luminosità del pannello, ma anche no...;)
Piuttosto su questo io vi ho lasciati lanciando uno spunto che consisteva fondamentalmente nella scoperta di interpolazione più o meno pesante ma sempre presente in auto1 e apparentemente totalmente assente in auto2 a prescindere dal motionflow...qualcuno ha fatto prove in merito? io ho la tv con un dito di polvere sopra :D
Per il gamma a -2 penso abbia senso solo in accordo con una calibrazione che varia bias e gain per ottimizzare il punto di bianco e di conseguenza contrasto e eventualmente luminosità...ma a default su scena cinema, per noi poveri sprovveduti che non abbiamo un colorimetro :D, non credo abbia molto senso un gamma a -2 isolato...
Lorenzo.
-
ciao ragazzi, un argomento un pò più terra terra.. :)
Quando vai sui options per fare una modifica a qualche parametro,
viene visualizzato in basso al centro dello schermo un riquadro nero con alcune spiegazioni/suggerimenti sulla voce di menù/parametro che hai selezionato.. (funzione molto utile per evitare di andare su i-manual)
.. ieri invece mi sono accorto che, indipendentemente dal menù selezionato non mi visualizza più i suggerimenti nel riquadro nero...
non ho usato il tv per qualche giorno... ed alla riaccensione ho notato questa cosa (ho solo aggiunto un paio di connessioni hdmi)..
idee? suggerimenti? come posso ripristinare la situazione?
grazie
-
@Lore
Si un utente ha fatto delle misurazioni e ha postato il suo responso.. Se è possibile pubblicarlo anche qui lo riporto. In sostanza caldo1 sarebbe più vicino di default al rifermento e quindi valido punto di partenza per il bilanciamento
Per il più nitido siamo d'accordo. Su auto1 e auto2 io ho la mia opinione (preferenza) che non è molto condivisa :D
Per il gamma sinceramente a 0 non mi soddisfa A OCCHIO..
PS: dici che non ha senso provare a fare un bilanciamento del bianco ad occhio vero? Io sono partito da caldo2 che continuo a preferire e ho apportato il bilanciamento -8/-3/0/+2/0/+2.. (in generale al mio occhio urge un abbassamento dell componente rossa..)
@speedyM
Io purtroppo non ho mai visto ciò di cui parli..
-
Ha senso cercare di calibrare il punto di bianco ad occhio se si cerca una resa che soddisfi ad occhio...;)
Ma se lo scopo è sfruttare le potenzialità del display quanto a fedeltà cromatica allora no, non ha senso...
Lorenzo.
-
Ok.. Però non ti pare che sia troppo sul rosso su caldo2.. A me pare ad occhio evidente..
-
Questo è quanto riporta l'utente andrewfee di avforums
Setting Colour Temperature
Cool 10,000K
Neutral 8,200K
Warm 1 7,000K
Warm 2 5,600K
Warm 1 or 2 could be chosen by preference, though I was mistaken before, and Warm 1 is actually closer to correct. The custom settings I use get me to 6500K (D65) but are probably not correct for your own display. I would now just recommend using Warm 1. I would definitely not use Neutral or Cool.
-
Stando alle misure per il punto di bianco D65 ci si avvicina di più in caldo1...ma ci sono altre conferme, altre misurazioni?
A me non sembra troppo rosso, mi sono abituato...
Lorenzo.
-
-
La misurazione sembra essere in linea circa con quella di gianni..
http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=1471
Incredibilmente gianni ha misurato lo stesso mio bilanciamento!!!!
-
Sul post di gianni non vedo riferimenti a temperatura colore caldo1...
Lorenzo.
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente scritto da speedyM
.. ieri invece mi sono accorto che, indipendentemente dal menù selezionato non mi visualizza più i suggerimenti nel riquadro nero...
grazie
allego 2 foto fatte con il telefonino per far capire il problema...
vorrei capire se sono io che ricordo male ...
oppure nel riquadro compaiono delle scritte con le spiegazioni/suggerimenti circa la voce di menù correntemente selezionata... ed è il mio tv che non le mostra più..??