Visualizzazione Stampabile
-
Onslaught riguardo alla misurazione del contrasto mi spiace contraddirti. Che possano essere misure non veritiere ok, ma come detto, tutto dipende dai metodi di misurazione e da come vengono fatte le misure. Per questo i produttori possono dicharare quei valori di contrasto. Altrimenti, per legge, non potrebbero farlo.
Riguardo al fatto che in campo audio video ci siano riferimenti standard è vero ma, come continuo a ripetere, tutto dipende da come vengono fatte le misure.
Altra cosa. Le misure fatte su quanti campioni di TV sono state fatte? Quante volte sono state ripetute?
Oltre tutto.... HDTV Test è forse un laboratorio riconosciuto a livello mondiale? No. E' semplicemente un sito che si occupa di fare test.
Ma alla fin fine quello a cui bisogna dare retta sono i nostri occhi. Quando io mi metto davanti ad un tv per vedere qualcosa non mi pongo problemi se magari il nero che vedo io è meno nero di quello che c'è in un altro tv. Oppure se un test dice che in quel tv si vede male dobbiamo autoconvincere i nostri occhi che vedono male?
-
No, non dipende affatto da come effettui la misura, puoi effettuala come vuoi, non saltano fuori mai misure in termini di milioni ad uno, le hai mai lette le misure del contrasto delle tv?
Sai come si effettuano (anche le altre)?
Ed ho parlato di misure medie, non di hdtvtest (saranno tutti incapaci quelli che recensiscono? Strano, perché molti sono tra i tecnici più rinomati a livello mondiale).
Le misure sono assolutamente attendibili (le media, di nuovo lo ripeto), ma purtroppo questo è un discorso ciclico che salta fuori praticamente ogni volta che si trovano difetti su una tv.
PS: i miei occhi la differenza che salta fuori nelle misure (quando non è risibile, ed in questo caso non lo sarebbe), la notano, ed è normale, si deve notare (altrimenti non interesserebbe a nessuno),
-
Scusate, ma questa foto postata in un'altra discussione, non c'entra con le misure, mi sembra un difetto visibile a occhio nudo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=168259
-
@Onslaught
per facilitare un pò a tutti
ci spieghi cosa esce da queste misurazioni, cioè come risultato finale a video cosa si dovrebbe notare che nn va che corrisponde a quello che dicono i test grafici?
@eros74
anche io, di solito imposto freddo1 :)
quando leggo le recensioni e inizio a leggere che hanno messo caldo2 (se potessero mettere caldo10 lo farebbero ne sono certo)
modalita movie/cinema (perche il bianco appaia un pò giallognolo) salto avanti perche quel che ne esce fuori da quell'impostazione nn mi riguarda :D, non so è come se volessero trasformare lcd in un plasma o uno schermo del cinema, e poi si lamentano che nn è cosi (io dico per fortuna)
-
Allora..... ripeto per l'ennesima volta. Molte volte le misure sono condizionate da come esse vengono fatte. E, ti ripeto, se i produttori dichiarassero contrasti di tot milioni ad 1 e non fossero in qualche modo riscontrabili con misure farebbero una cosa contraria alla legge.
Ti faccio un esempio. Quando fai le analisi del sangue perchè bisognerebbe andare sempre dallo stesso laboratorio per confrontare i risultati?
Riguardo al laboratorio HDTV esso non ha alcuna valenza di riferimento. Sono test di un laboratorio privato non riconosciuto.
Secondo te se in un test ci sono valori prossimi di una misurazione il tuo occhio sarebbe in grado di vederlo?
Permettimi di dubitare.
Comunque..... siamo in disaccordo. E' inutile che continuiamo a dibattere su ciò. Io rimango della mia idea e te della tua. Il mondo è bello perchè è vario.
-
@fasadi
Quindi le risposte alle domande che ho posto sopra sono "no", non lo sai come vengono effettuati i test.
A questo punto ti invito ad informarti, invece di continuare a ribadire che dai test devono saltar fuori valori di milioni ad uno (che "casualmente" non si leggono in nessuna misurazione), come ti invito anche ad informarti prima di dire (su un forum tecnico poi), che le misure non contano nulla :).
PS: hdtvtest ha alcuni recensori a dir poco noti e riconosciuti, non mi pare nemmeno molto educato mettere in dubbio la professionalità altrui in questo modo, soprattutto se non si ha tanta familiarità con l'argomento.
PPS: l'ho anche scritto che se la differenza è risibile, non si può notare eh...
@ang3l
E' il contrario, le misure esprimono quello che c'è a video (altrimenti sarebbe un paradosso).
Comunque: il nero non è assolutamente nulla di eccezionale tanto per dire (e questo impatta sul contrasto), poi c'è la questione dl precision dimming (che non pare funzionare così diversamente dall'auto dimming), più qualche problema inerente, al 3D.
E' tutto scritto, ed anche visibile nei grafici.
-
Eh no.
Non ho detto che le misure non contano. Ho detto che le misure sono condizionate dai metodi di misurazione e anche dalla strumentazione. E che non bisogna farsi condizionare dalle misurazioni.
Che in HDTV ci siano recensori conosciuti non significa che quello che scrive HDTV sia verità assoluta. Ripeto..... HDTV può fare tutti i test che vuole ma non ha alcun riconoscimento. Forse è un ente certificatore? No.
Non dico che quello che scrive HDTV sia non vero. Dico solo che sono test fatti da un laboratorio privato.
I test di HDTV sono equivalenti ai test che può fare qualsiasi altro laboratorio.
-
Quale parte di "misure medie" non è chiara :)?
E' la terza volta che lo scrivo: ci sono misure marginalmente peggiori di quelle di hdtvtest, sono tutti incompetenti?
E non esistono laboratori pubblici (per il test di tv?), ergo, scusa, ma non capisco proprio di cosa stai parlando: parliamo di risultati che, ogni volta, incrociando, si mostrano sempre attendibili, e sui quali si basano tutti, e non parlo solo di chi produce, ma di tutti i calibratori professionisti, e persino i registi (non è che i riferimenti siano nati così, per caso, sono gli stessi utilizzati dai registi per fare i film, e servono, appunto, a fare in modo che si vedano i film, su display e proiettori, per come li aveva pensati il regista), mi dispiace ma non c'è nulla di opinabile (e sicuramente ci vuole qualcosa di più di "per me non contano molto", per sminuire il tutto, specialmente su un forum tecnico).
-
Se te sei convinto che le misure siano identiche per tutti non essendo minimamente influenzate dai metodi di misurazione e dalla strumentazione lascio la discussione. Nella tua vita sei mai incappato in esami del tipo "misure e strumentazioni"?
Strumenti tarati diversamente danno forse la stessa identica misura?
Io non ho neppure detto che le misure non contano molto. Dico che oltre le misure vorrei conoscere i metodi di misurazione utilizzati e le tarature degli strumenti. Se si fa una perizia si debbono mettere anche quelli. Non metto neppure in dubbio la professionalità di chi fa i test per HDTV. Dico però di non prenderli per oro colato perchè quel che conta è quello che vede l'occhio. E lo dico da ingegnere.
Comunque... dai... finiamola qua.... Caso mai ci risentiamo o per telefono (se vuoi te lo dò in mp) o via mp. Tanto io e te rimarremo di idee differenti.
-
Perdona la mia ignoranza Onslaught ma allora i possessori del C8000 che scrivono in questo thread, stando alle misurazioni oggettive rivelate da hdtvtest e da altri recensori, dovrebbero in teoria riscontrare i problemi evidenziati da quei siti, ma dai loro commenti non mi pare.
Intendo dire chi scrive qui non è sufficientemente competente nel giudicare la qualità di un televisore?
Attenzione, la mia non è una polemica, sto cercando di capire.
-
Semplicemente, sono cose che un occhio umano non rileva. O magari.... l'occhio della massa non lo rileva. Oppure lo rileva solo mettendo 2 TV a confronto. Ma se debbo guardare un film lo guardo senza farmi le paranoie se con un altro tv magari avrei visto lo stesso film meglio.
Per quanto mi riguarda ritengo la qualità dell'immagine del C8000 molto buona. E' un giudizio chiaramente soggettivo.
-
Misure medie, misure medie, misure medie, è chiaro :)?
Non è la prima tv mai misurata dall'uomo il C8000, lo si fa da anni, i conti tornano sempre (misure medie, appunto) e tutti si basano su questi riferimenti (sono tutti incompetenti od inattendibili?).
Quanto meno bisognerebbe portare qualche dato oggettivo che smentisca inoppugnabilmente quanto riportato, prima di lanciarsi in affermazioni tanto forti: trovo abbastanza fuori luogo una critica tanto feroce basata su nessun dato (anche perché non mi pare tu abbia chiarissimo cosa comporta un test approfondito di una tv), soprattutto in un forum tecnico (sarebbe un po' come dire che i benchmark non contano nulla in un forum tecnico di informatica: su cosa ci si dovrebbe basare, sulle sensazioni personali? Non avrebbe nemmeno più senso discuterne), e quanto meno eviterei di insinuare tanti dubbi sulla professionalità di professionisti riconosciuti tali in tutto il mondo (quanto meno bisognerebbe criticarli avendo piena cognizione di causa, e con critiche circostanziate).
Mi dispiace, ma sono puntualizzazioni che, appunto, in un forum tecnico non posso non fare (non può passare l'idea che siano dati buttati lì da soggetti che si improvvisano espertoni, e di valore tendente al nullo): le tv le costruiscono, in base a quei riferimenti (non è che un deinterlacer, per esempio, passi i test per un colpo di fortuna).
@rickiconte
Scusa, ma non capisco lo stupore: stai descrivendo un comportamento diffuso nella maggior parte delle discussioni, scrivere su un forum non trasforma in esperti (per notare certe cose bisogna anche avere esperienza, ovvero la visione di tante tv tarate bene, la maggior parte delle persone vede le tv nei centri commerciali ed un pochino meglio solo quella che compra...).
Ancora peggio per il nero od altre componenti: se non hai un metro di paragone, come fai ad esprimere un parere?
Anni fa una tv che aveva un nero considerato buono, era ben peggiore della media attuale (così come un pc considerato veloce sarebbe, oggi, molto lento).
-
Citazione:
Originariamente scritto da fasadi
Semplicemente, sono cose che un occhio umano non rileva.
Concordo, e soprattutto se uno ha in casa una tv che lo soddisfa (a meno di problemi veramente evidenti: crosstalk, spurie, ecc.) non credo che si metta a pensare "secondo me il nero non è nero come una tv del 2007".
Capisco anche però che se ci sono dei dati, quelli sono e quindi ben vengano i confronti su dati certi.
Tornando a bomba, ovvero alla recensione citata, credo che si siano semplicemente sbagliati a parlare di autodimming.
-
Onslaught scusami ma dove vedi te queste critiche feroci?
Dico che le misure non sempre possono essere attendibili e per te sono critiche feroci?
Proprio perchè siamo in un forum tecnico non si può far passare la storia che le misure effettuate in un test siano verità assoluta. Tutte le misurazioni, lo ripeto per l'ennesima volta, possono essere condizionate da come vengono fatte le misurazioni e dagli strumenti. Negarlo è un assurdo.
Non ho detto che HDTV ha fatto un test totalmente errato. Non posso farlo perchè a casa non ho la strumentazione per contestare i dati. Ho detto solo di non prendere quei dati come verità assoluta come stai facendo te anche perchè alla prova dei fatti il C8000 ha una qualità di immagine che soddisfa il mio occhio.
Anche perchè....... ad occhio si vede la differenza di nero tra il C8000 e la serie precedente. Come si fa nella recensione a dire che il nero è uguale a quello dei precedenti LED della Samsung. E come si fa a parlare di autodimming?
Ora facciamo basta? Anche perchè siamo un pò OT.
-
@djlooka
tu lo tieni a casa è puoi testimoniare, io l'ho visto in negozio e posso testimoniarlo :D
scrittina samsung rimane bianca su sfondo nero = auto dimming non esiste (o cmq nn lavora cosi pesantemente da poter essere notato)
sulle tv c7000 c6500 b7000 che stavano intorno la scritta samsung diventava grigio scuro
flashlight visibile su tutti i modelli tranne che sul c8000 durante la visione di trailer in 2.35:1
poi hdtvtest saranno super competenti
per me si continua a parlare del nulla perche, apparte qualche tv dell'anno scorso (philips 9705, toshiba sv685) tutte hanno problemi di uniformità e anche queste nn sono prive di problemi su sfondi neri, quindi se vogliamo impuntarci su sta cosa allora nn compriamo piu la tv
@Onslaught
vorrei obiettare sulla questione che un livello del nero nn ultra basso vuole dire un peggiore contrasto
nel senso che anche un full led local dimming per quante zone possa avere, è sempre un artificio il contrasto che crea, cosi come l'autodimming, perche spegne la luce dietro un settore scuro o praticamente nero. Ma in una situazione di immagine illuminata un puntino nero nn sara mai nero quanto il nero dato da un settore spento (non so se mi son spiegato o mi sono incartato) perche il pixel nn riesce a chiudersi completamente e a bloccare la retroilluminazione
dico questo per dire che, apparte le bande nere sopra e sotto che sono nere e si spengono il contrasto che raggiungono i local dimming e i loro nero difficilmente lo si vede sulle immagini
questi test sul nero a me dicono solo che un local dimming come lg 9800 riesce ad ingannare la scacchiera in maniera migliore del precision dimming