Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
...un effetto simile all'auto dimming dei samsung...
A volte mi chiedo se gli ingegneri siano collegati con la realtá... Dopo tutti i grattacapi che aveva dato a Samsung, andarlo a copiare...:rolleyes:
Il gamma è logico presupporre che avrà gli stessi problemi dei Samsung, forse con il fatto che si verifica solo con immagini, è meno percepibile.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Picard
A volte mi chiedo se gli ingegneri siano collegati con la realtá...
Lo sono eccome, un sistema del genere ti assicura dei dati di targa (con tanto di misurazioni) notevolissimi...
Lorenzo.
-
Eh, purtroppo penso sia proprio quello il punto.
-
... scusate ma non capisco..... qual'è "è quello il punto" :mbe:
-
In pratica questi brevetti dovrebbero rendere veritieri i dati forniti da panasonic sul contrasto e la luminosità.
Il contrasto dinamico di 5000000 (non ricordo se era 5 milioni).
Questo in teoria, nell'uso quotidiano abbiamo visto come si comportano queste programmazioni pensate soltanto per non falsare clamorosamente i dati
Sicuramente sarebbe meglio senza
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Quoto, il comportamento è quello li anche se alcuni innalzamenti avvengono in scene quasi perfettamente statiche...
Che sia una scena molto statica e l'inquadratura stessa o meno non è influente, anzi su una scena statica molto scura ma ferma dovrebbe essere più facilmente percepibile, nonostante la liveve transizione ci metta circa mezzo secondo a passare da uno stato all'altro, basta che si tratti di un degnale video che può essere un film o altro, nel senso che la rutine programmata spenge alcuni sub-fied non necessari per visualizzare una scena così scura con poche informazioni visive da visulizzare, con l'unico effeto di ridurre l'emissione di luce delle lecce ed ottnere un livello del nero ancora più basso, facendo un test con Uncharted 2 in alcuni, aree totalmente bui, spostandosi alternativamente e rapidamente tra l'are un pò più chiara e direttamente in quella quasi totalmente buoia si passa in modalità in THX si passa da un nero buono ad un nero ottimo, non noto alcun degrado nel resto, in secene miste con con contenuti chiari e scuri solitamente non avviene, salvo una gran prevalenza dell'intero quadro di aree completamente nere e con solo una piccola porzione di elementi più chiari, le immagini in ogni caso restituite dal 50 G20 sono eccellenti in modalitò THX con Uncharted 2 a 720p.
dopo le prove di ieri, col 50 G20 che mostrato un più ridotto stacco del fenomeno, apparte qulache solarizzazione, quando la tv deve riprodure un fondo con unico di colre ma con tante smumature chiaro/scure diverse la tv non sempre ce la fà, anche dopo aver visonato tanto materiale di natura diversa, capita sporadicamente in situazioni particolari ben precise, assolutamente tollerabile per un proditto in questa fascia di prezzo, per il resto come plasma è veramento bello, anche con dei semplici DVD in scart RGB 576i (intrlacciato), delle immagini appaganti e sorprendenti, e che sinceramente non mi aspettavo di riscontrare in proddotto che sta nella fascia di prezzo tra 1300/1400€, rispetto al G10 a migliorare non e solo l'estetica, ma molte altre cose che avendo la possibilità di vedederle entrambe in un ambiente domestico e rispettivi setaggi e possibile notare in maniera evidente.
il 50 G20 è una bella tv, e mi è piaciuta decisamente di più complessivamente, del suo predecessore 50 G10, avendole potuto provare entrambe affondo con tutte le fonti,
Se dovessi scegliere un plasma adesso con limitato budget a disposizione, non avrei dubbi, andrei tranquillo sul 50 G20 dopoa averlo provato in tutte le salse, anche col Nintendo Wii in VGA, altrimenti sarei cosretto ad orientarmi a più costosi tv lcd full-led o simili, ma ovviamente otterrei una visione comunque diversa dal plasma in alcuni aspetti...
Citazione:
Originariamente scritto da Picard
Il gamma è logico presupporre che avrà gli stessi problemi dei Samsung, forse con il fatto che si verifica solo con immagini, è meno percepibile.
Non è detto, lo spengiemnto di alcuni dei sub-field nel G20, provoco solo una riduzione della luce spuria emessa dalle celle al plasma, e chiaro che se una scena deve mostrare poche informazioni visive a schemo uno spegnimento di una parte dei Sub-Field non provocato un degrado percepibile, la prova con Uncharted 2 che spiegato sopra, apparte una attenuanzione della luce emessa dalle celle al plama non ha mostrato altro, di variazione, se un attimo primo alcuni dettagli su schermata completamente quasi completamente nera, in stanza completamente oscurata era un pò percepibile la luminosità sul nero, dopo lo spengimento del Sub-Field il nero veniva migliorato con minore emissione di luce chiara dalle celle, null'altro appariva diverso, se non una migliore performance sul nero, il tutto in modalità THX di defoult, che in stanza totalmente oscurato offre immagini tuttaltro che spente o smorte.
Indubbiamente, se cerà la possibiltà di sceglire l'intervento o meno dello spegnimento dei Sub-Field non necessari nelle scene molto scure era meglio, però anche così non è poi questo gran dramma, per lo meno sul 50 G20 che ho potuto riprovare ieri con all'attivo circa 100 ore di rodaggio in un 90% di utilizzo con materiale Full-Screen, i pregi di questa tv per un uso generalista, per il prezzo richiesto, superano di gran lunga i suoi difetti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
Che sia una scena molto statica e l'inquadratura stessa o meno non è influente, anzi su una scena statica molto scura ma ferma dovrebbe essere più facilmente percepibile,
Per statiche intendo, oltre che per movimento anche per luminosità generale della scena...insomma una scena tipo due a cena inquadrati ad una distanza tot in penombra (luce di candele) e telecamera fissa...scena quasi del tutto statica in tutti i sensi e ad un certo punto cominciano gli spegnimenti e le riaccensioni dei subfield...
Poi teoricamente, questo spegnimento non riduce anche la quantità di sfumature riproducibili oltre ad abbassare il nero?
Lorenzo.
-
Da ex autodimmaro samsung, questa cosa da sola mi terra' assolutamente distante da panasonic che tra autodimming, nero che cresce col tempo (ammesso da loro ufficialmente) ed estetica (estetica ?!? :eek: ) non mi pare ci stia molto con la testa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Per statiche intendo, oltre che per movimento anche per luminosità generale della scena...insomma una scena tipo due a cena inquadrati ad una distanza tot in penombra (luce di candele) e telecamera fissa...
Questa è una situazione visiva "particolare" propio limite, che nel variare continuo della quantità di luce presente nell'inquadratura statica, se la soglia sfiorata è molto bassa, e cioè... si passa da poca luce ad ancora meno luce e vicerversa, l'intervento potrebbe avvenire comunque se l'alternarsi tra le due condizioni di luce non e poi cosi repentino l'uno dall'altra; il funzionamento è sempre lo stesso che ho illustrato sopra, raggiunta una certa soglia minima di scurezza nel fotogramma/immagine riprodotta sul fotogramma, alcuniu sub-field non necessari vengono spenti, generando un livello del nero ancora migliore, lo stacco oltre ad essere rapido, sul 50 G20 da me visionato con circa 100 ore alle sue spalle, non è poi così marcato, tanto che nel BD di Matrix 1 era "appena" avveribile sulle sole bande nere da 2,5m circa.
Citazione:
Originariamente scritto da matrix69
ed estetica (estetica ?!? :eek: )
ho rivisto in questi giorni il 50 G10 ed 50 G20 propio ieri in ambiente domestico, salotto per la precisione, l'estica del 50 G20 vince a man basse sul 50 G10, poi che ad alcuni possa piacere il design ultra specchiato ed ultra moderno sborderless e un'altra storia... :D
-
Beh, insomma, non è che si debba essere proprio pignoli, per non farsi piacere l'estetica dei panasonic: è un aspetto che non curano molto.
-
... beh... piano... l'estetica la noti solo di giorno con la tv spenta.
... ergo ai puri fini qualitativi non centra nulla con la fedeltà delle immagini. in fin dei conti è una cornice che può piacere o no.
... a me non piace, però sinceramente non mi fa neanche schifo visto che solitamente guardo le immagini e non compro la tv solo per la cornice :D
-
la vera cavolata dal punto di vista estetico la han fatta con il V20... ma dai come fai a vendere un TV di fascia alta con bordo grigio!!! ma dai è un insulto quasi!! dato che è pure noto che così facendo il senso di profondita del nero aumenta.... ma poi su... è una cosa che non s'ha da fare!!!
vabè... ma che cavolo però :asd:
-
L'estetica la noti "solo" tutte le volte che passi davanti alla tv ;).
Ora, sono il primo a dire che non si scelgono le tv per l'estetica, ma sarebbe ora che panasonic la curasse un po', perché ripeto, non è questione di essere pignoli, sono obiettivamente poco curati.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
è un aspetto che non curano molto.
Su questo sono pienamente daccordo, ma dire che il 50 G20 è brutto a prescindere dsi gusti personali e ambiente ove verrà inserito non è una verità assoluta
ma solo un'imressione personale, consiglio di visionarlo in un ambiente domestico... durante la prova del 50 G10 e del 50 G20 erano presenti anche altri amici, il risultato è che il 50 G20 era piaciuto anche esteticamente mentre il 50 G10 no, risultando un pò bruttino, indipendentemente dal discorso sullla fascia di prezzo dei prodotti, di appartenenza, il per esempio Pioneer 5090H è più bello sicuramente, ma in ambiente domestico neanche poi così tanto di più di un 50 G20, la cornice sul Pioneer ha i bordi più suqdrati, ed una lucidità della specchiatura sulla cornice nera più marca, il Pana ha una cornice che si allarga verso il centro nella parte bassa, per rendere la tv meno squadrata, la specchiatura sulla cornice simula più l'effeto del cristallo fume, molto simile all'effetto che ho sulle mie Jamo 7.7, l'effetto è assolutamente gradevole, decisamente diverso dall'effetto Black-Piano del 50 G10.
Nel prossimo fine settiamana farò una foto ad entrambi se potrò andare a trovare i mie due amici, che possegono le due tv in questione.
-
Ma state parlando veramente di "estetica"?!?!?!?! :eek: :D :p
Lorenzo.