Quindi, a parità di emittente, ci sarebbe da concludere che i mezzi tecnici HD di produzione (telecamere, regia mobile, etc.) che la rai ha a Milano siano superiori a quelli di Roma... Stiamo messi bene...
Visualizzazione Stampabile
Quindi, a parità di emittente, ci sarebbe da concludere che i mezzi tecnici HD di produzione (telecamere, regia mobile, etc.) che la rai ha a Milano siano superiori a quelli di Roma... Stiamo messi bene...
Anche secondo me.Citazione:
Originariamente scritto da jack_the_beast
Molto meglio la qualità di ripresa, ma periodicamente squadrettava e all'inizio in un paio di circostanze c'è stato anche un piccolo problema di discontinuità audio/video (il match "saltava" tornando indietro di una piccola frazione di secondo con l'effetto deja vu e poi dopo qualche secondo tornava avanti saltando una piccola porzione di azione: problemi nell'encoding live?), e non era un problema di segnale (100% a Milano sul famigerato MUX 4 RAI).
Bye, Chris
confermo i problemi di squadretto ma ho notato che il riquadro con il risultato e il tempo si vedeva bene e non c'erano blocchi (in pratica il conteggio del tempo era fluido). Penso quindi che ci fosse qualche problema di trasmissione dal campo agli studi rai di trasmissione.
Qualcuno residente in Puglia ha potuto verificare se sui canali Rai test abbiamo mai trasmesso qualcosa pur sperimentalmente?
Va be che il passaggio avverrà nel secondo semestre di quest'anno, ma spero che qualche piccolo tentativo di trasmissione venga fatto anche prima.
Nelle zone non ancora passate al digitale non ci sarà mai nessuna trasmissione in HD sui canali della rai. Questo principalmente perchè non c'è spazio.
Quei test HD sono solo dei segnaposto (che onde evitare confusione, la rai poteva rinominare in altro modo).
L'unica soluzione per vedere rai HD in quelle aree non ancora digitalizzate o non coperte dal mux 4 è quella di utilizzare la parabola.
Infatti il ritorno di rai HD è imminente (secondo ultime indiscrezioni si parla del 15 maggio)
Edit: purtroppo per la puglia, secondo l'ultimo (sarà poi l'ultimo, bah?!) calendario proposto dal CNID lo scorso 14 aprile, si parla di switch off nel primo semestre 2012.
ieri ho visto un po' della fiction "Un passo dal cielo" e le immagini erano molto belle, qualità ottima. Per chi lo ha visto, la scena nella piscina o la scena nel bar all'aperto erano spettacolari, ottimi colori, nitidi, e immagini molto dettagliate. Le Tv di oggi così rendono proprio bene. Certo che se poi guardi immagini in SD ed a voelte anche il 4:3 !!!!!
Notizie riguardanti il ripristino del MUX 4 a Salerno città?
So che a Palermo ed in tutte le zone in cui non è avvenuto lo switch-off non sono visibili i canali hd tramite digitale terrestre. Escludendo il tivu-sat ho qualche possibilità di vedere Palermo-Milan del 10/5 in hd.
Con sky e la digital key (che mi farei prestare)?
Purtroppo no perché la digital key si "appoggia" alle frequenze terrestri che, come hai ricordato, a Palermo non sono attive (mux 4 della rai che comprende RAI HD). Sul satellite (ammesso che venga ri-attivato entro il 10 maggio) RAI HD sarà codificato in Nagra per la piattaforma TivuSat e quindi non visibile tramite decoder sky...
A proposito di rai HD su tivùsat riporto questo link e le relative informazioni che sono state postate su un altro forum:
http://www.tivu.tv/sat/news/index.aspx?i=846
Bene, bene si stanno iniziando a dare fuoco alle polveri; Sono ammirato come tu Paoletto 2009 ti stia dando da fare senza risparmiarti.
Ma ti capisco, come capisco tutti coloro che, per un motivo o per un altro, attualmente, non possono usufruire della visione di Rai HD sul DTT, aspettando come un oracolo l'esordio (il secondo) del canale su Tivusat.
Vi sono vicino e penso che ormai il tutto sarà operativo a breve: FINALMENTE!!!!!:D :D :D :D
Ciao
Esatto...finalmente, speriamo sia la volta buona :)
ieri ho guardato la partita su rai hd ci sono stati un paio di momenti dove si vedevano alcun sequenze di pixel che facevano come da contorno ai corpi/volti di chi era inquadrato non tutti.
è successo anche a qualcunaltro? è un problema di compressione?
Grazie Mistermike per i tuoi complimenti;) ;)
Ormai ho preso tanto a cuore questo argomento che nel momento in cui rai HD tornerà (finalmente) visibile, mi sentirò quasi senza lavoro:D :D :p