Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da joseph68
Bravo Antonio, sapevo che ti sarebbe piaciuto :)
Ma a casa mia, hai visto che razza d'immagine tira fuori quando è tarato a puntino con l'alta definizione?
Grande Joseph, vedo che alla fine lo hai preso :)
Posso chiederti su che controlli hai agito per portare la temperatura colore da 7000 a 6500 ? Io, con HCFR, sono solo riuscito ad ottenere un triangolo HD perfetto ( grazie al CMS ) ma per la temperatura colore non saprei proprio cosa fare
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
P................alla fine ho trovato un ottimo ( secondo me ) compromesso con High Contrast + Autocontrast sul "3".
Voi ?
Marco, de gustibus, i miei occhi sono stati abbituati bene con i CRT e quindi non cerco l'immagine "PUMP" ma la miglior naturalezza possibile di riproduzione Video della realtà.
Io vado in modalità iris medio con lampada in eco, poi in seguito quando la lampada perderà "Pump" passerò a iris completamente aperto con nuova taratura ad affinare il tutto, ma non prima delle 500/800 ore :)
I vari preset, o alchimie varie di filtri video che trovi nel proiettore, alle volte travisano la realtà (lo dice lo spetrofotometro ;) ), e per realta video intendo, colori equilibrati e non sparati o alla peggio che vadano in clipping, naturalezza dell'incarnato, e qui non transigo, quindi la scala dei grigi a casa mia deve essere perfetta e totalmente centrata al target che mi sono prefissato durante la taratura con la sonda, un nero che deve essere "Pece" ma senza inficiare l'informazione video alle basse, dove c'è deve essere vista, una tridimensionalità da finestra, per intenderci 3D anche se siamo in 2D, e altro che ora non mi sovviene......... e tutto questo il 21000 dopo taratura, con materiale in HD ed in alcuni casi anche in SD me lo restituisce ed io ancora oggi mi emoziono davanti ad un immagine così bella, corretta, avvolgente, passano gl'anni ma la passione rimane :)
Unica cosa che uso nel menù del Pj, a parte il CMS ed il controllo del gamma con contrasto e luminosità, e temperatura colore a 5500 (dopo taratura raggiunto il targhet di 6500, in quanto a default selezionando i 6550GK del punto del bianco, in lettura la sonda mi dava un 7800Gk con linee RGB assai distanti tra loro, mentre i 5500Gk dopo lettura si attestavano sui 5800GK, con linee RGB parallele e equidistanti tra loro, quindi con intervento minimo in fase di taratura per raggiungere il Targhet dei 6500GK) che sono tarati per la mia catena video e nel mio ambiente di proiezione, sono:
Lampada in eco
IRIS Modalità Media
Modalità Immagine - Cinema1
Gamma - Cinema 1 (Tarato con sonda spetrofotometrica Targhet 2.2)
Temperatura colore 5500 (Tarato con sonda spetrofotometrica Targhet 6500)
CMS (Tarato con sonda spetrofotometrica Gamut HDTV primari e complementari Targhet raggiunto OK)
Colore a -8/-10 (Tarato con Disco Test Peter Finzel SE e relativo Filtro Blu)
Definizione +2 punti
Regolazione del Rivela controllo-Livello 2 (Questa funzione migliora i bordi in modo da dare l’impressione che le immagini abbiano una maggiore profondità.)
Tutto il resto in Default
Il cercare equilibri empirici con preset o feature alcuanto discutibili all'interno del proiettore, già memorizzate di default, lasciano il tempo che trovano se poi il tutto non è calibrato in funzione della nostra sala di proiezione, anche se onestamente bisogna dire che lo Sharp, in modalità Out of The Box con piccoli ritocchi alla luminosità e contrasto, lascia a bocca aperta per immagine a video, ma tant'è siamo o no dei perfezionisti del video?
Per rispondere all' ultima tua domanda, io non uso HCFR ma il Colorfacts, in questo caso potrebbe esserti più d'aiuto il Grande Ciuchino (Antonio), lui lo usa.
PS.
Per tutti i possessori, forza animiamo un poco sto Thread postiamo qualsiasi cosa possa aiutare a valorizzare questo stupendo videoproiettore ...........................lo merità :)
Joseph
-
Citazione:
..Regolazione del Rivela controllo-Livello 2 (Questa funzione migliora i bordi in modo da dare l’impressione che le immagini abbiano una maggiore profondità.)
..
Uh! Tutto ok, ma la funzione "Rileva controllo" a mio avviso fa proprio perdere quella naturalezza che, giustamente, cerchi. L'impatto, certo, è notevole, ma personalmente trovo che attivandola l'immagine diventi troppo "digitale", per non dire falsa, tipo quei filtri di photoshop che trasformano una foto in una specie di dipinto per intenderci. Non ti conviene, piuttosto, alzare lo sharpness, che su questo vpr è implementato benissimo.
Magari mi sbaglio, provo a giocarci un po' e vediamo che succede ...
-
Convieni con me che lo sharpness nel 21000 è fatto in modo certosino, e per niente invasivo (niente doppi bordi o aloni chiari sui bordi ), lo dicevo ad Antonio (ciuchino) quando è stato qua da me.
Può essere vero quello che dici sul valore +2 del "Rileva controllo" ma è anche vero che la mia sorgente me lo permette PS3 liscia liscia, senza passare da alcun post processing il segnale in entrata al 21000, qualora dovessi disabilitare il "Rileva controllo" +2 mi da un immagine con meno microdettaglio e sopratutto uno stacco inferiore dalle bande nere del 2.35:1, dove in questo caso sono una lama, e non mi crea artificiosità sull'immagine, almeno così noto, e penso che possa confermare anche Antonio dopo averlo visto qua da me.
Luigi prova ad entrare nel 21000 senza processing video esterno della sorgente HD e poi valuta, sono interessato ai tuoi riscontri / commenti. :)
Joseph
-
Posso confermare che quel controllo visto a casa di Giuseppe non e' affatto male.
Poi come al solito si va' anche sul gusto personale , insomma gli smanazzi ci sono anche sulle sorgenti e sui processori esterni e c'e' chi sharpa di brutto anche con il Crystalio 2 o nel menu' dell'oppo.
Sicuramente sono cose da valutare nella propria catena e con le proprie sorgenti.
@Marco75
Effettivamente con il CMS riporti i primari e complementari sul riferimento.
A default rosso e verde sono oversaturi , cosa che puo' magari piacere come primo impatto ma tende a rendere l'immagine un po' cartonata.
Per il resto e' linearissimo sia come RGB che Gamma (anche guardando l'andamento di rosso verde e blu).
E' leggermente fuori come temperatura colore (circa 7000) ma purtroppo da quel poco che ho visto non e' cosi' facile ed immediato riportarlo su un D65 mantenendo una linearita' cosi' buona come in partenza.
Per questo prima di toccare preferisco "capirlo" un po' meglio.
Anche perche' ho dovuto "sistemare" la catena e le sorgenti compreso l'HTPC 1920x1080 24,50,60Hz , verificando anche come si accoppiano come livelli video e spazi colore.
Diciamo che sono a buon punto , le regolazioni principali sono state fatte , ma per il resto ci vuole tempo.
Tutto IMHO , cosi' non si arrabbia nessuno :)
Ciao
-
Ma usate tutti "Cinema 1" come gamma ? Io sto usando "Standard"
Se cambio il gamma devo rifare la taratura del gamut secondo voi ?
E la temperatura colore 5500 è più vicina al riferimento di 6500 ?
Rivela controllo lo tengo su "1" : anche a me "2" sembra che renda l' immagine troppo digitale e artificiosa benché più tridimensionale.
-
SHARP XV-Z20000 DLP
scusate la mia piccola intromissione, che voi sappiate lo SHARP XV-Z20000 DLP, omologo del 21000 e destinato al mercato del nord America, può essere utilizzato anche in Italia? (spero non incorrere in censure e creare problemi)
grazie mille in anticipo
-
Citazione:
Originariamente scritto da gaetano
può essere utilizzato anche in Italia?
Certamente, l'unico limite potrebbe essere l'alimentazione (110V), comunque facilmente risolvibile con un trasformatore....
Ma se non erro, nel caso dello Sharp, è universale...
-
DT-5000
Mi inserisco nel thread come possessore dello Sharpone in salsa sudamericana.....
Appena tirato fuori dalla scatola e acceso, modalità Cinema 1:
http://www.ruva.net/pics/Sharp_C1_flat_RGB.jpg
http://www.ruva.net/pics/Sharp_C1_flat_temp.jpg
Visto così, lascerà ben poco spazio alla mia capacità di 'calibratore'....
ciao,
diego
P.S. Ciao a tutti...in particolare a ciuchino !
-
... wow!
Che grande macchina, non c'è niente da dire.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
... wow!
In effetti , be' avevo letto anche i tuoi commenti per quello non avevo molti dubbi ;)
Se poi uno guarda il gamma e di una linearita' paurosa out of the box.
Certo se si vuole fare i fini la temperatura colore non e' proprio 6500 ed il gamut non e' proprio da riferimento ... anche se Marco75 ce l'ha portato sul riferimento.
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=882
Certo mi viene un senso di colpa smanazzarci troppo :D
Salutone al mitico back-ice ;)
-
@ back-ice
Complimenti, non avevo dubbi sulle qualità della macchina, e vedo anche che usi il mio stesso software di taratura, il Colorfacts, ma mi sfugge la sonda che hai usato per rilevare la luce del PJ.
Ti chiedo questo perché noto un ottima linearità RGB sulle basse, addirittura dal 10%.
Comunque come dicevamo poco più sopra, questa macchina gia Out Of The Box è impressionante per linearità, veramente eccezionale, sono sempre più contento della scelta fatta, e un Plauso a Sharp Videoprojectors per la qualità e tecnica che riesce ad implementare "SEMPRE" in qualsiasi video proiettore Home Theatre che produce, e non per ultimo per la "Sostanza" a livello hardware esente da difetti nel protrarsi del tempo d'utilizzo. BRAVI :)
Joseph
Antonio, quando fai il raduno "Taraturale" :) .................chiamami che non posso mancare
-
Certo anche perche' devi portare la "signora sonda" , magari lo diciamo anche a Marco75.
Poi quel che viene fuori viene fuori , l'importante e' fare quattro chiacchiere divertendosi ... ed andare a mangiare ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Certo anche perche' devi portare la "signora sonda" , magari lo diciamo anche a Marco75.
Si si anch' io anch' io anch' io :)
Citazione:
Poi quel che viene fuori viene fuori , l'importante e' fare quattro chiacchiere divertendosi ... ed andare a mangiare ;)
esatto ! ;)
-
Citazione:
@ back-ice
Comunque come dicevamo poco più sopra, questa macchina gia Out Of The Box è impressionante per linearità
La linearità si, ma il rosso ha decisamente bisogno di un intervento perché la macchina possa dare il meglio di se.