Curiosity killed the cat ..... :D ;)Citazione:
Originariamente scritto da fabio2678
Visualizzazione Stampabile
Curiosity killed the cat ..... :D ;)Citazione:
Vorrei ricordare a tutti che questa non è una chat :huh:
Paolo
mi sono accorto che la regolazione della nitidezza nel sony pearl 50 è inefficace , mi spiego, seppure il cursore si muove dal minimo al massimo , sulle immagine proiettate non avvengaono varizioni di nitidezza (neanche minime)
questo accade su tutti gli ingressi, dal 1080i al s-video inclusa hdmi
tutte le altre regolazioni funzione correttamente
vi chiedo quindi se avete notato anche voi questo baco o se ne avete sentito parlare
Allora ieri il Sony finalmente è stato installato a soffitto
nel Marçelo's theater e grazie all'indispensabile ausilio tecnico del grandissimo compagno di mille tarature Joseph68, tarato e messo a set up, anche se abbiamo ancora parecchie cose da scoprire su questa macchina che ci riserveremo di migliorare il prossimo week-end, ecco alcune foto del Pj nella sua collocazione nella mia saletta:
http://img214.imageshack.us/img214/4112/cimg1520rt1.jpg
http://img225.imageshack.us/img225/3735/cimg1523lh9.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/8875/cimg1524ed8.jpg
http://img206.imageshack.us/img206/4986/cimg1525ti6.jpg
le impressioni dopo una giornata di test, soni sicuramente di una macchina molto buona, un sicuro salto generazionale rispetto al recente passato digitale, ma per essere obiettivi fin in fondo, con qualche difettuccio che per un purista del video potrebbe essere un problema. Allora andiamo per ordine:
All'accensione il pj sorprende di sicuro per l'incredibile silenziosità e la facilità di set up per quello che riguardano le tarature meccaniche, io in precedenza avevo uno Yamaha dpx 1100, che era una macchina eccezionale, ma un tantino noiosetto sul set up meccanico, nel senso che il lens shift era un tantino limitato come gestione e orizzontalmente addirittura inesistente, il Sony invece offre un lens shift gestibile sul 65% della superficie dello schermo e un shift orizzontale meccanico molto utile, perciò anche in un tipo di installazione come il mio abbastanza complicato, metterla a set up è abbastanza semplice ed intuitivo, anche l'iottenimento del fuoco ci si arriva in un attimo senza problematiche, a proposito quest'ultimo è davvero notevole, nel DPX era sicuramente un pelino inferiore. Le sorgenti utilizzate sono state Il conosciutissimo Samsung BD-P1000 in Blu-ray disk il Toshiba HD-xe1 HD-DVD e udite udite il mitico Sony S7700 via component sul PAL, piacevole sorpresa che poi vi spiegherò meglio.
Partiamo dall'HD-DVD allora l'immagine è di sicuro buona incisiva e molto dettagliata, sui passaggi a media ed alta luminosità si riesce ad aprezzare al max la miglior risoluzione che può dare una macchina full hd, scene profonde molto 3D e particolari che escono a go go in tutti i passaggi, dove invece cominciano le magagne, sono sui passaggi a bassa luminosità. Atraverso i settaggi fatti con il colorimetro, non siamo riusciti ad ottenere un gamma superiore a 1.90-2.00 non arrivando mai all'ideale che sarebbe attorno 2.20, con un evidente calo prestazionale sulla parte iniziale del gamma che va da 30 a 60 IRE ed infatti tutto questo si ripercuote sull'immagine finale. In Serenity titolo in HD-DVD nelle scene buie i particolari tendono ad insabbiarsi e a nascondersi, non scompaiono sia chiaro, ma il precedente pj che avevo (Yamaha DPX-1100) si faceva valere di più, particolare questo che ho notato anche nella demo vista del JVC HD-1, che però indubbiamente andava un tantino meglio del Sony proprio sulle scene scure e sul livello del nero che indubbiamente ho trovato migliore. Diciamo che chi possiede un DLP a 720p di fascia medio alta es. Sharp 12000 o lo stesso Yamaha farà un pochettino fatica a digerire questo particolare......!!! Per il resto la macchina conferma di essere in assoluto un best-buy, assolutamente silenziosissima non la si sente mai come rumore di funzionamento, sul 60-70% delle immagini a media e alta luminosità rende in modo notevole, e spacca davvero il dettaglio, rispetto al JVC qua è da aprezzare il fatto che di rumore video non ne esiste assolutamente, mentre sul D-ILA personalmente qualcosa avevo notato. Discorso analogo per quanto riguarda il Blu-ray, sempre via HDMI e 1080p, va aggiunto che questo pj in questo formato rende davvero giustizia al blu-ray disc non sò da cosa dipenda, ma il Sony diminuisce il gap visivo tra blu-ray e HD-DVD che invece su altri proiettori avevo notato maggiormente. Bellissimi i colori soprattutto il blu ed il rosso, molto marcati e "staccati" visivamente parlando, intervenendo con il colorimetro si riesce ad ottenere una linearità ed un uniformità eccezionale del colore, portando la temperatura a 6500° non si notano dominanti di nessun tipo, ed anche qua personalmente lo preferisco al JVC dove i colori sono un tantino più come dire piatti forse più naturali ma di sicuro meno incisivi. Dove invece sono rimasto favorevolemente sorpreso:eek: è stato in component dal Sony s7700, a 576i 50Hz....!!!!
Film provato "IO ROBOT" testato in precedenza anche con i due lettori HD via HDMI, in component ritrovava nuova vita, immagine morbida meno digitale ma molto vicina a quella di un buon CRT, e anche un pelino meglio sulle scene a bassa luminosità, ma ripeto davvero valida, ed anche qua rispetto al JVC su un segnale come questo che veniva praticamente rimappato dal processore sconosciuto interno al Pj, uniformità notevole, mentre invece sul JVC avevo notato svariate scalettature sull'immagine component pal che usciva dal Denon 3930 utilizzato per la demo infatti poi è uscito fuori che la JVC proporrà un aggiornamento del firmware per risolvere il problema del chip interno, beh questo Sony invece mi ha sorpreso sotto questo punto di vista, perchè il suo chip interno dimostra di saper svolgere un lavoro egregio anche migliore di tanto più decantati processori. Nel complesso comunque una buona macchina, di sicuro un best-buy assoluto considerando quanto costa (in rete attualmente attorno ai 4200 Euro) ripeto rispetto al suo concorrente JVC, posso dire che si equivalgono parecchio , di sicuro il JVC migliore sul livello e la gestione del nero, il Sony invece più uniforme e morbido come immagine e migliore nella gestione del PAL, credo che per un purista del Video considerando la miglior gestione delle scene scure il JVC sia un tantino da preferire, ma considerando i 1500 Euro di differenza tra le due macchine a favore del Sony, resto dell'idea che attualmente quest'ultimo resti un ottimo affare, e poi ripeto la gestione delle scene scure fatto in questo modo da macchine che sfruttano tecnologia riflessiva, credo rappresenti un limite proprio in sè della tecnologia, perciò per chi vuole il top e ha qualche euro in più da investire, per me DLP IS THE BEST, altrimenti sia JVC che Sony rappresentano delle validissime alternative, che comunque hanno fatto passi enormi...
Marçelo;)
volevo aggiungere qualcosina a riguardo dell'ormai famosissimo controllo dell'Iris, cioè l'iride che si apre e chiude davanti all'obiettivo, per dosare correttamente la miglior luminosità possibile sulle varie scene.
Allora L’avanzato diaframma Iris 2 permette di regolare manualmente il contrasto oppure di selezionare una delle due modalità automatiche predefinite, affinché l’iride risponda in modo dinamico ad ogni scena, posso aggiungere che questo sistema sul Sony funziona davvero egregiamente, è assolutamente impercettibile il suo funzionamento,
non fa nessun tipo di rumore acusitico e tenendolo in modalità "consigliata" non lo si percepisce. Ho cercato di ottenere la miglior taratura, settando l'Irs in manuale su un valore di 60% utilizzo, e devo dire che la curvatura del Gamma rispondeva benissimo alle misurazioni, conservado il gap da 30 a 60 IRE, ma migliorando notevolmente da 60 a 100. Soltanto che poi alla prova visiva con un titolo soprattutto HD, nelle solite scene scure, l'immagine era un tantino come dire slavacciata, mi spiego meglio, molto chiara, troppo, come se la luce utilizzata fosse eccessiva, settando invece il valore su "auto1" e tenendo sempre il treand in "consigliata" il tutto migliorava enormemente, peggiorando si complessivamente il valore di gamma che tornava ad assestarsi attorno a 1.96, ma migliorando sull'immagine in sè sulle scene scure. Perciò anche se a malincuore in quanto continuo a consideraro il contrasto ottenuto attraverso l'utilizzo dell'Iris, un escamotage; consiglio di utilizzare l'iride automatica. Tra auto 1 e 2 non ho notato differenze evidenti, probabilmente il JVC si fà apprezzare di più rispetto al Sony in questi passaggi scuri, proprio perchè arriva ad un contrasto nativo di 10.000/1 senza utilizzare nessun Iris, mentre per il Sony è indispensabile, di sicuro questo controllo lavora egregiamente, e non è assolutamente invasivo, ma resta sempre un pagliativo.
Comunque ripeto, al fotofinish per me vince la comparativa il JVC, che pur avendo qualcosina in meno rispetto al Sony sull'immagine, lo batte invece sul livello del nero, e sulla migliore gestione delle scene scure, per il resto il vw 50 se la cava egregiamente, resta il fatto che sè facciamo un rapporto qualità/prezzo tra i due pj, per me non c'è paragone, sicuro il JVC come ho descritto prima ha quel qualcosina lì in più ma ripeto per me, e lo ripeto ancora per me, considerando che sul resto il Sony se non è meglio poco ci manca, 1500 Euro di differenza non ci stanno !!!!!
Spero di essere stato utile con questa mia rece, chiaramente personalissima.
P.S. all'interno della confezione del Sony è presente un CD (Color Menager) di taratura, che io e Joseph stiamo studiando, dovrebbe permettere di personalizzare i vari settaggi del gamma, sabato riprenderemo il nostro lavoro di taratura, quindi mi riserbo di aggiungere ulteriori considerazioni in merito....
Marçelo;) :p
ti ringrazio della tua relazione e mi complimento, volevo solo dire due coseCitazione:
Originariamente scritto da Marçelo
1) che ho provato l'auto iris 1 e 2 e manuale , ma io continuo a preferire la posizione off a tutta apertura questo perchè ci guadagno in luminosità e di contro non noto differenze sull'immagine
considera che lo uso con la lampada a bassa potenza e lo schermo è di 2,62 metri di base, per quanto rigurda il nero e il gamma ho trovato a mio avviso un ottimo compromesso utilizzando il gamma 2 e la stanza ha le parete nere
2) volevo sapere se ti funzionava il controllo della nitidezza perchè sul mio non è efficace
grazie
Per quanto poco possano valere......qualche ss sarebbe gradito! :)
Complimenti x la rece! Sembra di stare li....:D
ho avuto la fortuna di utilizzare il mio proiettore su uno schermo di 9,30 metri di base
quindi ho proiettato immagini da una distanza superiore a quella delle specifiche di fabbrica ovviamete ho utilizzato l'ottica nella modalità wide per non perdere luminosità e messo la potenza al massimo
tutta via lo schermo era bello e brillante e la definizone era spettacolare,
come sorgente ho avuto la possibilità e fortuna di collegare un lettore del XD-CAM HD connesso in HDMI tramite uno scatolotto che convertiva l'uscita hd-sdi del lettore al proiettore le immagini quindi provinavano dal blu ray disk professionale
ecco una foto dove si può notare che anche a luci accese la lumniosità del proiettore colpiva lo schermo malgrado la grandezza, la distanza, la poca potenza e la luce ambiente
ovviamente le proiezioni sono state fatte poi al buio totale dove l'unico minimo bagliore erano le immancabili luci delle uscite d'emergenza
http://www.noleggioproiettori.com/Torino1.jpg
Allora ieri sera ho fatto ulteriori test sul VW 50 e visionato per intero il titolo in HD DVD "Miami Vice", devo dire che questa macchina mi stà stupendo giorno dopo giorno, tanto che devo un attimino, alla luce dei nuovi settaggi fatti ieri sera ricredermi su alcune cose, Vado per ordine:Citazione:
Originariamente scritto da Klaus
Ho settato pure io la lampada in modalità bassa potenza, aumentando però i parametri di luminosità e contrasto che prima tenevo vicino al valore 50 nella scala, adesso stanno a 68 il contrasto e 54 la luminosità, ho settato la modalità della gestione del colore in AMPIO e portato il settaggio del Gamma da Gamma 3 a Gamma 2, e devo dire che i miglioramenti sono stati abissali, soprattutto la dove le scene erano più scure, facendo emergere dei dettagli aggiuntivi e enfatizzando di più le immagini, devastanti invece le controreazioni sulle scene chiare, in questo titolo nei passaggi filmici dove spariva la "grana" video voluta dal regista, sembrava di aver di fronte una vera e propria cartolina, finalmente riesco ad aprezzare in toto il salto generazionale dal 720p al 1080p, là dove il mio Yamaha perdeva in definizione, questo Sony invece diventa ancora più forte. Discorso diverso per l'IRIS, allora ho provato molti settaggi, in manuale non mi è piaciuto, perchè guadagnavo parecchi sulle scene scure, ma su quelle chiare mi spariva il contrasto, mentre in settaggio Auto 1 l'intervento dell'Iris stessa era troppo evidente creando un enorme distacco tra scene chiare e scure, dove il chiaro diventava ancora più chiaro e lo scuro ancora più scuro, giusto compromesso mi è sembrato il settaggio IRSI 2, molto meno invasivo ma presente, mi dà un giusto dosaggio di luce su tutti i passaggi, la modalità settata è stata la voce "consigliato". Comunque alla luce della visione di ieri sera rafforzo la mia convinzione di aver acquistato un ottima macchina dal rapporto qualità prezzo devastante, senza considerare il fatto che con la lampada in ecomode diventa davvero super muto, inesistente, e poi aggiungo un osservazione tutta mia che non vuole creare assolutamente nessun tipo di polemica, ma vi chiedo come mai tutte le comprative che ho visto fare in giro da negozi vari targati JVC hanno sempre confrontato l'HD1 con il VW 50, chiramente facendone uscire sempre vincente il JVC, mentre la Sony o chi gestisce questo marchio non ha mai nemmeno pensato di farlo....!!!!??? Quasi come se stò VW 50 fosse un nemico da sopprimere all'istante !!!! probabilmente questo oggetto targato Sony stà muovendo meno interesse di quanto potenzialmente potrebbe solo perchè non stà seguendo i giusti canali di distribuzione, anche perchè ripeto io ho visto entrambe le macchine e godendo entrambe di tecnologia riflessiva, mi son sembrate moooolto simili poi è chiaro che va a gusti ma le divergenze sono sottilissime !!!!
se per controllo della nitidezza intendi la voce DETTAGLIO nel primo menu' IMMAGINE, allora in HDMI abbassando il valore portandolo verso lo 0 noto davvero pochissime differenze quasi nulle, mentre in Component l'ho settato a 30 perchè mi tirava fuori un pò più di dettaglio e si vedeva pure !!!!!!per il resto nell'esemplare che ho io non ho notato disallineamenti vari tra i pannelli, qualche cosa si nota solo sulla scritta "avvio" che compare all'accensione, sembra leggermente sbordare il rosso, ma poi quando la macchina è operativa non noto più nulla.Citazione:
Per ora con il set up comunque sono a buon punto mi resta da visionare e capire il CD di settaggio "color manager" in mano a Joseph che a giorni mi dirà se importante o meno e di conseguenze vedere se potrebbe essere interessante o meno intervenire sulla taratura con la funzione Sony RCP (real colour processing) tecnologia proprietaria che agisce sui colori sia primari che secondari permettendo di affinarne al meglio la taratura, ma soprattutto per la gestione del gamma, e cercare di capire come intervenire e come gestire la voce "polarizzazione" sotto la voce principale della Temperatura colore in personalizza, per adesso ho portato tutti i valori a 0 e settato soltanto i primi tre sopra che parlano della dominante R G o B, la polarizzazione invece meglio conosciuta come GAIN, dovrebbe essere l'incisività dei colori primari sulle basse luci, particolare che potrebbe rivelarsi fondamentale in futuro per risolvere almeno in parte il problema dei passaggi scuri e tirarci fuori un pò più di dettaglio.
Comunque, rivedo in parte le mie impressioni, sul discorso scene scure, dopo i set up di ieri sera questo pj mi ha lascito intravedere un ulteriore potenziale in parte già parzialmente espresso e che spero nei prossimi giorni di ottimizzare;) ;)
Marçelo
non sono molto bravo a fare gli screenshot e come hai detto giustamente non servono ad un granchè e non rendono di sicuro come il proprio occhio, comunque stasera ci proverò a farne qualcunoCitazione:
ti ringrazio, ho fatto del mio meglio come semrpe aggiungo che le opinioni sono del tutto personali e calibrate in base a quelle che sono le mie esperienzeCitazione:
saluti
Marçelo;) ;)
sul disc manager
potrai trovare proprio la regolazione del gamma, ed è utilissimo collegando il pc al proiettore puoi prendere con il puntatore del mouse la curva del gamma e spostartela a piacimento, sopratutto nella zona start gamma
Citazione:
azzzzzz !!!!!!!!!!!!!!!
Grandissima news....!!!!
Ma volevo farti una domanda dato che ho visto che lo conosci,
sul VW 100 si collegano pc e Pj con una porta ethernet, mentre sul
Pearl questo tipo di connessione non è presente, come si fà per
collegarli tra di loro ????? Si usa la porta RS232 ????
Thanks
Marçelo;) ;)
si dal connettore 9 pinCitazione:
Originariamente scritto da Marçelo
Citazione:
molto bene ma un ulteriore domanda,
nel momento in cui collego pc al pj si parlano immediatamente o
va settato qualche cosa nel pj o nel Pc per farli comunicare ????
Marçelo;)
Bravo Marçelo, sei come al solito molto esauriente.
Data la vicinanza con il TAV ormai aspetto per vedere con i miei occhi, ed aspetto di vedere in azione anche il nuovo epson.
Una cosa è certa però, mi hai invogliato moltissimo a considerare questo sony, ed in tal senso, con smodata faccia di.... bronzo, mi autoinvito a casa tua non appena possibile.....:eek: :eek:
ciao e grazie per il tempo e la passione che metti nelle cose che fai e che rendi disponibili agli altri ;)