Visualizzazione Stampabile
-
Non ricordo a memoria d'uomo alcun allenatore che va a giocarsi la partita decisiva, in trasferta, su un campo dove l'avversaria aveva sempre e solo vinto, con tre punte + un giocatore alla Pirlo alle spalle.
La partita l'abbiamo dominata ed avremmo stravinto se non avessimo subito subito due - tre torti arbitrali clamorosi.
I francesi (vds. equipe) sono arrivati a titolare "forza Italia".... perchè se la stavano facendo sotto.... altro che cercare di farci dispetto.
Domenech è un pò bizzarro ma non al punto da farsi eliminare per farci dispetto.....(l'avrebbero brutalmente cacciato). Pensare che volessero di perdere apposta al Parco dei Principi... vuol dire non conoscere i francesi :nonsifa:
Tutto il resto SONO chiacchiere :blah:: con i se e con i ma non si va da nessuna parte.
Intanto, nonostante le fosche previsioni di molti C.T. alla matriciana :Perfido: :p, siamo agli europei :yeah: ;) .
-
Beh, Camoranesi proprio punta non lo è, e Di Natale ha giocato da laterale sinistro.
E poi, non dimenticate la partita di Milano con la Francia........
Io mi rendo conto che il ministrone si fa con quello che si ha.
Ma a me il cuoco Donadoni non piace per come fa giocare la squadra.
Non piace, soprattutto il gioco in avanti, perchè dietro e a centrocampo, rispetto alla gestione Lippi, non è cambiato nulla o quasi.
Che il ct sia confuso, e non poco, lo dimostra quanto avvenne con la partita di Milano, ove costrinse Del Piero a giocare in un ruolo non suo e che lui non ha mai gradito, per accantonarlo nella successiva, facendo giocare Iaquinta che a Milano non aveva neanche convocato.
Cì è andata bene e va bene così.
Ma il merito IMHO è soprattutto nel carattere di chi scende in campo (non a caso campioni del mondo)
Credo che noi non abbiamo i giocatori per giocare con il modulo che vuole Donadoni.
O meglio, non abbiamo le ali (perchè tali non sono nè Camoranesi nè Di Natale).
I Maloudà o i C. Ronaldo giocano da altre parti.
E, badate bene, abbiamo battuto la Scozia, che, tra l'altro ha deciso di giocare con una sola punta.
Se poi nulla si deve dire poichè ha vinto e si è qualificata come mai prima, il discorso cambia.
Ma non mi trova d'accordo
-
Penso che Vrega abbia fatto un'analisi piuttosto competente ed in base alle sue considerazioni ripeto che il risultato finale in questo caso trae parecchio in inganno: continuare a giocare con un modulo inadeguato potrebbe portarci ad uscire anzitempo dall'europeo.
Avere 11 grandi campioni ma farli giocare in modo confusionario può generare risultati "pericolosi": ricordate lo spauracchio Far Oer o la già citata grandissima Lituania?
Vrega ha tirato in ballo C. Ronaldo: con la formazione di sabato ci farebbe pelo e contropelo! Già con un centrocampista di fascia ed un terzino dalle caratteristiche difensive fermarlo è un'impresa (ed io lo so molto bene,ahimè), figuriamoci giocando con Di Natale sulla fascia...:cry:
P.s. Aragon, i ct come i bucatini sono "all'amatriciana" derivante da Amatrice, ridente località in provincia di Rieti.
-
Sulla mail di Vrega dico che per prima cosa bisogna mettersi d'accordo su cosa definiamo attaccante. Camoranesi e Di Natale non hanno giocato certo da prima punta, però nemmeno da centrocampisti di contenimento. D'altra parte le 3 occasioni limpide da rete del primo tempo sono state nei piedi di Toni (gol), Camoranesi (colpita male la palla), Di Natale (annullato gol regolare).
D'altra parte se avessimo messo in campo 3 prime punte al primo minuto saremmo qui a gridare al suicidio. I primi 20 minuti abbiamo aggredito l'avversario poi è chiaro che una volta in vantaggio e sfumata la seconda segnatura, la furia agonistica era giusto contenerla.
Mettiamoci d'accordo. Se non abbiamo i C.Ronaldo e i Malouda non è colpa del CT, anzi. Il CT deve far giocare al meglio il materiale umano a disposizione. Certamente si può fare meglio, ma in questi anni tante, troppe volte ho visto fare molto peggio.
> Credo che noi non abbiamo i giocatori per giocare con il modulo che vuole Donadoni.
Questa è una critica che posso condividere; Donadoni è frutto del filone "Sacchiano" per cui si deve imporre il proprio gioco. Il che è un gran bel principio ma che se applicato in modo cieco rischia di portarti a fare figure barbine (tipo appunto l'Europeo di Sacchi). Vero è anche che se riesci a costruire un modulo ben messo in campo puoi letteralmente incantare. Io dico: non escludo che Donadoni possa farcela.
Che in tutta Italia non ci siano 2 ali lo trovo forse un po' esagerato.... però è vero che per vincere un Europeo devi avere giocatori di livello ed esperienza. L'esperienza non ci manca, il livello mi sembra più che buono in tutti i reparti con qualche punta di assoluta eccellenza (Buffon Toni Pirlo e magari il miglior Zambrotta).
La presunta confusione di Donadoni la chiamerei "ricerca". Non ha ancora terminato di sperimentare, il che è giusto e naturale. Ricordiamoci anche delle indecisioni di Lippi sul modulo a 2 punte e sulla posizione di Totti fino all'inizio del mondiale.
Per cui concludo con una domanda a Vrega:
> a me il cuoco Donadoni non piace per come fa giocare la squadra.
D'accordo, ma secondo te per questo va definito un insulto alla nazione? Tu come italiano ti senti insultato da Donadoni? perchè qui è di questo che si discute.
M
-
Citazione:
Originariamente scritto da kaljeppo
P.s. Aragon, i ct come i bucatini sono "all'amatriciana" derivante da Amatrice, ridente località in provincia di Rieti.
OT ON
Tratto dal blog del Gambero Rosso "Il papero giallo" :cool: (http://blog.gamberorosso.it/bonilli/...ande_matr.html)
"Il primo quesito è: matriciana o amatriciana?
Filologicamente si chiama amatriciana perche
la sua patria è Amatrice.
Nel linguaggio parlato è ormai diventata
la matriciana.
Con la "a" o senza comunque è il primo
piatto romano per eccellenza".
OT OFF
Pensalo comunque con un complimento. Magari "questi" C.T. fossero buoni come la (a)matriciana ;).
-
Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Pensalo comunque con un complimento. Magari "questi" C.T. fossero buoni come la (a)matriciana ;).
In effetti l'ho preso come un complimento, per un piatto di bucatini all'amaticiana, o come meglio la si vuol pronunciare, sarei capace di ammazzare!
Anche se, modestamente, facendo il cuoco per hobby, ho sperimentato una variante con un guanciale stagionato ed affumicato che riscuote molto successo. Il colesterolo però raggiunge valori da codice penale....
Scusate l'ot culinario.
Aragon, quando vuoi il guanciale affumicato ti aspetta a Caserta anche se è una bestemmia per un romano venirla a mangiare dalle mie parti ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da marble
Tu come italiano ti senti insultato da Donadoni? perchè qui è di questo che si discute.
M
Ovviamente sono altre le cose o le persone da cui mi sento offeso.
Ma qui si discute di come Donadoni fa giocare la nazionale, altrimenti il topic deve essere chiuso.
-
Citazione:
Originariamente scritto da marble
Camoranesi e Di Natale non hanno giocato certo da prima punta, però nemmeno da centrocampisti di contenimento.
M
Per la verità, ho visto parecchie volte Di Natale sulla linea di Zambrotta.
Camoranesi, anche, si è fatto tutta la fascia ma, rispetto alla juve, si è accentrato di meno, ma solo perchè aveva tre centrocampisti centrali.
Nella juve però, in avanti ci sono due punte vere e Nedved.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Ricordo a tutti che il tema di questa discussione è (nel bene e nel male) l'attuale Nazionale di calcio e il suo attuale allenatore.
Grazie e ciao.
C'è qualcuno (e che qualcuno) che lo aveva scritto prima di me.
Chiedo venia
-
Citazione:
Originariamente scritto da Paolo UD
L'Inghilterra mi pare che si sia qualificata per il rotto della cuffia, ...
Ops :doh:
Citazione:
quando ci troveremo di fronte gente come .... Rooney, ho paura che ci sarà ben poco da ridere.
almeno questo rischio lo abbiamo evitato :tie:
;)
mandi
Paolo
-
Preferivo gli Inglesi(che non hanno mai fatto niente di interessante)alla russia di Gus Hiddink,che invece ha sempre lasciato il segno,dovunque sia andato.
-
Come diceva De Crescenzo "si è sempre meridionali di qualcuno" nel senso che c'è sempre chi sta meglio o chi sta peggio. L'Inghilterra l'ha fatta grossa, ma attenzione alla riflessione di Mino, Hiddink è veramente una rogna, anche se, faticosamente, abbiamo vendicato l'onta coreana contro l'australia.
-
nordata:
Ricordo a tutti che il tema di questa discussione è (nel bene e nel male) l'attuale Nazionale di calcio e il suo attuale allenatore.
vrega:
C'è qualcuno (e che qualcuno) che lo aveva scritto prima di me.
Io sono ben contento ogni tanto di fare 4 chiacchiere sulla nazionale. Però questo topic ha come titolo Donadoni: insulto alla nazione. E secondo me alla fine dire che secondo me il lavoro di Donadoni NON mi insulta (tutt'altro) è perfettamente IN TOPIC.
E poichè mi sembra che questi toni qui li usi solo Kaljeppo, preferire avere un topic intitolato: EURO2008.....
Ieri ho tradito la nazionale nel secondo tempo per guardare l'Inghilterra su SportItalia. Ora voi potete dire quel che volete della nostra Italia, ma io un'Inghilterra così era dagli anni 60 che non si vedeva. Squadra lunga, senza gioco, palla lunga e alta. Solo che nel frattempo il resto del mondo si è leggermente evoluto....
Concordo infine con Kaljeppo sul buon Gus. Agli Europei preferirei evitarla quella vecchia volpe. :rolleyes:
Ciao!
-
Citazione:
L'Inghilterra l'ha fatta grossa, ma attenzione alla riflessione di Mino, Hiddink è veramente una rogna, anche se, faticosamente, abbiamo vendicato l'onta coreana contro l'australia.
Non hai colto i senso del post ;)
Dicevi che con la nostra difesa gente come Rooney sarebbe andata a nozze. Il fatto è che ogni partita fa storia a se e alla fine quello che conta sono i risultati ;)
Noi siamo primi del girone, i "maestri" inglesi hanno fatto gli stessi punti degli israeliani.
Concordo con chi dice che l'unica cosa che stona è il titolo che thread:
possiamo aggiungerci un "?"
possiamo cambiarlo in "qualificazioni Euro 2008"
possiamo chiuderlo :p
cosa consigli?
mandi
Paolo
-
Chiudiamolo pure,non ha più niente da dire.