Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da corobi
Eh no, caro Stefano, io non nego i fatti.
Roberto, la mia voleva essere una battuta ironica. Scusa se non sono stato + chiaro.
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Magari vado un po' OT... ma vi propongo due editoriali del Corriere... magari servono a capire meglio i nostri tempi...
Letto, sono tesi interessanti. spero che ci rendiamo tutti conto che le tesi di Ian Buruma sono speculari a quelle di Ahmadinejad che vorrebbe un mondo senza sionismo. Se la pax americana significa massacri indiscriminati di intere popolazioni assomiglia un po' troppo alla pax tedesca hitleriana.
Ciao,
Stefano
-
Anche un inviato della BBC denuncia l 'uso di fosforo bianco anche a Nassiriya su civili nel 2003
...C'è stato un attacco, tre giorni più tardi i marines hanno utilizzato il fosforo nel centro della città - ha detto Maynot in una testimonianza a Rainews 24...
[....]
"Erano seduti in casa ed improvvisamente hanno visto dei missili, delle bombe che hanno attraversato il tetto, il soffitto e sono giunte nelle loro case. Le persone descrivevano il tutto come un'enorme nuvola bianca. Ho parlato anche con uno dei soldati americani, gli ho chiesto che cosa avevano usato e lui mi ha risposto fosforo bianco".
[....]
"Le persone dove c'era stato l'attacco sono state curate negli ospedali. La pelle cadeva a brandelli perché era completamente bruciata, le ferite erano molto particolari, la pelle delle gambe, delle braccia era completamente bruciata"
Buona giornata,
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da erick81
Con 36 centesimi di $ al giorno sarebbero dovuti morire tutti, non ti pare?
Torno a ripetere, dove ha trovato Saddam i soldi per costruire mega palazzi (uno doveva ospitare un lago artificiale con Salmoni:eek: )?
questo è l'esempio piu lampante di quello che volevo dire nel mio post precedente
ci sono persone come te erick che continuano su una strada di ragionamento (i motivi devi dirceli tu) anche se palesemente il buon senso dice tutto il contrario.
cosa c'entra che saddam si costruiva palazzi principeschi o faraonici
quando c'era chi moriva di fame?
questo accade continuamente in tutto il mondo.
in america terra di stridenti contrasti questa disparità estrema tra uno che muore di fame e il lusso sfrenato è estremizzata .
e ecco che accadono tragedie evitabilissime in termini di prevenzione e assistenza come quelle di neworleans con bush che si ricorda con l' air force one partendo dalla sua tenuta di fare visita a quelle zone messe in ginocchio da un evento che poteva con due dollari(in confronto ad esempio alla spesa pubblica per la "difesa") e un po di prevenzione essere evitato.
non puoi tirare in causa questa cosa per dire quanto è stato crudele saddam perchè inevitabilmente il ragionamento si ribalta parlando dell'america.
comunque detto questo ritorno sul argomento del topic come proposto dal moderatore che giustamente vuole riportare sull'argomento pricipale la discussione senza avventurarsi in questi ragionamenti piu o meno inutili.
la strage di falluja con uso di armi di distruzione di massa denuncia ancora una volta cosa puo diventare una guerra .
prima si grida che il reportage è una cavolata e sono tutti degli infami teodori in prima posizione (che ribrezzo)
poi evidentemente si capisce che questa non è la strada per un coverup decente e quindi prima pentagono e poi gli inglesi ammettono che è stato
fatto uso di fosforo bianco.
inutili e facinorose sono le affermazioni del tipo che il pentagono non ha dato l'ordine o che sono dei danni collaterali perchè con questo ragionamento hitler non aveva responsabilità nel gasare gli ebrei .
ora sicuramente si cercherà di percorrere la strada della minimizzazione dicendo che si è usato il fosforo per illuminare e che poi e caduto su qualcuno per caso e che a falluja sono morti solo tagliatori di teste nel numero di 2000/3000 .
probabilmente a falluja è avvenuto un massacro c'è chi parla di 50000 persone .
ormai per quanto mi riguarda chi deve provare qualcosa sono gli americani che mi hanno dato prova di mentire su svariati argomenti e non sono persone oneste.
una persona onesta ammette di sbagliare e paga le conseguenze (noi in italia ne siamo pieni)
le armi di distruzione di massa non sono state trovate la scusa per la guerra era quella BASTA! che si ritirino e paghino la ricostruzione dell'iraq.
le stragi , gli stupri ,le sofferenze , le torture ...le morti inutili non potranno mai essere ripagate ...ma almeno un po di onestà ammettere di aver sbagliato e prendersi questa responsabilità.
l'america invece interpreta questi principi rimanendo perche"sarebbe da irresponsabili andarsene ora"(ma allora quando?) quante volte abbiamo sentito in tv queste parole vuote e ipocrite.
è ora di farla finita diciamo basta una volta per tutte a questa guerra che per definizione di guerra stessa è ingiusta e crudele ma che ormai a furia di propagande ci vogliono convincere che esistono guerre "giuste" che non sono crociate ma estensioni della democrazia.
"esportare la democrazia" ,"pacificazione","fuoco amico" , "danni collaterali" non ce la faccio piu a sentire questi continui termini ipocriti con cui edulcorare la verità fino a farla apparire tutta un altra cosa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da vernavideo
Se la pax americana significa massacri indiscriminati di intere popolazioni assomiglia un po' troppo alla pax tedesca hitleriana.
già ma gli stati uniti sono i "buoni" ce lo hanno raccontato in mille modi ..
quando ci cominceremo a levare questo stereotipo dalla capoccia?
-
Citazione:
Letto, sono tesi interessanti. spero che ci rendiamo tutti conto che le tesi di Ian Buruma sono speculari a quelle di Ahmadinejad che vorrebbe un mondo senza sionismo. Se la pax americana significa massacri indiscriminati di intere popolazioni assomiglia un po' troppo alla pax tedesca hitleriana.
Ti assicuro che era veramente tanto che non sentivo un commento più astruso di questo....:confused: :confused:
Ti consiglio di rileggere l'articolo con calma ed attenzione..
P.S.: per la cronaca... Buruma era contrario all'intervento armato in Iraq.
-
Citazione:
Se la pax americana significa massacri indiscriminati di intere popolazioni assomiglia un po' troppo alla pax tedesca hitleriana.Ciao,
Stefano
Paragone un po' forte ma ero preparato.....non mi stupisco piu' di nulla.
La pax americana non e' certamente esente da critiche, oggi come oggi sembra l'unica praticabile perche' l'Europa in primis non riesce a proporsi come un attore credibile in politica estera.
Questa assenza e' grave perche' in prospettiva facilita l'emergere di "pax" alternative, cinese forse, che personalmente mi turbano assai.
P.S. Ti fornisco gratis una piccola differenza fra pax americana e tedesca: con la pax americana tu posti cio' che ho quotato poi mi rispondi, con la pax tedesca posti cio' che ho quotato ma non mi rispondi piu'.
-
Citazione:
Originariamente scritto da fefochip
inutili e facinorose sono le affermazioni del tipo che il pentagono non ha dato l'ordine o che sono dei danni collaterali perchè con questo ragionamento hitler non aveva responsabilità nel gasare gli ebrei .
Segnalo questo post al moderatore. Trovo inaudito che in un consesso di persone civili si possano fare affermazioni come queste.
Mi rifiuto di vedere accostato anche una sola riga di quello che scrivo a messaggi farneticanti come questo.
Ho cercato di dare nuovi spunti alla discussione, nuove chiavi di lettura all'intervento militare in Iraq, anche a rischio di andare OT. Ma ora abbandono definitivamente il thread, non mi piacciono le manifestazioni di piazza con le bandiere a stelle e strisce in fiamme...
-
Citazione:
già ma gli stati uniti sono i "buoni" ce lo hanno raccontato in mille modi ..
quando ci cominceremo a levare questo stereotipo dalla capoccia?
Osservazione arguta da applicare anche agli stereotipi alla rovescia, vale a dire alla maggior parte degli interventi che leggo qui dentro.
-
Citazione:
Segnalo questo post al moderatore. Trovo inaudito che in un consesso di persone civili si possano fare affermazioni come queste.
Mi rifiuto di vedere accostato anche una sola riga di quello che scrivo a messaggi farneticanti come questo.
Ho cercato di dare nuovi spunti alla discussione, nuove chiavi di lettura all'intervento militare in Iraq, anche a rischio di andare OT. Ma ora abbandono definitivamente il thread, non mi piacciono le manifestazioni di piazza con le bandiere a stelle e strisce in fiamme...
Caro Cobracalde,
mi associo alle tue considerazioni e alla decisione di abbandonare la discussione.
Mi stupisco sempre nel constatare che, all'interno del forum, le posizioni come le tue (e le mie) siano in netta minoranza: in realta' non e' cosi', in tanti hanno perfettamente compreso che e' assolutamente inutile intervenire dato il baratro che spesso ci divide e l'assoluta mancanza di un comune punto di riferimento.
Gianfranco
-
Citazione:
Come non essere d'accordo?
Da un po' avevo alzato bandiera bianca verso post che ricalcano
unicamente slogan da circoli sociali e raduni di piazza con falò
di bandiere.
Che ci volete fare, non sono un frequentatore di circoli sociali,
lo sò è un mio limite, ma l'erba mi provoca diarrea ;)
Inoltre ribadisco, non esiste dialogo:
"questo è l'esempio piu lampante di quello che volevo dire nel mio post precedente
ci sono persone come te erick che continuano su una strada di ragionamento (i motivi devi dirceli tu) anche se palesemente il buon senso dice tutto il contrario. "
Tradotto,io lo leggo: " Sei fuori di melone"
Mauro
-
Citazione:
P.S.: per la cronaca... Buruma era contrario all'intervento armato in Iraq.
E il ragionamento continua che agli europei conviene comunque questa pace.
Dall'articolo di Ian Buruma:
...C’è qualcosa che i rivoluzionari islamisti stanno facendo del loro meglio per sfruttare. Spaccare il mondo occidentale in campi reciprocamente ostili è l’obiettivo di tutti coloro che detestano ciò che Spinoza, Voltaire e Locke, ma anche Lincoln e Jefferson hanno costruito..
Dal discorso di Ahmadinejad:
Oggi (Israele, ndr) cerca, in modo diabolico e truffaldino, di ottenere il controllo del fronte di guerra....
Preso da qui'
Il sunto della tesi di Buruma puo' essere assimilata all'intervento di gianfranco:
Citazione:
Originariamente scritto da chicchibio
....con la pax americana tu posti cio' che ho quotato poi mi rispondi, con la pax tedesca posti cio' che ho quotato ma non mi rispondi piu'...
Come se non esistessero alternative pacifiche per risolvere la questione mediorientale.
Citazione:
Trovo inaudito che in un consesso di persone civili si possano fare affermazioni come queste.
Io trovo molto triste che persone civili possano giustificare se non applaudire il massacro sistematico di un intero popolo con armi convenzionali e non, che portera' inevitabilmente ad un escalation del conflitto in una vera e propia guerra ideologica tra occidente e oriente (come giustamente riportato da Buruma nell'articolo da te segnalato).
Fermiamo questa indecenza!
Ciao,
Stefano
-
Citazione:
... ... comunque detto questo ritorno sul argomento del topic come proposto dal moderatore......
Ma cosa fai mi prendi in giro? E tutto quello che hai scritto in quello stesso messaggio?
Citazione:
... ci sono persone come te erick che continuano su una strada di ragionamento (i motivi devi dirceli tu) anche se palesemente il buon senso dice tutto il contrario.......
Questo è l'ultimo avviso. Lascia stare la diatriba personale contro erick 81 e rimanete sull'argomento....
Citazione:
... inutili e facinorose sono le affermazioni del tipo che il pentagono non ha dato l'ordine o che sono dei danni collaterali perchè...
... con questo ragionamento hitler non aveva responsabilità nel gasare gli ebrei ...
Ma che bello e fulgido esempio di qualunquismo da pochi centesimi. Mi compiaccio veramente!
Citazione:
... Se la pax americana significa massacri indiscriminati di intere popolazioni assomiglia un po' troppo alla pax tedesca hitleriana.
Lo stesso discorso vale per te.
E' proprio questo uno dei modi per scatenare i flame. SI finisce per parlare di tutto tranne che dell'agomento indicato nel titolo della discussione.
Ora basta!
-
Citazione:
Trovo inaudito che in un consesso di persone civili si possano fare affermazioni come queste.
.
Tradotto vuol dire che se non la penso come te sono incivile e farneticante?
civale
-
Citazione:
Ovviamente nessuno obbiga nessuno a seguire una discussione. E vi ricordo anche che potete editare i vostri messaggi cancellando tutto il contenuto (potete sostituire il tutto con *** se preferite). D'altra parte, anche se le affermazioni di fefopchip sono un po' qualunquiste, non vedo perché non si debba rispondere, comunque senza insultare.
Citazione:
Originariamente scritto da civale
Allora se non la penso come te sono incivile e farneticante?
E questo cosa c'entra?
Per favore: smettiamola di continuare in questa direzione e torniamo in topic.
Grazie
-
Citazione:
aspetta un attimo segnalami pure e che l'amministratore mi sospenda anche ma almeno voglio che sia chiaro ciò che cercavo di spiegare.
e sia chiaro che la mia critica è contro le parole e le idee non contro le persone che tra l'altro non conosco.
chiedo perdono nell'eventualità le mie parole sono state fraintese per un mio difetto nello spiegare i contenuti che vado a spiegare in dettaglio:
dallo zingarelli:
inutile: superfluo,vano,sterile, che non produce effetto
facinoroso:chi tende a compiere azioni di violenza
a mio parere (e non solo)la responsabilità delle azioni di guerra dei soldati in iraq come di qualunque soldato è sempre anche dei capi .
qui non stiamo parlando di un singolo individuo che ha fatto o no stupri o qualche altra azione fuori legge di guerra.qui stiamo parlando della responsabilità di usare armi chimiche o no.
che il pentagono sappia o no è ininfluente agli occhi del mondo.gli americani hanno usato fosforo bianco sulle persone.
che quelli del pentagono abbiano o no dato l'ordine di usare fosforo bianco
come arma è assolutamente un particolare ininfluente di fronte alle responsabilità degli stati uniti verso gli iraqeni.
la scusa di fare i finti tonti da parte degli americani è solo un modo per continuare la loro politica aggressiva verso il medio oriente che è iniziata ben prima della guerra all'iraq .quindi è un affermazione che indirettamente è facinorosa(ossia che tende alla violenza).
ho proseguito con il parallelo nazismo/americanismo per far capire soltanto che hitler è stato considerato il criminale n°1 del mondo moderno ....secondo voi cosa cambiava drasticamente se non era una sua iniziativa le doccie per gli ebrei ovvero non lo sapeva?
per citare un riferimento italiano che esprime poi questo concetto:
"la legge non ammette ignoranza"
tutto qui .