Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fabioyam
Si potrebbe dire che uno è più adatto a TV e programmi vari e l altro è ottimo su film ecc? Ovviamente poi sta al gusto e alla tasca di ognuno..stiamo praticamente dicendo tutti che per 2k è una gran TV con dei limiti..
Io credo che l'Hisense 100U7KQ sia migliore in tutto eccetto forse per l'upscaling che penso sia meglio con il TCL 98P745. :)
Certo che € 1999 per un 98" con pannello a 144 hz, processore video potente, audio Onkyo e Google TV come il 98P745 mi sembra comunque un ottimo acquisto ai prezzi attuali dei giant TV. :)
.
.
-
Citazione:
Cappella
@antani
Com'è finita con la visita di Emidio e la misurazione del tuo Hisense?
Non siamo riusciti ad organizzare.
-
ok,passo al tu allora:
;)
grazie davvero delle tue dritte,adesso ho le idee un pò più chiare...
per quanto riguarda il digitale terrestre,in pratica lo guardo esclusivamente con il telegiornale delle 13:
sui canali televisivi sono venti anni che non guardo niente altro,
e uso la tv solo come monitor per il pc:
infatti ho costruito un piccolo htpc dove ho riciclato tutti gli hard disk che avevo nei cassetti,
e tutto quello che mi interessa o lo vedo in streaming netflix\prime oppure la scarico tramite il mulo e me lo
guardo con calma:il punto è che queste sono quasi sempre cose vecchie,che raramente
hanno una qualità decente...
per questo cerco di provare lo scaler:se non è almeno passabile,diventeranno inguardabili...
esattamente come il fimato della pubblicità unieuro,che ho trovato all'orio center.
-
aggiornamento:
oggi ho finalmente potuto provare il 100U7KQ grazia alla gentilezza di un altissimo (almeno 1,95) addetto mediaworld
(del centro commerciale verona 1)
ho dovuto usare un pc portatile e un cavo hdmi 2.1 certificato....
e anche in quel modo ho avuto qualche problema di aggancio,
nel senso che il televisore non agganciava la frequenza del pc:
abbassando la frequenza di refresh sino a 60 sul portatile finalmente si è visto il televisore e cliccando su "identifica" sono riuscito
a connettermi,infine.
risultato,
non sono soddisfatto:
i filmati si vedono bene ma non benissimo,
i filmati 1080p sia a basso bitrate che ad alto (alita in 1080P 24fps con il miglior bitrate che abbia mai visto su un 1080p)
si vedono bene...ma vengono come un pelo poco contrastati,come se il software di ottimizzazione faticasse a scalare il filmato:
l'immagine viene un pò "sporca" meno luminosa e meno dettagliata rispetto al TCL che ho provato qualche giorno fa (quello NON fald)
mentre con i filmati in 4k si comporta molto meglio,ma rimane comunque un pò meno luminoso sia di un oled che del TCL di cui sopra.
ovviamente si tratta di una errata regolazione,a fronte dei dati tecnici dichiarati...
quindi sicuramente si può sistemare smanovellandoci con calma per ottimizzare l'immagine,
mentre il problema vero secondo me è il software di gestione del televisore, che è CHIARAMENTE acerbo:
e questo si ripercuote sia sulla difficoltà di connessione (laddove il tcl non ha dato il minimo problema)
sia nella riproduzione di filmati anche di alta qualità,ma a bassa definizione:
ivi compreso la rai HD,con il tg visto in diretta che soffriva dello stesso problema dei filmati in 1080p.
riassumendo,
secondo me è un ottimo televisore venduto a buon prezzo,ma IN POTENZA:
cioè farà vedere di COSA è effettivamente capace SOLO in seguito ad una decisa ottimizzazione del software,
(che non si sa quando arriva...nè SE arriva,io non so che politica segua hisense)
mentre adesso come adesso
il meglio lo dà solo con i video in 4k,che non sono poi tanti in giro...
e quindi richiede ovviamente una ottima connessione internet,per scaricare o per guardare in streaming film che possono "pesare" anche venticinque o trenta gigabyte di dati cadauno.
e questo assumendo ovviamente di saperlo configurare al meglio,cosa che io non ho potuto fare nel breve tempo di una prova.
per lo stesso motivo non so dire effettivamente COSA possa dare come pannello:
non ne ho le competenze,ergo quanto sopra si riferisce esclusivamente alla definizione....perchè era la
cosa che mi interessava di più,e SEMPRE vista con l'ottica di uno che di queste cose ne sa ben poco:
tenetene conto.
per tutto quanto sopra,ho scartato l'hisense
e mi sto orientando sul tcl98p749 (che come ho detto sopra si vede sensibilmente meglio sulle basse definizioni)
in attesa di provare il tcl98c805 (fald)
e ci sarebbe pure il samsung Neo QLED 4K 98" QN90A da provare:
ma difficilmente riuscirò a trovarne uno,temo.
-
Se non agganciava sopra i 60 Hz probabilmente o hai utilizzato la hdmi 1 e 2 (solo la 3 e 4 sono 2.1) oppure non hai cambiato la modalità hdmi, che di default è standard mentre va impostata su avanzata.
In realtà il TV aggancia senza problemi anche 1080p 240Hz.
-
poteva dipendere da questo,la scarsa resa video?
o è indipendente,dalla porta hdmi....
e il problema è software,come penso io?
-
Non so che filmati hai usato, pero' la hdmi standard non fa passare nemmeno l'hdr. E' molto strano che tu abbia notato poca luminosità, al contrario il TV e' molto luminoso (sicuramente piu' di un oled), io ho misurato 1300 nits, ma non ho cercato la massima luminanza giocando con le dimensioni dei pattern.
-
Alla fine...ho fatto la pazzia ed ho preso il 100"..consegnata e montata..per fortuna ho molto spazio sia in casa che fuori, solo per spostare la scatola vuota serve spazio per aprire la TV e spostarla vi lascio immaginare, poi tutto si fa basta volerlo ahah..per ora posso dire che è grande, devo ancora capire tutto e soprattutto le impostazioni speravo ci fosse qualcosa passo passo ma non ho trovato nulla..ah per la cronaca..Rai uno nn fa così schifo eh.. è decisamente guardabile, direi come sul 65 oled che avevo fino a 20 min fa..
-
Complimenti per l'acquisto. Esiste un reportage fotografico?
-
No mi dispiace... comunque posso dire che ci ho messo 10 min a ricomporre la scatola, per fortuna avevo visto un video su come si apre ecc ( era una Delle recensioni postate)
-
Citazione:
jenablindata
il meglio lo dà solo con i video in 4k,che non sono poi tanti in giro...
Certo che ci sono, basta comprare i dischi 4K, e lasciar perdere "file video scaricati" da chissà dove....
98/100" per guardarci file rippati scaricati non è una gran mossa....
-
Sto riscontrando un po' di problemi con plex devo abbassare la qualità video perche sennò ogni tot si blocca la riproduzione..non è un problema di banda perché sull'65 va fluido anche se metto la risoluzione massima
-
Citazione:
bradipolpo
Certo che ci sono, basta comprare i dischi 4K, e lasciar perdere "file video scaricati" da chissà dove....
98/100" per guardarci file rippati scaricati non è una gran mossa....
no,guarda che si vede passabilmente (che NON è "bene") ANCHE con i video in 1080p che sono la media dei dvd di pochi anni fa
e la norma delle attuali tv hd non satellitari,tipo rai ecc
e uno che guarda anche la tv e che non ha il satellite?
oppure un amatore (ossia il tipo di persona che di norma guarda questi schermi giganteschi)
che ha una collezione di serie tv e film su dvd? che fa,la butta?
-
poi,dopo il feedback di Antani,sopra...
ho deciso di riprovarci un'altra volta con l'hisense,da un'altra parte dove ne ho trovato uno regolato decentemente:
quindi correggo parzialmente la mia recensione negativa del 12 dicembre ore 21.13:
dunque...
NEL televisore regolato bene (occhio che non ho la certezza che sia stato regolato AL MEGLIO,ma sicuramente era regolato molto meglio del primo)
con gli stessi filmati e provando anche lì i tg rai hd (non satellitare) l'immagine riprodotta
migliora parecchio,anche se NON raggiunge la qualità dell'85" samsung QN90B che ho visto in un altro centro commerciale...
che pur costando circa 800 euro in meno ha una resa visiva migliore.
in forza di questo,domani o dopodomani andrò all'euronics di vicenza dove dovrebbe essere esposto un 98" della sansung
per vedere quale è effettivamente la differenza tra un brand come la samsung e un tcl o hisense,
sui filmati che mi interessano...
e proverò ANCHE un oled 83" se riesco a trovarlo:
dopodichè tirerò un pò di somme tra i mio portafogli e le mie impressioni (tra qualità' e dimensioni)
e prenderò una decisione,fermo restando che quasi sicuramente acquisterò a metà gennaio o dopo.
nel frattempo,ringrazio Antani e Fabiovan che coraggiosamente si sono offerti come tester...
spero davvero che siano pienamente soddisfatti della loro scelta,
e ovviamente.....spero anche che continuino a postare le loro impressioni:
sono sempre importanti,e gradite da tutti gli interessati.
-
Citazione:
fabioyam
Alla fine...ho fatto la pazzia ed ho preso il 100"..consegnata e montata..per fortuna ho molto spazio sia in casa che fuori, solo per spostare la scatola vuota serve spazio per aprire la TV e spostarla vi lascio immaginare, poi tutto si fa basta volerlo ahah..per ora posso dire che è grande, devo ancora capire tutto e soprattutto le impostazio..........[CUT]
Congratulazioni Fabio. :)
.