Visualizzazione Stampabile
-
Ecchime 🎥
Buonasera a tutti, da oggi felice possessore di questo fantastico Vpr, in sostituzione del JVC in firma; prime impressioni ottime, oggetto veramente bello e curato nei dettagli, telecomando essenziale e funzionale, vabbé il solito ormai da un pó, non puoi sbagliare tasto anche al buio senza accenderlo; unboxing con effetto wow devo dire di più rispetto al Sony 290 (e al X7900) che già mi piaceva tanto esteticamente; rotelline del lens shift sotto lo sportellino una chicca per "povery" senza la motorizzazione ma comunque molto carina, le rotelline meglio che in passato più gommose e meno plasticose; comandi digitali sul proiettore migliorati e all'altezza del prodotto; zoom e fuoco scorrono in modo perfetto al movimento della mano; opacità dello chassis top e molto meno cheap del 290 che scricchiolava alla pressione e suonava vuoto al toc toc; finalmente ingressi che coincidono con le uscite dei miei cavi per la prima volta nella storia, ogni tanto una magra gioia nel posizionamento delle nuove elettroniche.
Due piedini e un appoggio posteriore is mei che quattro piedini, posizionato infatti in 10 secondi.
All'accensione mancava il suono della Playstation One per l'affetto punch e wow dell'immagine che da tempo non trovavo così appagante alla prima accensione nel mio ambiente living non trattato; prima considerazione alle basse luci.
I plus sono molti, la qualità generale da ogni sorgente out of the box è impressionante, una tridimensionalità molto immersiva ed un vero e grande salto di qualità! Senza cambiare la minima impostazione si ha una versatilità molto ampia, nelle immagini luminose tipo esterno giorno, panoramiche e primi piani sembra di guardare una TV di ultima generazione, l'effetto tipico cinematografico Sony sembra aver fatto un passo evolutivo, sia in ciò che è in primo piano e a fuoco che sugli sfondi, all'oggi avevo visto poco che mi piacesse così tanto. Complimenti a Sony, dal mio punto di vista ha fatto un piccolo miracolo rispetto al rapporto qualità/prezzo.
La ventola è davvero silenziosa, dopo 5 minuti di ricerca tra i menù della funzione lampada alta/bassa mi sono ricordato che è un laser, ossignur..
Per il resto con tutti gli altri segnali HDR UltraHD e 4K di tutte le piattaforme streaming il risultato è superlativo, anche l'HD di Sky dei vari canali risulta davvero godibile; non immagino cosa possa esprimere questa macchina con un processore di livello, al prezzo del Sony 7000 si può prendere il 5000 con un signor processore.
-
Ciao mripley
Come mai sei voluto passare al laser? solo per la luminosità?
-
Ciao, per la tecnologia teoricamente più longeva, perché basta lampada come concetto, per i vantaggi generali della tecnologia e del 4K nativo come tridimensionalità dell'immagine e copertura colore, poi preferisco i menù Sony più semplici, il motionflow che lavora molto bene, il reality creation che è sempre meglio avere lì, anche il telecomando più grande e comodo da usare e tasti facili da memorizzare. A somme fatte ho avuto ciò che cercavo, il Jvc era troppo complesso da gestire per me data la variegata tipologia di sorgenti video che utilizzo, i vari servizi di streaming, satellite, Playstation, lettore BD con 2K e 4K, finivo troppo spesso a vedere contenuti di buona qualità video veramente male, la lampada degrada troppo velocemente rispetto al laser, sempre teoricamente, e non posso perdere mezz'ora prima di vedere ogni contenuto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mripley
livello del nero e contrasto sono ovviamente e decisamente più alti rispetto al Jvc X7900,..[CUT]
Hai provato con
Cinema scuro pro
Controllo dinamico - completo?
Non raggiungi ovviamente il contrasto/nero jvc ma migliora parecchio. Io visti tutti gli altri vantaggi che correttamente hai elencato mi accontento così e sono felicissimo per l' acquisto
-
Grazie dell'informazione, stasera lo accendo per la seconda volta, mercoledì l'ho usato mezz'ora e ho provato un pó di tutto ma non in modo approfondito, aggiorneró. I primi contenuti che guarderò saranno: 9° episodio di Andor su Disney+, 3° di Inverso su Prime e Top Gun BD 4K. Film su Sky 4K ne guardo si e no uno al mese, mi piacerebbe trovare un'impostazione equilibrata, magari dopo calibrazione ad hoc.
-
Per verificare quel tipo di settaggio, se lo hai, ti consiglio Oblivion, la classica scena al buio con Morgan Freeman che poi si accende il sigaro.
Visto con Emidio ad uno shootout.
Controllo dinamico - Disinserito/Parziale/Completo
Verifica e scegli
-
Bene lo farò, quella scena l'ho vista anch'io diversa volte agli shotout :-)
A proposito qualcuno ha usato i segnali test di AvMagazine per una iniziale regolazione? Vanno bene?
-
Purtroppo il livello del nero è molto alto e in scene scure prolungate, quando l'occhio inizia ad abituarsi è veramente tutto affogato e grigio.
-
Ho avuto modo di verificare ma è vero anche che il JVC NZ7 che ho visto una settimana fa allo shotout di Bologna faceva peggio con il contrasto e non solo, al doppio del prezzo, quindi al momento non vedo delle gran alternative; migliorerò con uno schermo più adatto così potrò usarlo per lo sport o visioni più easy.
Il passo successivo allo schermo sarà un processore video, di base la resa alle medie ed alte luci che restituisce il Sony la trovo sbalorditiva, rispetto al mio gusto ed alle mie personali esperienze di visione oltre al mio budget, ovvio.
-
Sembra quasi che la scelta sia obbligata, per chi acquista un vpr a sorgente luminosa laser, scegliere uno schermo ALR, a prescindere se la stanza sia trattata o meno...
Hai provato uno schermo ad alto contrasto con il tuo Sony?
-
L'ho visto dal rivenditore su uno schermo ad alto contrasto ed era un gran bel vedere; parli della scelta di uno schermo ad alto contrasto? Vista la durata di un Vpr laser investire in uno schermo ci può stare, la qualità generale nelle scene luminose è a totale favore del Sony, non c'è storia, la matrice nativa 4K si vede nella visione dei buoni BD 4K.
-
scusa ho tralasciato di scrivere che imho chi acquista un vpr laser sia quasi "obbligato" ad acquistare uno schermo ALR.
-
Rileggendo ho capito meglio e ho modificato il messaggio precedente, grazie della precisazione
-
prendere un jvc e metterlo in un ambiente living non trattato e' un pugno nell' occhio aime' , soldi "buttati" lo stavi sfruttando al 50% se va bene , il mio N5 gia visto di persona , da me e' veramente ottimo x il costo , stanza dedicata TOTALMENTE nera , visto in un living non sembrava neanche lo stesso proiettore.
Nel tuo caso a questo punto meglio il Sony , piu impattante alle alte luci e sicuramente se non vuoi soffocare sul grigione il giusto abbinamento e' uno schermo ad alto contrasto di quelli seri pero' che aime sono solo fissi tipo Global commander e hanno il loro costo
-
Personalmente utilizzando il 5000 accoppiato al Darkstar9 in ambiente living non trattato (almeno sulla parete superiore e quelle laterali) trovo il contrasto molto buono e soddisfacente, di sicuro questo è uno schermo che fa la differenza e che compensa le carenze del nostro proiettore su questo versante.
Ho fatto la prova della scena di Oblivion per settare il Controllo dinamico della luce laser: in effetti messo su "Completo" il nero diventa migliore, anche se il rovescio della medaglia è avere delle "flashate" sui titoli di coda dei film ogni volta che c'è uno stacco schermata nera-schermata con titolo.
Avevo visto giorni fa The Batman in BD4K, ma avevo quel settaggio in "Limitato"...l'immagine non mi ha fatto impazzire, nero piuttosto alto e dettagli sulle basse luci che facevano fatica a venir fuori in effetti: però sappiamo che quello non è proprio il disco demo per fare certe valutazioni. Ad ogni modo tra un mesetto farò fare la calibrazione e sentirò anche i consigli di Aliotta su come tirare fuori il meglio da questo vpr in termini di contrasto...vi farò sapere.