ok grazie
Visualizzazione Stampabile
A ringraziamento di tutti i consigli avuti in questo 3d....metto le prime impressioni sul Sony KD-49XH9505 acquistato da MW a 899€.
Qualità costruttiva: In linea con quanto ti aspetti da un brand come sony. Nessuna nota negativa...solite buone plastiche e un ottima cornice
Utilizzo: sto ancora cercando di far pace con i menù completamente diversi dal mio precedente samsung. Dopo qualche ora va già molto meglio anche se ogni tanto faccio fatica a trovare i tasti giusti...sono certo che sia solo una questione di abitudine.
Telecomando: Caduta di stile della Sony. Il retroilluminato è disponibile solo dal 55" in su. Onestamente potevano evitarsi questa poverata. Anche i questo caso i tasti sono discretamente intuitivi ma con differenti altezze e utilizzo di alcuni rilievi potevano fare di meglio. Aggiungo che non sono riuscito a programmare il telecomando per utilizzare e sincronizzare la bose e il decoder sky q mini con il telecomando sony
Smart: devo dire che la trova semplice e di facile utilizzo...forse migliore di quella del mio samsung ...android poi offre infinite possibilità sulle varie app..ma non penso che ne approfitterò mai...per gli smanettoni però non c'è di meglio.
Audio: anche qui un'altra poverata. Il sistema avanzato è disponibile solo dal 55" in su. Per il resto, fatta la calibrazione automatica, ho un trovato un audio di buon livello per un televisore con un discreto effetto surround e un ottima intellegibilità dei dialoghi. Ho comunque connesso la Bose solo 5 che preferisco nell'ascolto anche se il miglioramento che apporta è minore rispetto al samsung che avevo prima
Video: In FHD lo scaling fa un ottimo lavoro....in 4k le immagini sono spettacolari per colori, sfumature, contrasti e naturalezza....anche i movimenti risultano fluidi e una partita di calcio ce la si vede volentieri e senza sforzo...non trovo utilizzabile la modalità brillante....e anche quella standard la trovo troppo....troppo...da prediligere quella cinema e da divertirsi in quella personalizzata con infinite possibilità di calibrazione...devo ancora capire bene le varie modalità HDR perchè non sono sempre attive...
Insomma secondo me un ottimo rapporto qualità prezzo....certo sul mercato si portano via tagli più grandi e prezzi più bassi ma a scapito della qualità complessiva...sono stato indeciso fino alla fine con il panasonic 900E ma poi per via del pannello IPS o preferito orientarmi su pannelli VA...ed in questo caso anche il panasonic 810 era in lista ma alla fine ho preferito spendere qualche euro in più per avere un FALD...
Ancora una nota demerito di per Sony....x-wide angle , così come audio pro e telecomando retro illuminato. è disponibile solo dal 55" in su...peccato...non capisco il perchè far rinunciare il cliente a soluzioni migliorative che lo renderebbero ancor più felice e che a Sony non comporterebbero costi aggiuntivi extra di rilievo dal momento che sono soluzioni già industrializzate sui modelli di polliciaggio maggiore....
Chi compra un 49" e non un 55" spesso lo fa per motivi di spazio o per altri motivi e non per motivi economici perchè sul mercato si trovano tante ottime soluzioni alternative di 55" ad un prezzo più basso di quello offerto da Sony per il suo 49" (depotenziato)....
Peccato,....
Per il resto una gran bella televisione da godere appieno nella sua massima risoluzione
Ciao Valerio,
se posso darti una dritta io ho scoperto, per una situazione simile alla tua, una marca di televisori che si chiama XD e presente su questo nuovo sito ecommerce https://www.e-stayon.com/
Per il momento sono soddisfatto, il rapporto qualità prezzo è molto conveniente, il televisore funziona bene e non sembra avere alcun tipo di problema. Se il televisore è per una camera secondaria credo possa essere un ottimo compromesso.
Ciao
Edo
Beh non volevo scendere così in basso dai....
Qualche suggerimento sui parametri di calibrazione da utilizzare (ambiente buio)?
Grazie
Quoto quanto scritto Vale73 sulle caratteristiche del telvisore che a parte le scelte sul telecomando (quanto costava un LED...) per il resto si fa ben apprezzare.
Riguardo la calibrazione, ho impostato cinema e provato i file che si trovano sul forum... a me e' sembrato a posto gia cosi, ricordati di attivare il dimming che a me era disabilitato di default.
Domanda: ti funziona l'hbbTV? a me ha funzionato solo il primo giorno poi non si e' piu attivato, intendo la possibilita di andare su mediaset play da canale 5 o Italia 1.
Da dove si attiva / disattiva il dimming? non ho ancora avuto modo di andare a fondo nei menù....
l'hbbTV --> Non è una funzione che utilizzo...mi informo....
Ho visto diverse calibrazioni disponibili ma quello che non ho ancora capito è che, visto che custom ne esiste una sola, per averne diverse devo andare a modificare quelle standard tipo brillante o cinema...perchè se non ricordo male alcuni parametri non sono modificabili...
stasera vedo e ti dico... comunque era nel menu dedicato alle impostazioni di visualizzazione, io l'ho messo a medio.