Visualizzazione Stampabile
-
Il doppiaggio dell'80 era curato da Maldesi, ho detto tutto! ecco perchè Jack che impreca in modo indistinto nel labirinto non fu doppiato, oggi invece....per carità.
Sempre più convinto che quando salterà fuori il doppiaggio esteso d'epoca, dimenticato in qualche scaffale di chissà quale archivio di chissà quale società, alla Warner faranno una figura da peracottari.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
renato_blu
Ci voleva molto a lasciarle in lingua originale?
Mica le urla si traducono?
Dipende, non c'è una regola, a volte doppiano urla e rantoli, altre volte no. Dipende dal direttore immagino o altre figure.
-
Stanotte va in onda su Italia 1 la versione integrale.. Ha il doppiaggio vecchio dell'epoca ?
(altrimenti mi suona strano visto che lo hanno appena dato al cinema)
-
Se questo doppiaggio dell'epoca esistesse (ancora), non credo che la Warner avrebbe speso fior di quattrini per far doppiare le scene ex-novo da Giannini (con Bianchi alla direzione, oltretutto). Magari all'epoca Maldesi fece doppiare anche quelle scene, ma dubito che Kubrick abbia eseguito il missaggio per dialoghi che poi avrebbe tagliato.
Su Italia 1 comunque lo trasmettono la prossima settimana, non stasera.
-
Ciao Luke,
Quindi quale sarà la versione in onda su italia 1? La stessa identica che hanno portato al cinema lunedì? Mi sembra strano..
-
Alcune cose in ordine sparso: Kubrick, la pellicola, il restauro, il 4k, le scene inedite in Italia, la steadycam, la fotografia, il montaggio, la regia, i dettagli costruiti con tonnellate di particolari accumulati nei container del parco di villa Kubrick, il cinema, gli attori, i doppiatori vecchi e quelli nuovi, il cinema, Kubrick.
Amate prima di tutto voi stessi. non guardate questo film su italia 1 sarebbe come tradire la/il migliore compagna/o della vostra vita con il/la sua/o migliore amica/o. :P
-
Buongiorno ragazzi appena visionato qualche scena del capolavoro e sembra un lavoro con i fiocchi pura pellicola quando avro tempo me lo sparero tutto in un fiato. Prima ho visto come segnalato da un altro utente un mega box di Kubrick ad un prezzo non eccessivamente alto se i dischi fossero tutti in 4k ma ho come l'impressione che solo shining e 2001 odissea nello spazio siano in UHD il resto i blu ray gia editati anni fa, qualcuno ha notizie più approfondite in merito?
-
MastroTJ,
guarda che non ho scritto di volerlo vedere su Italia 1, non ci penso nemmeno.
Aggiungo che possiedo il blu-ray standard comprato al Day one.
La mia è solo curiosità visto che mi pare strano che appena uscita la Extended al cinema di colpo vada su Italia 1...
-
Eppure sembra proprio così
-
Ma considerato che all'epoca venne doppiato interamente nella versione lunga (o ho capito male?), non potrebbe essere che Mediaset abbia riesumato dai suoi archivi (o da qualche altre parte) la traccia d'epoca e ce la proponga sul master video americano pre-restauro? Perchè anche a me sembra strano che passi subito in tv la nuova versione lunga restaurata e ridoppiata...
-
Ci sarà un motivo se in 40 anni la trasmettono solo ora...
-
La versione lunga è stata doppiata per intero ma poi Kubrick decise di rimontare il film per l'uscita europea/resto del mondo tagliando 20 minuti:
Quindi quelle parti doppiate nell'80 sono disperse chissà dove, di sicuro negli archivi Kubrick se ci avessero messo il naso...ma comunque non ci sarà stata un unica copia.... magari prima o poi salterà fuori il doppiaggio perduto, ma non certo a mediaset!
-
Ma come fai a essere sicuro che le tracce esistano ancora? Costava sicuramente meno cercarle nell'archivio che ridoppiare. E comunque dubito che nel Kubrick Archive (che sostanzialmente è un museo aperto al pubblico) siano conservate tracce audio dei film. Ma lo puoi vedere da te, è tutto catalogato nel sito della UAL.
-
Fosse anche ormai è andata, questa è la traccia della versione integrale e ci è andata MOLTO BENE, non tutti i film hanno un trattamento così di lusso e dal risultato ben oltre le aspettative.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ingegnere
Grazie per il chiarimento e grazie anche a tutti gli altri.