A parte sorvolare sulle provocazioni, che non considero tali di fatto visto chi le muove...
Nordata ti sembrano davvero così irrealistiche? Chiedo per sapere.
Visualizzazione Stampabile
A parte sorvolare sulle provocazioni, che non considero tali di fatto visto chi le muove...
Nordata ti sembrano davvero così irrealistiche? Chiedo per sapere.
In attesa della risposta di Nordata per quanto mi riguarda alcune di sicuro, la sostituzione del veicolo e' assolutamente impensabile e anche molte altre cose.
Visto che non e' vietato alle Euro 3 circolare potrebbero semplicemente riomologarle con classe inferiore me e' difficile, non tanto per la riomologazione del modello ma per l'aggiornamento di milioni di libretti anche se sembra la via piu' diretta (e vantaggiosa economicamente, abbassando la classe manterrebbero i CV e i bolli) non la vedo praticabile.
La via piu' semplice e' il passaggio in VW con disattivazione del software, revisione (in teoria gratuita per l'utente) con verifica degli inquinanti (all'italiana) e conferma della classe Euro, senza riomologazione, senza aggiornamenti e senza casini per il Ministero, se poi l'auto perde CV e paghi piu' di bollo al governante non interessa... questa la mia idea ma vediamo come procede...
Penso che in questo genere di cose, la richiesta parte da "100" per poi trattare ed ottenere "50".....
Negli USA le class actions sono prese molto sul serio e sono molto temute dalle aziende, qui nel vecchio continente invece ancora non hanno molto credito e non hanno ancora preso molto piede. Negli USA questa cosa verrà presa molto sul serio e nonostante i numeri dicano che negli USA le auto coinvolte sono circa 500 mila, mentre in Europa sono milioni, negli USA la VW pagherà più danni e più multe che in Europa, proprio perchè li non si fanno problemi a fare richieste pesanti come quella di AC ed anche più, dato che le aziende sono a dir poco terrorizzate da ciò che comporterebbe una class action
In Europa siamo ancora un pò sudditi delle grandi multinazionali, Governi compresi
Bho........
ormai se ne sono state dette di tutte e in tutte le salse perciò staremo a vedere come si procede.
A parer mio la cosa grave in questa storia è l'aver avuto la volontà di aggirare le regole e non un errore o una svista.
Io cliente posso sorvolare, capire e risolvere sulla svista o su l'errore perchè errare è umano,
ma è il volermi fare fesso che da fastidio vendendomi una cosa pubblicizzata per ecologica che invece non lo è affatto.
Se vieni fregato per una cinesata da 5 € non ti cambia la vita ma qua si parla di auto che costano decine di migliaia di euro
e mizzega le balle le fanno girare parecchio.
Perfettamente d'accordo.
Una considerazione, in VW avranno fatto i loro conti prima, di solito quando decidi un approccio del genere valuti i costi se ti dovessero "beccare", puo' benissimo essere che fosse piu' costosa la ricerca e sviluppo di nuovi motori, nuove catene di montaggio etc. etc. che questo approccio (il passaggio da Pompa Iniettore a Common RAIL per questioni ecologiche non era stato indolore e anche una bella perdita da un punto di vista motoristico, un deciso passo indietro come prestazioni e consumi)...
Beh, godo ! Le auto che svolgono pubblico servizio dovrebbero essere solo italiane. Come in Francia le auto pubbliche dovrebbero essere solo francesi ect etc !
http://motori.corriere.it/motori/att...2a9868c3.shtml
Il modello in dotazione a Polizia e Carabinieri che sarebbe fuori legge è la Seat Leon con il motore 2.0 Tdi da 150 cavalli. Ciascuna pagata la modica cifra di 43.897 euro !!!!
Quello che infastidisce è anche solo pensare o sostenere che questa cosa possa essere accettabile per i clienti... io mi sentirei danneggiato... credo sia legittimo, perchè io non credo di essere in debito o di dover rinunciare a qualcosa, sempre ipoteticamente, per qualcosa che non ho commesso. Voi come vi sentireste, sempre ipoteticamente?
La soluzione accettabile, sempre ipoteticamente e sempre dal mio punto di vista, a mio avviso è fare in modo che questi motori rispondano alle norme Euro, anche con interventi meccanici... sarebbe così costoso?
Tra l'altro, sempre ipoteticamente, l'auto è stata omologata per una certa potenza e certi consumi, riportati a libretto... se io la modificassi, la classica mappatura, andrei contro la leggi, l'auto non sarebbe omologata perchè non rispetterebbe quanto scritto su in termini fiscali, potenza, in termini di inquinamento e consumi, riportati entrambi nel libretto.
Mi è parso, ma non sono sicuro, che vi sia una tolleranza a tali valori, leggevo 5%... ma non sono certo sia affidabile o sicuro... in tal caso qualora potenza e consumi non risultino più in linea, come si potrebbe accettare la cosa? Sarebbe lo Stato, sapendolo, perchè cmq, sempre ipoteticamente, dovrebbero o vorrebbero verificare in sede di omologazione cosa il nuovo sw produce... credo... ad accettarlo?
Lo Stato mi chiederebbe più di quanto dovrei pagare?
Piu' che altro vorrei sapere come un'auto da 20000 euro se va bene costa piu' del doppio se la compra una struttura pubblica CON I NOSTRI SOLDI, ok l'allestimento pero'...
Concordo che se una nazione produce auto le auto statali devono essere prodotte in quello stato...
La penso come te al 100%, infatti tu subiresti un danno, non ci piove.
Si, credo che sia estremamente costoso oltre che forse impraticabile mantenere prestazioni e emissioni come da omologazione, credo del resto che la difficolta' (e quindi il costo elevato) di avere ottime prestazioni, bassi consumi ed emissioni quasi nulle sia alla base della scelta di agire in questo modo
Credo che gli allestimenti speciali siano parecchio costosi, a partire dai vetri che sono tutti stratificati e rinforzati, mentre nelle vetture normali solo il parabrezza è stratificato. Poi tutte le apparecchiature elettroniche che montano, penso siano comprese in quel prezzo, che comunque, anche considerando gli allestimenti speciali, pare anche a me un attimo esagerato.
Mi sentirei truffato e preso in giro, ma anzichè continuare a fare lodi sperticate al costruttore numero 2 al mondo, comincerei col pensare a come fare per farmi risarcire i danni subiti, materiali e morali da chi mi ha venduto un bene non conforme, truffandomi.
Un fondo pensione intenta la prima azione legale sul versante finanziario, mentre le class action dei consumatori sono ormai ottanta. Berlino ha imposto a Vw di rimuovere il software e di mettersi in regola con le emissioni entro il 7 ottobre: per gli analisti i costi tecnici rischiano di arrivare a 20 miliardi di dollari, da raddoppiare con le multe
http://www.repubblica.it/economia/20...6/?ref=HREC1-1
Come volevasi dimostrare, negli USA prendono le iniziative come quella di Altro Consumo, non come una presa in giro, ma come roba seria, e sono già 80 !
Gli esperti notano infatti che un rimedio a basso prezzo, cioè la sostituzione del 'software truccatore', sarebbe devastante per le prestazioni dei veicoli, inducendo i competitor ad approfittarne senza scrupoli. In aggiunta, i clienti avrebbero buone ragioni per chiedere dei danni, soprattutto se a parità di carburante potranno percorrere meno chilometri. Se si passasse invece alla soluzione di aggiungere un sistema di trattamento delle emissioni, si otterrebbe il risultato desiderato senza intaccare le prestazioni, ma al costo di migliaia di dollari per auto. Un report Usa diceva che servirebbero 20 miliardi di dollari, considerando le vetture in giro per States e Unione europea. E senza contare le multe, che per alcuni arriveranno a 18 miliardi di dollari.
Eggià... ma tremo. Intanto io certifico la potenza e le prestazioni della mia auto ora.
Speriamo bene. :D :D